Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 16:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 8:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


piccolo OT...
la mia a gasolio canta..e pure spesso!!! :D :D
fine OT

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 10:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Il consumo d'olio generalmente aumenta in caso di lunghi tragitti autostradali, cercare magari di non tenere velocità costanti per tanti Km un pochino aiuta, variare velocità il più possibile, di poco magari ma è comunque buona regola farlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2011, 23:11
Messaggi: 83
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


stò a 67100 e stò ad un terzo dell'astina...:(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 9:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ma quante se9hementali vi fate....
il consumo olio è normale = DEVE esserci, e quello dichiarato dall'amico è perfettamente nei parametri della normalità
forse (probabile) se cambia olio il consumo diminuisce, ma potrebbe anche aumentare: gli olii hanno delle caratteristiche di targa che non sono ASSOLUTE nè in relazione al reale comportamento o qualità, quindi... non pensate a smontare teste o cambiare fasce e bronzine se il consumo di olio non è tale da risultare allo scarico con una bella fumosità azzurra continua, o particolarmente accentuata in accelerazione (fasce) o in rilascio (guidavalvole) con la BX ho fatto 200mila Km di leggere fumate inrilascio a caldo, ma il motore è arrivato a 386mila in ottimo stato (= l'ho aperto e MISURATO dopo aver rottamato il veicolo)


@dodeli il discorso del regime non costante vale solo per il rodaggio, non è relazionato al consumo di olio


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 17 ottobre 2011, 13:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 38
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 VTR benzina/metano (2-2006)
Altre: C3 1.1 classic gpl (1-2010)
 
           Non connesso


Nel rispetto di tutte le opinioni postate fin'ora.. ma il consumo dichiarato non è normale.

Il consumo "tollerato" per il 1.400 ed il 1.600 benzina delle ns C4 è di circa 500 gr per 10.000 Km, con un uso normale.
Con uno uso "intenso" si può arrivare a tollerare 1 kg per 10.000 Km, ma non di più.
E d'altronde con i consumi dichiarati da sephiroth devi star sempre a controllare il livello, e arrivare al tagliando successivo è un miraggio.
Questo non vuol dire che la macchina debba andare male, ma è senz'altro è sintomo di un problema.
In linea di massima o alle fasce elastiche o alle sedi valvole.
Alla lunga rischi davvero però di danneggiare il motore.
Io ti consiglio di mettere in conto una "visita" al tuo meccanico per una bella controllata

Il problema del metano è che è un camburante che non ha potere di lubrificazione, e quindi tende a stressare molto di più i componenti in camera di combustione.
E' il motivo per cui sui ns motori è preferibile lasciare un minimo di consumo di benzina (gestito in automatico dalla centralina).

Io sono al triplo dei tuoi Km (praticamente tutti a metano con impianto brc), e sono arrivato solo ora a consumare poco più di 500 gr per 10.000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 14:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


benchè elevato, il consumo di 3 Km in 10mila Km ci può stare se l'olio è molto fluido (i total LO SONO, aprescindere dalla gradazione SAE nominale) e il motore è usato per brevi percorsi cittadini o lunghe sgroppate autostradali

se l'analisi dei gas di scarico non rileva presenza di olio, se non è visibile fumosità azzurra in decisa accelerazione o decelerazione... sta bene così

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 16:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


uff...3kg in 10mila Km...la mia vecchia A.R. 75 2.0 ne beveva un litro ogni 2000km :bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 1 dicembre 2011, 22:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 4
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.4 88CV Seduction (2006)
 
           Non connesso


C4 1.4 gpl 4 litri di olio per 19000 Km. Ho percorso 75.000 Km. Tre anni fa ho fatto l'impianto gpl della BRC e da due anni beve tanto olio.

O.T.: oggi sono rimasto a piedi, probabilmente si è rotto qualche manicotto del liquido di raffredamento. Ho lasciato una scia di acqua. E' rimasta parcheggiata sul ciglio della strada. Domani vediamo, speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 14:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Anche io ho il 1.4 a gpl della BRC però consumo meno di un litro ogni 10 mila Km e sono a 84mila Km... un litro ogni 5 mila è altino però mi pare sia ancora dentro le tolleranze della Casa.. Che sfortuna rimanere appiedato! Ma di acqua ne consumavi? io ho la sensazione che un pochino ne beva, tipo scende dal max a metà tra il max e il min in qualche mese... ma penso sia "fisiologico", perdite non ne vedo e della guarnizione non voglio neanche sentirne parlare!!!!!

Cerca di capire o fatti dire da dove hai perso l'acqua che almeno se è un manicotto gli dò un occhio anche io, a scanso di equivoci...
Buona fortuna, speriamo non sia nulla di grave..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 14:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 18
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 Classique (2006)
 
           Non connesso


Ragazzi ... dopo la segnalazione della spia: "pressione olio insuff." (apparsa per 1 misero secondo), ho percorso ancora qualche centinaia di Km (misto urbano-autostrada), prima di recarmi dal citromeccanico!! (B)
Ero finito anch'io sotto il limite (l'astina non segnava nessuna traccia d'olio) ed ho approfittato della promo Citroen che mi omaggiava di un cambio olio motore per i miei "5 anni da C4ista" (Km percorsi: 90.000)!! :yy:
Morale della favola: ho dovuto anticipare il tagliando, pagando solo la manodopera (45 euro in tutto) e ricevendo gratis ben 4 lt di olio!!! :ya:
.... posticipando così il prossimo tagliando a 120.000 (sebbene a mio avviso ultimamente mi fa sempre meno, come consumo d'olio).
In tutti i modi, è pur sempre un gradito regalo, quello fattomi da Citroen!! :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 16:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Caspita, magari capitasse a tutti.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 17:39 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


gabriccio al limite anticipa sempre i tagliandi 1 ogni 20.000km che male non gli fa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 18:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:53
Messaggi: 18
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 Classique (2006)
 
           Non connesso


excinghios ha scritto:
gabriccio al limite anticipa sempre i tagliandi 1 ogni 20.000km che male non gli fa


terrò sicuramente conto del consiglio!! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 10:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


anche io all'ultimo tagliando ho avuto la fortuna di rientrare nella promozione dell'olio gratis!!

il citromecca ha messo il total ineo ecs 5W-30, ottimo olio, l'auto è più fluida! anche a freddo gira più "rotondo" il motore...

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.4 benzina impianto a metano problema olio motore
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 21:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 4
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.4 88CV Seduction (2006)
 
           Non connesso


eugy1290 ha scritto:
Anche io ho il 1.4 a gpl della BRC però consumo meno di un litro ogni 10 mila Km e sono a 84mila Km... un litro ogni 5 mila è altino però mi pare sia ancora dentro le tolleranze della Casa.. Che sfortuna rimanere appiedato! Ma di acqua ne consumavi? io ho la sensazione che un pochino ne beva, tipo scende dal max a metà tra il max e il min in qualche mese... ma penso sia "fisiologico", perdite non ne vedo e della guarnizione non voglio neanche sentirne parlare!!!!!

Cerca di capire o fatti dire da dove hai perso l'acqua che almeno se è un manicotto gli dò un occhio anche io, a scanso di equivoci...
Buona fortuna, speriamo non sia nulla di grave..



Acqua posso dire che non ne consuma, passano mesi prima di aggiungerne un pochino.
Si è rotto il raccordo di plastica inbullonato sulla testata, contenete anche il sensore termico, da dove con un tubo di plastica porta l'acqua al radiatore.
Motivazioni della rottura addotte dal meccanico:
- le temperature più elevate della combustione del gas hanno crepato la plastica;
- quando è stato montato il bullone in corrispondenza della rottura è stato stretto troppo.
Qui bisogna aprire una parentesi Perché quando la C4 era ancora in garanzia mi è stato sostituito il sensore della
temperatura dell'acqua in Citroen.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani