Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 maggio 2024, 17:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 maggio 2024, 16:21 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 ottobre 2023, 17:56
Messaggi: 3
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.0 VTi 68CV anno 2014
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

leggendo un pò il forum ho notato i vostri messaggi in merito alla campagna di richiamo per airbag difettosi.

Avendo acquistato l'auto usata ad ottobre 2023 (1.0 VTi 68Cv) ed essendo provenienza estero (francia) ho inserito il numero di telaio sul sito della Citroen dal quale risulta :

Urgente MK7 - Airbag conducente e passeggero (Takata)

Questo avviso scompare se gli airbag sono stati sostituiti? Chiedo tale info in quanto non sò se il precedente proprietario (francese) abbia fatto o meno tale intervento.

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 maggio 2024, 17:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 132
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Ciao,

direi di si, ma se aspetti poi ti aggiorno, dato che mia moglie ha la tua stessa identica auto, e nonostante sia stata acquistata nuova, quindi lei unico proprietario e non abbiamo cambiato manco indirizzo...ho scoperto il richiamo solo grazie al tuo messaggio.
Manco su myCitroen era presente .
Che dire, in Ford mi hanno inviato una raccomandata per lo stesso problema ed in 10 gg avevano fatto tutto.
Ci sarà un motivo se nel cambiare auto sono rimasto in Ford senza passare a PSA...

Ti aggiorno
Ciao
Enrico

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 maggio 2024, 21:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 19:02
Messaggi: 368
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 II [A51] 1.6BlueHDI 75CV 55Kw Exclusive (03/2016) 105000 Km
 
           Non connesso


gianmix ha scritto:
Perdonami Andrew93, intendi che ti hanno ordinato i ricambi senza che tu sia andato in concessionaria ad appurare che la tua auto vada ripristinata? In caso affermativo non sarebbe stata seguita la procedura ufficiale in quanto si richiede la verifica di conformità della vettura con la lettera di richiamo, poi richiesta dei ricambi alla casa madre con allegati lettera e copia libretto di circolazione. Sono curioso. Grazie.

No ovviamente prima hanno verificato e poi ordinato i pezzi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 maggio 2024, 23:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13513
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se il vostro numero di telaio risulta essere interessato alla Campagna di Richiamo JZD, dovete prendere contatto con l' Assistenza Ufficiale Citroën.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 10:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 132
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Venerdì 24 Maggio vado a cambiare gli Airbag
Ci metteranno circa 1h (in Ford dove ero già andato per lo stesso problema avevano tenuto la macchina un giorno intero).
Poi vi aggiorno sull'aggiornamento del messaggio di richiamo del sito.

Ciao
Ricci

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 10:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 marzo 2015, 19:12
Messaggi: 17
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 II Exclusive
 
           Non connesso


Arrivata oggi raccomandata a mia moglie, chiamo assistenza mi dicono che sono pienissimi di lavoro, ora mi chiedo , sta storia degli airbag va avandit da moltissimi anni, la macchina è del 2015, nella raccomandata dicono di non usarla e di far fare l intervento il prima possibile, ma le officine non hanno tempo? e io anzi lei come va a lavorare? Questi si parano le chiappe, ti dicono di non usarla , ma sono consapevoli che non fanno assistenza veloce, cosi se capita qualcosa loro ti avevano informato, ed in questi 10 anni di utilizzo? ha girato con la bomba nel volante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 9 maggio 2024, 13:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 55
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: PureTech 82 Monna Lisa 2017
Altre: C3-1.4 benzina elegance 2006
 
           Non connesso


A me non è arrivata nessuna lettera ma sono risultato ''vincitore'' sul sito citroen. Ho chiamato un officina autorizzata e mi hanno risposto ''i ricambi non ci sono'' devi fare domanda di un codice che con quello puoi recarti in officina, ho fatto la procedura adesso devo aspettare una mail.

_________________
Km: 92.000
Cinghia distribuzione 85.000 Km
Versione sistema: SMEG6.1.D.R19 23-11-15
Versione mappa: DbDw_85/Gr_420


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 maggio 2024, 7:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 7:02
Messaggi: 1
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS3 Cabrio (2013)
 
           Non connesso


Buongiorno,
la mia Citroen DS3 Cabrio (2013) è stata interessata dalla Campagna di richiamo per gli Airbag Anteriori difettosi Takata con codice di riferimento MK7, con raccomandata pervenuta ieri 9.5.2024 in cui è espressamente detto:
"ATTENZIONE: AZIONE DI RICHIAMO PER AIRBAG TAKATA - AVVERTIMENTO DI SOSPENDERE LA GUIDA".
Questo grave provvedimento preso da Citroen deriva, da verifiche effettuate sul sito della Commissione dell''Unione Europea, Safety Gate Alerts, dall'Alert (nel mio caso : la campagna di richiamo MK7 che, penso, sia analoga alla JZD) diramato in data 26.04.2024.
L'avviso della EU è particolarmente grave:
"Il propellente negli airbag del conducente e del passeggero potrebbe deteriorarsi nel tempo. In caso di incidente in cui gli airbag si attivano, potrebbero rompersi con troppa forza, ferendo gli occupanti del veicolo". Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli. Richiamo del prodotto da parte degli utenti finali".
Per cui, a mio giudizio (preciso di essere avvocato) la Citroen non solo dovrà sostituire gratuitamente gli Airbag difettosi quanto, pure, dovrà rispondere del ritardo con cui ha avvisato i singoli utenti ed offrire soluzioni alternative (gratuite) per tutto il periodo in cui l'uso dell'auto è precluso per un evidente, quanto grave, difetto di costruzione.
Non dico tutto questo per desiderio di speculare ma solo perché, nel mio caso, lo stop della vettura crea un serio problema di mobilità; l'auto in questione, infatti, la uso io per lavoro quando capito a Roma e soprattutto mia figlia universitaria, sempre su Roma, ed il pensiero che possa restare appiedata per diversi mesi (di tanto si parla come lista d'attesa a Roma) mi preoccupa, anche economicamente.
A presto, e congratulazioni per il forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 maggio 2024, 8:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Carlos65 e grazie per il tuo contibuto.
Se puoi, aggiornaci cortesemente sugli sviluppi della tua situazione :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 maggio 2024, 16:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 16:04
Messaggi: 1
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti! Anche io oggi ho ricevuto la raccomandata con campagna di richiamo MK7. Ho effettuato la procedura online, ma l'officina vicina a casa mia mi ha detto che prima di procedere con l'ordinazione dei pezzi devo aspettare che dalla Citroen mi arrivi un'email con un codice alfanumerico. Voi sapete, indicativamente, dopo quanto tempo arriva?

Grazie mille!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 maggio 2024, 19:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2024, 18:54
Messaggi: 6
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: DS3 Cabrio
 
           Non connesso


Ciao Ronny,

è successo anche a me: AVVERTIMENTO DI SOSPENDERE LA GUIDA

E a pensare che l'inizio del post è del 2012 e la mia macchina non era ancora prodotta, e ora ancora hanno lo stesso problema.

Incredibile che non ci hanno offerto nemmeno di prendere una macchina a noleggio a loro spese. 2 ore ho provato a chiamare la officina che ha 2 settimane fa fatto il test al mio airbag e mi hanno detto che deve essere sostituito. Ma mi hanno fatto tranquillamente circolare fino ad oggi.
L'officina è 60 Km lontano da me. Come vogliono che glielo porto la macchina, quando poi arriva il airbag da inserire, senza guidarla?

Senza macchina non so come fare. Assurdo.

A qualcuno hanno offerto una macchina a noleggio?

Cari saluti
Martina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 maggio 2024, 22:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1086
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


ma è ipotizzabile chiedere un intervento immediato pena il risarcimento per le spese sostenute per un noleggio vista l'impossibilità dichiarata a non usare l'auto?

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 10 maggio 2024, 23:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13513
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Puoi chiederlo ma dubito avrai una risposta positiva.
Per pretendere un'auto a noleggio o ottenere un rimborso per le spese sostenute per il noleggio bisognerà inevitabilmente che tu intraprenda una causa civile.
Io sconsiglio di intraprendere questa strada. Costosa e non avrai certezza di ottenere ragione. Anzi, dovrai valutare anche la possibilità di vederti rifiutata la tua richiesta e dover sostenere le inevitabili e costose spese legali.
Comprendo l'amarezza e il dissapore per quanto stia succedendo ma state attenti a non trovarvi a dover sostenere anche inutili e costose spese.
Insistete con la Casa Madre affinché l'intervento venga effettuato il prima possibile. Se proprio non potete tenere ferma l'auto, guidate con massima prudenza ed eventualmente valutate la possibilità di poter disattivare almeno l'airbag passeggero con apposito comando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 11 maggio 2024, 13:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 132
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


RonnyBXL ha scritto:
Voi sapete, indicativamente, dopo quanto tempo arriva?


Ciao, nel mio caso dopo check in sul sito 2 giorni, e comunque io il giorno dopo il check in ho chiamato il concessionario che mi ha fissato l'appuntamento senza chiedermi alcun codice (che comunque ora ho).

Ciao
Ricci

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2024, 13:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 13:46
Messaggi: 1
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 PureTech 68 ATTRACTION
 
           Non connesso


Abbiamo ricevuto la raccomandata questa mattina.
Abbiamo effettuato l'iscrizione al programma di sostituzione sul sito e indicato un concessionario. Lo abbiamo anche contattato telefonicamente, ma ci ha risposto che gli era impossibile prevedere tempi di consegna dei pezzi e intervento.

Mi sembra incredibile che la Citroen possa cavarsela dicendo semplicemente alla gente di non guidare l'auto fino a nuovo ordine!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2024, 14:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 96
Località: FERRARA
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 VTi perfect (2010)
 
           Non connesso


Io ho ricevuto la seconda raccomandata con l invito a sospendere la guida. sono andato in concessionaria e mi hanno detto di seguire le indicazioni del foglio,sul sito fare il check in online e dare i miei dati. appena mi arriverà la email dovrò tornare in conce x dare il codice. Mi hanno detto che è possibile avere l auto sostitutiva, gratis,durante il periodo di attesa del ricambio se è mia intenzione non guidarla più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2024, 14:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 14:51
Messaggi: 6
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS3 1.6 92CV So Chic (2012)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, riporto la mia esperienza, sia perché potrebbe essere utile a qualcuno sia perché magari potete aiutarmi a capire cosa fare, visto che sono piuttosto spazientito, per non dire indignato.
Nei mesi scorsi ho ricevuto due avvisi per la campagna di richiamo e mi sono attivato fissando un appuntamento in un centro autorizzato. Lasciamo perdere il fatto che il più vicino era a 80km da casa mia, perché i riparatori Citroen della mia zona mi hanno detto che da quando DS e Citroen si sono separate non sono più autorizzati a riparare auto DS... Comunque riesco a fissare un appuntamento, in origine per il 19 maggio, ma pochi giorni fa l'officina mi ha chiamato dicendomi che la procedura è cambiata e che avrei ricevuto un'altra lettera dalla casa madre: così è stato, infatti anche io ho ricevuto il simpatico avviso in stampatello rosso in cui si dice che devo smettere di guidare l'auto. Sono andato sul sito, ho inserito il numero di telaio, i miei dati e l'indirizzo, ma è IMPOSSIBILE scegliere un centro perché mi vengono proposti solo riparatori nell'area di ROTTERDAM. Sì, avete letto bene... E io adesso come faccio? C'è qualche anima pia che può aiutarmi a capire cosa devo fare? L'unico modo per ottenere un appuntamento è tramite la procedura sul sito, ma nel mio caso non riesco a portarla a termine. Ho provato a farla tramite anche tramite l'operatrice di un centro autorizzato che si è offerta di aiutarmi, ma anche lei ha riscontrato il mio stesso problema: appaiono solo centri dell'area di Rotterdam. Ma come è possibile?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2024, 15:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 gennaio 2012, 18:34
Messaggi: 22
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C3 16 E HDi 90 FAP AIRDREAM Exclusive 2012 220.000 Km
 
           Non connesso


Ho preso appuntamento a Pordenone diverse settimane orsono. Oggi arriva lettera SCARIBARILE ove si intima di fermare il veicolo. Ovvio vogliono deresponsabilizzarsi, però i termini sono perentori. Questa notte dormo tranquillo..ma non tranquillissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2024, 19:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2024, 14:51
Messaggi: 6
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS3 1.6 92CV So Chic (2012)
 
           Non connesso


AGGIORNAMENTO

Magari chi abita in provincia di Bergamo può essere interessato.

La raccomandata è arrivata anche a mio zio, che ha una C3 e abita nel mio stesso paese. Anche lui ha lo stesso problema: se prova a eseguire la procedura gli compaiono solo riparatori di Rotterdam... Oggi ho chiamato un centro Citroen a Bg e mi hanno detto che non sono il primo che ha questo problema e che hanno già segnalato la cosa al responsabile di zona. Probabilmente deve esserci un bug che rende impossibile a chi abita nella mia zona prenotare l'appuntamento perché compaiono solo riparatori olandesi... Non so che dire, da un'azienda come Citroen mi aspetterei meno sciatteria e più serietà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 14 maggio 2024, 16:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 giugno 2023, 14:13
Messaggi: 6
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 73CV Gpl Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno, oggi mi è stato comunicato dal costruttore tramite raccomandata che devo immediatamente sospendere la guida della mia auto fino a nuovo ordine.
Chi paga?
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani