Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 16:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore strano
MessaggioInviato: 3 ottobre 2021, 17:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
come da oggetto le info che andrò gentilmente a chidere non sono correlate, ma approfitto dello stesso topic per non aprirne 3 diversi. Se la cosa non è possibile provvedo a correggere! :ya:
Passiamo ai fatti: la mia cara C5, ricordo modello 1800cc 16V del 2008 inizia a dare qualche cenno di vecchiaia :cry: dopo quasi 13 anni 170.000 Km (sempre super curata).

Il primo problema è che da qualche settimana quando la parcheggio (che sia in box che quando sono in giro) mi va immediatamente in modalità ECO o "Modo economico attivo". Me ne sono accorto la prima volta quando ero fermo e ho lasciato accesa la radio. Tempo qualche decina di secondi e boom....subito in risparmio. Ieri dopo un viaggio di circa 120 Km andare e 120 tornare una volta nel box mi è andata subito in eco.
La batteria è stata cambiata esattamente a Dicembre 2019 e da quel giorno ho percorso esattamente 25.000 Km tondi tondi. Ho pensato, leggendo anche un vecchio post qua sul forum, che il problema fosse lo scarso utilizzo durante la settimana o meglio i brevi tragitti, ma ieri, come sopra riportato, ho fatto della strada. Dunque..ho anche pensato all'alternatore che dopo 13 anni può anche iniziare a dare problemi, ma in questo caso non avrei avuto problemi di accensione o la relativa spia accesa che indica una scarsa performance? Tornando alla batteria...potrebbe essere che dopo 2 anni sia già da sostituire? Cosa mi consigliate di fare?

Il secondo problema è questo: avverto spesso, soprattutto nei lunghi spostamenti un cattivo odore nell'abitacolo. Non saprei descriverlo ma non mi sembra quello classico del clima. Ciò nonostante ho utilizzato nel giro di 3/4 mesi due bombolette di quelle da nebulizzare con ventola accesa più ho fatto fare il trattamento all'ozono, ma non ho risolto nulla. Proprio domani ho l'appuntamento con il mio elettrauto di fiducia che su suo consiglio, mi effettua un lavaggio dell'evaporatore con un prodotto che presumo sparerà con aria compressa nelle bocchette. Non mi da molta fiducia, ma è l'ultimo tentativo che rimane da fare. A voi è capitato? Di solito quando è il clima si dovrebbe sentire quando lo si accende, ma io lo sento anche quando è spento. A me ricorda vagamente il classico odore tipo di schede elettriche calde (non so se mi spiego)....ma posso anche sbagliarmi. La zona dell'infotainment (monto un RT3 con NAV) si scalda abbastanza, ma nella norma come è sempre stato. E annusando dalle bocchette non si capisce.... Booo...mistero! (E)

Terzo e ultimo problema: quando ad auto quasi ferma, tipo curvo e rallento per parcheggiare o quando effettuo una manovra stretta per entrare nel box sento un rumore tipo di vibrazione arrivare dalle ruote. Ma non lo fa sempre. Prima dell'estate ero andato dal mio meccanico di fiducia per esporre il problema. Molto gentilmente mi aveva messo l'auto sul ponte e l'aveva fatta passare tutta non riscontrando anomalie. Naturalmente abbiamo fatto anche un giro di prova, ma non siamo riusciti a fargli fare il rumore....ti pareva! :acc:

Questi sono 3 problemi che vorrei risolvere poichè, per me che sono molto pignolo, sono alquanto fastidiosi.

Come dico sempre...qualsiasi parere è ben accetto oltre al fatto che può servire ad altri amici forumisti in futuro.

Grazie in anticipo,

Buona Giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 4 ottobre 2021, 19:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Forse avresti fatto meglio ad aprire tre discussioni diverse altrimenti questa diventa un insieme di notizie che potrebbe fuorviare chi cerca informazioni in merito.

Comunque andiamo per gradi:
1) la batteria di che marca è? L'originale che caratteristiche aveva? Quella attuale che caratteristica ha?

In ogni caso dal 2019 (non dici il mese) sono trascorsi tre anni e per batterie non al top possono anche essere troppi.

2) il cattivo odore potrebbe dipendere da diverse cause, ad esempio quanto tempo fa hai sostituito il filtro antipolline? che tipo monta? Ai carboni attivi?
Se il filtro non è stato sostituito da molto l'odore che senti potrebbe anche essere odore di muffa che si sente soprattutto a clima spento.
Il cattivo odore potrebbe anche dipendere da qualche anello di qualche iniettore però dovresti sentire un odore tipo carburante, in ogni caso è di facile individuazione.

3) la vibrazione che senti potrebbe anche dipendere dagli pneumatici, dovresti darci più notizie, sul tipo: quanti chilometri hai percorso con queste gomme? quanti anni hanno? che tipo di lavoro hai mai eseguito sull'avantreno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 9 ottobre 2021, 11:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Gerry. Chiedo scusa, la prossima volta che ho piu argomenti vedo di dividere i thread. Mi scuso inoltre se riesco a rispondere solo ora!! :sbav: Vedo di riportare le risposte sotto le tue domande.

1) la batteria di che marca è? L'originale che caratteristiche aveva? Quella attuale che caratteristica ha?

L'originale di primo impianto non la ricordo, ma le ho sempre sostituite mantenendo le medesime caratteristiche. Quella attuale è una Varta 74Ah 680A

In ogni caso dal 2019 (non dici il mese) sono trascorsi tre anni e per batterie non al top possono anche essere troppi.
Forse ho dimenticato il mese. Sostituita i primi giorni del dicembre 2019. Quindi fa esattamente 2 anni tra 2 mesi. Solitamente dopo 3 anni le sostituisco..che siano ancora buone o meno.

2) il cattivo odore potrebbe dipendere da diverse cause, ad esempio quanto tempo fa hai sostituito il filtro antipolline? che tipo monta? Ai carboni attivi?
Se il filtro non è stato sostituito da molto l'odore che senti potrebbe anche essere odore di muffa che si sente soprattutto a clima spento.
Il cattivo odore potrebbe anche dipendere da qualche anello di qualche iniettore però dovresti sentire un odore tipo carburante, in ogni caso è di facile individuazione.

La manutenzione che faccio è sempre scrupolosa. Utilizzo filtri Bosch ai Carboni attivi e li sostituisco ogni 10/12.000 Km insieme a olio e filtri. L'ultimo cambio risale a 1 mese fa. L'auto è a metano, ma l'odore non mi ricorda il carburante. Tra l'altro piccolo aggiornamento: in settimana ho fatto fare dal mio elettrauto specializzato in impianti di aria condizionata un lavaggio completo dell'evaporatore piu condotti. Al momento non ho ancora fatto tratte lunghe e solitamente l'odore si sentiva in quel frangente.

3) la vibrazione che senti potrebbe anche dipendere dagli pneumatici, dovresti darci più notizie, sul tipo: quanti chilometri hai percorso con queste gomme? quanti anni hanno? che tipo di lavoro hai mai eseguito sull'avantreno?[/quote]

sull'avantreno non ho mai fatto nessun intervento. I Km sono 168.000 e gli pneumatici sono dei Michelin 245 45 18 piu o meno a metà vita. Hanno circa 3 anni...considerando che in inverno monto le termiche che sono le 225 55 17 e il rumore persiste.

Spero di essere stato esaustivo nelle risposte e chiedo ancora scusa per l'attesa.

Grazie, Buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 18 ottobre 2021, 21:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Ciao, dunque ovviamente non posso risolvere i problemi ma darti qualche suggerimento, il cattivo odore tipico proveniente dal clima lo si sente sopratutto con compressore spento, quando l'impianto di aria condizionata è acceso è un pò come se la causa del cattivo odore venisse "congelata", La batteria due anni sono pochini anche perché Varta in genere fa buone batterie,tuttavia se la batteria l'hai acquistata da un ricambista che l'aveva in magazzino da parecchio può essere che sia già invecchiata se poi usi poco la macchina come scrivi e quindi tendi spesso a farla scaricare e solo ogni tanto fai un tragitto lungo la durata di 2 anni ci sta, dubito di problemi all'alternatore tuttavia sono tutte cose facilmente verificabili presso un buon elettrauto in modo da non dover andare a caso, in fondo anche un eccessivo assorbimento durante la marcia ti darebbe gli stessi sintomi e quindi una verifica strumentale penso sia d'obbligo. Per il terzo problema ritengo che potresti NON avere alcun problema nel senso che quello che senti potrebbe essere dovuto al tipo di pavimentazione per la reazione delle gomme su tale materiale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 19 ottobre 2021, 8:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao, riguardo la vibrazione, per esperienza, ti consiglio di controllare la cuffia dei giunti lato ruota.
Nella mia molto spesso si rompono o si sganciano (nell'ultimo anno si è rotta una volta e sganciata due), uno dei sintomi principali è proprio una vibrazione/lamento quando si sterza da fermi o a bassa velocità, ma che non avviene sempre e che è facilmente confondibile (come mi è capitato le prime volte) con il contatto gomma e pavimento, marmo e altro materiali, dato che tendenzialmente lo noto in queste occasioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 21 ottobre 2021, 19:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Innanzitutto un grazie come sempre per i suggerimenti. Sono sempre buoni spunti sia per capire il problema sia per dare qualche suggerimento a chi andrà poi a metterci mano! :D
In questi ultimi giorni c'è stato qualche piccolo aggiornamento: per l'odore mi sono rivolto presso un'elettrauto che mi ha sanificato il tutto con un lavaggio dell'impianto. Peccato che due giorni dopo l'odore si avvertiva di nuovo.
Dato che gli acciacchi sono aumentati e si è aggiunto uno strano rumore/lamento arrivare dal motore mi sono rivolto al meccanico per verificare il tutto. Ho lasciato l'auto una giornata per un check up completo e i risultati sono stati che perdite d'olio o gas di scarico sono esclusi, l'avantreno non ha nulla di nulla e la batteria non sembra spompa.
Tra l'altro l'odore si sente dopo un po' che la si usa ed escludendo clima, perdite varie ecc... l'unica cosa che può andarci vicino è qualche componente elettrico che si scalda....non so cosa altro pensare. :sbav:
Infine il nuovo "rumore" è stato verificato e pare arrivi dall'alternatore. Mi è stato proposto di smontarlo e revisionarlo, ma visto che la differenza di costi non è eccessiva ho preso appuntamento per sostituirlo. Resta sempre un componente di 13 anni e 170.000 Km.......preferisco spendere qualcosa in più ma averlo nuovo. Infine...un mio piccolo dubbio che il meccanico ha però smentito: non è che il problema alla batteria e il rumore proveniente dall'alternatore siano in qualche modo compatibili? Vi lascio qua sotto il link al file audio del rumore. Non so se si capisce....

https://www.dropbox.com/s/89javjb1dakrh ... e.m4a?dl=0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 21 ottobre 2021, 19:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ah dimenticavo...in merito al rumore motore aggiungo che è stata fatta la distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi 6 mesi/7000 Km fa. Quindi tutto nuovo... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 21 ottobre 2021, 19:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Mi sto quasi perdendo... ma l'elettrauto non ha verificato la corrente di carica dell'alternatore?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 21 ottobre 2021, 19:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Questo rumore mi fa pensare più che altro ad una vibrazione, paradossalmente è molto simile a quella che fa la mia, ma non è altro che la copertura in plastica del motore che è appoggiata e, tra l'altro, pure spostata lateralmente.

Riguardo l'alternatore, sulla mia ho dovuto far cambiare i cuscinetti (se non erro) quando la macchina aveva 5 anni, fino ad oggi a 255000km tutto bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 21 ottobre 2021, 19:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Biddo,

lo credo che ti stai perdendo...ho fatto un po' di confusione.... :sbav: :sisi:

sia il meccanico che l'elettrauto sono stra convinti che l'alternatore non c'entri nulla (riguardo al problema che l'auto mi va subito in modalità risparmio) mentre solo al meccanico ho posto la domanda sul rumore del motore. Entrambi credo abbiano misurato l'amperaggio della batteria, ma non la corrente di carica. A questo punto potrei tornare dall'elettrauto e fargli verificare le due cose, ovvero corrente e rumore. Due pareri...meglio che uno.
Tra l'altro del meccanico mi fido. Sono cliente da anni e ne parlano tutti molto bene.

La copertura in plastica è in alto, mentre il rumore arriva proprio dalla zona bassa. Per scrupolo domani provo a toglierla...non si sa mai... :acc:

Hai cambiato i cuscinetti perché erano rumorosi oppure ti dava altri problemi?
Vedo dalla firma che è un 2000 benzina. La mia è il 1800cc. In 255.000 Km come ti sei trovato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 21 ottobre 2021, 20:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Quando si vuole individuare un cuscinetto o un componente rumoroso può tornare utile un piccolo accorgimento, si poggia direttamente a contatto sul componente che si pensa la causa del rumore, per es sull'alternatore, un bastone e l'orecchio dall'altra parte del bastone, diciamo che fai un primordiale fonendoscopio, se il componente rumoroso è quello in genere lo individui senza alcun dubbio. Per il cattivo odore diciamo che un buon meccanico spesso "riconosce" il tipo di odore, se di rame, se una scheda elettronica riscaldata o se è il classico odore di muffa proveniente dal climatizzatore. I problemi elettrici legati alla batteria o alternatore sono tutti di relativamente facile soluzione se l'elettrauto sa come usare un tester, e non posso pensare che un elettrauto non sappia farlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 22 ottobre 2021, 14:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


La mia è 2000 turbo-diesel. I cuscinetti erano diventati abbastanza rumorosi, quindi con l'occasione ho rifatto cuscinetti alternatore e cinghia servizi.

Il resoconto dei 255000km? Una meraviglia, splendida e fantastica auto, figurati che è l'unica auto che ho mandato in "pensione" da un po', ma che ho deciso di tenere pur non utilizzandola tantissimo.
Considera che non pongo attenzione più di tanto alle auto, eppure ancora ora mi soddisfa e va alla grande, certo qualche acciacco dal lato estetico, ma il motore è favoloso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 22 ottobre 2021, 14:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Il rumore all'avantreno potrebbe dipendere dal servosterzo... ha iniziato a farlo anche la mia, che ha circa 250mila Km. Sembra siano contraccolpi dovuti a pulsazioni di pressione dell'olio idraulico da parte del GEP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 23 ottobre 2021, 11:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Come sempre rinnovo un grazie per i suggerimenti. Altro piccolo aggiornamento per creare ulteriore confusione :acc: :bh: Ho preso appuntamento dal meccanico nuovamente poichè l'altro ieri, in serata, quando ho messo l'auto nel box ho avuto la sensazione che il "famoso" rumore era aumentato. Qualche settimana fa si sentiva/non sentiva...poi ha iniziato a sentirsi solo a macchina calda al minimo, ora lo fa sempre e lo si avverte anche all'interno. Mi faranno una nuova verifica per confermare che effettivamente il problema arrivi dall'alternatore e in tal caso me lo faccio sostituire. Resta sempre un componente con 13 anni e 170.000 Km....averlo nuovo è sempre una cosa in meno che potrà rompersi a breve.
Sempre in tale occasione farò verificare nuovamente la batteria con strumentazione apposita e farò verificare il servosterzo per escludere quanto consigliato nel thread più sopra.

X C5ista: sono contento che hai ricevuto grandi soddisfazione dall'auto. Ti capisco. Anche la mia pur iniziando ad invecchiare ed avere qualche acciacco ci sono ancora affezionato e l'idea di acquistare una citycar economica da affiancarla si fa sempre più vicina. Di carrozzeria è pressochè perfetta anche se è chiaro che il suo valore sul mercato è ormai pari a 0. Forse mantiene qualche centinaia di euro solo per l'impianto a metano (che tra l'altro ora, visti i costi raddoppiati, non sarà più granchè ricercato).
Avendo visto in firma la cilindrata 2000cc pensavo fosse a benzina. Mi sembra che qua sul forum qualcuno con tale cilindrata a GPL c'è.

A questo punto.....vi aggiorno la prossima settimana.... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 31 ottobre 2021, 13:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Vi aggiorno sul "mistero" dei vari rumori/odori anche se purtroppo non sono stati fatti molti passi avanti. Man mano aggiorno così che qualche altro forumista che si trova nella stessa situazione può prendere spunto:

Partiamo per gradi onde evitare confusione:

- Rumore dello sterzo solo su alcune manovre a bassa velocità: il meccanico conferma che sull'avantreno è tutto regolare pertanto dopo il terzo tentativo di verifica rinuncio....probabilmente è solo il rumore delle gomme sterzando appunto a bassa velocità.

- Rumore del motore: come avevo accennato in precedenza ho lasciato di nuovo l'auto dal meccanico. Altra attenta verifica ed è saltato fuori che un tenditore cinghia servizi già visibile ad occhio nudo girava male e vibrava. In fase di smontaggio anche una puleggia del compressore del clima aveva un gioco strano percui entrambe sono state sostituite. Arriva anche la conferma che dopo i dovuti test l'alternatore non ha nulla. Prima di ritirarla insieme al meccanico abbiamo verificato e secondo lui il rumore non si sente più. Io non sono molto convinto, ma ero di corsa causa imprevisto e una volta messa l'auto nel box non l'ho più toccata. Mi riservo di verificare bene e con calma oggi o domani.

- Modalità eco che si attiva subito dopo lo spegnimento dell'auto: sempre secondo il meccanico è la batteria; si è offerto di mettermene su una nuova "in prova" e testarla qualche giorno. Semmai rimettiamo la vecchia. Sempre secondo lui ha fatto prove tutta la giornata e la modalità eco non è mai apparsa. Peccato che è stato il primo avviso quando ci sono salito io per tornare a casa. Vabbè.....anche li...testiamo per bene in questi giorni e vediamo.

- Odore Abitacolo: questa volga bingo! Non per la risoluzione, ma perché finalmente anche il meccanico se n'è accorto e mi ha dato ragione! Quando la sera prima gliel'ho portata era bella calda poichè ero da più di mezz'ora in giro e si è sentito subito. Secondo lui è il radiatorino del clima dietro al cruscotto che trasuda o ha una perdita infinitesimale di antigelo che con il calore evapora. Ha pure verificato che appena accesa l'auto si è formata un po' di condensa sul vetro tipico del problema.
L'acqua nella vachetta del motore non mi sembra sia mai calata, ma se si parla di gocce o trasudamento ci vuole tempo e il problema lo riscontro da poche settimane. Il consiglio è stato di andare in un officina qua in zona specializzata in tali lavori (a cui mi sono già rivolto per altri lavoretti in passato). Tra le corse di quella sera ho fatto un pit stop anche li. Il tipo non mi sembrava molto convinto e vuole verificare. In settimana spero di poterla lasciare.... :acc:

....insomma....bel casino. Vediamo se ne vengo fuori con una C5 semi-nuova o soccombo nella mia grande passione di comprarmi una C3 nuova (bianca con tetto rosso). La adoro da quando è stata presentata qualche anno fa.

Ok...sto vaneggiando. Vi saluto...e al prossimo aggiornamento. (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 10:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Sui rumori e la batteria non so proprio che dirti.
Per quanto riguarda l'odore la mia quando allungo la marcia oltre i 3000giri, oppure affondo il pedale dell'acceleratore e il motore schizza di giri (lo so la tratto malissimo) sento l'aria dentro l'abitacolo che cambia, ma non riesco ancora a capire se sono gas di scarico o puzza dell' antigelo. Fermo restando che la mia comunque ha una perdita, perché, da oltre due anni sono costretto a rabboccare liquido ogni 10 giorni (poco, circa 100gr, a volte anche meno), un anno fa mi ha lasciato a piedi perché si è rotto un manicotto. Dopo la riparazione, la perdita continua ad esserci, l'hanno controllata diversi meccanici ma nessuno ne viene a capo, però essendo auto secondaria (ma che i suoi 60-70km giornalieri li fa), la lascio così, salvo che non ce ne sia l'occasione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 14:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao C5ista! :)
....povera C5.... :sisi: ....ma cosa intendi per aria che cambia? Che odore avverti?

Per il momento non ho grossi aggiornamenti. Diciamo che dopo aver sostituito la batteria "pare" che il problema della "modalità eco" si sia attenuato...anche se per una serie di motivi anche questa settimana tra impegni e lavoro è passata "di corsa" e non ho avuto tempo di verificare per bene. Resta invece il rumore nel motore. Anche dopo la sostituzione del tenditore e della puleggia questo permane e si sente molto bene. Ho in programma per la prossima settimana di andare da un'altro meccanico per avere un secondo parere.

Infine tornando all'odore dell'abitacolo sono tornato dall'elettrauto per prendere appuntamento. Sembra che nella settimana entrante riesca a dargli un'occhiata. Lui comunque rimane perplesso e lo vedo abbastanza titubante sul fatto che sia il radiatorino del clima. Mi dice che non trova il vetro interno unto, non si abbassa il livello del liquido nel motore (come invece succede a C5ista) e vuole prima ispezionare la zona del filtro abitacolo (che peraltro ho sostituito neanche un mese fa quando il problema già c'era).
Ha parlato di nidi di insetti....topi....ma la vedo una soluzione molto improbabile. La puzza di topo o di qualcosa che si è depositato nel clima/motore dovrebbe esserci sempre, non solo quando l'auto si scalda.
Venerdì sera ho fatto un tentativo. Ho acceso il clima e attivato il ricircolo...e mi ha dato l'impressione di sentirlo meno. Boo...ormai è diventata talmente un'ossessione che preferisco buttare via un'altra giornata e lasciarla in officina per vedere se con un colpo di fortuna o meglio un "miracolo" magari si riesca a capire il reale problema....

Come detto più sopra....vi tengo aggiornati! :ya:

Buona Domenica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16909
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


C'è la possibilità che non si scarichi per terra la condensa prodotta del climatizzatore, intanto proverei con la classica bomboletta igienizzante per i clima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 13 novembre 2021, 13:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 401
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Clod,

ho fatto verificare anche questa ipotesi, ma non è quello il problema. Tra l'altro oltre ad aver già utilizzato 2 bombolette nel giro di pochi mesi, ho fatto fare circa un mesetto fa il lavaggio dell'impianto con un prodotto specifico. Quando ho ritirato l'auto colava da tutte le parti! :' Ma il problema non si è risolto.
Mi sento di escludere completamente che sia una problematica di muffe, batteri o ristagni.
Ne approfitto per darvi un altro piccolo aggiornamento: ormai è più una telenovela a puntate per quei pochi che hanno avuto la pazienza di seguire.... :acc: :sisi: :sisi: :8D:
Ho lasciato l'auto dall'elettrauto una giornata con tale responso finale: ispezione ai condotti dell'aria e zona filtro antipolline ok. Nessun topo, insetti ecc... :bh: Mi è stato smontato il filtro e chiesto di provarla così. Essendo lo stesso ai carboni attivi potrebbe essere lui la causa dell'odore. In questi giorni la testo nuovamente. Inoltre mi è stato detto che potrebbero essere le plastiche interne del gruppo ventole che a distanza di anni si usurano e potrebbero puzzare. Solitamente sono una persona che se non è competente su una certa cosa sta zitto, ma queste ultime mi sembrano un po' improbabili. L'elettrauto tra l'altro è anche onesto poichè sostiene che secondo lui non è un problema del radiatorino del clima e insiste che non vuol farmi spendere soldi a smontare mezza macchina. A questo punto non ho molta scelta....o faccio fare il lavoro con il rischio di spendere 3 o 400 euro per nulla e scoprire che il radiatore non c'entra una cippa o tenerla così.
Ma...a questo punto mi chiedo: sulla C5 II è necessario smontare tutto per arrivarci oppure come in certe auto è sfilabile da sotto? perché mi sa che essendo la C5 un'auto poco diffusa, nessuno dei due tra meccanico e elettrauto ha mai fatto un lavoro analogo. Mi dicevano che ad esempio su alcune Peugeot si sfila con comodo.
Ho qualche perplessità anche a rivolgermi direttamente alla rete ufficiale per i costi.

Rimane ancora non risolto il problema del rumore nel motore. Dopo la sostituzione di un tenditore e di una puleggia un'altra ipotesi è la cinghia di distribuzione troppo tirata, tra l'altro sostituita 8000 Km fa/6 mesi fa. Su questa cosa il meccanico non è d'accordo poichè il tiraggio è automatico.

Ultimo step: prossima settimana vedo di passare presso un'altra officina della zona di cui parlano bene. Sento un loro parere in merito poi decido il da farsi. :sbav:

Ciao e Buon Weekend a tutti! (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tecniche: Modalità Eco, Cattivo Odore e Rumore stra
MessaggioInviato: 13 novembre 2021, 16:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Per arrivare al radiatore del riscaldamento,si deve togliere il cruscotto.
Hai sostituito la puleggia albero motore?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani