Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 3:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temperatura elevata quando cammino
MessaggioInviato: 13 aprile 2022, 10:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2022, 9:35
Messaggi: 10
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: CITROEN C3 II 1.4 EXECUTIVE LPG 73 CV 2011
 
           Non connesso


Salve. Ho da poco acquistato una C3 usata, una 1.4 del 2011, con GPL montato dalla casa madre. Sono molto soddisfatto della vettura, innanzitutto dei consumi, ma poi anche della guida, rilassante e sicura, della frenata, sterzo e anche della tenuta di strada, per me più che sufficiente anche se da più parti avevo sentito dire che la macchina è un pò instabile e ballerina, cosa che a me non risulta, fors'anche perché la mia monta le gomme ribassate 195/55/16.
Fin dal primo momento ho notato però che questo motore tende a lavorare con temperature piuttosto alte, e infatti proprio per questo ho fatto montare un misuratore temperatura acqua (col quadrante bianco, molto bello), peraltro molto preciso, che mi ha confermato questa mia impressione. Come già detto da alcuni di voi, non è raro che in città, nel traffico, la temperatura superi i 100°, mentre su strada si tiene tra gli 85 e i 92 gradi. Ho pensato subito alla guarnizione della testata bruciata, ma devo dire che il consumo di liquido è pari a 0, non è per nulla sporco o contaminato da residui oleosi, e soprattutto, anche con le temperature di oltre 100°, non va mai in ebollizione. Inoltre non si è mai accesa la spia temperatura motore, e questo mi fa sempre più pensare che le temperature elevate nel traffico, siano per questo propulsore da considerare normali. In verità ho cambiato sia il termostato che il sensore temperatura motore, e la situazione è migliorata (prima arrivava anche a 110°), ma comunque sono sempre un pò titubante, perché è la prima volta che mi trovo a guidare una vettura la cui temperatura del liquido refrigerante arriva nell'ordine dei 100°. Se avete qualche suggerimento in merito è ben accetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura elevata quando cammino
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 14:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Secondo me è tutto normale Pretoriano.
E lo era anche prima dei lavori fatti, che comunque male non hanno fatto.
Se usi la funzione "cerca", troverai parecchio da leggere sul tema "alte temperature della C3".

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura elevata quando cammino
MessaggioInviato: 30 aprile 2022, 20:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2022, 9:35
Messaggi: 10
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: CITROEN C3 II 1.4 EXECUTIVE LPG 73 CV 2011
 
           Non connesso


Si infatti. Inizialmente vedere l’ago del termometro superare i 100 gradi mi metteva un po’ di apprensione. Ma effettivamente devo dire che segnali di stress e/o malfunzionamenti degli organi meccanici per presunto aumenti delle temperature di esercizio non ne rilevo. Niente consumo di refrigerante, che si presenta nel suo colore originale (arancione) e senza scorie e/o depositi, nessuna spia che si accento, motore che funziona sempre rotondo e con perfetta efficienza. Probabilmente è una caratteristica di questo propulsore, che è stato progettato e costruito per lavorare con temperature elevate.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani