Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 20:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


Buona domenica e buona Pasqua a tutti,

come da oggetto, qualcuno ha mai operato questa sostituzione? ho un tubicino ( vedi foto cerchio rosso ) che perde ed oltre a versare acqua fuori quando viene usato, non da pressione al meccanismo di uscita.
grazie e ciao a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 13:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13302
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie, ricambio gli auguri :ya:
In alternativa alla sostituzione completa del pezzo, puoi provare a sigillare il tratto interessato con una pasta bicomponente saldante, specifica per la plastica.
Immagine
https://arexons.it/it/prodotti/manutenz ... -plastica/
Oppure puoi tagliare il tratto danneggiato e giuntare con un tubo e raccordo che viene usato per i sistemi di irrigazione automatica a goccia, dei giardini.
Immagine
Se è presente un solo taglio sul tubo, puoi semplicemente tagliare il tubo, in corrispondenza del taglio presente, e giuntare con un raccordo.
Molti hanno risolto con questo ultimo intervento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 15:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


si è marcito, come si vede in foto; è seccante da raggiungere, ma non è impossibile, soprattutto se non si va di fretta; forse la soluzione migliore è quella dei raccordi per giardinaggio; ma dovrò attendere la fine della quarantena oppure ordinarli su amazon
grazie mille Renato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 17:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao, non mi riesco a raccapezzare nell'immagine, ma recentemente io ho sostituito tutto il tubicino dall'inizio alla fine, ugelli e valvole di non ritorno comprese, il mio era totalmente cotto, montavo il raccordo e si rompeva poco dopo, aveva pochissima pressione...

Se lo desideri sono disponibilissimo a spiegarti tutto, è facilissimo farlo la parte più complicata è stato trovare il tubicino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 5 aprile 2020, 20:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


ciao Cla, beh se mi indichi il da farsi mi farebbe davvero piacere poterci mettere mano. A vederlo così ho la sensazione che debba essere smontato il paraurti; è così?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 14:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao,

Innanzitutto devi procurarti il tubo, io ho tribolato un po' per trovarlo, ti conviene prendere un pezzo e lo mostri, io sono andato in diverse ferramenta, in un negozio di agraria, in un negozio di ricambi per macchine agricole, in un negozio di termo-idraulica e perfino in un installatore di impianti di climatizzazione, nulla da fare.
Alla fine ho adattato un tubo in silicone, antipiega, per benzina acquistato in un negozio di ricambi per moto, aveva due misure una leggermente più piccola e una leggermente più grande. Ho acquistato quella più piccola, la differenza era davvero poca, infatti nei raccordi entrava perfettamente, ma per facilitare le cose lo riscaldavo con l'accendino.
L'importante è che qualsiasi tubo acquisti, sia antipiega, perché specialmente dove fa le curve, è un attimo a strozzarsi e non farti passare più acqua, spesso accade anche dopo aver rimontato tutto.

Iniziamo,
per raggiungere la vaschetta è necessario smontare il passaruota anteriore lato passeggero, poiché la vaschetta si trova tra il fendinebbia ed il passaruota, ti allego l'esploso:
Allegato:
00066529.jpg
, devi solo sganciare il passaruota, se vuoi proprio lavorare comodo lo puoi totalmente estrarre, ma non è necessario, con un po' di manualità fai lo stesso. Io non ho neanche smontato la ruota, ho lavorato lasciandole totalmente sterzate a destra e usando attrezzi dalle dimensioni ridotte.

Poi devi passare a smontare il paraurti, io ho impiegato molto tempo, personalmente, nel dubbio, prima di procedere allo smontaggio ho tolto i fendinebbia ed i sensori a loro fianco, ti allego l'esploso del paraurti che ho trovato qui sul forum:
Allegato:
Esploso Anteriore C5 (X7).png
, è necessario avere una buona manualità, sopratutto per i fermi bianchi che devi ruotare di 90° ed estrarre con forza, si trovano sul fianco del paraurti, come già indicato nella foto i fastidiosissimi fermi sono quelli al numero 81.
Un tutorial ben fatto è questo viewtopic.php?f=55&t=42" , tra l'altro trovi anche lo schema del passaggio del tubo in questione, puoi usare attrezzi differenti rispetto a quelli indicati nella guida, ma fai attenzione. Invece qualche immagine, anche se per un lavoro differente la trovi qui: viewtopic.php?f=81&t=678&start=80" .

Andiamo alla parte pratica,
smontati i pezzi troverai la vaschetta che contiene il liquido, due pompe, ognuna collegata ad un piccolo pezzo di tubo in gomma, giuntato con la valvola di non ritorno e che poi continua con questo tubo corrugato dalla facile rottura.

Immancabilmente il pavimento si sporcherà di terra, i miei passaruota, nella parte interna ne contenevano tantissima, quindi se non vuoi fare fango e lavorare pulito preparati un contenitore basso e capiente.

- posiziona il contenitore sotto la pompa, sgancia il corrugato dalla valvola di non ritorno, io ne ho staccato uno a caso, perché ho sostituito pure il tubo del parabrezza, abbassa il tubo di gomma con la valvola di non ritorno nel contenitore, fai uscire tutto il liquido della vaschetta, cosi impiegherà molto tempo, per cui se vuoi velocizzare, facendoti aiutare, accendi il quadro, le luci e aziona la pompa, fai tenere a qualcuno il tubicino dentro il contenitore, perché immancabilmente si sposta non appena azioni la pompa.
-una volta svuotato l'impianto, segui il tubicino e sgancialo dai fermi che lo tengono fermo al muso, a questo punto prendi il nuovo tubo e taglialo nelle stesse identiche misure di quello vecchio, io lavoravo a pezzi, quindi smontavo il tubo, tagliavo quello nuovo e lo rimontavo subito, cosi non ti confondi e non sbagli.
-stai attento alle valvole di non ritorno, sono cotte dal calore e si rompono molto facilmente, dovresti sostituirle, ma se non ne disponi di nuove e qualcuna si rompe, smontale dagli ugelli del lavavetro, non è il massimo, però eviti di dover montare e smontare paraurti e passaruota due volte, poi le nuove le monti direttamente là.
-io ho pure sostituito, già che c'ero, anche il piccolo pezzo di tubo in gomma che collega la pompa alla valvola di non ritorno, se lo fai, usa delle fascette stringi tubo, perché fortunatamente durante le prove, quando tutto era ancora smontato, il tubo è saltato ben due volte, io ho usato quelle a molletta che avevo già in casa, puoi anche usare fil di ferro, fascette da elettricista.... non occorre stringere tanto perché la pressione non è molto forte e poi la pompa è in plastica, serve solo a tenere il tubo fermo nella sua sede.

Dato che la parte più faticosa è smontare smontare il paraurti, già che ci sei, ti consiglio di sostituire il tubo che porta l'acqua al parabrezza, è ancor più facile. A me è successo il contrario, si è spezzato affianco alla cerniera del cofano, è caduto dentro il parafango laterale e non sono più riuscito a prenderlo.
- finito di sostituire il tubo dei lavafari, quello dei lavavetri è una passeggiata.
- sgancia il corrugato dalla valvola di non ritorno dell' altra pompa
- sgancia il tubo in gomma che collega pompa e valvola di non ritorno e sostituiscilo con tagliandone un pezzo nuovo
- aggancia quello nuovo alla valvola di non ritorno
- sgancia il tubo vecchio dalle clip che lo tengono fissato al passaruota, arrivato ad un certo punto il tubo si innesta ad un raccordo nella lamiera, io non sono riuscito a sganciarlo.
In tal caso, dopo svariato tempo a cercare soluzioni ho fatto questo:
- munisciti di una sonda da elettricista, falla passare nello spazio che c'è di fianco alla cerniera del cofano, la punta uscirà da un
buco che si trova un poco più sotto del raccordo a cui è innestato il tubo che io non sono riuscito a staccare,
- se tale passaggio ti risulta difficile fai al contrario, inserisci la sonda nel buco sotto il raccordo e falla salire verso l'alto, uscirà
affianco alla cerniera del cofano,
- aggancia il tubo all'estremità della sonda e tiralo su, tale buco dovrebbe essere dovrebbe essere lo scarico delle griglie sotto il
parabrezza, ma non ne sono proprio sicuro,
- aggancia il tubo ai fermi del passaruota

- fatto questo, puoi lavorare in piedi, nel cofano, sgancia i supporti che tengono il tubo al cofano, facendo attenzione a non fare troppa forza, perché il cofano si potrebbe sollevare, sganciando la bacchetta che lo tiene, cadendoti sulla testa o sulle mani e poi per non romperli.
- collega il tubo al gambo della Y
- sgancia i due tubi che portano agli ugelli dalla Y, sgancia gli ugelli (devi spingerli da dentro verso fuori)
- taglia i vari pezzi di tubo su misura di quelli vecchi, sostituisci le valvole di non ritorno, il tubo in gomma morbida che collega gli ugelli con le valvole
- collega il pezzettino di tubo, che sostituisce quello morbido, all'ugello, metti l'ugello al suo posto dopo aver pulito la sua sede e poi all'interno, monta la valvola di non ritorno al pezzettino di tubo dell'ugello, collega la valvola di non ritorno alla Y con un altro pezzo di tubo della misura necessaria, stessa operazione per l'altro ugello.
- riempi la vaschetta e prova, il flusso all'inizio sarà irregolare perché nell'impianto è presente aria.
- rimonta tutto, fai attenzione ad agganciare bene la plastica sotto il motore al paraurti, ma aggancia bene anche il passaruota, se come me non hai smontato la ruota, faticherai un po', ma nulla di difficile.
Già che ci sei, se hai le lampade diurne alogene, ti consiglio di sostituirle, anche se funzionati, perché sono in una posizione difficilmente accessibile e salvo che non hai le mani di fata, dall'interno del vano motore è difficile cambiarle.

Io ho riutilizzato le stesse valvole di non ritorno, mi sono accertato che funzionassero soffiandoci dentro, ma smontandole quella dell'ugello lavavetro lato guida si è rotta, ancora non ho reperito il ricambio, ma comunque sia funziona perfettamente, il getto arriva nello stesso momento di quello destro.

Il lavoro non è nulla di complicato, è necessaria un po di manualità.
Per l'eventuale aiutante, accertati che prima di aprire lo sportello lato guida abbia già posizionato il tubo nel contenitore, pena un bel getto di acqua dritto dritto in faccia, appena apri lo sportello la pompa si avvia per un secondo ed essendo il tubo sganciato chi sta davanti si bagna, a pensarci ancora rido, non può immaginare quel momento :bh: , rotolavo dalle risate.

Ti preciso che la mia è berlina, quindi nel tuo caso dovresti avere un tubo o una pompa in più che porta acqua al tergilunotto posteriore, ma la procedura è sempre la stessa.

La spesa è abbastanza esigua, il costo più elevato è stato il tubo che ha un costo di €1,50 al metro, io ne ho acquistati 7metri e un pezzo mi è avanzato pagando 10,50€, devi aggiungere gli ugelli che sono costati circa 10€, più cari rispetto agli altri perché quelli delle C5 sono nebulizzatori, devi aggiungere il costo della valvola di non ritorno che devo ancora montare e ad essere proprio precisino e pignolo bisogna aggiungere 1€ di accendino :haha: .

Dopo aver rimontato tutto, la pressione dell'acqua in uscita è aumentata molto, ma io avevo il tubo crepato nella parte interna del passaruota, chissà pure da quanto tempo, e naturalmente è migliorata anche la pulizia del parabrezza.

Spero di essere stato chiaro, per altre domande o dubbi scrivi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 14:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Complimenti Cla55 per la pazienza di aver redatto una descrizione così accurata. :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 21:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Grazie, quando si condivide la stessa passione non c'è nulla di meglio che aiutarsi gli uni con gli altri, specialmente in questo brutto periodo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 8:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


cavolo! Cla, la spiegazione è stupefacente e pare tu l'abbia scritta in diretta mentre lo facevi, tale è la minuzia di particolari che descrivi.
ovviamente a paraurti smontato la questione è alla portata; ho qualche dubbio sul come/quando sfasciare il muso ( sebbene abbiamo altre due settimane minimo di lockdown )
ad ogni modo voglio individuare prima il punto esatto della perdita, ma ho idea che sia all'altezza del lato dx del radiatore.
grazie ancora!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 9:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Si, una volta smontato paraurti e passaruota è tutto facilissimo.
Se smonti il parafango e sostituisci tutto il tubo, non c'è bisogno di sapere dove si è spezzato, salvo che non vuoi usare un raccordo per unire i due pezzi di tubo, ma se il tuo tubo è cotto come il mio, unisci da una parte e ti spezza poco dopo, unisci li e si spezza ancora dopo....
Io all'inizio univo i vari pezzi di tubo e attribuivo la poca quantità d'acqua alle giunture, ma invece il tubo era spezzato all'interno, nel passaruota.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 16:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


Cla, allora ho trovato la perdita e sta su una giuntura fatta coi piedi ( nastro isolante ). sta all'altezza della mascherina che nello schema è indicata col numero 21; posso arrivarci in due modi senza smontare tutto: o passo da sopra, smontando il carter numero 4, oppure dal davanti, smontando la mascherina 21 ( ancora meglio se posso lavorare sia da dentro che da fuori ). ho provato a capire gli incastri, ma ho preferito fermarmi e chiedere a te se hai suggerimenti utili ad evitare tentativi pericolosi.
in foto l'altezza dove passa il tubicino rammendato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 17:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao, il pezzo N°4 implica lo smontaggio dell'intero paraurti, perché i fermi che lo fissano nella parte inferiore sono dentro il paraurti, quindi anche svitando le viti torx superiori, nella parte inferiore è agganciato con i fermi ad incastro al paraurti.

Al riguardo della mascherina N°21 non so dirti con precisione, perché essendo un pezzo su cui non ho lavorato direttamente, non ho messo attenzione, io ho smontato l'intero paraurti.
Però guardando l'esploso, i fermi sono all'interno del paraurti, quindi per levarla devi smontare comunque l'intero paraurti, mi dispiace, ma non ci sono vie per arrivare a giuntare il tubicino del lavafari senza smontare il paraurti e proprio per tali motivi, una volta smontato è meglio cambiare tutto il tubo piuttosto che unirlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione tubicino acqua lavafaro
MessaggioInviato: 11 aprile 2020, 17:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 11:53
Messaggi: 148
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km
 
           Non connesso


:( che tragedia!!! lo vedo li, lo tocco...e per due incastri nn ci arrivo....il resto del tubo nn mi pare nemmeno cotto...
proverò con la mascherina 21; gli incastri di sotto sono semplici, quelli di sopra li ho visti ora anche io nell'esploso; ci provo e vi aggiorno
grazie mille!!! e buona Pasqua a tutti!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani