Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 maggio 2024, 10:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2024, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1085
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


ho contattato direttamente l'officina, appuntamento per verificare fissato a fine luglio (B) , poi se occorrerà, ordineranno i ricambi.
Questo perché c'è pericolo, e se fosse stato un richiamo da nulla?

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2024, 23:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2024, 22:58
Messaggi: 9
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 2010
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e l'ho fatto per informarvi su questo argomento che le lavorazioni di sostituzione di entrambi gli airbag sono già partiti (non posso ovviamente sapere se in tutte le concessionarie). Lo dico con certezza in quanto per passione vado all'occorrenza a dare una mano in un officina autorizzata Citroen del posto e mi stanno fregando :spc: proprio ad eseguire quel lavoro che garantisco essere un lavoro da augurare a pochi (parlo di quello lato passeggero....mortacci di chi lo a messo lì). I ricambi arrivano con lentezza visto l'enorme richiesta ma arrivano. Spero di essere stato in qualche maniera utile. :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2024, 23:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie per la preziosa informazione. Sai chi e' il produttore dei nuovi Airbag?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2024, 23:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2024, 22:58
Messaggi: 9
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 2010
 
           Non connesso


Sinceramente no, ma domani guardo se dovesse esserci scritto, tanto di sicuro dovrò sostituirne su un altra auto, oramai mi chiamano a farli tutti i giorni accidenti a loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2024, 23:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Osservando l'esploso pare proprio impegnativo effettuare la sostituzione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 13:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2024, 22:58
Messaggi: 9
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 2010
 
           Non connesso


gianmix ha scritto:
Sinceramente no, ma domani guardo se dovesse esserci scritto, tanto di sicuro dovrò sostituirne su un altra auto, oramai mi chiamano a farli tutti i giorni accidenti a loro.

Buongiorno ragazzi, appena tornato dall'officina dove stamane ne ho sostituita un altra coppia, il produttore dei nuovi è la "Joyson Safety Systems".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 14:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2024, 22:58
Messaggi: 9
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 2010
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Osservando l'esploso pare proprio impegnativo effettuare la sostituzione

Si Ranato, ad oggi ho eseguito il lavoro su una decina di auto ed è veramente rognoso, intendiamoci....tecnicamente è un lavoro stupido in quanto l'airbag lato guida necessita di 5/10 minuti di lavoro semplicissimo, mentre quello lato passeggero pur essendo da dover togliere le 8 viti che lo fissano, soprattutto 2 di esse sono imbucate in c*** al mondo, si lavora quasi 2 ore capovolti con la testa al posto dei piedi del passeggero con il braccio infilato in una botola dove a malapena passa la mano e alla cieca, ti viene voglia di non rimetterle e incollarlo. :acc: :D
Bisogna nell'ordine smontare: Cornice quadro strumenti, modanatura completa orizzontale (quella dove ci sono le bocchette centrali), bocchetta aria laterale dx, cassetto portaoggetti, copertura plancia laterale dx, botola che si vede in alto dentro il vano portaoggetti, condotto aria che porta l'aria alla bocchetta laterale (che per rimetterlo fa tirar giù qualche santo) poi si comincia il lavoro di smontaggio cablaggio e fissaggio airbag. Se penso che dovrò farne a decine mi si infiammano i diverticoli. :acc:
L'officina non è la mia altrimenti avrei abbozzato un video da mettere su Youtube come ho fatto per un paio di banali lavori su C3 nel mio garage, ma tanto non vi serve in quanto non sono lavori che può fare un privato essendo in garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 22:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie per le utili e interessanti informazioni :ya:
Bravo, immagino che lavoro! :clap2:
I proprietari delle auto oggetto di richiamo possono quindi stare tranquilli. Esistono quindi i nuovi airbag da poter installare. Non ne avevamo avuto ancora certezza.
L'azienda Joyson Safety Systems è il risultato dell'acquisizione, da parte di KSS, della società giapponese TAKATA Corporation.
Nel 2017 Takata Corporation dichiaro' fallimento negli Stati Uniti e in Giappone a causa delle azioni legali e dei grandi richiami per airbag non sicuri.
Nel 2018, KSS ha completato l'acquisizione di TAKATA e ha cambiato il proprio nome in "Joyson Safety Systems".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 23:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11378
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Viene da pensare ..... cambio nome stesso prodotto (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 23:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Nooo dai Gerry! XD . Ammetto però di averlo pensato anch'io per un attimo (lol)
E' comunque come avevo ipotizzato precedentemente. Non poteva che essere la società che ha acquisito TAKATA a fornire nuovamente gli Airbag per le vetture richiamate.
Sarebbe interessante sapere se alla Joyson Safety Systems sia stata imputata una sorta di responsabilità e partecipazione economica per la gestione di questa importante problematica.
Io non credo, altrimenti rischierebbe di fare la fine di TAKATA ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 11:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1085
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


noto solo adesso che il titolo della discussione cita campagna JZD, ma la lettera che ho ricevuto parla di JGU

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 20:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche JGU e' un codice richiamo riferito agli Airbag


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 12:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2024, 12:09
Messaggi: 3
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 2° serie 1.1
 
           Non connesso


Buongiorno,
sono uno dei tanti fortunati che hanno ricevuto comunicazione per il richiamo dell'autovettura, ebbene è più di un mese che cerco di prenotare senza successo. In alcune officine della zona è impossibile prenotare perché il sistema non da date disponibili, in altre nonostante abbia preso appuntamento online nemmeno rispondono, una mi ha rimbalzato dicendo che hanno tutti i tecnici ammalati e alla mia richiesta di darmi loro una data utile mi hanno risposto di non conoscerla e di rivolgermi altrove. Solo un'officina mi ha chiamato subito spiegandomi delle difficolta nella gestione dei richiami dei loro clienti e di sentire il concessionario dove ho acquistato l'auto. Purtroppo il concessionario dove ho ho acquistato l'autovettura nel 2011 ha chiuso.

la situazone, vista anche la pericolosità del problema, è ed e stata gestita da citroen in maniera poco professionale. Proverò a contattare citroen italia per vedere se riescono a sbloccare la situazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 14:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tienici aggiornati, grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 19:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2024, 22:58
Messaggi: 9
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 2010
 
           Non connesso


Obiettivamente non riesco a capire tutte queste difficoltà nel fare un controllo che necessita di pochissimi minuti di lavoro. Premesso che tutte e dico tutte le auto richiamate al controllo sono da "revisionare" in quanto già la Citroen dice che si dovrà intervenire sul 99% (per non dire il 100% forse), controllarle è un lavoro veloce, io stesso ne controllo 2/3 al giorno, poi un altro paio di maniche è l'intervento di sostituzione come ho già spiegato sopra e aggiungendoci la difficoltà nel reperire il ricambio i tempi per forza di cose si allungano. Non penso sia colpa di Citroen che più che mandare lettere di richiamo e dare istruzioni penso ben poco possa fare, sono i concessionari che sono riluttanti ad eseguire il lavoro perché non ci guadagnano proprio niente (non entro nel merito della questione che però conosco bene) anzi ci perdono soldi e su questo si che invece do colpa a Citroen perché alla fine per limitare un danno provocato da un loro fornitore mette in difficoltà tutta la rete a cascata e in ultimo chi prende la scoppola sono anche le officine che non hanno nessuna responsabilità sull'accaduto. Noi per rimanere seri (siamo una piccola officina di territorio e non certo al centro di Roma o Milano) cerchiamo di soddisfare al massimo anche su questo maledetto problema (anche perché trattasi di sicurezza) ma ripeto che si esce con le ossa un pò rotte e questo non va certo bene, ma ovviamente i clienti questo non possono saperlo. Ah....questa settimana ci sono arrivati 10 airbag.....peccato che sono solo quelli lato passeggero, quindi tocca aspettare anche l'altro prima di chiamare il cliente per il lavoro. :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 10:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Naus71 ha scritto:
Buongiorno,
sono uno dei tanti fortunati che hanno ricevuto comunicazione per il richiamo dell'autovettura, ebbene è più di un mese che cerco di prenotare senza successo. In alcune officine della zona è impossibile prenotare perché il sistema non da date disponibili, in altre nonostante abbia preso appuntamento online nemmeno rispondono, una mi ha rimbalzato dicendo che hanno tutti i tecnici ammalati e alla mia richiesta di darmi loro una data utile mi hanno risposto di non conoscerla e di rivolgermi altrove. Solo un'officina mi ha chiamato subito spiegandomi delle difficolta nella gestione dei richiami dei loro clienti e di sentire il concessionario dove ho acquistato l'auto. Purtroppo il concessionario dove ho ho acquistato l'autovettura nel 2011 ha chiuso.

la situazone, vista anche la pericolosità del problema, è ed e stata gestita da citroen in maniera poco professionale. Proverò a contattare citroen italia per vedere se riescono a sbloccare la situazione.


Questo perché a mio avviso in molti al ricevimento della prima lettera non hanno aspettato la seconda, come recitava, piuttosto si sono precipitati a prenotare l'intervento di fatto intasando i centri assistenza.

Comunque ho capito che sono coinvolti anche altri Marchi, con disagi che lascio immaginare.

Io sto aspettando che l'officina mi chiami per la sostituzione, speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 13:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2024, 12:09
Messaggi: 3
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 2° serie 1.1
 
           Non connesso


Oggi ho contattato Citroen Italia, che peraltro fa gestire le pratiche in paesi extra UE e l'unica soluzione che mi hanno dato e di volermi comunicare un'altra officina autorizzata Citroen. Garbatamente gli ho spiegato che il problema non è avere l'elenco delle officine autorizzate ,visto che per mezzo della prenotazione online vengono proposte, ma il fatto che le stesse non rispondono alla prenotazione effettuata.
Non vedo soluzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 25 febbraio 2024, 9:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2024, 12:09
Messaggi: 3
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 2° serie 1.1
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito ad avere almeno risposta da un'officina autorizzata. Mi è stato comunicato che per l'intervento in oggetto devono ordinare i pezzi di ricambio e che quindi appena ariveranno verrò contattato per fissare l'appuntamento. Prima di procedere all'ordine dei pezzi mi hanno richiesto copia della lettera ricevuta da Citroen e del libretto di circolazione. Almeno un piccolo passo è stato fatto, ma ad oggi non so ancora quando verrà risolto il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 26 febbraio 2024, 14:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2024, 22:58
Messaggi: 9
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 2010
 
           Non connesso


Si, la procedura è corretta. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 12 marzo 2024, 18:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 2
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70CV FAP Exclusive (2010) Nera
 
           Non connesso


Anche a me e' arrivata la seconda lettera, ho seguito la procedura alla lettera sul web, ho preso appuntamento con l'officina ma qualche giorno prima dell'appuntamento visto che non mi aveva contattato nessuno per darmi conferna o disdetta, ho contattato l'officina che mi ha detto che non era possibile confermare l'appuntamento Perché al momento le liste di attesa sono di 4 mesi questo avveniva il 21 Febbraio 2024. Ora mi auguro di non dover fare delle lunghe trafile, innumerevoli telefonate, ma tanto si sa siamo in Italia e le officine Citroen sono poco affidabili


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani