Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione














ATTENZIONE: Eliminato il menu a tendina per il modello di auto posseduta, ora si puo inserire modello, motorizzazione e allestimento manualmente. Aggiornate il vostro profilo utente.


    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 febbraio 2020, 22:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 11:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 14114
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Exclusive 2.0 HDi 136 cv FAP 2006••••••••••6oo.1oo Km S E I C E N T O M I L A, cento
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /165.ooo Km
 
           Non connesso


Modificare la campanatura su una trazione anteriore non ha senso e serve a poco niente salvo per un fatto come dici tu "personale" i gusti son gusti. Per il posteriore non ricordo se anche lieve visita ma è semplicemente controllabile a parte l"occhio che vero o no vero potrebbe essere ingannato....io personalmente credo solo alle cose misurate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 13:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 630
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 230000 Km
 
           Non connesso


Se leggi l'allegato, anche l'anteriore ha una campanatura negativa, e la differenza con il posteriore dovrebbe essere di un grado, che a occhio credo sia difficile da valutare.
La campanatura varia anche con il variare del'altezza dal suolo, sulla C5, ho provato in sede di controllo convergenza,alzandola diventa positiva e abbassandola diventa negativa, ovvero ha lo stesso effetto che vorresti avere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 18:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 9268
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 102.400 Km
 
           Non connesso


Cla55 ha una dinamique, cioè con sospensioni a molle tradizionali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 36
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 16v anno 2008
 
           Non connesso


Esattamente, però credo che la campanatura, dato che è fissa, sia uguale per entrambi i tipi di sospensioni.
All'anteriore nutro ancora dei dubbi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 18:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 16865
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 interni chiari - tetto trasparente - e-MyWay 72.000 Km
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Cla55 ha una dinamique, cioè con sospensioni a molle tradizionali.

Il pdf che ha linkato arek63, illustra in maniera distinta, le caratteristiche di entrambi i tipi di sospensione.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 19:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2019, 14:53
Messaggi: 78
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C5 2.0hdi, 180cv, anno 2009
 
           Non connesso


Ciao io do la mia opinione, ma non ho competenze tecniche, spesso mi sembra di spuntare, nelle discussioni, come dei funghi :D .

Se per campanatura si intende l'inclinazione delle ruote, ti posso perfettamente confermare che anche le mie ruote posteriori sono inclinate con la parte bassa verso l'esterno e la parte superiore verso l'interno, dato che non possono essere regolate, presumo che sia un impostazione di fabbrica.

Per quanto riguarda l'anteriore, la mia è un caso particolare poiché ha sempre avuto problemi alle sospensioni, in alcuni casi noto a vista che le ruote sono inclinate verso l'esterno come le posteriori, ma non sempre, si verifica spesso quando guardo le ruote mentre la macchina parte, oppure a pieno carico, lo noto anche a ruote sterzate ma credo che sia normale, anche se mi sembra eccessivo, certe volte mi ricorda la mia ex ex ex CLK...

Quando a fine estate ho dovuto cambiare i copertoni, il mio gommista si è rifiutato di montarli perché avevo i silent block usurati, sosteneva che con questi silentblock usurati avessi la macchina completamente "scampanata", quindi avrei rovinato le nuove gomme, quindi è probabile che prima lo notavi e adesso non più per questo motivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 17 febbraio 2020, 15:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi.. ma che andate vaneggiando?
sui commenti precedenti stendiamo un velo pietoso

gli angoli caratteristici di una sospensione sono studiati per il presumibile utilizzo del veicolo ed ottimizzati per le cndizioni di marcia più facilmente possibili per quel veicolo
questo non significa affatto che quel veicolo possa andare meglio con altri angoli, o allo stesso temp che possa andare PEGGIO in certe situazioni

detto questo, nel 90% delle TA è regolabile esclusivamente l'angolo di convergenza anteriore.
qualsiasi altro angolo che differisca dal range indicato dalla fabbrica significa che almeno un componente è difettoso/rotto

i valori sono tipici delle TA e QUASI INVARIATI tra automobili simili
anteriore (95% dei McPherson e derivati)
convergenza da -3(aperta) a +2(chiusa)mm
camber intorno a 1.5gradi negativo, non regolabile (punto di convergenza IN ALTO)
inclinazione perno fuso intorno a 12gradi, non regolabile
posteriore
convergenza tipica -1mm (ruote convergenti in avanti), non regolabile
camber tipico meno di 1grado negativo (punto di convergenza IN ALTO), non regolabile
esistono chiaramente delle eccezioni, ma non in Citroen/Peugeot/DS


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 10:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 36
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 16v anno 2008
 
           Non connesso


Fabio, mi dispiace contraddirti, ma al posteriore la convergenze è regolabile!

Ne sono sicuro perché quando ho montato questo treno che devo adesso sostituire, al posteriore il gommista l'aveva fatta troppo chiusa e sono andato io personalmente a chiedergli di aprirla un po', era talmente chiusa che le dita delle mani tra la ruota ed il passaruota neanche si potevano mettere, ruota e passaruota dal lato dello sportello posteriore non si toccavano per pochissimo.

Al riguardo della convergenza anteriore è meglio chiusa oppure aperta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 11:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1152
Località: Cologno Monzese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Cla55,
sei davvero sicuro???
A parte che se davvero il gommista ti avesse fatto una cosa del genere sarebbe da catenare...
Nel senso di prendere a catenate!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 11:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 14114
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Exclusive 2.0 HDi 136 cv FAP 2006••••••••••6oo.1oo Km S E I C E N T O M I L A, cento
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /165.ooo Km
 
           Non connesso


Mi sa che CLA55 si sbagli non mi risulta si possa regolare la convergenza posteriore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 11:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 630
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 230000 Km
 
           Non connesso


Cla55 non è che si possa definire se meglio chiusa o aperta ,la convergenza, tutte le auto nascono con dei valori di geometria degli assali che devono essere rispettati per far lavorare al meglio le sospensioni e garantire comfort e ,soprattutto, sicurezza in marcia
Poi in sede di misurazione stà alla bravura e competenza del gommista e alla sua esperienza, modificare in maniera infinitesima la convergenza,non è che può cambiare 10° di convergenza la macchina neanche avanzerebbe.
Sulla x7 ,come credo hai letto sopra, la convergenza posteriore è regolabile, ma non mi spiego quello che dici, perché ormai le apparecchiature sono tutte elettroniche e o il tuo gommista sbaglia ad inserire il modello della tua auto o fa la convergenza ad occhio, allora mi spiego il fatto che le dita non passano dal passaruota, ma mi pare strano,anche perché non si arriva neanche al mezzo grado di parallelismo che ad occhio credo sia difficile da giudicare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 36
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 16v anno 2008
 
           Non connesso


No, non mi sbaglio.
La convergenza è chiusa quando le ruote viste dall'alto stanno cosi / \ ed è aperta quando stanno cosi \ /.
Le mie ruote posteriori, quando il gommista dopo il cambio gomma mi ha portato la macchina a casa erano visibilmete così /\, la spalla esterna del pneumatico distava dal passaruota pochissimo infatti è stata la prima cosa che mi è saltata all'occhio ancor prima dei nuovi copertoni, poi ho cambiato gommista e l'ho fatta aprire.
Il nuovo gommista usa apparecchi elettronici, il vecchio non saprei perché mi affidavo a lui, veniva a prendersi la macchina a casa, e faceva tutto lui, anche la scelta degli pneumatici e poi mi riportava la macchina a casa, con me aveva carta bianca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 16865
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 interni chiari - tetto trasparente - e-MyWay 72.000 Km
 
           Non connesso


Allego due documentazioni che mi ha inviato Clod pregandomi di pubblicarle.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 14114
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Exclusive 2.0 HDi 136 cv FAP 2006••••••••••6oo.1oo Km S E I C E N T O M I L A, cento
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /165.ooo Km
 
           Non connesso


Cla55 ma mi pare che tu confonda campanatura con convergenza.....le linee che hai messo ..../\ .....si intendono se viste dall'alto ovvero se guardassi l'auto appunto dall"alto!! E ciò chiamasi convergenza.
Se invece intendi in senso verticale come se guardassi l'auto da dietro o d'avanti allora chiamasi campanatura/camber NON REGOLABILE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 36
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 16v anno 2008
 
           Non connesso


Forse ci stiamo confondendo un po' tutti.
Adesso stiamo parlando della convergenza al posteriore.

Io la convergenza la intendo così, scusate il disegno penoso, macchina vista dall'alto
Allegato:
15820265714416998030387332196085.jpg

Mentre la campanatura così, macchina vista da dietro
Allegato:
15820272785494354423651120619246.jpg

Giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 13:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 16865
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 interni chiari - tetto trasparente - e-MyWay 72.000 Km
 
           Non connesso


Cla55 i disegni non si vedono (B)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 16:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 14114
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Exclusive 2.0 HDi 136 cv FAP 2006••••••••••6oo.1oo Km S E I C E N T O M I L A, cento
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /165.ooo Km
 
           Non connesso


Ricapitoliamo a seguito dei documenti riportati (da Bidddo su mia richiesta) c5 x7 convergenza anteriore e posteriore regolabile il resto NON regolabile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 18:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1152
Località: Cologno Monzese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


E se il resto non rientra nelle misure "tollerate" si sostituiscono i pezzi piegati o "consumati"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 18:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 14114
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Exclusive 2.0 HDi 136 cv FAP 2006••••••••••6oo.1oo Km S E I C E N T O M I L A, cento
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /165.ooo Km
 
           Non connesso


Già!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani