Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 9:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, riassumo qua tutta la vicenda del problema in modo che ci sia un post dedicato.
La macchina consumava molto olio, sostituisco la guarnizione delle punterie (ne consuma ancora quindi i rabbocchi continuano anche se meno) dopo pochi giorni ho degli errori in centralina, che con il tempo se ne aggiungono alcuni o spariscono altri, quelli più evidenti e continui sono:
- P0366 camshaft position sensor B circuit range / performance
- P0014 camshaft position B timing over advanced or system performance
- P2178 system too rich off idle bank 1
- P2196 O2 sensor signal stuck rich

In sostanza:
- la macchina si affoga se accelero troppo
- avviene uno strappo in accelerazione dopo qualche Km dell'accensione che poi non si ripresenta fino alla prossima accensione
- a volte non mette in moto subito
- a volte si spegne continuamente in viaggio appena premo la frizione, e trovo l'errore P2178 o P2196 (se azzero la centralina errori non si spegne più)

Ho sostituito i sensori di fase e la valvola di regolazione albero a camme ma senza risolvere nulla, l'unico errore che non esce più è il P0366, ma il P0014 c'è sempre e anche tutti i problemi già descritti.

Ho acquistato il kit per fare il tagliando e il liquido per pulire il motore dalle morchie che si tiene 10 minuti dentro e poi si svuota, pensando ci fosse qualche ostruzione che non fa arrivare bene l'olio alla valvola, ma non mi spiego comunque lo strappo iniziale dopo pochi Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 10:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quanti Km ha il motore?
Quando è stata fatta la distribuzione?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


La macchina ha 150k Km, la distribuzione è a catena e non è stata mai toccata.
Il tagliando con la pulizia morchie devo ancora farlo, appena ho un attimo di tempo. comunque l'olio è quasi tutto nuovo dati i rabbocchi frequenti e il filtro con tagliando l'ho fatto circa 16k Km fa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 11:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Errata corrige, il tagliando con sostituzione filtri l'ho fatto 10k Km / 2 anni fa, e ad oggi ho rabboccato circa 6lt di olio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 28 settembre 2023, 9:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Pulizia morchie effettuata, sostituzione olio e filtro, e additivo antiattrito aggiunto. Il problema permane. Leggendo in giro sono venuto alla conclusione che non è la catena allungata come dice il meccanico ma il variatore di fase lato scarico rotto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 28 settembre 2023, 12:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Catena distribuzione lenta !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 8:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Io mi fido di clod e penso abbia ragione....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 14:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ma se fosse la catena non dovrebbe dare l'errore pure in ingresso e non solamente lato scarico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 14:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Dipende su cosa agisce il variatore di fase... La catena aziona direttamente i due alberi o c'è un ingranaggio di rinvio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 17:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


letspring ha scritto:
Errata corrige, il tagliando con sostituzione filtri l'ho fatto 10k Km / 2 anni fa, e ad oggi ho rabboccato circa 6lt di olio.


consuma quanto la mia 1.4 che ha 340mila Km e gocciola dagli o-ring del portafiltro.
Ovviamente se la guido nel misto. Se vado in autostrada a 130 Km/orari i consumi raddoppiano (1 litro ogni 1000 Km).
Non conosco il 1.6 ma se ha la stessa genetica del mio direi che è normale. Ciucciano olio per via di una ventilazione del basamento non ben studiata, piu' la vecchiaia. La mia infatti non fa fumo blu, l'olio semplicemente vola via :D
se vuoi 1 consiglio, compra olio meno costoso ma fai cambi piu' ravvicinati... io sto usando il 5w40 della viskoil e la macchina se lo ciuccia che è una bellezza, ma consuma il 15% in meno. Non chiedermi il perché

ps: (statistico) oggi ho voluto fare lo sborone e ho cambiato dopo 8 mesi e 16k Km anzichè 25k/12 mesi previsti dalla casa madre, l'olio su mercedes, motore om651. A parte il colorito scuro tipico dei diesel, l'olio era perfetto. Il filtro olio ispezionato era pulitissimo, pareva appena sostituito. Non sulla citroen c4, già dopo 12mila Km era pieno di residui carboniosi (ma sempre nella norma). Quindi sencondo me anticipare di molto i cambi olio è una str... ma due anni mi sembrano tantini...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 8:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, allora sono tornato in paese e dato che ora ce l'ho ferma ho potuto finalmente portare a riparare la macchina da un meccanico a cui ho spiegato per bene tutto quello che gli avevo già fatto, ora sono abbastanza sconcertato, a parte che mi ha fatto aspettare 2 settimane solo per controllarla, mi ha chiesto 40 euro dopo essersela tenuta tutto il giorno e non gli ha fatto nulla se non leggere i due errori rimasti in centralina p0014 e p11a8, cancellarli e dirmi che sono a 36 cancellazioni su 40 prima che si blocchi (ma scherziamo?? è successo a qualcun altro??) Inoltre "presume" che l'errore ed i problemi siano dovuti alla catena allentata e mi sta preparando il preventivo che mi ha accennato non sarà economico per il molto lavoro, senza contare che ora la perdita di acqua non e più dal termostato (come da preventivo precedente prima di partire) ma dice di averla rimandata in pressione ed ora perde dalla pompa dell'acqua (ma com'è possibile??)
comunque sono basito, 40 euro per "controllarla" non me li aveva mai presi nessuno, almeno si fossero accertati che la catena fosse realmente lasca aprendo il coperchio punterie. Ora ho più perplessità di prima e 40 euro in meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 10:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


letspring ha scritto:
Ma se fosse la catena non dovrebbe dare l'errore pure in ingresso e non solamente lato scarico?

Da ricerche sul web mi risulta che la tua auto ha due variatori di fase, se quello lato scarico è rotto mentre l'altro no allora si potrebbe spiegare perché l'errore è solo lato scarico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 11:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Esatto, ma se ci arriviamo noi per deduzione logica, poi vai da un meccanico che dovrebbe essere esperto ed esaustivo e risolverti il problema, perché alla fine sembra che siano solo menefreghisti e vogliano solo guadagnare truffando o cambiando pezzi senza avere la certezza di quello che stanno facendo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 10:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ragazzi, vi ringrazio tutti, ma sto per uscire dal gruppo citroen per disperazione con questa macchina. Cioè possibile che solo per un kit catena originale (se di concorrenza dice che non da garanzia perché non dura) si spenda oltre 600euro?? Più tutta la manodopera??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ad oggi un intervento di quel tipo, eseguito a regola d'arte, ivato e fatturato, comporta purtroppo una spesa finale di circa 1.000 €.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 12:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


letspring ha scritto:
Ragazzi, vi ringrazio tutti, ma sto per uscire dal gruppo citroen per disperazione con questa macchina. Cioè possibile che solo per un kit catena originale (se di concorrenza dice che non da garanzia perché non dura) si spenda oltre 600euro?? Più tutta la manodopera??


Gli standard qualitativi sono i medesimi il mecc gioca sporco per guadagnare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 23 gennaio 2024, 22:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


concordo con clod.
metti ricambi di concorrenza. L'auto è vecchiotta, inoltre la catena difficilmente cede all'improvviso. Se fa storie sulla garanzia, cambia meccanico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 3 febbraio 2024, 0:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ora vi aggiorno un pò.. ovviamente mi era venuto un coccolone quando mi ha preventivato 1500 euro per la distribuzione e in più dovevo aggiustare anche perdite di olio (continue gocce anche dopo sostituzione della guarnizione punterie) e di acqua (termostato) quindi boh non so neanche quanto avrei speso.
Bene, non ho fatto nulla per il momento in attesa non so neanche io, che si rompesse altro per dismetterla, o magari di trovare un occasione per sostituirla.
Arriviamo a questi giorni, la macchina inizia a non fare più il solito strappetto dopo un paio di Km dall'avvio, ma è sempre affogata e sempre la spia accesa con errori p0014 e p11a8.
Oggi la spia si spegne da sola, e la macchina ha ripreso ad accelerare.. così di punto in bianco, senza farle nulla! MACCHECCAAAZZZZ


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 12:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


metti catena nuova e cambia pure il vvt lato scarico, usa ricambi di autodoc, quelli che costano meno tanto sono tutti gli stessi e riparala perché questo non è proprio periodo per comprare auto nuove. Le gocce d'olio lasciale perdere, io perdo olio da 10 anni e la macchina va bene, l'importante che non vada a finire sulle cinghie. Probabilmente perde dagli oring del portafiltro oppure da un paraolio degli alberi a camme.
Gira e trova un meccanico economico che sicuramente ne trovi in sardegna. Sono diventati tutti esosi e rompiballe ma non durerà la puzza sotto al naso, fidati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 23:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


La valvola del VVT lato scarico, l'avevo già sostituita, come anche i sensori, ma continuavano ad esserci gli errori.
Ho fatto sistemare la perdita dell'olio, ha detto che era il paraolio del cambio e pompa freni se non ho capito male, e la perdita dell'acqua, per ora sta andando di nuovo bene senza aver messo mano ai variatori o alla distribuzione.. perché consigli lo stesso di cambiare la catena?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani