Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 21:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 8:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Talebano ma quando scrivi... <la sostituisci con una rinforzata> ti riferisci alla guarnizione: vero? Ma te l' han costruita appositamente? O si trovano commercio perché se c'è sarebbe utile il codice.
Per quanto riguarda il turafalle testate che alcune volte funziona tu dici che c'è un gommino per cui il turafalle sarebbe inutile ma in testata non mi risultano ci siano gommini che possano resistere qualche centinaio di gradi, di quale gommini parli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 12:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


Grazie ragazzi per tutto il vostro aiuto...vi terrò aggiornati, magari facendo anche un nuovo video...purtroppo il nuovon termostato è arrivato, sostituito MA l'acqua ancora non va nel circuito di raffreddamento, anche dopo che mette una tacca sul cruscotto. Quando si dovrebbe aprire il circuito? Purtroppo credo che la pompa dell'acqua sia già andata, perciò non circola.
comunque ho tenuto acceso qualche minuto dopo aver ripulito un poco e rimontato tutto...faccio anche un altro video così mi potete dare dei consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


In questo breve video, vi mostro la situazione attuale

https://drive.google.com/file/d/14WkrW1 ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi interesserebbe capire a quante tacchette sul cruscotto si dovrebbe aprire il bulbo del termostato...sempre che la pompa non sia rotta.
E comunque anche se la pompa dell'acqua fosse rotta..ad una certa temperatura dovrebbe aprirsi lo stesso e far scendere l'acqua...
Voglio dire che il tubo dove esce il termostato stà più in basso della testata, quindi pompa dell'acqua o no ad una certa temperatura dovrebbe scendere per gravità...

Se l'acqua circolasse per tutto l'impianto, almeno un poco, potrei provare a fare degli spurghi per eliminare la morchia dell'olio.
E' sempre un lavoro che va fatto, poi rifarò anche la testata. Ma intanto se gli faccio trovare l'impianto "pulito" al meccanico è già un paio di cento euro di meno...

Che qualche anima pia mi controlla a quante tacche, più o meno, si apre il bulbo?


Ultima modifica di sephiroth il 29 agosto 2020, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 13:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 215
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


purtroppo non ho il codice della guarnizione rinforzata, ma credo che da una semplice ricerca su internet tu possa risalire a quella rinforzata che vendono al posto della standard.

se guardi la foto della guarnizione, capisci da solo: https://www.auto-doc.it/ridex/13629571? ... nrEALw_wcB" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

il canale che si lesiona dovrebbe essere quello in basso a sinistra circondato da un gommino nero.

ho visto la tua ultima foto ma... nella mia auto la valvola termostatica è fatta così: https://www.motordoctor.it/products/132 ... frigerante" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
possibile che tu non abbia questo componente che di solito si blocca in posizione aperta ma potrebbe anche bloccarsi chiuso?

se non pulisci il circuito refrigerante e ovviamente non cambi la guarnizione della testata, stai solo perdendo tempo, credimi. I tuoi interventi non hanno alcuna logica, sarai presto punto e a capo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


Talebano io ho cambiato tutto, compreso l'alloggiamento. Tu forse hai cambiato solo la valvola....perciò ti sembra diversa.
Questa è quella che ho comprato: https://www.amazon.it/gp/product/B006DH ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho intenzione di ripulire prima, per quanto possibile, il circuito, e poi portare a fare il lavoro della guarnizione.
Purtroppo quello che voglio capire bene è se il bulbo si apre o no e va l'acqua al radiatore e se la pompa dell'acqua funziona o no.


Per quanto riguarda la parte della guarnizione che si lesiona, potrebbe essere quella che dici tu..
Se vedi questo video, dove un c4enne greco se la cambia da solo: https://www.youtube.com/watch?v=LYROpR3rOGc" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ad un certo punto fa vedere questa foto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 14:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 215
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


se non sistemi la testata, dovrai ripulire nuovamente. I componenti come pompa acqua e termostato si rovinano con la morchia e rischi anche che qualche piccolo condotto dentro la testata si ostruisca. Il mio consiglio è quello di smetterla di armeggiare con la macchina e portarla dal meccanico per intervenire definitivamente. A questo punto, piu' ci giochi piu' rischi di dare una scaldata irreversibile al motore, credimi. Non risolverai il problema da solo e anche se lo fai, rischi che l'auto ti lasci a piedi quando meno te la aspetti per colpa di una guarnizione di testa ormai rovinata.
Purtroppo dovrai spendere quei 400 euro per la riparazione ma poi la macchina tornerà affidabile per altrettanti Km...
Il bulbo potresti anche provare a toglierlo e lasciare il termostato sempre aperto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 14:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


Talebano ha scritto:
ps: ho visto il filmato. Con tutta quella morchia è normale che il termostato ti vada ko, il sistema di refrigerazione ti va in pressione e trovi sbocco lungo la guarnizione della testata lesionata...
Devi assolutamente sostituire tale guarnizione e nel frattempo piu' usi la macchina piu' la condanni.
le perdite d'olio che vedi in alto sono dalla guarnizione del coperchio punterie e non c'entrano nulla col tuo difetto principale. nulla di grave finchè non finiscono sopra qualche cinghia.
altre perdite potresti averle a livello dei paraolio dell'albero a camme, sono pericolose se sul lato destro in quanto possono finire sulla distribuzione.
rispetta il veicolo perché ha un motore che è un vero mulo, la mia (non metanizzata) ha 300mila Km ed è ancora perfetta.



Dal primo sbocco (ed era il primo, ne sono sicuro, perché riabboccato il refrigerante è tornato a livello) non l'ho praticamente più usata l'auto, mica sono matto. L'ho accesa qualche volta da ferma per cercare di fare lo spurgo, ho comprato due disolianti della wynn. Ho cambiato tutto l'alloggiamento del termostato. Quello che non riesco a capire, ora, è se la pompa dell'acqua è bloccata o no!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 14:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


Talebano ha scritto:
se non sistemi la testata, dovrai ripulire nuovamente. I componenti come pompa acqua e termostato si rovinano con la morchia e rischi anche che qualche piccolo condotto dentro la testata si ostruisca. Il mio consiglio è quello di smetterla di armeggiare con la macchina e portarla dal meccanico per intervenire definitivamente. A questo punto, piu' ci giochi piu' rischi di dare una scaldata irreversibile al motore, credimi. Non risolverai il problema da solo e anche se lo fai, rischi che l'auto ti lasci a piedi quando meno te la aspetti per colpa di una guarnizione di testa ormai rovinata.
Purtroppo dovrai spendere quei 400 euro per la riparazione ma poi la macchina tornerà affidabile per altrettanti Km...
Il bulbo potresti anche provare a toglierlo e lasciare il termostato sempre aperto...


Ok. comunque non me ne ha chiesti 400 ma almeno 800, infatti voglio girare per altri meccanici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 14:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 215
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


in ogni caso nella mia auto il termostato è diverso, monta tra il tubo e la scatola e si puo' sostituire senza carter (la scatola). Volendo, si puo' togliere completamente.
personalmente mi viene difficile credere che la pompa dell'acqua sia andata... la mia sta su da 200mila Km. puo' darsi che tutta quella morchia abbia parzialmente ostruito qualche tubo...
in ogni caso per far aprire il termostato devi attendere almeno le due tacche...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata bruciata?
MessaggioInviato: 29 agosto 2020, 14:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


La mia ha 35k Km e 4 anni, intendo la mia pompa dell'acqua. Nel 2016 la cambiai insieme alla cinchia..a saperlo avrei rifatto la testata. Colpa anche del meccanico, già c'era abbondante morchia. Lo stesso che adesso mi ha chiesto almeno 800 euro per rifare la testata. Sempre che valvole, albero a camme , basamento e tutto sia ok.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani