Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 19:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 7:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema, vi espongo:
l'auto in questione è una C3 II 1.2 VTi del 12/2013 con 56.000 Km.
Da circa 1 mese ho notato una perdita di antigelo da sotto al tappo della vaschetta. Il cugino meccanico che mi fa i tagliandi ha provato a sostituire il tappo, ma il problema è rimasto. A questo punto ha sostituito la vaschetta ma non si è risolto.
Il tappo sotto è bagnato quindi penso che l'antigelo arriva fin sotto al tappo per poi uscire.
Nell'olio non c'è acqua quindi tende ad escludere la guarnizione della testa.
La quantità di antigelo che esce è poca, si tratta di qualche goccia. Per intenderci è sceso dal livello min (quando mi sono accorto della perdita) a 1 cm. sotto in 10 gg circa, però è fastidioso vedere questa pedita e non capire da dove viene.
Ha provato anche ad accenderla a freddo per vedere se partiva a 2 cilindri ma si accende regolarmente a 3.
Qui nel forum avevo letto di un utente che diceva di far caso alla spia della temperatura acqua che all'accensione del mattino è azzurra e dovrebbe spegnersi nel giro di qualche minuto altrimenti sarebbe un'anomlia. Ho fatto questo controllo ma la spia si spegne regolarmente dopo 1 minuto.

Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi
Buone vacanze


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 8:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se guardi il vaso di espansione a caldo, a motore spento, dove arriva il livello del refrigerante?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 8:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


ciao bidddo, a macchina appena spenta il livello arriva circa 1 cm sopra il segno del max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 8:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A caldo, 1 cm sopra al massimo è regolare.
Ma allora siamo sicuri che la perdita sia nella zona del tappo?
Mi sembra insolito che una vaschetta nuova col tappo nuovo possa perdere.
Sono state verificate tutte le fascette che serrano i manicotti?
Gli spigoli del radiatore presentano macchie?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 8:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


bidddo, senza svitare il tappo trovo del liquido proprio toccando sotto al tappo e si bagna anche il bordo sporgente della vaschetta (qualche centimetro sotto al tappo) e a volte anche il supproto motore che è più basso. Pensiamo che esca proprio da sotto al tappo perché altre perdite non ne vediamo. Io mi son fatto l'idea che quando la macchina viaggia, il liquido arriva al tappo e fuoriesce, ma questa è solo la mia idea e non sono meccanico.
Ho notato però una cosa che ho dimenticarto di scrivere... Prima di cambiare tappo e vaschetta, avevo notato che quando il liquido era arrivato circa 1 cm sotto al min, poi non avevo più perdite..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 9:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


robixy, il tappo in realtà è una valvola, per cui se all'interno del vaso di espansione si crea pressione eccessiva, è giusto che il tappo perda per evitare altri danni.
Ora si tratta di capire perché si crea pressione eccessiva.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 9:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


hai qualche idea su qualche prova da fare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 9:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Dato per scontato che abbiate verificato la corretta apertura del termostato, una pressione eccessiva può crearsi se la ventola si inserisce con eccessivo ritardo, provocando un principio di ebollizione (contrastato fino ad un certo punto dalla pressione interna al sistema di raffreddamento).
Non so a che temperatura debba partire la ventola perché ogni motore ha la sua temperatura tipica di esercizio, però a spanne, passati i 95°, il bulbo dovrebbe dare il consenso alla ventola.
Avete verificato a che temperatura si inserisce la ventola?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 9:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


No quella prova non l'ha fatta, ma è una cosa di elettrauto o meccanico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 9:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


meccanico

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 10:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


bidddo ora mio cugino è in vacanza eventualmente è una cosa facile da fare? se hai tempo e voglia potresti spiegarmi cosa bisognerebbe fare, così vedo se sono in grado di farlo io o se aspettare il cugino.
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 10:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come ha giustamente detto Bidddo, avendo sostituito vaschetta e tappo, se ci sono percolazioni sul vaso d' espansione, vuol dire che la pressione dell' impianto raggiunge un valore tale per cui il tappo (dotato di valvola di sicurezza) apre per riportare la pressione dell' impianto a valori normali.
Solitamente questo problema può essere il campanello d' allarme di una piccola fessurazione della guarnizione della testa, un malfunzionamento del termostato, della ventola o semplicemente la presenza di un radiatore sporco.
Con strumentazione diagnostica sarebbe interessante poter visionare eventuali codici d' errore registrati e ancor più visionare la temperatura del liquido radiatore a motore caldo.
Presterei particolare attenzione al colore del liquido osservando se tende a cambiare colore scurendo e se sia presente odore di combustione (segnali purtroppo quasi sempre della presenza di una piccola fessurazione della testata).
Visto il basso chilometraggio tenderei però ad escludere problemi alla guarnizione. Avresti avuto anche qualche segnalazione di alta temperatura. Inoltre non sono mai stati ancora riscontrati problemi alla guarnizione dei PureTech.
Quello che farei verificare bene e' il particolare circuito di raffreddamento di cui e' dotato il PureTech.
Il nuovo sistema di raffreddamento a doppio circuito a motore freddo lascia scaldare il basamento e raffredda unicamente la testata, per poi estendere il passaggio del liquido di raffreddamento all'intera unità motrice una volta raggiunta la temperatura di esercizio. Il problema potrebbe essere generato da un cattivo funzionamento di tale sistema a doppio circuito.
Prova a circolare con Climatizzatore sempre inserito e vedi se cambia qualcosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 10:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La prova che puoi fare robixy è verificare che parta la ventola prima che il livello del refrigerante arrivi al tappo del vaso di espansione.
Per cui a motore caldo, ti fermi un attimo, apri cofano e guarda dove arriva il refrigerante nel vaso di espansione.
Butta un occhio pure sul termometro (se c'è nel cruscotto) e col motore acceso e il condizionatore spento aspetta 5-10 minuti finchè parta la ventola.
Non toccare per nessun motivo la ventola ferma con le mani perché può partire improvvisamente anche a motore spento.
Poi ci racconti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 10:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


grazie ranato e bidddo, faccio queste prove appena ho la macchina disponibile poi vi faccio sapere. grazie per adesso
p.s. per quanto riguarda il termometro non ce l'ho a cruscotto, c'è solo la spia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 11:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quello, mancando l' indicatore, ti consigliavo di visionare la temperatura con strumentazione diagnostica.
Per massimo scrupolo, quando circoli, portati sempre una tanichetta di acqua o ancor meglio di liquido antigelo nel baule.
Proverei anche a tenere il livello non al max ma tra il min e il max, così da permettere al liquido di avere un po' più spazio nella vaschetta per espandere.
Do per scontato che vaschetta e tappo siano corretti e che il meccanico abbia eseguito uno spurgo dell' impianto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 11:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Concordo con Ranato, io il livello sulla mia lo tengo al minimo.
A caldo si espande e va al massimo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


grazie ranato! si appena il cugino torna dalle vacanze vedo di fargli misurare la temperatura con lo strumento.
La vaschetta è originale Citroen mentre il tappo no, mi ha messo un tappo che dovrebbe essere meglio. Ho poi provato a rimettere il tappo vecchio originale che non avevo buttato, ma perde ugualmente.
Il livello è stato messo al massimo, ma non è stato eseguito lo spurgo perché diceva che non essendo rimasto diciamo a secco ma solo 1 cm sotto al min, non era necessario....

grazie bidddo! ora non so bene come fare per togliere ed abbassare un pò il livello del liquido, magari aspetto che pian piano esce fino quando arriva a metà fra max e min o sul min. e vedere se si risolve.

Pensavo una cosa: oggi fa meno caldo di ieri ed ho notato che quando l'auto è tornata poco fa, non c'era nessuna perdita.. che sia il caldo anomalo di questo periodo che fa questo scherzo?
Comunque oggi non so se esce la macchina, io non posso muovermi, però domani mattina deve uscire e quindi inizio a far fare la prova con il clima accesso e poi faccio l'altra prova di lasciarla accesa fino a quando parte la ventola per vedere cosa succede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 12:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


In questi giorni le tempature estive mettono in luce problemi che sono latenti quando fa più freddo.
Ribadisco che il tappo ha una sua funzione di valvola per cui non si deve mettere un tappo qualsasi, ma quello tarato per la pressione adeguata al tuo impianto, perché è giusto che debba sfiatare, altrimenti la pressione in eccesso, invece di scaricarsi dal tappo farebbe danni altrove.
Quando farai il test per vedere se parte la ventola, ricordati di spegnere l'aria condizionata, altrimenti la ventola parte perché si scalda lo scambiatore di calore del condizionatore e non si capisce chi l'ha comandata.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 13:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 16:25
Messaggi: 107
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 VTi 82CV seduction (2013)
 
           Non connesso


bidddo, quindi meglio se rimetto il vecchio tappo?
Per la prova appena fatto riferisco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita antigelo
MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 13:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


No, lascia pure quello che c'è, perché se tuo cugino fa il meccanico, saprà quello fa.
La mia era una osservazione tecnica. Per principio io dò fiducia alla gente ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani