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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 15:45 
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Ti ringrazio del riscontro c5max, ma sono perplesso. L'auto ha all'attivo 180.000 Km e relativamente alle rigenerazioni, le faccio sempre terminare (ho messo il famoso led nello specchietto).


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 18:41 
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Ok, ma a 180mila Km potrebbe anche essere ora di cambiarlo.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 19:22 
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Ciao, la mia ha ben 270000km, nonostante i tantissimi chilometri il FAP è sempre il suo cosi come tutti componenti del motore e linea scarico fortunatamente. Come, forse, sapete le mie auto le ho sempre curate pochissimo, in particolar modo questa che adesso è auto secondaria, quindi non ho mai tenuto conto delle rigenerazione pur avvertendole (non ho montato il led) spegnendo quando mi serve farlo e magari riaccendo poco dopo, dovete considerare che ormai è usata solo in città... Quindi non darei proprio per scontato lui.

P.s. la tua ti da fare con quest'anomalia, la mia con una moderata perdita d'olio e con il fatto che si spegne da sola dopo 5-7 minuti mentre che è ferma in folle, sembra che abbia solo lo stop non lo start :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 20:08 
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fortunato, io a 180000 ho dovuto cambiare il catalizzatore e qualche giorno fa, a circa 300000km ho fatto una diagnosi e mi dava il catalizatore con 20000km residui

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 22:43 
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La mia ha 307000 Km. Il FAP volevano cambiarmelo giá a 160000. Da lettura con lexia mi dice che il FAP è intasato e probabilmente è vero. Ma la macchina ha ancora buoni consumi, nessun problema di spie che si accendono senza capire il perché, non fuma, quindi per me puó star bene li com’è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 8 aprile 2022, 8:32 
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Grazie dei riscontri, farò fare questa verifica al FAP sono curioso di vedere quanti Km rimanenti ha. Però rimane il perché non memorizza l'errore in memoria... Potrebbe essere un falso contatto, magari qualche sensore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 11 aprile 2022, 8:35 
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Anche io sono vittima della malefica segnalazione: Guasto motore far riparare il veicolo.
Mi capitò più volte l'anno scorso, quando avevo la batteria un po' bassa. Portata in filiale Citroen a Milano da diagnostica non risultava nessun errore. Visto che la batteria era un po' fiacca decisi di cambiarla ed una volta sostituita il messaggio non si è più ripresentato, quindi ho imputato il problema proprio alla batteria.
Sabato in autostrada mi è ricomparso il messaggio. Ero già lanciato, ma stavo chiedendo tutto alla macchina per tirarmi fuori da una situazione particolare ed attorno ai cento....anta all'ora è comparso il malefico messaggio. La macchina ha continuato ad accelerare senza problemi le temperature di acqua e olio erano perfette ed il check mi informava che urea ne avevo per oltre 5000 Km. Arrivato a destinazione ho spento la macchina e sono andato a fare le compere che dovevo, quando sono uscito ho acceso la macchina e l'errore era sparito, la spia "Service" era spenta e l'auto andava come al solito. :ehmmm:
Venerdì faccio un giro in Citroen, ma sono certo che non risulterà niente, voi intanto avete Idee?


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 20 aprile 2022, 7:56 
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La stranezza è l'assenza del codice errore in memoria guasti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 20 aprile 2022, 8:16 
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non ti crucciare eluigi
i software delle vetture che noi pensiamo perfetti sono in realta pieni di bug, a volte capitano delle condizioni non previste o mal previste che mandano in errore il sistema.
il fatto piu eclatante è quando hai difetti casuali a colpa della batteria poco efficiente

questo è un vero e proprio controsenso in quanto gli errori che la vettura comunica sono quasi sempre con la vettura in moto quindi con l'alternatore in funzione che genera corrente adeguata e tensione dai 13.8 a 14.4V per il buon funzionamento.

teoricamente se la batteria è scarica, o mantiene poca carica, il sistema è in grado di riconoscerla ed attiva procedure per il buon funzionamento del tutto, avvisandoti di cambiare la batteria.
mai accaduto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 aprile 2022, 7:52 
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Purtroppo venerdì scorso non sono riuscito ad andare in Citroen. Appena avrò un attimo ci farò un salto e vedremo cosa dirà la diagnosi.
Vi tengo aggiornati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 marzo 2024, 12:26 
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Vi racconto la mia storia per chiedere a qualcuno più esperto anche dei meccanici di darmi una mano.
Citroen C5 Tourer HDi 2.2 150KW gennaio 2011 ora con 280.000 Km.
Settembre 2023: torno dalle ferie e viaggiando in autostrada sento una grossa perdita di potenza. Giro un mesetto (faccio 100 Km al giorno per lavoro) senza andare dal meccanico per vedere se era un guasto temporaneo e nel frattempo qualche volta noto la perdita di potenza e altre volte no.
Ottobre 2023: si accende la fatidica spia arancione fissa del motore "Guasto motore far riparare il veicolo". vado in officina non Citroen e mi dicono che è il FAP visto il chilometraggio e l'età. Provo a vedere se il FAP si pulisce con additivi vari, ma niente. Intanto la spia qualche giornata è accesa ed altre no. Non risolvo il problema della potenza e quindi decido di far pulire il FAP. mi faccio fare la pulizia del FAP, reset degli errori: la spia arancione per un pò non si ripresenta ma non vedo alcun miglioramento della potenza. In tale occasione faccio anche il tagliando con contestuale sostituzione di tutti i filtri. Più passa il tempo e più la machina sembra avere un motore aspirato. La spia si accende fissa dopo pochi giorni da questi interventi e rimane li.
Gennaio 2024: un giorno oltre alla spia arancione si accende anche la spia SERVICE. Io continuo a fare 100 Km al giorno e dopo qualche settimana andando al lavoro l'auto va in RECOVERY: rimango fermo lato strada e l'auto non ne vuole sapere di ripartire. Carro attrezzi me la porta da un meccanico vicino ma inaffidabile. Riparto con l'auto dopo qualche giorno (in cui il meccanico non ha fatto nulla) e vedo che per accenderla devo stare mooooolto con la chiave girata, mentre l'auto è sempre partita con solo mezzo giro. vado dal meccanico di fiducia che con diagnosi computerizzata scopre un guasto ad un relè della centralina fusibili vicino alla batteria e in aggiunta mi dice che la turbina è andata. Faccio sostituire solo la centralina fusibili vicino alla batteria e per un mese (finchè non mi da appuntamento anche per la turbina) le spie spariscono.
Marzo 2024: vado a far sostituire la turbina e in questa occasione faccio revisionare la pompa del gasolio, sostituzione del relativo filtro oltre ad altri lavori di meccanica (sostituzione supporto motore, ecc...). in officina la spia arancione non si ripresenta ma dopo 10 minuti che ritiro l'auto e faccio un giro, questa si riaccende di nuovo.

Qualcuno mi aiuta a capire cosa può essere?
FAP pulito, turbina nuova, pompa gasolio revisionata, filtro gasolio nuovo.

Devo far ricaricare la cerina anche se mi hanno levato in centralina il FAP?
E' partita di nuovo la centralina fusibili? Non so più a che santo votarmi...
E' fattibile sostituire in autonomia la centralina fusibili? se si, qualcuno riesce a darmi il codice? questo il VIN VF7RW4HLAAL581228 perché non mi funziona più il PC con installato il SERVICE...

Grazia anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 marzo 2024, 13:11 
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qualcosa non mi torna nel tuo racconto.
dici che hanno pulito il FAP e poi dici che lo hanno tolto dalla centralina
lo hanno pulito e ha causato ancora problemi
oppure
lo hanno tolto in centralina ma non fisicamente?

riguardo l'ultima accensione della spia, dopo tutti i lavori eseguiti, la diagnosi cosa riporta?

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 marzo 2024, 14:58 
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il FAP è stato prima pulito e dopo, visto che i problemi di potenza rimanevano, è stato tolto (in teoria da quello che mi ha detto il meccanico) fisicamente e quindi anche dalla centralina che non fa fare più le rigenerazioni...quindi penso che la cerina non serva neppure più


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 marzo 2024, 15:02 
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per quanto riguarda l'ultima accensione stasera passo dal meccanico e vediamo cosa mi dice, non abbiamo ancora fatto diagnosi, anche se mi pare abbia diagnosticato ormai tutto quello che poteva essere.

l'unica perplessità mi rimane sul fatto che quando è stata sostituita la centralina fusibili vicino alla batteria, per un mese problemi non ce ne sono stati...

mi sapete dire se quella scatola (all'interno della quale c'è la centralina) è stagna o meno? quella sulla mia non è stagna e nella parte sopra ha una piccola fessura mediante la quale potrebbe essere entrato qualcosa che abbia danneggiato per la seconda volta questa centralina (umidità, acqua o altro).


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 marzo 2024, 19:10 
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Allora, sono appena stato dal meccanico, attaccata la diagnosi e risulta che è la valvola EGR. ha controllato tutti i cablaggi e sono a posto. Mi dice che probabilmente è sporca visto che ho girato 6 mesi circa senza turbina funzionante. Mi ha azzerato il guasto e mi dice di far strada e vedere se va via un po’ di impurità e se si riaccende la spia fissa arancione di tornare che decideremo su cosa fare. Mi ha anche detto che l’auto non dovrebbe lasciarmi per strada e andare in RECOVERY.
Prima domanda: vi risulta che non va in recovery per l’EGR sporca?
Seconda domanda: c’è qualcosa che posso fare per pulirla senza mettere le mani sul motore?
Terza domanda: se riuscissi a far mettere le mani sul motore, c’è una guida per pulire l’EGR sul forum?
Ora provo a cercare, ma nel caso non la trovassi, come avete risolto?

Grazie


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MessaggioInviato: 22 marzo 2024, 0:19 
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Hai fatto verificare il circuito del vuoto?
Forse non era la turbina rotta ma un semplice tubicino fessurato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 22 marzo 2024, 20:57 
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Ciao, gerry, avrei detto la stessa cosa. A me sono successo vuoti di potenza e dalla diagnosi era la geometria variabile del turbo che non si muoveva, spie accese etc. etc.
Se è un tubo del circuito del vuoto fessurato lo puoi capire anche allo spegnimento, l’auto non si spegne immediatamente e sobbalzando.

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MessaggioInviato: 23 marzo 2024, 8:45 
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Com'è il filtro gasolio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 23 marzo 2024, 11:13 
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Sì prima di sostituire la turbina ho fatto controllare tutto.
Il vuoto era OK.
Filtro gasolio sostituito a novembre con i tagliando e ora con la revisione della pompa gasolio.
La diagnosi dell’altro ieri ha detto che è l’EGR.
Spia resettata ma dopo 10 minuti si è riaccesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore: Guasto motore far riparare veicolo
MessaggioInviato: 23 marzo 2024, 18:03 
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Quindi bisogna pulire o riparare egr, almeno dalla diagnosi.

Nel diagbox vi è una funzione che prova l'attuatore dell'egr e ti dice come sta.
Avevo anche io la spia che si accendeva random con diagnosi egr e quando la provavo a volte mi diceva che rimaneva aperta.
ho provato a pulire l'aspirazione con la procedure delle bombolette spray idonee ma è servito a nulla.
adesso è un po di tempo che la macchina va bene e niente spia.

prima o poi bisogna smontare e pulire (se non sostituire!)

p.s. mai entrata in recovery con diagnosi egr

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