Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 12:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 1 marzo 2020, 18:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2013, 5:44
Messaggi: 90
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C5 III 2.0 HDi X7 136+14cv AUT. Business Tourer (11/2008) FAP 250.000km
Altre: - XANTIA 1.9 TD AUT. Break (1999)
- C5 I 2.0 HDi 105cv AUT. Break (2002)
 
           Non connesso


Ci sono pareri discordanti....
Ma Personalmente ritengo che laddove ci siano ingranaggi in movimento, lubrificati con olio quest’ultimo debba essere sostituito:
1) perché dopo un certo arco di tempo si altera perdendo la sua caratteristica lubrificante.
2) perché un minimo di residui ferrosi si producono e , a parte quelli che si depositano , altri restano in circolo insieme all’olio.

L’aver visto l’olio esausto estratto (nerissimo e tra l’altro sembrava liquido come l’acqua), mi ha fatto convincere che avrei fatto meglio a sostituirlo ogni 80000km!

Hanno inserito un olio colore rossastro e quasi trasparente.

In marcia ho apprezzato un cambio ancora più lineare e sebbene solo un po’ , anche una migliore ripresa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 6 marzo 2020, 18:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Cambio olio effettuato ..., rispetto a prima le cambiate sono più rapide e fluide, nelle accelerazioni il cambio è più deciso nelle scalate, prima notavo alcune volte nel passaggio tra 2 e 3 un piccolo strattone ..., ora sparito del tutto! Grazie per i consigli! P.s. il cambio è stato effettuato con apposito macchinario e il mec mi ha riferito di aver utilizzato circa 7 litri di olio per c.a. ovviamente adatto alla tipologia di cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 8 marzo 2020, 9:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


E per curiosità, se vuoi dirlo, quanto ti è costato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 8 marzo 2020, 17:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Prezzo da amico “270 €” !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 9 settembre 2020, 20:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2020, 9:45
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 II 2.0 100kw (2008)
 
           Non connesso


Aggiornamento: prima di andare in vacanza ho effettuato finalmente il lavaggio del cambio automatico da un altro meccanico ( a San Cesareo ). Questa volta il lavoro è stato fatto ad opera d'arte (almeno credo perché ero presente, ma sono entrato così velocemente in confidenza che mentre la macchina era sul ponte io stavo dentro al posto di guida aiutandolo con l'accendi/spegni per effettuare la procedura!). Devo dire che la differenza si sente decisamente, non ho avuto più nessun problema e noto anche un miglioramento dei consumi, da computer di bordo prima stavo sulla media dei 13,5km/lt. (scarsi!) adesso supero i 14,5!!! ( mi sono ripromesso di fare il conteggio matematico prossimamente!). Costo? 400€...probabilmente non economico a leggere nel forum, ma altre soluzioni non le ho trovate e almeno sta volta sono contento, alleggerito bene ma contento!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 9 settembre 2020, 21:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


grazie per l'aggiornamento juza76 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 10 settembre 2020, 9:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Ciao juza76, gentilmente mi puoi far sapere, anche in privato, il nome del meccanico che ha sostituito l'olio del cambio?
Grazie e buona giornata.
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 17 settembre 2020, 14:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2020, 9:45
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 II 2.0 100kw (2008)
 
           Non connesso


officina di Lucà Giovanni ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 19 settembre 2020, 9:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Grazie juza76 :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 17 luglio 2021, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2013, 20:17
Messaggi: 20
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C5 2.0HDi 163CV Executive Tourer (giugno 2010)
 
           Non connesso


Henryfound potresti indicarmi l'officina dove hai sostituito l'olio del cambio? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 4 ottobre 2021, 16:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2016, 14:31
Messaggi: 4
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: C5 2.2 HDi 204CV Executive (2011) Km. 168.000
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione la mia curiosa situazione.............

Sono un felice possessore di una C5 2.2 HDi TOURER da 204 cv............presa usata con circa 50.000 Km e contentissimo fino a quando ho dovuto affrontare la sostituzione dell'olio del cambio automatico.
Nella fattispecie, concorde con quanto di logica si dice (e cioè che nessun olio mantiene le proprie caratteristiche in eterno ), alla soglia dei 95.000 Km mi sono recato in officina (non ufficiale e tantomeno autorizzata) per la lavorazione. (meccanico affidabile e preciso da cui mi sono sempre recato, anche se però avevo auto con cambio manuale. Con la C5 sarebbe la mia prima vettura con CA a cui gli faccio sottoporre le cure).
Torniamo a noi, alla consegna della macchina vengo informato con la notizia che il cambio della mia C5 è del tipo "compatto" , che non ha filtro estraibile e che l'unica soluzione è quella di far defluire l'olio per gravità fino a quanto possibile. (pochi litri mi è stato riferito e col fatto che la spesa non era eccessiva, di fare l'operazione più spesso cosi da "rinfrescare" l'olio ogni volta con quello vecchio).
Tutto è andato bene fino a quasi trascorsi i successivi 60.000 Km; infatti a circa 160.000 Km inizio ad avere dei comportamenti anomali, nella fattispecie a caldo; esempio, da fermo in D, al rilascio del freno sembra che il convertitore non sia "collegato" e dovendo accelerare, questo si inserisce di colpo dando uno stratto.
Prenotato il cambio olio del CA e fatto presente il problema all'officina, questi mi fanno sapere, una volta eseguita l'operazione, che hanno fatto il lavaggio del cambio dicendomi di provare l'auto e che se la situazione non fosse migliorata di tenermi cosi la macchina poichè il passo successivo era quello della revisione totale del cambio stesso.
Ora sono a circa 167.000 Km, la problematica non è sparita e ho notato che da fermo, mettendo in N e poi in D, sempre a caldo, da sempre il solito colpo; inoltre ho notato che nello scalare, dalla 5a alla 4a da un freno motore molto accentuato.
Premetto che in salita non da segni di slittamento ne strattoni e in scalata anche, tranne quell'impuntamento appena sopra descritto.

Spero di non avervi annoiato e di non aver scritto castronerie..............secondo voi come potrei procedere ora per evitare danni ulteriori futuri? Ammesso che non sia già troppo tardi?

grazie e buona serata

Massimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 4 ottobre 2021, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Giusto solo per informazione, premesso che la sostituzione dell'olio in un cambio automatico andrebbe fatta solo in officine dove hanno la attrezzature specifiche ( E se vai a dire a qualcuno che fa i cambi di sostituire l'olio per gravità ti butta fuori dall'officina ), comunque sulla mia ex C5 3.0 V6 con il cambio EAT6 in 307.000 Km olio mai sostituito e fino all'ultimo giorno funzionamento perfetto. Lo scorso dicembre sentivo strappare e pensavo fosse il cambio invece dopo sopraluogo ho trovato la valvola EGR con un metro di fuligine... cambio tutto ok


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 4 ottobre 2021, 18:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@MAX10R: Con il lavaggio del cambio quanti litri di olio ti hanno fatto pagare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 5 ottobre 2021, 9:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2016, 14:31
Messaggi: 4
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: C5 2.2 HDi 204CV Executive (2011) Km. 168.000
 
           Non connesso


Ciao Gerry56

non ricordo di preciso, credo 8/10 litri, il totale fattura era di circa 360 €


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2021, 11:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Ultimamente mi sembrava che il convertitore della mia C5 slittasse troppo.
Avevo iniziato a notarlo dopo aver percorso due salite in montagna, una delle quali particolarmente ripida.
Mentre le affrontavo avevo notato che la macchina rimaneva quasi sempre in seconda arrivando anche a 2500/3000 giri, regimi a cui avrebbe potuto tranquillamente passare in terza, cosa che però avveniva raramente.
A quel punto ho provato a passare alla modalità sequenziale perché mi era venuto il dubbio che per quelle salite la terza marcia fosse troppo lunga, invece no, una volta passato in terza il convertitore smetteva di slittare e la macchina saliva benissimo.
A quel punto ho deciso di andare a farla vedere in un'officina specializzata in cambi automatici consigliatami da un amico.
Morale della favola: mi hanno fatto la sostituzione dell'olio con lavaggio del cambio. Hanno detto che il convertitore non ha problemi e non hanno trovato limatura nell'olio vecchio, che comunque secondo loro era esausto.
Sarà vero? Boh. La machina non ha cambiato il suo comportamento, forse sono leggermente più morbidi i cambi marcia ma il resto è tutto uguale.
Io sono diffidente di natura e se devo essere sincero mi è anche venuto il dubbio che non lo abbiano proprio cambiato e che si siano limitati a tenere la macchina ferma nell'officina per un'ora, ma per dimostrarlo dovrei andare in un'altra officina e far scaricare un po' di olio per vedere se è nuovo o no, ma non ho proprio voglia di imbarcarmi in questa impresa :ehmmm:
Speriamo nell'onestà dell'essere umano ed incrociamo le dita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2021, 12:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se vuoi toglierti il dubbio, rifai quella salita, tutto sommato ci scappa una gita :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 9 dicembre 2021, 15:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Si, potrei rifarla, ma non fugherei comunque tutti i dubbi perché comunque quelli che mi hanno cambiato l'olio hanno detto che lo slittamento, avvertito anche durante il giro di prova, non è anomalo e dipende dalla gestione elettronica della centralina.
Che poi, a ben vedere la cosa è plausibile: se avessi un problema al convertitore questo in salita slitterebbe anche in terza, non solo in seconda.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 12 dicembre 2021, 23:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quanti litri di olio ti sono stati fatturati?
Il comportamento del cambio, da come spieghi, sembra regolare.
Molto probabilmente il tipo di salita e il tuo stile di guida in quel momento, determinavano una scelta di quel tipo da parte della elettronica che gestisce la logica di funzionamento del cambio.
Nello specifico veniva data la priorità a mantenere inserito il 2° rapporto con convertitore non bloccato, così da avere ancora più coppia disponibile alle ruote.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 13 dicembre 2021, 9:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Se non ricordo male mi hanno parlato di 10 litri, ma devo guardare la fattura, stasera controllo e vi faccio sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio automatico
MessaggioInviato: 24 agosto 2023, 15:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2013, 5:44
Messaggi: 90
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C5 III 2.0 HDi X7 136+14cv AUT. Business Tourer (11/2008) FAP 250.000km
Altre: - XANTIA 1.9 TD AUT. Break (1999)
- C5 I 2.0 HDi 105cv AUT. Break (2002)
 
           Non connesso


Rocco1967 ha scritto:
Henryfound potresti indicarmi l'officina dove hai sostituito l'olio del cambio? Grazie


Scusa,in mi sono più collegato e non ho ricevuto notifiche

Questo è il loro sito:
http://www.automaticeasy.com/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani