Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 6:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 17:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2023, 16:08
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 benzina/gpl Exclusive 2010
 
           Non connesso


Buonasera a tutta la comunità, mi chiamo Fedele, mi sono appena iscritto, mi perdonerete se faccio qualche errore nell'esposizione di quanto segue.
Posseggi una C3 II serie 1.4 benzina /gpl modello Exclusive e da un pò di tempo mi sta dando un sacco di noie. In disparate condizioni e più volte in una settimana giro la chiave del quadro ma la dicitura "Stop" non si cancella, se provo ad avviare si sente un clic ma il motorino di avviamento non gira ed appare sul display la frase " anomalia sistema frenante". Bene, alcune volte Stop si cancella da solo, altre volte stacco la batteria, aspetto qualche minuto e si resetta tutto. Altre volte mentre sono in marcia tranquillo ed a velocità moderata si accende l'allarme "esp" con ,sul display, "anomalia esp". Dopo questo allarme se spengo l'auto e la riaccendo l'allarme esp non appare piu però dopo qualche altro avviamento si ripete la tiritera "Stop" e non mi fa partire l'auto. Portata dall'assisrenza Citroen non hanno trovato nulla, l'esp è a posto con aensori ecc., hanno provato a sostituire per prova la centralina motore, niente. I dischi freni ant.sono nuovi, olio freni presente, nessuna alta temperatura. Mi hanno sostituito anche la centralina portadmdusibili nel vano motore, niente. Ci sono dei periodi tipo2-3 settimane che non appiono allarmi, poi tutto ad un tratto si risveglia il guasto ( che non si riesce ad individuare nemmeno in diagnosi).Praticamente sto impazzendo io e tutti gli elettrauti e/o meccanici che interpello. Chiedo alla comunità se è a conoscenza di questo tipo di problematica ed un aiuto per risolvere. Non voglio alienare l'auto, mi piace, però capirete bene che non posso rischiare dandola ai miei ragazzi...
Alla Citroen scendono dalle nubi, sembra che vado da loro per disturbarli, anche perché, al solito, quando vado da loro non succede nulla in quel momento.
Se la lascio, appare loro l'allarme ma non sanno risolvere.
Mi perdonerete se mi sono dilungato, l'ho fatto solo per esporre il problema.
Ringrazio tutti per la pazienza e...l'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 20:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Feddy, come nuovo utente è consuetudine scrivere una breve presentazione di se stessi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=6

Ho spostato la tua richesta nella sezione "Argomenti a carattere tecnico C3 II" perché l'avevi postata in una sezione sbagliata.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 22:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Alcuni dati:

La batteria quanti anni ha?
Hai provato a metterla sotto carica e vedere se il problema persiste?

Prima che sostituissi i dischi freno il problema era presente o è comparso dopo?
Chi ha eseguito la sostituzione? Meccanico generico o concessionaria?

Hai provato a sostituire la batteria della chiave d'accensione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 23:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2023, 16:08
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 benzina/gpl Exclusive 2010
 
           Non connesso


Grazie dell'intervento.
La batteria ha 2 anni, ricaricata piu volte, senza risultato.
I dischi dei freni li ho fatti sostituire da un meccanico generico di fiducia proprio in merito al problema su esposto perché aembavano leggermebte deformati, nulla.
Ho sostituito la battetia della chiave e ne ho fatta fare un'altra, nulla. Nessun cambiamento.
In un primo momento sembra che vada bene ma dopo qualche giorno ricomincia, in maniera inconstante. Alcune volte mi auguro che si blocchi completamente cosi da far intervenire il meccanico sil posto per una diagnosi, ma non succede. Di punto in bianco si riprende...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 1 luglio 2023, 10:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quanti Km ha la tua C3?
Mi sembra di capire che la tua C3 sia il modello "Eco Energy G", con motore 1360 cm³ da 54 kW. Confermi?
Le tue problematiche sono comparse appena dopo la sostituzione dei dischi e pastiglie anteriori o erano già presenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 1 luglio 2023, 14:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2023, 16:08
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 benzina/gpl Exclusive 2010
 
           Non connesso


Confermo per il modello, il cambio dei dischi è stato fatto in seguito ai problemi di Stop che si sono presentati ma è stato inutile. Quando ho acquisrato l'auto aveva 129000 Km, ad oggi segna155000.
Vorrei aggiungere un'altra cosa, quando sterzo a destra si sente uno scricchiolìo proveniente dall'ammortizzatore sinistro.
Li ho sostituiti entrambi ma non è cambiato nulla.
Il meccanico avanza anche l'ipotesi che abbia ricevuto qualche botta importante sulla ruota sinistra anteriore e potrebbe essere questo che genera un qualche tipo di allarme.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 1 luglio 2023, 16:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se hai questo dubbio (botta sulla ruota), in occasione di un passaggio dal gommista, fai verificare la convergenza.
Ma il rumore non è dovuto al fuori allineamento.
In ogni caso stabilire dall'interno che sterzando si senta uno scricchiolio provenire dall'ammortizzatore è un volo pindarico.
Lo scricchiolio può provenire dai diversi componenti coinvolti nella sterzata, che sono tanti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 1 luglio 2023, 20:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Bidddo. Poi, qualche "rumorino" dall'anteriore, su una vettura di 13 anni e 155.000 Km, ci può anche stare. Difficile stabilire sul Forum la natura di quel rumore che lamenti. Puoi immaginare di fare un controllo del gruppo sospensione.
Ritornando al messaggio "Stop" puoi provare a verificare il cablaggio e i connettori dell'impianto elettrico, ponendo particolare attenzione ai sensori dell'ABS, pompa ABS e centralina motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 2 luglio 2023, 2:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2023, 16:08
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 benzina/gpl Exclusive 2010
 
           Non connesso


Grazie dell'aiuto, ne parlerò con il meccanico ed elettrauto per mettere su un piano di controllo di quanto suggerito, non credo che sia stato fatto.
Farò sapere su eventuali sviluppi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 2 luglio 2023, 14:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2023, 16:08
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 benzina/gpl Exclusive 2010
 
           Non connesso


Scusate, ho dimenticato di dire una cosa molto importante in merito alla problematica della mia C3.
Quando si verifica il guasto ovvero l'intervento dell'allarme "stop" il quale mi blocca l'auto, alcune volte succedono altri eventi piuttosto strani, ad esempio in molti casi nello stesso momento di allarme stop il livello a tacche digitali del carburante si porta a zero pur avendo il pieno, il tergicristalli si avia per una dola volta e su ferma, in un'altro caso non funzionava più il servosterzo (acceso e spento il quadro torna tutto a posto).
Altre volte ancora mentre sono in marcia si azzerano le lancette del tachimetro e del contagiri con allarme esp livello serbatoio a zero spia guasto motore e altro che adesso non ricordo.
In molti casi mentre sono in marcia tranquillo si accende la spia esp e non si cancella piu se non spegnendo il quadro e riaccendendolo.
Insomma sembra che l'auto sia posseduta.

Però tutti questi casi partono sempre in concomitanza o subito dopo dall'intervento dell'allarme stop.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 2 luglio 2023, 16:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Allora oltre ai controlli consigliati in precedenza Fedele, suggerisco di verificare la conduttività delle trecce di massa perché da come la racconti c'è un evidente problema di alimentazione elettrica instabile.
Verifica che i morsetti della batteria non siano ossidati.
Se abiti vicino al mare, l'atmosfera salina può fare scherzi strani.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 2 luglio 2023, 19:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Farei controllare anche la centralina portafusibili nel vano motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 2 luglio 2023, 23:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2023, 16:08
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4 benzina/gpl Exclusive 2010
 
           Non connesso


Grazie bidddo, farò fare anche un controllo a tutti i cavi di massa, per quanto riguarda la centralina portafusibili nel vano motore l'hanno già sostituita, senza successo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accende senza motivo apparente l'allarme "Stop"
MessaggioInviato: 29 luglio 2023, 7:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c4 1.6 HDi 90cv - 295000km - 2008
 
           Non connesso


Direi fondamentale la diagnostica. Leggere gli errori rilevati dalla centralina. Ti daranno un indicazione sulla possibile causa.
Altra cosa molto importante, anche se poi bisogna essere capaci e volenterosi, è di studiarsi i manuali, come quelli di RTA e farsi una cultura sulla quel preciso modello.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani