Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 17:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 21 aprile 2024, 11:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti (HH),

chiedo gentilmente un'informazione: sulla mia "amata" e "vecchietta" C5, come più volte ho avuto modo di scrivere, eseguo sempre una manutenzione regolare e scrupolosa e più di una volta, all'alba dei 200.000 Km toccati poche settimane fa, ho spesso sostituito componenti "pre" rottura dandogli fiducia e investendo un po' di soldi per averla "per quel che si può" maggiormente affidabile.
Qualche giorno fa in occasione del consueto tagliando (olio e filtri) ho chiesto al meccanico se mi poteva sostituire i tubi dell'acqua, ancora originali e con 16 anni di servizio. Nessun problema se non fosse che risultano non disponibili "ovunque". E' andato anche in Citroen, ma pare che anche li i magazzini non danno disponibilità. Si possono ordinare (a parte che hanno costi folli) ma potrebbero volerci mesi o addirittura non arrivare mai.
L'aveva detta giusta tempo fa....su macchine vecchie inizia il problema della reperibilità dei componenti. Non vi è la necessità e posso andare avanti così (magari non si romperanno mai) ma secondo voi è possibile trovarli da qualche parte? Sui noti ricambisti online sono riuscito a trovare solo il raccordo di entrata (codice 00001343JZ con o senza zeri davanti), ma dall'esploso risultano altri due codici ovvero 00001351NQ e 00001323AX presumo il primo quello di uscita e l'altro non so.

So che l'auto non è solo motore, ma ci sono talmente affezionato che se trovassi qualcuno che mi rifà il motore da "0" sarebbe il top! Il problema è trovarlo! Magari non subito. 200.000 Km per un 1800cc di vecchia generazione magari non sono poi tantissimi, ma prima o poi qualcosa si romperà! :sbav:

Tornando al discorso acqua diciamo che ho già sentito diverse persone a cui si è crepato un tubo per usura. Era successo anche a me anni fa con la Xantia! :(

Grazie come sempre!

Buona Domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 22 aprile 2024, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao, il primo manicotto nella mia cedette a quota 250.000km.
A Settembre dello scorso anno ho fatto sostituire tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento, scambiatore acqua-olio e gruppo valvola termostatica inclusi, dato che l'impianto faceva acqua da tutte le parti nel vero senso della parola.
I ricambi sono stati trovati molto facilmente nel primo negozio di autoricambi ed hanno costi davvero accessibili, il più caro è lo scambiatore acqua-olio che costa sui 110,00€ a cui devi aggiungere il filtro olio e ovviamente la sostituzione o il rabbocco dell'olio.
Sulla versione 2000cc diesel il lavoro è abbastanza complesso, bisogna lavorare da sotto e da sopra, smontando culla del motore, turbina, collettori di scarico, scatola filtro dell'aria e manicotti.
Per darti un idea dei costi, il mio meccanico tra trasporto da casa in officina con carroattrezzi (non avendo possibilità di poterla lasciare personalmente, le ha dato un passaggio :D ) ricambi dell'impianto di raffreddamento, olio + filtro, cuffia del semiasse destro e relative tante ore di manodopera (quasi tre giorni) ho pagato 450,00€, ma è un amico.
Da allora il livello non è mai sceso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 10:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 973
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


https://eurofrance24.com/catalog/produc ... 6v-1351nq/

https://eurofrance24.com/catalog/produc ... id/167097/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


C5ista ha scritto:
Ciao, il primo manicotto nella mia cedette a quota 250.000km.
A Settembre dello scorso anno ho fatto sostituire tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento, scambiatore acqua-olio e gruppo valvola termostatica inclusi, dato che l'impianto faceva acqua da tutte le parti nel vero senso della parola.
I ricambi sono stati trovati molto facilmente nel primo negozio di autoricambi ed hanno costi davvero accessibili, il più caro è lo scambiatore acqua-olio che costa sui 110,00€ a cui devi aggiungere il filtro olio e ovviamente la sostituzione o il rabbocco dell'olio.
Sulla versione 2000cc diesel il lavoro è abbastanza complesso, bisogna lavorare da sotto e da sopra, smontando culla del motore, turbina, collettori di scarico, scatola filtro dell'aria e manicotti.
Per darti un idea dei costi, il mio meccanico tra trasporto da casa in officina con carroattrezzi (non avendo possibilità di poterla lasciare personalmente, le ha dato un passaggio :D ) ricambi dell'impianto di raffreddamento, olio + filtro, cuffia del semiasse destro e relative tante ore di manodopera (quasi tre giorni) ho pagato 450,00€, ma è un amico.
Da allora il livello non è mai sceso.



Ciao C5ista,
grazie per le info. I manicotti che hai sostituito sono i 3 che ho elencato nel mio post? La mia è la versione a benzina, ma credo siano uguali anche sui motori diesel. Lo scambiatore acqua-olio dici che va sostituito? Per filtro intendi il classico filtro olio? perché il tagliando l'ho fatto una settimana fa, mi spiacerebbe dover ripetere l'operazione! (B) A questo punto, visto che il lavoro comporta lo svuotamento dell'impianto e la sostituzione dell'acqua del radiatore conviene sostituire tutto ciò che è possibile per evitare di dover rifare tutto se si presentano altri problemi. Pertanto mi sembra di capire che il top sarebbe: manicotti + scambiatore + valvola termostatica. Corretto? Purtroppo ho un po' di basi di meccanica, ma su certe cose non sono molto preparato.
Per gruppo "valvola termostatica" cosa intendi? C'è altro oltre la valvola stessa?

Grazie mille!!! (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 18:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
https://eurofrance24.com/catalog/product/view/_ignore_category/1/id/130980/s/radiator-tube-original-citroen-peugeot-c5-iii-407-18-20-16v-1351nq/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://eurofrance24.com/catalog/produc ... id/167097/" onclick="window.open(this.href);return false;



Ciao Arek63. Grazie per la dritta. :ya:
Mi era sfuggito come portale. Ma...è affidabile? Non lo conosco. Mi sembra di capire che spediscono dalla Polonia. Poi accettano Paypal.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 18:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 973
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Non ci ho mai preso niente,se accettano PayPal vai tranquillo

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 18:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


ok, grazie.

Magari provo a fare ancora una ricerca in un paio di ricambisti della zona. Se proprio non si trova posso tentare. Vedo che è disponibile solo il codice 1351NQ (nuovo) mentre il 1323AX lo danno come out of stock.
Chissà come mai è così introvabile. E' anche vero che questo motore è sicuramente poco diffuso.... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 24 aprile 2024, 13:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


No, erano più di tre.
Hanno messo tutto nuovo, anche quelli in acciaio che sono posizionati sulla parte posteriore del motore, che erano bucati, compresi quelli che portano il liquido al radiatore interno. Era tutto un colabrodo, di suo è rimasto solo il radiatore interno ed esterno e la pompa dell'acqua.
Lo scambiatore acqua olio è stato cambiato perché aveva una perdita esterna, si era bucato il gruppo delle piastre. Questo pezzo è un blocco unico con la scatola del filtro olio e dato il costo irrisorio, conviene mettere il filtro nuovo, essendo più alto rispetto alla coppa, si può procedere con il rabbocco dell'olio terminato il lavoro.
Una volta che fai il lavoro, sostituisci tutti i manicotti sul retro del motore, sicuramente i più difficili da raggiungere.
Il gruppo valvola si trova sulla parte destra del motore, è un blocco in plastica nero su cui sono collegati diversi manicotti in gomma e si trova il sensore di temperatura, forse anche la valvola di sfiato. Nel mio caso pur perdendo tanto nella parte dove si accoppia al motore, non trovavo mai acqua a terra perché si fermava sul cambio e poi evaporava.
In tutto questo lavoro, ha beneficiato il riscaldamento dell'abitacolo che è risultato molto più performante e oltretutto emette aria calda sin da subito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione tubi acqua introvabili
MessaggioInviato: 26 aprile 2024, 15:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao C5ista! Grazie per le informazioni. Non sapevo ci fossero tubi anche nella parte posteriore. Ne parlerò con il meccanico. Purtroppo come ho già scritto non sono un esperto di meccanica. Certo che la tua era messa male se perdeva acqua ovunque! :sbav: :sbav: (E)
Per il gruppo valvola provo a darci un'occhiata. Almeno capire dove si trova! :D Probabile comunque che tra motore a gasolio e benzina ci siano differenze.
Vi aggiorno appena decido di effettuare il lavoro. (HH)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani