Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 1:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Berlingo I: Ventola abitacolo sempre accesa al massimo
MessaggioInviato: 26 dicembre 2019, 18:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 dicembre 2019, 17:52
Messaggi: 2
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Berlingo Combi 2002
 
           Non connesso


Buona sera e buone feste a tutti!
Ieri sera, tornando a casa, ho acceso la ventola per riscaldare un poco l'abitacolo.
Immediatamente la ventola è andata alla massima velocità (più o meno mi pare che sia al massimo) e non c'è più stato verso di spegnerla, se non togliendo il fusibile.

Cercando qui nel forum ho trovato che la ventola è gestita da un regolatore PWM, e quindi ho fatto qualche indagine per trovarlo.
L'ho smontato dalla ventola, vedo che il pezzo è marchiato "Valeo" e il codice relativo è "847283W/T".
Ho misurato le tensioni ai capi dei cavi di alimentazione al suo ingresso, sul connettore a 4 contatti (i due cavi di sezione più grossa, uno nero e uno rosso) e a motore acceso misuro 14V circa, stessa tensione che trovo sui connettori d'uscita verso la ventola. Mentre se misuro la tensione su entrambi gli altri cavi di sezione minore misuro, con la manopola sulla posizione "0", circa 9V. Se muovo la manopola dallo 0 verso destra, come facevo normalmente per accendere la ventilazione e gradualmente aumentare la velocità di rotazione, trovo tensioni inferiori (ho visto 5V circa, non ho memorizzato altri dati più precisi).
Non so se queste tensioni siano "logiche" per il corretto funzionamento della manopola di regolazione della velocità.

Da quanto ho letto in altre discussioni, mi pare di capire che di solito il colpevole dei malfunzionamenti della ventola dell'abitacolo è il controller PWM, e in particolare i due transistor. Nel controller che ho trovato, i due transistor sono rivettati al circuito stampato e quindi andare a staccarli, dissaldarli e sostituirli non penso sia conveniente, anche perché il controller in questione dovrebbe costare circa 20€.

Qualcuno sa dirmi se le tensioni che ho misurato sono ragionevoli, o magari anche quali altre misure posso fare per avere la sicurezza che il colpevole sia davvero il controller? 20€ non sono una grossa cifra, ma mi dispiacerebbe comunque se poi il problema non fosse lui... sarebbero soldi buttati.

Grazie intanto per le utili info che ho già potuto leggere nelle altre pagine!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo I: Ventola abitacolo sempre accesa al massimo
MessaggioInviato: 9 gennaio 2020, 15:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 dicembre 2019, 17:52
Messaggi: 2
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Berlingo Combi 2002
 
           Non connesso


Per utilità di altri che hanno il Berlingo I, confermo che il pezzo guasto era il regolatore.
E' arrivato stamattina, ordinato ad un ricambista in Francia (su ebay).
Metto un paio di foto del pezzo vecchio, per completezza, magari potrebbero essere utili anche a qualcun altro.
Probabilmente il problema vero era uno dei due transistor (o entrambi), ma togliere i rivetti, dissaldare, trovare i transistor giusti, risaldare... ho preferito "tagliare la testa al toro" e andare con un ricambio nuovo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Berlingo I: Ventola abitacolo sempre accesa al massimo
MessaggioInviato: 9 gennaio 2020, 15:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Io non ho il Berlingo ma i complimenti sinceri te li faccio volentieri :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani