Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su citroen C4 1.6 VTi 120cv
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 10:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
La mia amata C4 ha subito un incidente e penso che il danno sarà tale da non valer la pena di ripararla.
Io acquisto solo auto GPL perché è l'unico che mi consente di circolare in tutte le zone senza blocchi e perché faccio 40
Però ho trovato in vendita C4 5 porte entrambe 1.6 VTi 120 CV entrambe con impianto GPL, e non conoscendo il motore, non so che rischi potrei avere ad acquistarne una.
Tanto la meccanica è sempre la stessa per cui chiedo a chi conosce questo motore magari con il fatto che c'è il GPL a bordo, che rischi posso avere a comprarne una.

Per esempio il motore della mia (il 1.400cc 88CV KFU) aveva il problema della guarnizione testa che poteva bruciarsi....a me è successo a solo a 240 mila Km, mentre ho letto di tante persone che con lo stesso motore hanno dovuto rifare la testa 2 o 3 volte prima di 150k / 200k Km.

Una delle 2 auto ha 130k Km (però è lontanuccia da casa mia, almeno 4 ore), la seconda è più vicina (1 oretta) ma ha 160k totali e (non so come mai) motore nuovo con circa 80k Km percorsi. Quindi anche per questo che volevo chiedere c onsiglio a voi del forum che spesso siete molto informati!

E poi cosa significa Airdream Attraction?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su citroen C4 1.6 VTi 120cv
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 14:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il motore che stai valutando e' il PSA "Serie Prince".
Sul Forum trovi ampia documentazione in merito a questa motorizzazione (1.4 VTi, 1.6 VTi e 1.6 THP). La serie Prince e' stata installata anche su C3, C3 Picasso, DS3, C4 Picasso, DS4, C5, DS5, Berlingo e vetture Peugeot.
A livello di affidabilità e costi di gestione, sicuramente il tuo precedente 1.4 KFU era migliore.
Aspettati sicuramente un motore che presenterà un "normale" ma modesto consumo d'olio motore (anche 1 KG ogni 2.000 Km come spesso riportato anche qui sul Forum).
I principali e potenziali punti deboli per queste motorizzazioni sono:
1) Guasti a Bobine d'accensione,
2) Guasti a sensori alberi a camme,
3) Allungamento catena distribuzione,
4) Guasti a solenoidi che gestiscono la fasatura variabile,
5) Guasti a sistema di gestione della pompa dell' acqua,
6) Guasti a sonde lambda
Questi sono i potenziali guasti che anche sul Forum sono stati più ampiamente segnalati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su citroen C4 1.6 VTi 120cv
MessaggioInviato: 31 ottobre 2023, 9:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ma guarda, io pensavo che il motore più problematico fosse il mio (B)
Per il 1.4 VTi avevo letto della problematica "mangiaolio" ma non avevo idea che la stessa si presentasse anche per la versione 1.6 VTi...peccato perché come prestazioni mi faceva gola rispetto al mio 1.4 88CV che fatica un pò con la massa importante della C4.
Quindi con tutta quella lista di problematiche ho rischi di "sorprese" post acquisto superiori a quelle della mia C4, soprattutto se il precedente proprietario non fa molta manutenzione.

Comunque adesso vedrò come si conclude la pratica perché se davvero riesco a farmi riparare la mia grazie alla sentenza di Cassazione che mi avete segnalato non rischio di andare a comprare una macchina che non conosco e che mi potrebbe causare spese postume che sulla mia non avrò sicuramente visti tutti i lavori di manutenzione sempre fatti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su citroen C4 1.6 VTi 120cv
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 19:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quelle che ti ho elencato sono le potenziali criticità che possono avere i motori della "Serie Prince". Con questo non e' detto che tutte queste criticità si debbano presentare.
Sicuramente acquisterei una vettura che abbia un minimo di documentazione sulla manutenzione effettuata negli anni. E' però anche vero che, per vetture con tanti anni e spesso con più di un proprietario, tale documentazione vada sovente persa.
E' anche vero che per le motorizzazioni 1.6 VTi il consumo d'olio sembra essere leggermente inferiore rispetto al 1.4 VTi. Le segnalazioni di consumo d'olio anche sul Forum sono maggiori per il motore 1.4 VTi. Bisogna però considerare che la motorizzazione 1.4 VTi e' stata quella più venduta e quindi maggiormente diffusa.
Auguri per la tua pratica con l'Assicurazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su citroen C4 1.6 VTi 120cv
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 12:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ho sospeso per il momento la ricerca, in attesa di sapere dall'assicurazione se riesco a riparare la mia.
Se si concludesse che non mi vuole pagare la riparazione vedrò se devo fare causa...insomma, rogne che per il momento mi distolgono dal pensare ad una nuova auto che magari ha anche le sue beghe


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani