Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 5:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandine...
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 15:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Ciao
Magari qualcuno ricorda che ho fatto numerose domande ed interventi la scorsa settimana in merito ad una C4 che volevo prendere come usato.
FATTO!
Passiamo al dopo...
L'auto sembra andare molto bene e mi pare che i soli 31800 Km siano proprio reali e vi chiedo alcuni ragguagli in merito a qualcosa:

1) a freddo (qui parecchio, -8 stamattina) sento la turbina un bel po (90cv HDi), ma non sento strani rumori o altro... E' normale?
2) il rumore alla sospensione posteriore è in qualche modo riducibile/eliminabile? so che è fisiologico... mio cognato ha la stessa auto con lo stesso problema...
3) possibile che abbia percorso 500 Km con una media (ricalcolata in due tranche) di oltre 22Km/l (media 100 Km/h)?
4) perché di tanto in tanto il cruise da i numeri e mi dice 'anomalia regolatore', ma se mi fermo, spengo e riavvio la smette e poi funziona all'infinito senza problemi?
5) per l'autoradio RD4 che è stato staccato e riattaccato, si può fare riaccendere visto che non vuole saperne? sapete che è successo?
l'operazione l'ha fatta un elettrauto che non conosco e non so cosa possa aver combinato. Era stato smontato perché un bimbo ha inserito 1 euro nella fessura del CD...

Grazie davvero... come sempre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 16:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


kruggs ha scritto:
1) a freddo (qui parecchio, -8 stamattina) sento la turbina un bel po (90cv HDi), ma non sento strani rumori o altro... E' normale?

a freddo è un po più rumorosa ma non grandi cose (a meno che non tiri la macchina a freddo allora si sente bene, ma le macchine a freddo slavo che per emergenza non si tirano mai)
kruggs ha scritto:
2) il rumore alla sospensione posteriore è in qualche modo riducibile/eliminabile? so che è fisiologico... mio cognato ha la stessa auto con lo stesso problema...

convivici o prova a bloccare la cuffia dell'ammortizzatore come già spiegato in questo forum (graffetta , silicone o vite)
kruggs ha scritto:
3) possibile che abbia percorso 500 Km con una media (ricalcolata in due tranche) di oltre 22Km/l (media 100 Km/h)?

Possibilissimo, il CBD esagera e penso tu abbia fatto una media tra i 20 e i 21.
kruggs ha scritto:
4) perché di tanto in tanto il cruise da i numeri e mi dice 'anomalia regolatore', ma se mi fermo, spengo e riavvio la smette e poi funziona all'infinito senza problemi?

E' un difetto delle C4 di quel periodo, la corona dei comandi al volante non fa contatto bene e con una certa regolarità esce l'errore.
kruggs ha scritto:
5) per l'autoradio RD4 che è stato staccato e riattaccato, si può fare riaccendere visto che non vuole saperne? sapete che è successo? l'operazione l'ha fatta un elettrauto che non conosco e non so cosa possa aver combinato. Era stato smontato perché un bimbo ha inserito 1 euro nella fessura del CD...

Non so aiutarti, ho un'aftermarket.
kruggs ha scritto:
Grazie davvero... come sempre

A disposizione :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 17:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Bella notizia!!
Allora: se la RD4 non si accende o non è collegata o è rotta del tutto: se i cavi sono collegati torna da chi te l'ha venduta e cerca di "trattare" per ottenerne una nuova (costa un botto in conce!) oppure valuta l'ipotesi di -cercarla usata (100-150€ la trovi che legge anche gli mp3)
-mettere una radio aftermarket perdendo comandi display e funzioni varie (sconsigliato ma più economico).

La media a quelle velocità ci sta, va quasi ad aria la diesel a velocità medie costanti di 80-100km\h!

Per il rumore alle sosp dietro.... fattelo amico!! controlla se la cuffia è agganciata: se non lo è vai in conce a farti dare la graffetta per tenerla su ma lo stesso non pensare che sparisca, le mie sono fissate e ogni tanto lo sento ancora, ma ci si abitua alla svelta..

Per il cruise risolvi completamente cambiando la corona del volante (si parla di c.a 250€ più manodopera): valuta tu se farlo subito, aspettare o tenerla cosi.
Tienici aggiornati!!!!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 18:06 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


o più semplicemente la radio non è stata ricollegata codificandola con il proxia :-)

per gli ammo, i concessionari ormai dovrebbero sapere come risolvere il problema! dovrebbero avere delle mollette apposta..
se no vai da un meccanico di fiducia e blocca la cuffia

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 19:02 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24675
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Per il fischio della turbina, un po' a freddo se hai la radio spenta è normale sentirlo, ma se non hai cambiato l'olio oppure non sai quando è stato fatto l'ultimo cambio olio, fallo subito :)


:OT: @excinghios:
excinghios ha scritto:
ma le macchine a freddo slavo che per emergenza non si tirano mai


e io che stavo pensando a cosa c'entrava la "zima", non avevo capito al volo l'errore di battitura LOL :OT:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 19:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
o più semplicemente la radio non è stata ricollegata codificandola con il proxia


Non è vero, se la colleghi senza codificarla deve accendersi e funzionare perfettamente, cd inclusi, ma emetterà continuamente un beep ogni due secondi che scompare solo inserendo il numero di telaio via Proxia\Lexia. Ho messo da pochissimo la RD4 sulla mia che non l'aveva quindi la procedura la ricordo "fresca"!!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 19:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


per la radio è tutto ok:E' FRITTA! provato ufficialmente il decesso del paziente con semplice analisi visiva. Insomma non vale la pena di riparare...
Ne troverò un'altra uguale ma non conosco le modalità di configurazione per evitare il famoso beep però...

Per le altre risposte, tutto chiarissimo. Puntualizzo (per orgoglio non altro, :haha: ) che A FREDDO non tiro MAI niente, neppure la moto in estate piena... Faccio tutto come da manuale e consigli di saggi (quelli moderni perché quelli vecchi ogni tanto dicono caxxxe).

Il tagliando l'ho fatto fare dopo 3 Km.
Ho preso il meccanico di fiducia di mio padre (il mio stava a 500 Km di distanza) e l'ho tormentato di sistemare tutto quello che gli fosse capitato a tiro.
La turbina si sente sopra il motore, ma non sembra un suono INSANO. Piuttosto 'presente con vigore'...
(ovviamente la radio non la sentivo perché è fritta e aspetterò di decidere cosa fare...)

Per il cruise, dubito sia un 'FALSO CONTATTO'... il sintomo non sembra legato a questo... Piuttosto ad una errata gestione dei comandi. Mi è accaduto escludendolo o piantando un bella frenata, dato che ovviamente stavo GIOCANDO col giocattolo nel momento meno opportuno (sulla SA-RC in una colonna di 20e8 notazione scientifica Km...)

Grazie per il resto....

Ah, e comunque non mi spiego il successo ridotto di questa macchina... oltre al fatto di essere citroen :idro: (dove c'è gusto non c'è perdenza) è molto bella, oltre quello che mi sembrava prima di adocchiarla per l'acquisto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 21:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


E' semplicissimo: tu trovi la radio, controlli che funzioni, la compri e te la monti (1 minuto di tempo), poi DEVI andare in concessionaria per farti configurare con il loro software l'abbinamento tra la radio e la tua macchina. Loro inseriscono nei dati della radio e della bsi il tuo numero di telaio: fanno riconoscere a vicenda radio e macchina in pratica ma a te poco importa.. In questo modo si zittisce il beep.
In officina citroen sicuramente te lo fanno (tempo stimato 3 minuti..) e possono farlo anche officine generiche purchè siano dotate dell'apparecchiatura diagnostica usata da citroen..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 2006 Appena presa, impressioni dopo 700 Km e domandin
MessaggioInviato: 19 gennaio 2012, 3:38 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


scusate per l'informazione errata, fortuna che sono stato corretto velocemente

per la radio.... io sinceramente non rimetterei l'originale.. ma chi mi conosce sa che sono di parte!

per lo scarso successo della c4.. diciamo che è sia un bene che un male! un bene perché almeno è rimasta un'auto molto particolare.. se ce ne fosse una ad ogni angolo sarebbe passata inosservata
un male invece perché è difficile reperire pezzi di ricambio fuori dall'assistenza citroen (e a volte anche in assistenza!) dove i prezzi sono triplicati

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani