Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 4:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 7:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Come stai messo a candele ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 19:38
Messaggi: 9
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2005 - 1.4
 
           Non connesso


Ho cambiato batteria, bobina e 4 candele un anno fa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 13:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Allora...ho la C4 1.4 88CV benzina del 2008 berlina (ormai posso fare copia/incolla per quanto lo sto scrivendo nelle varie discussioni :D ) e c'è montato un impianto GPL della Zavoli (48 litri, 38 litri di pieno).
Ho due problemi ma non so se siano connessi o meno.

Il primo è che ogni volta che accendo la macchina dopo che è rimasta ferma (da pochi minuti a poche ore non importa) il numero di giri crolla per un attimo e spesso si spegne.
Ogni volta che la riaccendo il problema è presente , ma se attendo 1 o 2 minuti (senza toccare il pedale altrimenti si spegne) si stabilizzano a circa 800 e si può partire tranquilli, ma se provo a partire subito per quei 2 minuti è davvero difficile da guidare perché continua ad avere crollo di giri e tendenza a spegnersi.
Dopo questa fase la macchina funziona benissimo sia se rimango a benzina , sia se sono a GPL.
La partenza comunque è sempre a benzina , anche se ho provato tenendo premuto il tasto GPL (funzione presente nei modelli più moderni) e mi sembra che parta a GPL...dico "sembra" perché ci vuole un attimo prima che arrivi il GPL a dare l'accensione e in quella fase presentandosi il problema della benzina non so se determina lo spegnimento o meno (gli indicatori GPL però sono entrambi verdi, quello del livello GPL e quello di commutazione a GPL, il che fa pensare che sia a GPL mentre di solito questo è rosso).

Il secondo è che quando sono a GPL, in modo random (a volte niente per giorni e a volte dopo una decina di minuti che l'auto è accesa) mi si accende la fatidica spia con indicazione su display "Anomalia sistema antiquinamento".
Da lettura con OBD2 BT e torquePro risulta il seguente errore:
P0170
Fuel Tim (Bank 1)


Resettabile tranquillamente a macchina spenta ma appare in giallo appena la macchina viene riaccesa anche se non commuta a rosso con accensione spia se non quando "vuole lei" :)

Qualche idea se i due problemi sono interconnessi e come potrebbero essere risolti?
Devo provare a fare la lettura con qualche altra app che fornisca indicazioni in più?

Avevo idea di provare a effettuare una pulizia del corpo farfallato e del sensore pressione , solo che devo mettermi con calma perché ho visto che non ci vogliono proprio 5 minuti come sulla seat ibiza che avevo prima (nel senso che almeno per smontare il corpo farfallato andava tolta sola la scatola filtro tirandolo verso l'alto e poi si smontavano le 3 viti di fissaggio ed era fatta...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 13:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Hai dato un occhiata al sensore albero a camme? Potrebbe essere lui che ti fa spegnere la macchina o avere giri sballati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 14:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Come faccio a verificarlo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 14:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Se l'avviamento è difficoltoso, e l'auto fatica a tenere il minimo potrebbe essere quello, o il sensore fase\giri. La diagnosi ti porta soltanto quell'errore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 15:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Si, solo quello. Ho provato molte volte la diagnosi ma appare solo quello.
Ho fatto delle foto perché io non so dove sia posizionato.

Potrebbe essere quello delle foto qui sotto? (mi sa di no (B) )

Misurato a vuoto risulta infinito...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 16:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Sembra che ho risolto!
Mi sono messo a smontare il corpo farfallato per pulirlo e ho scoperto che qualcuno (non so se il vecchio proprietario o un meccanico per suo conto) deve averlo già toccato, perché una delle 3 viti di fissaggio era stata sostituita con una vite che non c'entrava niente e che ha sfilettato la sede e non arrivava neanche in battuta di ben 2 cm! (E)
Inoltre la guarnizione di tenuta era stata inserita male per cui sfiatava! :furia:
Ho Pulito il corpo farfallato e trovandomi anche un sensore di pressione posto lì vicino.
Il sensore di pressione era sporco di olio (non so se fosse normale)
Ho trovato olio anche dentro la sede del filtro dell'aria (Ho ripulito anche quello)
Da punto in cui la guarnizione del corpo farfallato era messa male spurgava "schifezze" che ho ripulito.
Con il WD40 ho fatto tornare nuovo il corpo farfallato ;)
Rimontato tutto e da 3 giorni si accende che è una bellezza e non dà più segni di spegnimento :yy:
Sono troppo felice....con un pò di manutenzione sono riuscito a risolvere questo fastidioso problema.
Adesso solo andare in citroen a procurarmi la terza vite mancante perché al momento ho rifilettato la posizione posteriore rovinata usando una delle 2 viti disponibile e ho lasciato come vite da mettere quella sul davanti che è la più semplice.
Ecco le foto del sensore che ho pulito e del punto da cui ho trovato la guarnizione spostata ed anche delle 3 viti trovate montate (naturalmente quella a testa esagonale l'ho eliminata)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 13:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Unica nota: la spia anti inquinamento si accende comunque :)
Oggi venendo al lavoro si è accesa di nuovo ma da quello che ho letto in giro ho capito che è quasi inevitabile se non si riesce a calibrare nel modo corretto la centralina GPL realizzando una "copia" di mappa di quella ottenuta a benzina :(
Difatti, ricordando che la mia segnalazione errori dice:
P0170
Fuel Tim (Bank 1)

significa proprio che nell'utilizzo a GPL non riconosce i limiti imposti dalla mappatura di partenza (che è quella a benzina) e quindi notando uno scostamento (sul LONG Fuel Trim) oltre il range di accettabilità, inserisce l'errore e lo visualizza con l'indicazione di spia!
La presenza dell'errore sempre durante il funzionamento indica anche uno scostamento dallo SHORT Fuel Trim (cioè la mappatura istantanea, che è un pò meno critica) , però al persistere dello scostamento dell' LFT (Long Fuel Trim) per almeno 10s l'errore diventa fisso in memoria.

Una taratura GPL per tentare di ricalcare quella originale a benzina dell'auto è comunque in lavoro lungo e di pazienza perché andrebbero analizzati i valori ai vari numeri di giri e inseriti poi nella mappa GPL ....sicuramente se mi capiterà ad essere nelle vicinanze di un installatore Zavoli, farò un salto a chiedere un pò di info (B)

Intanto vivrò resettando la spia quando si accende con l'ELM327 :D
L'importante è solo che la macchina funzioni bene :ya:

EDIT: dimenticavo....sono passato in citroen a chiedere per la vite del corpo farfallato e me la procureranno da una delle loro cassette attrezzi :D :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 13:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


In citroen mi hanno detto che la vite per il corpo farfallato viene 380 euro (+ iva naturalmente! :D ) perché vendono il corpo farfallato completo!!!
Naturalmente gli ho detto che gli auguro che non gli cada mai a terra una vite e che non le perdano altrimenti sono C**I :clap2: :clap2: :clap2:
Andrò in ferramenta per cavarmela con quei 50 centesimi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 7:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Sei stato in gamba , la vite deve essere già caduta nel tombino al vecchio proprietario :D ma il suo ferramenta doveva essere proprio un c...ne .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 7:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 8:07
Messaggi: 20
Località: Gubbio
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 110CV Exclusive (2008)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
Diane 6 cv (che ancora vedo in giro per Gubbio)
ZX 1.4 Advantage
 
           Non connesso


Buongiorno,,, vi riporto pure la mia esperienza.
Stamattina, motore ancora freddo, ha singhiozzato e si è accesa la spia con il messaggio "anomalia sistema antinquinamento". Mi sono dovuto fermare perché il motore si è spento. Una volta riacceso, spia accesa ma ho guidato normalmente fino al lavoro. Ho continuato a sentire un leggero "singhiozzo" soprattutto durante le accelerate.
Premetto: Ho una C4 Picasso 1.600cc con cambio manuale assistito. Guido su strade poco veloci (tornanti, salita e discesa) e in città. Raramente su strade veloci. Faccio 12.000/15.000km all'anno. Ho sostituito il filtro gasolio un mese e mezzo fa (+la distribuzione visto che sono a 113.000km).
Utilizzo regolarmente la super-miscela olio 2t+acetone da almeno 5o6 anni e metto solo blue-diesel Esso (anche il "distributore di fiducia" ha la sua importanza).
Oggi la porto dal meccanico per vedere cosa esce fuori, ma il rischio è che mi dicano "può dipendere da diverse cose" e non arrivo ad una soluzione definitiva; come accaduto in passato su ben 3 officine diverse (tra cui una Citroen).
Il problema è che sto perdendo fiducia nella mia C4, quest'estate la dovrò usare per qualche uscita casa-mare (2/3 ore di strada a tratta) e non sono affatto tranquillo...
Potete consigliarmi su che strada prendere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 10:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Se c'è anomalia nel diario degli errori dovrebbero essere registrate le condizioni che l'hanno provocata. Che possono dare una idea di partenza. Le cause appunto possono essere diverse che non ha neanche senso elencarle


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 7:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2012, 8:07
Messaggi: 20
Località: Gubbio
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 110CV Exclusive (2008)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
Diane 6 cv (che ancora vedo in giro per Gubbio)
ZX 1.4 Advantage
 
           Non connesso


Quello che ha trovato il mio meccanico è stato un difetto nel cablaggio dello spinotto del sensore pressione carburante.
Dice di aver sistemato.
Incrocio le dita e vedo come va...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Sei stato in gamba , la vite deve essere già caduta nel tombino al vecchio proprietario :D ma il suo ferramenta doveva essere proprio un c...ne .


DA NON CREDERE!!!
Trovata! Ieri sono andato a pulire la macchina e "ravanando" nei vari cassettini per fare una pulizia a fondo l'ho trovata infilata in un angolino.
Si vede che il vecchio proprietario (o il meccanico) l'ha trovata dopo aver messo quella schifezza di vite e piuttosto che rismontare tutto (accorgendosi anche del montaggio schifoso che era stato fatto!) ha preferito metterla li per un futuro imprecisato :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 15:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


l'avrà trovata la sera a lavoro fatto quando ha spostato la macchina . :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 18:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Come avevo già scritto, la maledetta spia anomalia sistema antinquinamento mi stava facendo dannare; allora ho cambiato direttamente la EGR e fatto pulire il collettore d'aspirazione; nonostante ciò, alla diagnosi è risultato errore p1728 e 0405. Gli errori pregressi sono stati resettati, ed è stato fatto l'apprendimento della nuova valvola.

Cosa potrebbe essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 18:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


purtroppo questo genere di problema antinquinamento è molto noto alla Citroën
Il problema è causato dal serbatoio dell'urea, che non essendo provvisto di valvola di sfiato, quando la pompa aspira il liquido, crea un vuoto che al lungo andare danneggia il sistema creando così il problema. Io ho avuto lo stesso problema con relativa sostituzione del serbatoio, tubazioni e fascio cavi. Il tutto in garanzia.

Puoi fare una prova rimuovendo il tappo del serbatoio dell'urea. Se senti il classico "sfiato" allora si è creato il vuoto. Alcuni, anche su consigli credo dei meccanici, hanno anche "risolto" effettuando dei piccoli fori sul tappo del serbatoio dell'urea così da evitare il vuoto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 20:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


La mia auto non ha questo tipo di sistema, e la dicitura anomalia sistema antinquinamento è generica nella citroen, come nelle altre auto compare "anomalia motore". In questo caso si tratta di un problema non meglio definito all'alimentazione, connesso alla EGR...che mio malgrado è nuova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 11:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
purtroppo questo genere di problema antinquinamento è molto noto alla Citroën
Il problema è causato dal serbatoio dell'urea, che non essendo provvisto di valvola di sfiato, quando la pompa aspira il liquido, crea un vuoto che al lungo andare danneggia il sistema creando così il problema. Io ho avuto lo stesso problema con relativa sostituzione del serbatoio, tubazioni e fascio cavi. Il tutto in garanzia.

Puoi fare una prova rimuovendo il tappo del serbatoio dell'urea. Se senti il classico "sfiato" allora si è creato il vuoto. Alcuni, anche su consigli credo dei meccanici, hanno anche "risolto" effettuando dei piccoli fori sul tappo del serbatoio dell'urea così da evitare il vuoto.


Ma sul benzina(GPL)? O solo su diesel?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani