Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 4:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 4:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Buongiorno sono nuovo iscritto non so se sono nella sezione corretta dove scrivere:
Ho una Berlingo Anno 2010 1.6 HDi CON 220000KM la macchina mi ha cambiato rumore, fa fumo nero e non sale di giri, premesso che ho fatto fare il tagliando completo . Con pulitura iniettori, controllato tubi entrata intercooler cambiato anche EGR , cambiato il catalizzatore,turbina a un piccolo gioco in asse ma pochissimo con motore acceso sento girare,mi rimane cambiare solo il debimetro, possibile che il bebimetro causa questo,a dimenticavo potrebbe essere anche un problema di centralina motore? Qualcuno potrebbe dare un consiglio in merito , lo so e un po' vecchiotta ma e un autocarro mi è di una comodità enorme.Grazie a tutti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 9:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lo ha cominciato a fare improvvisamente o una cosa progressiva?.E quando dagli ultimi interventi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 14:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Buongiorno,a comunicato da una settimana pian piano sempre più fino a rendere impossibile camminare ,ma accende subito posso lasciare al minimo quanto voglio ,ma più di 2000 giri non a se voglio andare più di 2000 giri in folle ovviamente do più acceleratore arriva al punto che si chiude il motore e cala di giri fino a spegnersi . adesso ho notato che con i 2 tubi Grande dell'intercooler staccati cioé lasciando intercooler staccato accendo senza questi 2 tubi collegati noto che dal collettore aspirazione mi soffia invece di aspirare . E normale? Può essere di aiuto come informazione ovviamente non sale di giri perché tubi scollegati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 16:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Troppa carne al fuoco.....tocca fare una diagnosi elettronica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 17:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Domani Faccio fare diagnosi Elettronica a macchina accesa e prendo tutti i valori e faccio una stampa.
clod grazie e una buona serata :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 20:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Insieme all' EGR hai pulito il collettore di aspirazione ? La geometria variabile della turbina funziona bene ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 21 aprile 2020, 22:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Si tutto il tubo metallo che arriva al scambiatore fumi puliti,turbina io sento girare,la biometria variabile non ho verificato e non so se ne abbia, nella fase del cambio del catalizzatore ho notato che la valvola funziona quella collegata alla westgate perché senza il catalizzatore possibile vedere ad occhio il suo funzionamento.egr ho cambiato anche ho messo lamierino per tappare.Grazie buona notte domani faccio diagnosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 13:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Buongiorno a Tutti diagnosi fatta scrivo tutte le voci perché non riesco oppure non sono abilitato essendo NUOVO .N1 (pressione vovralimentazione da raggiungere: Min 1012 Max 1176) N2 (pressione vovralimentazione
misurata;Min 1035 Max 1057) N3 ( temperatura della presa dell'aria collettore aspirazione:Min 46 Max 47 °C)
N4 ( temperatura della presa della dell'aria flusso Min 47 Max 47 °C) -(N5 Massa ARIA Min 365 Max 382 mg/in...)
N6 (valore di riferimento massa aria Min 259Max 291 mg/in...) N7 (preinezione Min 1 Max 1°) N8 ( pompa carburante Min 1556,86 Max 1882,35....)N9 quantità iniezione min 8,24 Max 8,63 mg/i....) N10 (regolatore flusso carburante 20%) N11 valore di riferimento pressione carburante Min 259 Max 259 Bar)N11 pressione carburante misurata Min 243 Max 267 Bar) come errore mi da solamente P1351 Relè del preriscaldamento controllato e candele non fornite permanente. Ma questo errore penso causa tutto il mio problema.Grazie ancora debimetro nuovo ho provato ma cmbia nulla, mi rimane solo la turbina, può dare questi problemi non ho cosumi di olio asse turbina sento girare asse turbina a pochissimo ma pochissimo gioco ma per toglire quest'ultimo dubbio ho ordinato ebay coreassi e quando arriva cambio anche questo ,sapete se questa turbina a Geometria variabile? se qualcuno a suggerimenti apprezzo Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 13:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Leggo che per i motori Citroën Peugeot, il codice P1351, potrebbe essere riferito a "Malfunzionamento circuito modulo iniettori".
Farei controllare la linea di alimentazione (pompa di bassa se presente, pompa di alta e iniettori).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 16:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quindi l'unico errore che rileva è il P1351!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 17:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per i valori che hai scritto non ho i riferimenti. Controlleremo bene tutte le tubazioni aria e i tubicini del vuoto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 21:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Si errore da solo P1351 . i tubicini del vuoto sono 3 domani li posso controllare il primo collega al tubo servofreno altro va allawestgate turbo ed altro arriva e si ferma sopra la testata vicino iniettori ma non è innestato a nessuna parte ed è pogiato in un gangio sotieni tubi e alla sua estremità ce qualcosa come un piccolo filtretto forse funziona di valvola di non ritorno ma originale colore plastica nera.

una osservazione possibile regolatore di pressione del gasolio funziona male? ma non mi in diagnosi come errore.
ho letto anche in rete: Quando il regolatore di pressione del gasolio non funziona come dovrebbe, però, è possibile che la pressione del carburante sia elevata o insufficiente o addirittura arrivare in ritardo rispetto all’input iniziale.
In caso di malfunzionamento del regolatore di pressione del gasolio, è probabile che dallo scarico venga fuori del denso fumo nero o vaporizzazioni di olio. A volte, il motore stesso può smettere di funzionare o funzionare a fatica. Se il regolatore di pressione del gasolio è guasto o difettoso, invece, potreste sentire qualche rumorino fastidioso proveniente dalla pompa del gasolio stesso.
Datemi una dritta Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 22 aprile 2020, 22:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No i regolatori pressione non farebbero accendere il motore...il fumo nero può essere al dosatore , aspirazione tubazioni , turbina, e o cose insieme.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 18:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Buon Sera A Tutti . Allora ho tolto Errore P1351 con Sostituzione delle 4 Candelette,
dovendo Togliere 2 Bracci Tergi con tutto il rivestimento che copre il motorino tergi anteriore, tolto scatola filtro aria,i 4 cannotti dell'iniettori, ho tolto anche collettore
aspirazione e infine le 4 candelette .rimonto tutto accendo la nacchina lascio accesa 15 minuti e spengo, faccio di nuovo la diagnosi enon ho più errori, neanche il famoso
P1351 . ma il motore e sempre lo stesso parte subito ma più di 2000 2500 Giri non va. ho notato che togliendo i 2 tubi Corti Grossi quelli che collegano all'intercooler, accendo il motore e sento all'entrata del dosatore aria aspirazione che mi soffia invece di aspirare,non fa come un condotto di scarico ma quasi lontanamente ci avvicina. ( rumore come una barchetta piccola con un motore lombardini dentro bordo) all'ora penso potrebbe essere qualche valvola bruciata? ma il motore al minimo e Latino non vibra va a 4 cilindri.a dimenticavo ho cambiato il regolatore di pressione quello montato sul Flauto. a mio avviso tutto e legato a questa pressione che soffia nell'aspirazione, ho testato un'altra auto funzionante ho fatto la prova staccando i due tubi corti grossi che vanno all'intercooler accendo ed a motore acceso aspira regolarmente non c'è quel soffio di pressione.allora penso sia qualcosa allinterno del motore oppure testata . Siete daccordo con Mè?
Grazie Attendo pareri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 20:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Potrebbe essere, guarda per bene punteria e camme, potrebbe anche essersi bloccato qualche bicchiere o bilanciere valvole, o sentito che il 1.6 è delicatuccio da questo punto di vista, altro consiglio, se smonti camme bicchieri e tutto misura l'altezza delle valvole o con riga mettendola di taglio su tutte le valvole così sai se qualcuna è piegata o troppo consumata, altra cosa la fase controllata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 21:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Dimenticavo 2 anni fà questa macchina aveva un problema che non andava in moto
Ho portato da un elettrauto che smanetta con mappe centraline della mia zona,ed e riuscito
A fare accendere la macchina ed ha funzionato per 2 anni, non so e non mi ha voluto
Dire cosa era il problema, adesso mi sorge il dubbio possibile che ha lavorato in centralina
Modificando qualche parametro ed adesso mi si manifesta questo problema.si sarà danneggiato qualche parametro nella zona di pressione ?che pensate? Buona Notte Grazie per consiglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 29 aprile 2020, 22:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Devi controllare il dosatore d'aria è molto probabile che sia bloccata una farfalla, e devia l'aria dalla turbina verso il filtro aria spingendola in esterno mentre dovrebbe entrare in aspirazione.
Quindi poca aria a parità di gasolio UGUALE fumo nero a volontà!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 4 maggio 2020, 22:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 5:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


Buongiorno ho smontato coppa olio per controllare il tubo di
Pescaggio olio motore se si fosse allentato,ma il tubo con relativi
bulloni era tutto in ordine ma: ho trovato dentro la coppa pezzi di Plastica
Colore Avorio penso che appartengono al tenditore della catena
Distribuzione.che ne dite vo?i , potrebbe essere che la macchina non sale di giri per questo tenditore che sarà rotto ed fa anche rumore della catena, è sento anche il cattivo funzionamento dell'aspirazione . è che le Camme non sono bene allineate e si perde anticipo.
Datemi un vostro parere e Grazie sempre a tutti voi .
Nel tubo di aspirazione dove c'è idell'aspirazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tanto fumo nero non spinge
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 5:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2020, 3:21
Messaggi: 12
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 66KW Anni 2010
 
           Non connesso


A ho dimenticato dosatore avevo provato un'altra di macchina funzionante
Ma lo stesso. Ci tenevo a fartelo sapere Grazie clod , RuLeo, Renato,Bozen.vi aggiornamento più avanti,vostri pareriii.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani