Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 22:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca tipo batteria per C4 giusta.
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 13:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2012, 13:03
Messaggi: 24
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi 16V 120cv VTR Berlina
 
           Non connesso


Salve, non riesco a trovare la batteria corrispondente per la mia CITROEN C4 VTi 1600 120cv C.A. (Cambio Automatico) VTR Berlina. Ho fatto un riscontro online ed ho trovato Ah 63 EN 610A per la mia C4 . Possono essere i dati giusti ? Ho sostituito, dal ricambista batteria che è durata 5 mesi (è la seconda in due anni) e questo non può essere. Presumo mi siano state montate batterie con capacità sbagliate, specialmente quella di stazionamento (EN). Purtroppo non si legge nulla a batteria montata... e devo ricambiarla di nuovo. Le ultime due montate hanno avuto efficienza piena, solo per 5/6 mesi, poi ho dovuto ricaricarle. Alternatore perfetto e nessuna perdita elettrica. Fatti controlli...
Grazie per i vostri suggerimenti.
Cordialità
Paolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca tipo batteria per C4 giusta.
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 13:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ciao Paolo, per darti una risposta precisa è necessario che tu ci dica di che anno è l'auto e se ha lo stop e start.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca tipo batteria per C4 giusta.
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 18:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2012, 13:03
Messaggi: 24
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi 16V 120cv VTR Berlina
 
           Non connesso


La mia C4 è l'ho acquistata a dicembre 2008, dopo aver avuto una Xsara per 10 anni. E' 1600 benzina ed è un pò vecchiotta ma trattata bene... Ha il cambio automatico e molti optional che hanno le auto nuove. E' anche dotata di gancio per la mia roulotte e, dopo tutti questi anni, ha percorso solo 85.000 Km. E' sempre stata in box, quindi con la vernice ancora in ottime condizioni. Ovviamente, non ha lo "start & stop". Insomma, l'ho trattata sempre bene...e và che è una bellezza !
Grazie per la risposta.
Cordialità Paolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca tipo batteria per C4 giusta.
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 18:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma la batteria non ha una garanzia?

Ritorna dal ricambista e spiega la cosa.

P.S. che marca hai comprato?
Cosa risulta dalla fattura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca tipo batteria per C4 giusta.
MessaggioInviato: 28 febbraio 2024, 11:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2012, 13:03
Messaggi: 24
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi 16V 120cv VTR Berlina
 
           Non connesso


Hi,
la batteria è una VARTA, e Varta consiglia per le caratteristiche della mia auto una D15 Silver Dynamic da 63Ah e 610A (EN). Come ho scritto, non è possibile vedere, da montata (dovrei smontarla...), non si leggono le caratteristiche.

Tks per i suggerimenti, ma comunque devo cambiarla perché in avviamento stenta, quindi è evidente che, semmai, la caratteristica sbagliata è la EN (potenza erogata in avviamento). Il problema è che interpellata anche la concessionaria a Roma + quotata di Citroen, nemmeno loro lo sanno con esattezza (!). Insomma, il "focus" della mia domanda è proprio quello di venire a capo di questo interrogativo perché, se è vero che potrei prendere per buono il montaggio consigliato da Varta della batteria D15 Silver Dynamic da 63Ah e 610A (EN), è anche vero che un sovradimensionamento della potenza della batteria potrebbe mettere in crisi il sistema di ricarica dell'alternatore che, finora, ha fatto sempre il suo dovere.

P.S.
Essendo l'auto in Box, ho ricaricato qualche volta la batteria. Però, dura poco. Ho qualche dubbio anche sul caricabatterie (è di una nota marca), se eroga corrente continua o pulsante. Purtroppo, non ho un oscilloscopio e rimango nel dubbio...

Ancora ringraziamenti per i Vs. suggerimenti.
Cordialità.
Paolo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani