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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 12 ottobre 2021, 12:32 
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Si il penultimo era la esso ma a volte faccio benzina anche in slovenia


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 12 ottobre 2021, 15:49 
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Ti consiglio di addizionare la benzina con la ricetta che trovi qui sul forum .


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 12 ottobre 2021, 19:39 
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Il problema che mi viene in mente sorge proprio sulla capacità di catalizzare le reazioni di ossidazione dopo il lungo periodo in cui hai circolato con la spia accesa. Il twc (cat a 3 vie) in pratica completa la reazione di ossidazione iniziata nel motore e permette di non emettere troppi HC, NOx o tropo CO. Per fare tutto ha bisogno di un rapporto stechiometrico sempre corretto gestito dalla sonda lambada. Se si accende la spia del twc, spesso questo rapporto è sbagliato (potrebbe davvero essere colpa della benzina) e danneggia i preziosi e delicati componenti del twc. Io farei un’analisi ai fumi per capire se il cat non ha subito danni.

Spesso nei post parlo di analisi ai fumi ma spesso è un modo poco utilizzato per capire molti problemi del motore. Lo ho imparato a scuola (scientifico) e in tutti i casi ha dato i risultati sperati senza smontare nulla…evidentemente in pochi lo sfruttano :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 9:40 
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Per quanto riguarda l'analisi dei fumi non lho fatta ne a spia accesa ne spenta ovviamente non credo che quella fatta alla revisione mi possa aiutare in quanto penso che quella analizza solamente il range imposto dalla legge ma potrei anche richiedere la copia del test


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 10:41 
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Esatto, fai una prova fumi, non una revisione e ti fai stampare i dati. Poi magari ci do un’occhiata

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 11:05 
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In pratica chiedi al centro revisioni una prova minimo e una minimo accelerato. In genere costa sui 10€. Se noti che tutti i dati sono in regola, fortunatamente i metalli del twc sono ancora integri mentre se CO corretto, HC e NOx sono fuori norma, il catalizzatore deve essere sostituito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 23 giugno 2023, 8:51 
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Limone ha scritto:
Ma se il termometro è posto nel vaso di espansione; senza liquido, che temperatura misurerebbe.
Comunque a parte queste mie paturnie, il mecca mi ha tranquillizzato, se avevo bruciato la guarnizione di testata ora piangevo :O

Tornando alla lambda è stata sostituita, tutto il lavoro mi è costato 165 euro.

Se ho capito bene tutto nasce dai residui di combustione che finiscono sulla sonda, più olio si brucia più si formano incrostazioni, e siccome il mio motore è notoriamente un mangiaolio, devo fare attenzione ai cambi e alle specifiche del lubrificante.

Per il momento è tutto.

A presto, ciao.



A distanza di 2 anni mi si è riaccesa la spia motore di anomalia dispositivo antinquinamento, è di nuovo la sonda lambda, solo che questa volta invece di sostituirla me la sono fatta pulire.
Il problema sembra che nasca da fatto che questo motore (1.4Vti) bruci molto olio e di conseguenza i depositi si depositano sul sensore, per ovviare ciò il meccanico mi ha proposto addirittura di rifare il motore :8D: si vabbè, cambio meccanico faccio prima e risparmio

le vostre esperienze???


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 11 luglio 2023, 22:53 
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Sulla C3 1.0 del 2014 ho avuto la stessa anomalia a 3000 Km circa, poi è scomparsa e non è più tornata, sono passati da allora 8 anni e 57000 Km.
Sulla Suzuki WagonR 1.3 che avevamo prima, e che ho dato a mio cognato, dopo diversi Km con il difetto ha sostituito la sonda lambda e poi tutto ok.

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Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia gialla motore accesa
MessaggioInviato: 13 luglio 2023, 12:11 
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Aggiornamento, ho di nuovo sostituito la sonda lambda, quella a monte, c'è ne sono due, quella a monte è in prossimità dei collettori di scarico; quella a valle in prossimità del catalizzatore. Dalla diagnosi elettronica risulta il guasto al circuito di riscaldamento, perché per fuzionare va preriscaldata, come le candelette per i diesel. Morale della favola seconda sonda in due anni. Speriamo bene.


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