Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 giugno 2024, 9:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 13:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2024, 13:45
Messaggi: 3
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Citroen C3 HDi anno 2014
 
           Non connesso


Ciao a tutti,anche io come voi ho ricevuto la lettera di richiamo..ho contattato numerose offline senza aver risposta..volevo chiedere a Ricci che abita a Ferrara in quale officina si è recato.. grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 agosto 2019, 10:23
Messaggi: 24
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C3 1.2 VTi 82cv 05/2014 82.000km percorsi
 
           Non connesso


https://www.milanofinanza.it/news/stell ... 1438362821


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 15:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 137
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


@DianaBi83
Ciao, Automaster (Pontelagoscuro).
Devo però aggiornare la situazione, con uno ricostruzione cronologica a tratti demenziale.

1. Scopro sul Forum che c'è un simile richiamo in corso (e non per raccomandata da Citroen...sigh) 4 Maggio.
2. Faccio la procedura richiesta di check in, 4 Maggio
3. Non sapendo se la procedura è andata a buon fine, nessun messaggio, chiamo la concessionaria, che gentilmente mi fissa l'appuntamento per il 24 Maggio. 5 Maggio
4. Ricevo da Citroen il codice del mio ricambio per email, penso dato che ti chiedono la concessionaria lo avranno comunicato loro.6 Maggio
5. Arriva la raccomandata del richiamo con le istruzioni...sigh 14 Maggio.
6. Mi chiama Automaster, mi dice che devo fare il check in per il codice ricambio, quindi l'appuntamento salta...gli dico che ho già il codice e dovrebbero averlo anche loro, mi dice di inviare il codice via WA ad un numero. 16 Maggio
7. Mando il codice, e dopo poco mi ricontatta il concessionario per dirmi che vedono come fissare il nuovo appuntamento appena arriva il pezzo...16 Maggio

Scusate la lunga storia, ma questa è la situazione...faccio notare che mia moglie rimarrà a piedi, perché io sono all'estero per lavoro.
Che dire, il concessionario è stato cortese, ma il livello dell'organizzazione di Citroen è pari alla qualità delle sue cinghie in bagno d'olio...
Vi aggiorno.

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 16:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 96
Località: FERRARA
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 VTi perfect (2010)
 
           Non connesso


Anche io Automaster Ferrara.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 19:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 giugno 2023, 14:13
Messaggi: 8
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 73CV Gpl Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Federconsumatori:

https://www.federconsumatori.it/richiam ... sicurezza/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 7:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 maggio 2024, 7:07
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: citroen c3 2013
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

anche la mia C3 necessita della sostituzione dell'airbag Takata. Ho seguito la procedura online, ma non ho ancora ricevuto la mail con il codice. Ho chiamato Citroën e, dopo aver passato mezza giornata al telefono, mi hanno detto che senza il codice voucher le concessionarie non possono sostituire l'airbag in garanzia. Nel frattempo, mi sconsigliano vivamente di guidare l'auto.

Ho contattato la concessionaria di Milano Lambrate e mi hanno detto che hanno circa 100 clienti in lista, ma ricevono in media solo 6 airbag al mese. Fantastico, forse riusciranno a sistemare la mia auto entro il 2026, sempre se arriverà la mail con il codice voucher.

Nel frattempo, mi è venuta un'idea molto stupida per guadagnare tempo fino alla sostituzione: se togliessi il fusibile n° 5 dalla scatola fusibili, quello che controlla gli airbag? Preferirei guidare senza airbag piuttosto che avere una bomba sotto il volante. Nessuno ha avuto un'idea del genere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 11:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 19
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

anch'io sono disperata anche perché ho bisogno la auto per arrivare a interventi e medici non raggiungibile per mezzi pubblici.

Qualcuno di voi ha tempo per contattare "mi manda Rai 3"??? Questo sarebbe l'unica idea che ho per combattere con successo la situazione!

Solo un consiglio riguardo l'assistenza clienti:

Il numero verde che 2 concessionari mi hanno dato, per la campagna del richiamo Airbag Takata dovrebbe essere:

800-598 942 ma non perdete tempo con questo numero: se avete fortuna che non suona occupato comunque non risponde mai nessuno.

Il numero dove risponde qualcuno:
800 804 080
(non vi fate scoraggiare dalla voce automatica che vi invita a chiamare l'altro numero):
fate i numeri interni scorrendo tutti le selezioni (2-1-2-2) e poi dite alla persona che risponde che siete una delle persone disperato del richiamo per Airbag Takata e vi passeranno il reparto competente.

E fatevi dare il numero della pratica che devo aprire alla vostra richiesta di avere una macchina di cortesia. La storia durerà mesi e non possiamo stare senza auto. NON ci sono gli Airbag, semplicemente i ricambi non ci sono.

Ho scritto anche una raccomandata all'indirizzo di Torino da dove mi era arrivata l'avvertimento di sospendere la guida. Sono passati 6 giorni dall'invio: nessuna risposta

Che vergogna. Veramente dovrebbero vergognarsi. Ma come sempre: non abbiamo contatto con chi ha preso la decisione e i poverini al callcenter e nei concessionari non hanno istruzioni ne colpe.

Cari saluti,
Martina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 11:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 novembre 2019, 19:25
Messaggi: 30
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Citroen C3 (2016) BlueHDi 75 cv
 
           Non connesso


TheTekulus ha scritto:
Nel frattempo, mi è venuta un'idea molto stupida per guadagnare tempo fino alla sostituzione: se togliessi il fusibile n° 5 dalla scatola fusibili, quello che controlla gli airbag? Preferirei guidare senza airbag piuttosto che avere una bomba sotto il volante. Nessuno ha avuto un'idea del genere?


Non so se potrebbe essere pericoloso per altri motivi.
Il concessionario però mi ha detto un'altra cosa: in realtà gli airbag veramente pericolosi sarebbero una "minoranza", il numero dei richiami quindi è molto più esteso per questioni legali, in pratica mi ha detto che posso continuare a guidare "magari con attenzione". :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 12:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 19
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


E' vero: non tutti gli airbag sono da sostituire ma nel mio caso (dopo la prima lettera a gennaio) ho fatto controllare fine aprile il mio airbag e hanno detto che è uno di quello da cambiare e mi avrebbero chiamato appena ricevuto il pezzo di ricambio.

Ma poi dopo 3 settimana (venerdì il 10.5.24) con la raccomandata del "fermo auto" ho scoperto che non potevano nemmeno ordinare l'airbag senza quel codice ottenuto con QR code (richiesta dal sito, poi il codice arriva per mail circa 3 giorni dopo).

Un comportamento corretto sarebbe stato di darmi direttamente una macchina di cortesia dopo avere contestato che il mio airbag è uno dei pericolosi. Ma mi hanno lasciato tranquillamente guidare altri 3 settimane.

Qualcuno è riuscito ad avere una macchina di cortesia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 13:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 giugno 2023, 14:13
Messaggi: 8
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 73CV Gpl Exclusive (2010)
 
           Non connesso


MartinaH a te è arrivata la mail con il codice?
Io ho fatto la procedura sul sito in data 14/5 e ad oggi (17/5) non mi è arrivato nulla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2022, 16:56
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 1.4
 
           Non connesso


Anch'io fatto procedura il 15 Maggio e ad ora ancora nessun codice ricevuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 14:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2020, 11:46
Messaggi: 25
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHDi 75CV Mona Lisa (2016)
Altre: Dyane 6 (1979)
 
           Non connesso


Anche alla mia compagna è arrivata la famosa raccomandata (la prima, altre non pervenute in passato).

Ho fatto la procedura on line, e sono in attesa del codice, prevedo tempi biblici per la mole di auto interessate.

Vi aggiornerò.

p.s. Anche Altroconusmo sta seguendo la vicenda: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto ... amo-airbag


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 17:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 19
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


Cesaretto ha scritto:
MartinaH a te è arrivata la mail con il codice?
Io ho fatto la procedura sul sito in data 14/5 e ad oggi (17/5) non mi è arrivato nulla...


si, a me è arrivato. Avevo fatto la richiesta online il 10.5 di venerdì e il lunedì sera seguente era arrivato tramite mail.
Mi sembra un po' lungo nel tuo caso. Hai provato a rifare tutto da capo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 18:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 14:27
Messaggi: 7
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 (2014)
 
           Non connesso


Io ho fatto richiesta online lunedì sera (13/05) e ad oggi non ho ricevuto nulla.

Magari i tempi possono variare a seconda delle zone, delle richieste e delle risposte al questionario.

La procedura non si può rifare perché inserendo il VIN risulta già avviata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 18:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2022, 16:56
Messaggi: 10
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 1.4
 
           Non connesso


Credo che chi ha messo, nel questionario, di avere un'altra auto riceverà il codice via mail più tardi dando la precedenza a chi invece ha risposto di non averne un'altra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 18:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 19
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


Allora sei almeno sicuro che hai fatto la tua parte e che devi aspettare.
Non è poi così urgente perché quel codice non fa altro che avviare l'ordinazione dei pezzi di ricambio che non sono disponibili!

A tutti che sono affetti da questa situazione: come vi state comportando?
Non so proprio che fare!

- guidate lo stesso la vostra auto?
- avete preso una macchina a noleggio nella speranza che un giorno ve lo rimborsano?
- qualcuno è riuscito di avere la macchina di cortesia da Citroen?
- o non fate niente di questo (attualmente è quello che faccio, ma non è per niente una situazione piacevole)?
- bombardate il numero verde con le vostre richieste di una macchina di cortesia (anche questo sto facendo)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 18:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 137
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Guido comunque, ho solo disattivato l'airbag passeggero, ma è l'auto di mia moglie, lei non la vuole guidare.
In Ford ho fatto lo stesso, ma in 10 giorni avevano fatto tutto (poi dopo due mesi ho cambiato auto rottamandola... :D )

Ciao
Ricci

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 20:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 maggio 2024, 7:07
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: citroen c3 2013
 
           Non connesso


Io la utilizzo, ho fatto disattivare entrambi gli airbag e sto aspettando di ricevere il codice via mail. Temo che ci vorrà del tempo, tutte le concessionarie Citroen di Milano e provincia sono sovraccariche di richieste di sostituzione e non dispongono dei ricambi necessari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 21:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13598
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


TheTekulus chi ti ha disattivato gli Airbag? Attualmente hai quindi qualche spia o segnalazione da parte del computer di bordo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 18 maggio 2024, 7:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 maggio 2024, 7:07
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: citroen c3 2013
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
TheTekulus chi ti ha disattivato gli Airbag? Attualmente hai quindi qualche spia o segnalazione da parte del computer di bordo?


Ciao Ranato, airbag passeggero disattivato con chiave accanto al cassettino porta oggetti, airbag conducente, meccanico sotto casa ha smontato il volante e scollegato i cavi dell'airbag, 10€ per il lavoro. Il computer di bordo segnala anomalia airbag, come giusto che sia.

Tra l'avere una bomba dentro il volanete e andare in giro senza airbag ho preferito fare a meno dell'airbag, leggendo gli articoli in rete le notizie sembrano molto allarmanti, 24 persone morte a causa degli airbag takata, capisco che la percentuale su 600 mila vetture sia ridicola, ma perché rischiare se in 15 minuti e con una spesa di 10€ si possono disattivare?

https://www.sicurauto.it/news/richiami- ... e-la-vita/

Sono convinto che ci vorranno mesi per sistemare questo problema, io non ho ancora ricevuto la mail da parte di Citroen, è quasi passata una settimana dalla compilazione del form.

https://www.milanofinanza.it/news/citro ... 1518042461


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani