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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 16 agosto 2020, 18:03 
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Sì, solo ad aria condizionata accesa


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 16 agosto 2020, 22:12 
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Allora è dipendente dalla A/C...nulla di preoccupante


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 4:25 
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E ma "l'ebollizione" dalla vaschetta me l'ha fatta anche mentre tornavo a casa dopo essermi accorto del problema, aver riabboccato e aver staccato l'aria condizionata...


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 14:14 
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niente sono stato dal meccanico...
quando ha visto l'olio nella vaschetta ha detto subito qui dobbiamo rifare la guarnizione, 7-800 euro minimo.

Tornando a casa però mi sono accorto che l'acqua non passa al radiatore e il tubo che collega radiatore e motore rimane morbido, anche quando la prima tacchetta della temperatura dell'acqua compare e si dovrebbe aprire il bulbo. E' proprio in concomitanza dell'apertura(o presunta tale) del bulbo che l'acqua fuoriesce dal radiatore.

Quindi io prima di darli 7-800 euro o rattamarla a far rifunzionare il bulbo e circolare l'acqua nel radiatore ci voglio provare, l'anno scorso con 25-30 euro presi il bulbo nuovo.
L'aria calda esce dall'abitacolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 14:38 
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P.S:Controllando meglio lo cambiai 2 anni fa il bulbo che si deve aprire per far circolare acqua nel radiatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 15:12 
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Da tutte le indicazioni che hai fornito, sembrerebbe che la guarnizione della testa sia proprio fessurata.
Se vuoi provare, come dici, ancora un ultimo tentativo, prova a sostituire ancora il bulbo, il liquido di raffreddamento e consiglio anche il tappo del vaso di espansione.
Sotto il tappo di carico dell'olio motore noti qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 15:27 
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sephiroth ha scritto:
Esatto clod, la temperatura parte a 0 tacche e poi si stabilizza praticamente a 3. Quindi credo che funzioni bene il rilevatore...
clod ha scritto:
Ma ho capito bene? La temperatura non sale e rimane normale????


Non ci ho capito nulla!!! Adesso dici il contrario di ciò che scrivevi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 15:32 
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Grazie Renato! Sotto il tappo olio motore non noto nulla di strano, adesso non sono a casa quando torno vedo meglio.

comunque il radiatore non si riscalda, adesso è da capire se è colpa di nuovo del bulbo ( sono 2 anni e circa 20000 Km fatti, non uno, ho controllato meglio) o se potrebbe essere la pompa dell'acqua...

Poi in ogni caso se è da cambiare auto o far fare il lavoro al meccanico vorrei un attimo capire le statistiche, perché mi sembra di capire che il mio modello del mio anno soffra proprio congenitamente di questi problemi. Ho letto di uno che ha rifatto la guarnizione 3 o 4 volte...non vorrei che tra qualche anno mi ritrovi nella stessa situazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 16:14 
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clod ha scritto:
sephiroth ha scritto:
Esatto clod, la temperatura parte a 0 tacche e poi si stabilizza praticamente a 3. Quindi credo che funzioni bene il rilevatore...
clod ha scritto:
Ma ho capito bene? La temperatura non sale e rimane normale????


Non ci ho capito nulla!!! Adesso dici il contrario di ciò che scrivevi!!!


Scusami, forse c'è un fraintendimento. Voglio dire che la temperatura sale normalmente, dopo un 4 5 minuti (ovviamente dipende dai giri) passa da 0 tacche a 1 tacca, oggi andando dal meccanico e tornando (4 Km) è arrivata a 2 tacche. Arrivato a casa e aperto il cofano..inizia a sboccare dal vaso di espansione l'acqua per circa mezzo 1/3 -1/2 litro. Controllato il radiatore..freddo. Probabilmente se facessi tipo 20 o 30 Km immagino potrebbe anche superare la 3-4 tacca e indicare surriscaldamento...per ora non l'ha mai fatto. Per questo voglio dire che penso che il sensore della temperatura vada bene e, per fortuna, facendo sempre brevissimo tratti a 2-3000 giri massimo ed essendomene accorto subito? non ho mai superato le 3 o 4 tacche


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 17 agosto 2020, 19:53 
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più o meno la situazione è questa, ho fatto un piccolo video:
https://drive.google.com/file/d/1ywrdDl ... sp=sharing

La cosa che vorrei capire è, se non passa acqua nel radiatore e nel manicotto, se posso essere abbastanza sicuro che sia di nuovo il termostato, che ho controllato e mi si ruppe e lo cambiai non l'anno scorso ma due anni fa. Se fosse la pompa dell'acqua non gli potrei fare nulla, ma ho letto che si dovrebbe sentire un rumore strano di trascinamento, ma non sento nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 20:22 
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Niente tutti i tubi pieni di emulsione d'olio.
A questo punto non potrebbe essere lo scambiatore olio-refrigerante ?
Come in questo video:

https://youtu.be/2bCllbBcRcY

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 13:41 
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come faccio a capire se è lo scambiatore dell'olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 18:10 
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Se ne passa tanto come nel filmato....


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 27 agosto 2020, 9:43 
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ho capito, adesso intanto ho comprato un disoliante della wynn apposito e cerco di pulire il tutto, poi voglio vedere in quanto tempo o dopo quanti Km lo rifà. Potrebbero benissimo anche essere rotte tutte e due le guarnizioni, quella della testata e quella dello scambiatore.

Lo scambiatore dell'olio mica riesco a ritrovarlo, per caso sta sotto al filto dell'olio e attaccato alla coppa?
Ho fatto una foto da sotto la macchina, si vede in alto a destra la coppa dell'olio

Questo ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 5:40 
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Dopo alcune ricerche mi sembra di capire che la mia auto non abbia lo scambiatore di calore tra olio e acqua, ce l'ha la versione diesel.
Il mio è un semplice alloggiamento filtro olio.
La mia è una c4 1.4i motore e3tj4.

Questo è il pezzo: https://www.ebay.it/itm/Peugeot-Oil-Filter-Housing-1-4cc-Petrol-Manual/143592150863?hash=item216ec2574f:g:qBEAAOSwLfNeqXHc

A me sembra che dal "buchetto" esca di nuovo olio che sale dalla coppa e passa nel filtro olio.

Quest'altro, invece, per le versioni diesel è uno scambiatore: https://www.ebay.it/itm/SCAMBIATORE-DI-CALORE-COMPLETO-Citroen-C4-C5-C8-DS4-DS5-2-0-HDI/254622469468?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160811114148%26meid%3D61b27f1c5cac40319b96cca1a5ddf7e5%26pid%3D100667%26rk%3D2%26rkt%3D8%26mehot%3Dnone%26sd%3D143592150863%26itm%3D254622469468%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2334524&_trksid=p2334524.c100667.m2042


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 18:38 
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Anche a me risulta che la motorizzazione 1.4 benzina non abbia lo scambiatore sul gruppo filtro olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 19:34 
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grazie renato, quindi resta solo la testata. Oppure lo scambiatore stà da qualche altra parte?

comunque ho comprato un disoliante della wynn per pulire tutto il sistema di raffreddamento, una volta pulito e rimesso olio nuovo e liquido raffreddamento nuovo voglio vedere quanti Km ci faccio prima che si risporchino di nuovo e poi valuterò se far rifare la testata o no. Sempre che non abbia fatto già danni. comunque per il valore della macchina e il costo dell'operazione rischio e provo a rifare qualche Km semplicemente pulendo a fondo e ripristinando sia il circuito del liquido del raffreddamento che quello dell'olio (quest'ultimo mi sembra proprio mai contaminato) Ripeto: olio nell'acqua sì, il contrario NO. Parte sempre a 4 cilindri


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 22:21 
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Esiste il turafalle per testate, forse un ragionevole tentativo può essere questo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 7:46 
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con tutto il rispetto ma ho letto una marea di baggianate in questo thread.
Hai la stessa mia auto con motore ET3J4.

questo motore soffre congenitamente di guarnizione della testata debole in corrispondenza di un canale di passaggio dell'olio sito ad uno spigolo. Ne consegue che tutti i possessori di tale auto hanno avuto morchia di olio nel vaso di espansione e non viceversa (acqua nell'olio). Non esiste nessuno scambiatore.
L'intervento alla testata avresti dovuto farlo SUBITO, sostituendola con una rinforzata. Io lo feci a 90mila Km e adesso ne ho 300mila. Me la cavai con la semplice sostituzione senza spianatura o altro e mi costo' 360 euro a lamezia terme presso officina Mancuso (devo dire che lavorano ottimamente).
Avendo fatto tutti quei Km con l'acqua emulsionata, credo che dovrai sostituire anche i tubi del radiatore in quanto si ammorbidiscono. Inoltre dovrai fare un lavaggio interno col refrigerante.

L'intervento devi farlo SUBITO altrimenti poi dovrai rifare tutto il motore. Sicuramente basterà il semplice smontaggio della testata senza spianature o altro, il costo è inferiore rispetto a quello che pensi (se trovi un meccanico ONESTO).
Non usare turafalle o altro perché è un gommino che isola un condotto ad essere lesionato, haivoglia di turafalle. Se fai una ricerca su internet trovi tutti i dettagli.
Il fatto che tu abbia sbuffi nel vaso di espansione e le 4 tacche sul display temperatura mi fa pensare che la situazione si stia complicando, sperando non si sia già complicata.
:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 7:58 
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ps: ho visto il filmato. Con tutta quella morchia è normale che il termostato ti vada ko, il sistema di refrigerazione ti va in pressione e trovi sbocco lungo la guarnizione della testata lesionata...
Devi assolutamente sostituire tale guarnizione e nel frattempo piu' usi la macchina piu' la condanni.
le perdite d'olio che vedi in alto sono dalla guarnizione del coperchio punterie e non c'entrano nulla col tuo difetto principale. nulla di grave finchè non finiscono sopra qualche cinghia.
altre perdite potresti averle a livello dei paraolio dell'albero a camme, sono pericolose se sul lato destro in quanto possono finire sulla distribuzione.
rispetta il veicolo perché ha un motore che è un vero mulo, la mia (non metanizzata) ha 300mila Km ed è ancora perfetta.


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