Buongiorno a tutti!
Ho comprato quest'inverno una Xsara Picasso 1600 benzina (2007).
Quando l'ho comprata funzionava apparentemente tutto, clima compreso. Non sapendo esattamente come funzionasse il clima, mi è capitato per sbaglio di accendere l'aria fredda in dicembre
, e funzionava perfettamente.
Ovviamente in questo periodo, data la temperatura ambientale che si stà alzando, mi serve il clima, quindi solo ora mi sono accorto che non va (sicuramente mi si è rotto nell'arco di tempo tra dicembre e maggio).
Ora spiego meglio.
Inizio maggio mi sono accorto che funzionava solo l'aria calda anche se settavo il clima a 14 gradi. Inizialmente pensai fosse scarico l'impianto, portai l'auto in Midas i quali mi dissero che era scarico perché una valvola situata nel cruscotto rimaneva aperta. Non controllarono questa valvola poichè mi spiegarono che "è un lavoro che non facciamo". Giunsero alla conclusione dopo aver collegato l'auto al macchinario per la ricarica del gas.
Con le informazioni ricevute portai l'auto da un meccanico (non Citroen) di fiducia dei miei genitori.
Gli spiegai ciò che mi disse Midas, ed essendo un meccanico scrupolosissimo controllò prima di tutto l'impianto elettrico completo garantendomi poi che era perfettamente funzionante.
La collegò poi all'apparecchio per la ricarica del gas e mi confermò che era quella fantomatica "valvola" il problema, solo che non era nel cruscotto ma nel vano motore.
Mise anche la sostanza oleosa nell'impianto per controllare eventuali perdite. Risultò non ci fosse nessuna perdita.
A detta sua "un paio d'ore di lavoro" ed ovviamente non doveva smontare il cruscotto.
Un pò di gas era rimasto nell'impianto e per un paio di giorni mi sono goduto un clima a 14 gradi nell'abitacolo prima che si consumasse del tutto.
Per problemi di spostamenti vari (io abito a Milano sud ed il meccanico in questione è a Desio, 35 Km da me) e quel pezzo che per la seconda volta gli era arrivato sbagliato, alla fine ho deciso di trovare un meccanico Citroen qui a Milano.
Ne ho trovato uno in zona Piola, 4 Km da me e raggiungibilissimo con la metro. Gli ho portato l'auto 2 giorni fa e gli ho spiegato quanto sopra.
Stamani ci siamo sentiti e risulta invece un problema totalmente differente, ovvero che dopo aver collegato la sua strumentazione di diagnostica, il problema risulta essere l'ingranaggio del Caldo-Freddo posizionato sotto al cruscotto.
Ora, io non sono un meccanico, ma la logica la so usare bene.
Se il gas non rimane all'interno dell'impianto, ma quando c'è io sento l'aria fredda, per logica appunto sono propenso a pensare che ci sia una valvola difettosa.
Storco il naso se mi si dice che "è l'ingranaggio del caldo-freddo" a non funzionare.
Un vostro parere?
P.s.
In rete non ho trovato nulla, ma esiste uno schema con il disegno dell'impianto del clima? Magari con anche segnalato il nome dei vari componenti?