Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 maggio 2024, 13:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 23 luglio 2022, 16:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28400
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Caspita! il rumore è evidente.
Ma tra tutti i meccanici che hanno messo la testa nel cofano, nessuno l'ha notato?
Difficile pronosticare la provenienza senza stare con l'orecchio sul motore.
Potrebbe anche essere una semplice risonanza o vibrazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 23 luglio 2022, 16:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28400
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Ma le accelerate che si sentono le hai date tu o sono un sottofondo?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 23 luglio 2022, 17:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Dopo il lavoro della testa ho portato l'auto due volte. La prima volta il difetto/rumore non si era presentato mentre la seconda quando sono arrivato la era sparito (visto che si era scaldata). Gliel'ho comunque spiegato, ma ho il sentore che non sa neanche lui cosa fare....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 23 luglio 2022, 17:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Le accellerate le do io....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 28 luglio 2022, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Ho qualche news in merito ai due problemi. Innanzitutto ho provato a cambiare officina per avere un secondo parere. E' stata una combinazione fortunata poichè il rumore si è presentato subito appena accesa l'auto continuando fino all'arrivo davanti all'officina poco lontana da casa. Il meccanico ha cercato di individuare la provenienza che a tutti gli effetti riconduceva all'alternatore o li in zona. Mi ha fatto lasciare giù la macchina e dopo alcuni test ha sostituito ciò che vedete in foto che allego in fondo al post. E' 3 giorni che utilizzo l'auto e il problema sembra sparito...almeno per il momento. Me la sono cavata con 30 euro...

Se non ricordo male è il cuscinetto del tendicinghia dell'alternatore. (o qualcosa di simile).

Dunque ho chiesto anche per la famosa spia di anomalia motore che richiama la sonda lambda. Secondo lui è stata sostituita quest'ultima, ma nell'auto ce ne sono due e probabilmente è la resistenza di quest'ultima che è andata a farsi benedire. Pertanto invece di scaldarsi subito appena si avvia l'auto...impiega del tempo dando l'errore. Prossima settimana mi sostituisce tale resistenza e secondo lui il problema dovrebbe risolversi.
Non è un danno grave, ma voglio comunque tentare anche questa strada.....


...pertanto...alla prossima puntata..... :sbav:


Allegato:
20220727_185709.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 28 luglio 2022, 20:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28400
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggironamento Giovy79 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 29 luglio 2022, 8:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Formulo un'ipotesi alternativa.
Il tendicinghia della trasmissione del moto all'alternatore, se grippa, fa rallentare bruscamente l'alternatore, con la conseguenza di generare scompensi nei livelli di tensione di tutto il sistema elettronico del veicolo. Di solito, basta molto ma molto meno, per far accendere spie a casaccio. Passa da un elettrauto, fai controllare lo stato di salute della batteria (di solito non è giovevole né allo stato di carica né alla durata della batteria, uno scherzo del genere), per maggior tranquillità. Già che ci sei, se è un elettrauto preparato, gli paghi il tempo necessario e fai leggere ed azzerare la memoria errori. E poi aspetta: se il problema si ripresenta, si investiga la seconda lambda. Ma magari ho indovinato io ed allora...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 31 luglio 2022, 14:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Cordy, ottimo suggerimento. Per le verifiche ormai ho appuntamento dal meccanico per domani. Mi dovrebbe sostituire questa resistenza che scatena l'errore. Provo anche questa....la spesa è modesta (stando a quello che mi ha detto).
Ormai superate le difficoltà iniziali legate al post sostituzione guarnizione, al cuscinetto ecc... vorrei tentare anche questa strada.
L'auto ha 160.000 Km, che possono essere tanti come pochi. Il motore TU ha sempre goduto di buona fama come robustezza e se riesco a tenerla ancora un po' senza avere grossi problemi ammortizzo le spese sostenute in questi ultimi mesi.
Se al contrario mi troverò ancora in una situazione di affrontare lavori impegnativi allora la sostituisco e non se ne parla più.

Sul discorso batteria potrei seguire il tuo consiglio e farla verificare. Ma ti dirò di più: da quando anni fa (non con la C4) rimasi a piedi per questo motivo ogni circa 3 anni la cambio. (che sia ancora buona o meno). Quella attuale compie esattamente due anni.

Spero domani in serata o nella giornata di martedì di portare news "spero" positive.

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 4 agosto 2022, 7:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 216
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Giovy79 ha scritto:
Ciao,

sempre permettendo la mia ignoranza in materia mi sembra di capire ci siano due sonde. Alla prima verifica ne è stata sostituita una, mentre con il secondo fermo auto in officina è stata verificata anche l'altra. Credo che l'elettrauto abbia escluso qualsiasi problema a livello di connettori e corrente dicendo che la stessa arriva correttamente. E' per quello che è saltata fuori la centralina, ma a mio parere sembra più una scusa che il reale difetto.

Se effettivamente ci fosse stata una errata messa in fase a quali problemi posso andare incontro utilizzando l'auto?
Quali sono i sintomi del problemi?


Come già scritto, anche la mia auto ogni tanto segnala il codice P0141 ma è raro che la spia motore si accenda (servono tre cicli di guida con lo stesso errore). Questo errore ha a che fare con la sonda A VALLE del catalizzatore, quindi non è così grave come si pensa. Quella sonda valuta i gas di scarico e di conseguenza regola la carburazione per smagrirla o ingrassarla.

Le cause possono essere tante. Se vuoi capirci di piu', è assolutamente necessario fare come già segnalato, ovvero studiare i voltaggi delle due sonde (a monte e a valle) durante la guida, rapportarle su un grafico e vedere come lavorano. Basta un'app di pochi euro sul cellulare e un lettore obd II che costa 8 euro su amazon.
Se è il cablaggio che si interrompe, lo vedi perché il voltaggio va a zero. Se è il riscaldatore, lo vedi perché la sonda, al primo avvio, ha un tipico voltaggio che sale man mano che si riscalda, e così via. Se è il catalizzatore esausto, lo capisci da come lavorano le due sonde.
Sostituire le sonde a casaccio non serve a nulla.

Il grande EMA aveva spiegato molto bene i rudimenti... https://www.youtube.com/watch?v=NZgqjWKTpeE

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 17:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Arrivo un po' tardi, ma purtroppo non ho grandi news.....

intanto ringrazio anche l'ultimo intervento molto interessante. Anche il video del grande "Ema" è stato di aiuto. Ho sempre seguito i suoi tutorial.. :cry:

le news confermano quanto detto: sostituire a casaccio non serve infatti nella giornata di mercoledì ho ritirato l'auto alla quale era stata sostituita tale sonda a valle con una nuova originale e identica a quella vecchia. Provo l'auto e faccio qualche Km per arrivare a casa. Nessuna spia. Il giorno dopo faccio circa 10 Km e niente spia. Inizio a sperare....tempo 5 minuti...taaac spia che ricompare. Torno dal meccanico (visto che doveva ancora prepararmi il conto) e non sa neanche lui cosa dire. Il giorno dopo si informa da un suo amico elettrauto (che reputa molto bravo) ma anche lui senza vedere l'auto può solo ipotizzare un problema di cablaggio. Se ne riparla quando entrambi riaprono dopo le ferie, a inizio Settembre.

Il lettore OBD II ce l'ho e anche l'app. L'avevo acquistata a suo tempo proprio perché costava pochi spicci. Posso provare, anche se non sono del mestiere.....

Ultima cosa: come scritto nei post precedenti ho fatto la revisione, informando l'addetto del problema e di avvisare se c'era qualcosa di fuori norma (tanto per sapersi regolare) ma l'esito è stato ok. Quindi potrei escludere la catalitica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 17:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Mah, no, a questo punto, anzi, temo che sia l'unica ipotesi rimasta in campo: un catalizzatore esausto.

Non lo cambierei a casaccio, ma cercherei un elettrauto bravo, che sappia fare la diagnosi di cui si è parlato, per escludere un danno al cablaggio, raro ma pur sempre possibile.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 18:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ma..alla revisione...un catalizzatore esausto non doveva dare valori non corretti?

il catalizzatore non ha un errore in centralina a sè stante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 18:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28400
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Se ha passato la revisione significa che il suo dovere ancora lo fa.
I parametri sui gas di scarico contemplano una forbice molto larga, però considerato il costo di un catalizzatore nuovo, io ci tirerei avanti finche' passa la revisione.
Ammesso che sia lui l'imputato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 7 agosto 2022, 14:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


A questo punto...salvo imprevisti...ci riaggiorniamo a Settembre! :ya:

....farò verificare come prima cosa la parte elettrica....se non darà esiti positivi farò verificare il catalizzatore.

per il momento grazie per il supporto! :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 11:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Breve intermezzo ferragostiano: la settimana scorsa memore del consiglio dell'amico forumista "Cordy" sulla verifica dello stato della batteria e della mia abitudine a sostituite la batteria ogni circa 3 anni a scopo preventivo (mi sono bastate due volte in passato di rimanere a piedi per questo motivo) mi sono recato dal ricambista ed ho fatto l'acquisto. L'ho sostituita Sabato scorso e utilizzando l'auto il giorno dopo ho notato che la spia si è spenta autonomamente. Pensavo ad un caso....e nulla. Il giorno dopo ho fatto un viaggio di 300 Km e nulla. Ad oggi (esattamente una settimana) la spia non si è più vista.
Non voglio assolutamente cantar vittoria perché so bene che questo tipo di problematiche sono subdole, ma secondo voi può esserci un collegamento?
La batteria tra l'altro aveva poco più di 2 anni..quindi bo....mi sembra un po' presto per dare problemi....

c'è un però...anche sulla mia C5 l'inverno scorso e precisamente intorno a Novembre iniziai a notare un repentino passaggio allo stato di "risparmio energetico" ogni volta che spegnevo l'auto. Pensavo anche in questo caso ad un problema elettrico invece su consiglio del meccanico sostituii la batteria e il problema non si è più presentato. Anche in questo caso non aveva più di 2 anni.....

non ci sono più le batterie di una volta.... :sbav:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 11:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28400
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Che marca erano queste batterie durate solo due anni Giovy?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 17:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao. Dunque..quella della C5 era la mia seconda o terza Bosch e mi ero trovato bene....nel senso che le precedenti i 3 anni li avevano fatti senza problemi. Sulla C4 è marca Femsa 12V 60 Ah 540 A. Quest'ultima ribadisco non mi dava problemi in fase di accensione o altro. E' stata solo una coincidenza che sostituendola la spia è sparita. La sostituta è identica, anche perché acquistata nella stessa rivendita.

...la C4 in questione essendo una "seconda auto" usata quasi esclusivamente per brevi tragitti e non tutti i giorni (tranne un paio di mesi in estate in cui è usata di più) potrebbe avere sofferto. (compreso i vari periodi covid, lockdown, limitazioni ecc....).

:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 17:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28400
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Il fatto è che nell'ambito della stessa Marca, a parità di amperaggio, esistono spesso due se non tre livelli di qualità per la stessa batteria, per cui al momento dell'acquisto non ci si può basare solo sul nome o sull'aspetto, bisognerebbe leggere la sigla stampigliata sull'etichetta e verificare su internet cosa ci stanno vendendo.
I vari livelli corrispondono di norma ad una durata nel tempo diversa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 18:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 406
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Bidddo,

non so se riesco a recuperare l'etichetta essendo già montata e avvolta dalla sua protezione.... in ogni caso cerco di utilizzarla più spesso e tenere d'occhio la spia. Mi aspetta il meccanico fine Agosto per avere aggiornamenti..... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracce d'olio nella vaschetta acqua
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 19:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Giovy79 ha scritto:
Ciao a tutti. Breve intermezzo ferragostiano: la settimana scorsa memore del consiglio dell'amico forumista "Cordy" sulla verifica dello stato della batteria e della mia abitudine a sostituite la batteria ogni circa 3 anni a scopo preventivo (mi sono bastate due volte in passato di rimanere a piedi per questo motivo) mi sono recato dal ricambista ed ho fatto l'acquisto. L'ho sostituita Sabato scorso e utilizzando l'auto il giorno dopo ho notato che la spia si è spenta autonomamente. Pensavo ad un caso....e nulla. Il giorno dopo ho fatto un viaggio di 300 Km e nulla. Ad oggi (esattamente una settimana) la spia non si è più vista.
Non voglio assolutamente cantar vittoria perché so bene che questo tipo di problematiche sono subdole, ma secondo voi può esserci un collegamento?
La batteria tra l'altro aveva poco più di 2 anni..quindi bo....mi sembra un po' presto per dare problemi....

c'è un però...anche sulla mia C5 l'inverno scorso e precisamente intorno a Novembre iniziai a notare un repentino passaggio allo stato di "risparmio energetico" ogni volta che spegnevo l'auto. Pensavo anche in questo caso ad un problema elettrico invece su consiglio del meccanico sostituii la batteria e il problema non si è più presentato. Anche in questo caso non aveva più di 2 anni.....

non ci sono più le batterie di una volta.... :sbav:



Sono contento. Più per te che per me, in effetti...
Dovesse darti ancora problemi, abbiamo una informazione in più per il tuo meccanico: il distacco della batteria ha azzerato, almeno temporaneamente, il problema.
Potenzialmente, il problema potrebbe essere tutto lì.

Se mi posso permettere, a memoria futura, cioè non per te in particolare, ma per tutti coloro che ci leggono: controllate sempre di avere i poli perfettamente puliti ed i morsetti ben stretti. Una chiave ad anello a 12 facce del 10 o del 13, a seconda della misura dei bulloni dei vostri morsetti ed una spazzola apposita in ottobre per i poli conici, costano pochi euro ma risolvono un mare di problemi... ;)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani