Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 maggio 2024, 21:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 11 dicembre 2022, 19:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Qualcuno conosce il codice della guarnizione rinforzata? Non lo riesco a reperire da nessuna parte. C'è un meccanico citroen di Parma che la mette quando fa la il lavoro della testa ma non vuole "rivelare" il codice di questo ricambio e visto che il mio meccanico di fiducia che mi sta sistemando la macchina ho paura che reperirà quello standard che viene sempre fornito da citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 10:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 508
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Ciao Centodue.
Ho aperto io questo topic.
Nel lontano 2012 mi avevano montato la guarnizione con codice 0209FL che in teoria doveva essere quella rinforzata.
Non so se dopo così tanto tempo il codice sia ancora lo stesso.
La guarnizione che mi avevano montato però era durata meno di quella originale; io ho l'intima convinzione che mi avevano fatto un lavoro coi piedi.
Assicurati che il tuo meccanico ti faccia un lavoro a regola d'arte, la testata deve essere spianata, molti meccanici per far prima non lo fanno.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 11:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La guarnizione con codice ricambio 0209 FL sembra essere quella fornita da magazzino ricambi Citroën (ricambio n.2).
Immagine
Non viene espressamente dichiarato che sia rinforzata ma potrebbero negli anni aver aggiornato il prodotto rispetto a quello di primo equipaggiamento.
Qui si trovano le info: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... BwbGllcj09


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 12:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In internet, ricercando " guarnizione testata rinforzata" si trovano molte aziende che trattano questo tipo di ricambio. Puoi provare a chiedere info e disponibilità.
Anche un buon ricambista dovrebbe essere capace di procurare il ricambio tramite i propri fornitori.
Un altro metodo potrebbe essere quello di chiedere ad installatori di impianti a gas o ad officine meccaniche che revisionano le testate. Loro molto probabilmente sono ben informati su quel tipo di ricambio e potrebbero anche procurarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 13:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Leggendo le pagine precedenti di questo Topic, parrebbe proprio che la guarnizione della testata, che attualmente si trova presso Magazzino Ricambi Citroën (cod. 0209FL), sia modificata. Non ho però certezza che sia rinforzata (multistato metallo e con anelli specifici). Dubito sia una guarnizione trimetallica come quelle usate spesso per le preparazioni dei motori di auto sportive.
Il ricambio precedentemente sembra che fosse indicato con il codice 0209CH.
Qui si trova la info rilasciata da @c42005 : viewtopic.php?f=75&t=1830&start=60
Su altro Forum, dichiarano che spesso la rottura della guarnizione avviene in prossimità della distribuzione (immagine allegata).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 13:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
Ciao Centodue.
Ho aperto io questo topic.
Nel lontano 2012 mi avevano montato la guarnizione con codice 0209FL che in teoria doveva essere quella rinforzata.
Non so se dopo così tanto tempo il codice sia ancora lo stesso.
La guarnizione che mi avevano montato però era durata meno di quella originale; io ho l'intima convinzione che mi avevano fatto un lavoro coi piedi.
Assicurati che il tuo meccanico ti faccia un lavoro a regola d'arte, la testata deve essere spianata, molti meccanici per far prima non lo fanno.


Grazie per la risposta.
Il mio meccanico (mio caro amico che lavora molto professionalmente) ha trovato solo la guarnizione originale che secondo me è quella indicata da te (e da ranato). Purtroppo poi mi sono dimenticato di chiedere al meccanico il codice esatto per confrontarlo con il tuo.
Alla fine ho fatto un lavoro completo:
- spianata testa
- rifatte valvole
- distribuzione comprensiva di tutte le cose correlate (cinghie servizi, pompa acqua ecc...)
- sostituzione sensore pressione olio (che dava problemi di false segnalazioni già prima che bruciassi la testa)
In più altri lavoretti....ho speso 1400€ però diciamo che adesso la macchina è come nuova (si sente proprio che ha una spinta diversa).

Anche io ho visto che è proprio quello indicato da ranato il punto incriminato e difatti me lo ha mostrato anche quando la testa era giù e confermo che quel punto sembra essere più stretto degli altri e quindi più soggetto a un surriscaldamente e cottura della guarnizione nel tempo.

Speriamo che adesso ci faccio altri 240 mila Km :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani