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 Oggetto del messaggio: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 20:25 
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Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un parere: circa un anno fa sulla C4 che possediamo in famiglia (che io uso raramente) ho notato che muovendo lo sterzo sia da spenta che al minimo (e comunque ferma) faceva un rumore tipo ...toc toc toc.... Muovendo lo sterzo intendo prenderlo con entrambe le mani e girarlo per pochi centimetri a destra e sinistra ripetutamente. Mi ero promesso di passare dal meccanico alla prima occasione cosa che feci qualche mese dopo. Secondo lui erano i braccetti dello sterzo che iniziavano ad avere un po' di gioco ma di stare tranquillo e andare avanti ancora. La macchina aveva e più o meno ha ancora 125.000 Km. Il modello è il 1600 16V benzina del 2008.
Dato che un paio di giorni fa la dovevo lasciare giù per un'altro lavoro ho deciso di far cambiare anche questi braccetti e finalmente non sentire più quel fastidioso rumore (ed essere più tranquillo visto che sulle mie auto voglio che la manutenzione e lo stato sia pressochè perfetto). Infatti il problema si è risolto, ma sia io che mio padre abbiamo notato che dalla sera del ritiro del mezzo il feeling dello sterzo ci sembra diverso. La sensazione è come se il ritorno dello sterzo tipo ad una rotonda sia più difficoltoso e va accompagnato. Io la utilizzo poco ma sono sicuro che non è come prima. Secondo voi è normale? Può essere che i braccetti nuovi essendo più "rigidi" diano questa sensazione?
Sicuramente la prossima settimana un giro dal meccanico a chiedere lo faccio...ma un vostro parere è sicuramente gradito!

Ah dimenticavo: sempre il meccanico si è raccomandato di fare una buona convergenza. Pure quella farà la prossima settimana. Potrebbe essere per questo che sballando i valori della stessa dia un feeling diverso?

Grazie in anticipo! Buona Domenica a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 20:40 
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E' fondamentale che venga verificata la geometria dello sterzo. Cambiare i braccetti ha eliminato il rumore, ma ora vanno verificate la campanatura (qualcuno la chiama camber) e la convergenza (qualcuno lo chiama angolo di apertura.
Se queste regolazioni sono fuori misura, la macchina non solo si guida male, ma è meno sicura e consuma malamente le gomme.

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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 20:53 
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Adesso che ci penso, su alcune auto si regola pure l'angolo di incidenza (alcuni lo chiamano caster) chiedilo al gommista quando andrai a fare la convegenza. Ma falla però!

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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 21:03 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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La campanatura è fissa.....il "ritorno sterzo" è un fatto di convergenza !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 21:08 
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Quando mi occupavo di auto sportive la campanatura si modificava e permetteva di cambiare parecchio il comportamento dell'auto quando era in curva in appoggio. Se oggi non si registra più non lo so.

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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 14 maggio 2017, 10:22 
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devi fare la convergenza... ho avuto lo stesso problema il mese scorso. Inoltre le ruote adesso hanno meno gioco quindi è normale sentire lo sterzo un po' piu' diretto nelle manovre


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 14 maggio 2017, 11:13 
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Ciao a tutti e grazie per i consigli! Dunque provvederò subito domani a fare la convergenza e vi aggiorno se la situazione è migliorata!

P.s. all'Avatar del forumista "Talebano"....250.000 Km sono riferiti alla tua C4 1400cc? Se si complimenti per il traguardo! Dato che ho il 1600 con su 125.000 Km spero di farne altrettanti! ....considerando che da quando l'ho acquistata nuova viaggio a metano....


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 14 maggio 2017, 11:30 
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Bene, aspettiamo le tue impressioni di guida ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 15 maggio 2017, 12:56 
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Giovy79 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per i consigli! Dunque provvederò subito domani a fare la convergenza e vi aggiorno se la situazione è migliorata!

P.s. all'Avatar del forumista "Talebano"....250.000 Km sono riferiti alla tua C4 1400cc? Se si complimenti per il traguardo! Dato che ho il 1600 con su 125.000 Km spero di farne altrettanti! ....considerando che da quando l'ho acquistata nuova viaggio a metano....



grazie... si è il 1.4 e adesso sta a 259.000 :clap: beh aggiungo che l 'ho sempre rispettata. Pensa che la prima convergenza dal 2005 l'ha fatta il mese scorso


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 6:50 
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:D Bidddo,
Eh eh...le auto sportive sono un'altra cosa... Su quelle civili si fa solo convergenza e allineamento. Per spostate il camber devi modificare la sospensione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 15:53 
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Ciao a tutti e scusate l'attesa. Ho provveduto qualche giorno fa a fare una buona convergenza presso un "buon" gommista. Mi ha confermato anche lui le problematiche che avevo riscontrato. Ora è tutto ok! La macchina è tornata al suo comportamento normale.
Come sempre grazie mille per i consigli! :ya: :ya: :D ;)

Scusandomi per l'OT mi rivolgo nuovamente all'amico forumista "Talebano". Dato che anch'io metto molta cura nell'auto e nella manutenzione "quasi maniacale" ti chiedo un'altra informazione: Nei 259.000 Km hai già cambiato la frizione?
Lo chiedo perché l'unico difetto che da un po' di tempo ha la mia "ancora giovane di Km...120.000" sono le partenze un po' a "strappo" che si manifestano completamente "random" quindi può essere che sia calda come che sia fredda. Può non farlo per giorni come farlo più volte in una giornata. Il meccanico mi dice che la stessa è ancora in ottima forma e da la colpa alla mescola. Sostituendola si potrebbe risolvere il problema..ma nessuno me lo garantisce.
Tu hai avuto più o meno lo stesso problema?

Altra manutenzione "straordinaria"? Pompa benzina, alternatore, guarnizione testa ecc...?

Grazie, Buona Serata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 19:29 
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Quando scrivi: Il meccanico mi dice che la stessa è ancora in ottima forma e da la colpa alla mescola.
A quale mescola si riferisce il mecanico?
Se la frizione strappa ed è in buono stato potrebbe essere unta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 20:46 
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Ciao Biddddo, non ho idea a che mescola fa riferimento. Non sono un espertissimo di meccanica e sinceramente anch'io sono rimasto un attimo li quando mi ha parlato di mescola. Io conoscevo la "mescola" delle pastiglie dei freni....ma non della frizione.
Un'altro meccanico invece mi aveva detto che le frizioni degli ultimi anni utilizzano materiali più scadenti e quindi è normale che strappano.....

...solo in Citroen (dove ero andato più per curiosità) mi hanno confermato: "la frizione va sostituita"..... (E) (E)

mi sembra un po' presto 120.000 Km e utilizzata sempre bene.

Come in altri post mi piace sempre ricordare che la mia vecchia Xantia 1800i andò in pensione a 300.000 Km circa con ancora la frizione originale. (e molte altre cose ancora originali....)


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 21:35 
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Rifare una frizione a 120mila, anche se un po' precoce, non è un peccato mortale :) dipende dalle strade che si fanno e da come si fanno.
C'è chi la frizione la fa anche prima (E)
Né si può fare un paragone con le frizioni precedenti, perché, pure se il piede è sempre lo stesso, nel tempo è cambiata la composizione delle guarnizioni, è sparito l'amianto e chissà che altro.
Forse il mecca si riferiva proprio alla mescola della frizione, anche se parlare di mescola mi fa pensare solo alle gomme.

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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 9:06 
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la durata della frizione dipende molto dalla strada che si fa e da come è dimensionata, oltre che dall'impasto da cui è formata e dallo spessore; 120mila Km è presto per chi fa molto extraurbano, ma se uno ci fa tutte le mattine 10 Km in colonna....è presto servita!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 8:09 
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Io ho acquistato la macchina da 1 mesetto e ho come la sensazione che ci sia un pochino di gioco nei braccetti.
Dovevo fare cambiare le ruote anteriori perché erano "diverse" ;( e consumate moltissimo.
Non riuscivo ad arrivare a 130 Km/h perché le vibrazioni diventavano fastidiosissime.
Cambiate le gomme la situazione è migliorata di molto (adesso arrivo a 150 Km/h prima di sentire la vibrazione comunque molto inferiore rispetto a prima) ma il meccanico/gommista mi ha detto che lo sterzo è ok, però la mia sensazione di "gioco" dei braccetti è rimasta perché muovendo il volante da fermo mi sembra di non avere un "contatto diretto" con le ruote.

C'è una verifica che posso fare "da me" per accertarmi di questo?
Comunque penso di portarla anche a far fare una bella convergenza così evito di consumare male i nuovi pneumatici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 8:15 
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Una macchina usata da altri , Ti da problemi , fai il cambio gomme e non fai la convergenza ? (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 8:46 
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il meccanico non era attrezzato per la convergenza. Ed essendo il cognato e non avendo pagato niente (anche per il cambio pastiglie posteriori prese on line) direi che va bene così :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 9:06 
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la poca reattività dello sterzo è una caratteristica dell'auto, io la possiedo da nuova ed è sempre stata un po così, a differenza per es. dell'alfa che avevo primo con lo sterzo a contatto diretto con l'asfalto


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 Oggetto del messaggio: Re: Info per Bracci Sterzo C4
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 9:25 
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eh, caro mio, non parlarmi dell'Alfa: ne ho avute due e sicuramente quando sterzi risponde subito. Al contrario della C5, che sembra addormentata.

@centodue,
puoi verificare i braccetti, ovvero il gioco delle testine dello sterzo, sollevando una ruota alla volta e provando a muoverla nel senso della sterzata; se la senti giocare vuol dire che hai qualcosa di lento...


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