Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 18:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 23:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2013, 11:10
Messaggi: 7
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6HDi 90cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ciao,
Questa mattina ripartendo da un benzinaio, il motore all’accensione ha fatto un rumore pazzesco (come di valvole che spaccano la testata) e poi una gran puzza di gomma bruciata… Riesco ad arrivare a casa (l’auto poi sembrava andare bene) e aprendo il cofano l’amara sorpresa… puleggia del compressore del clima divelta e appoggiata sul fondo della mutanda del cofano, in compagnia della cinghia (apparentemente integra). Chiamo il mio meccanico di fiducia che ipotizza o rottura della puleggia/frizione o grippaggio del clima ( che prima del fatto funzionava).. Domattina porto l’auto e poi aggiornerò il forum con gli sviluppi…
La cosa più strana comunque, per la quale chiedo parere ai più esperti del forum, è che la spia della batteria, quando accendo il motore, si spegne come se l’alternatore andasse alla grande :/. Come diavolo è possibile se la cinghia ce l’ho nel bagagliaio???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 23:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13315
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In effetti, essendo fermo l'alternatore, una spia o una segnalazione di anomalia penso dovrebbe comparire.
Quasi sicuramente comparirà quando la batteria scenderà inevitabilmente di voltaggio, non essendo regolarmente ricaricata dall' alternatore.
Tienici aggiornati, grazie! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 8:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La tua auto dev'essere posseduta dallo spirito dell'alternatore, che non si rassegna...
Scherzi a parte, è davvero strano perché gli alternatori, a partire da una quindicina d'anni, sono connessi alla ECU motore tramite bus LIN e comunicano se stanno caricando o meno; la tensione della batteria di norma non viene controllata, ma si esegue un controllo sulla tensione erogata dall'alternatore tramite un raddrizzatore dedicato interno distinto da quello di carica della batteria proprio per evitare falsi positivi. Questo può voler dire che l'alternatore ha in corto il circuito di spia con quello di ricarica...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 16:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2013, 11:10
Messaggi: 7
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6HDi 90cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

Aggiornamento clima:
Il meccanico mi ha bypassato il clima con una cinghia più corta in quanto non ha l’attrezzatura per “ il nuovo gas” che usa la mia Berlingo ( gli ho suggerito io questa soluzione provvisoria in quanto l’auto mi serve sti giorni).
In sintesi si è distrutta la puleggia con frizione magnetica annessa… il compressore sembra funzionare, ma andrebbe smontato per verificare i danni subiti dalla rottura della puleggia.
Mi ha inoltre detto che son stato fortunato, in quanto il nuovo gas che sostituisce il vecchio R134 è infiammabile e a un suo cliente la rottura in marcia del compressore ha causato un incendio (E) . Spesa stimata 1k :furia:

Alternatore:
Ha appurato anche lui la strana anomalia.. la sua spiegazione è legata allo Start&stop e batteria AGM… quando gli ho fatto presente che non ho S&S ha ipotizzato cmqe che ho batteria Agm… onestamente è ancora la batteria originale (compie 6 anni a giorni)che tratto come una piombo standard ( la carico e desolfatizzo ogni 6 mesi circa)…
Unico rammarico che ho è che ieri non ho attaccato all’accendisigari un voltmetro che ho… quando accendo il quadro segna 12.3-12.6v, appena accendo 13.8-14.5v ( non ho mai capito questo range di quasi 1v quando sono in marcia :/).

Spero di esser stato utile a qualcuno…
PS: Ho provato a Contattare Citroen Italia, ma la signorina è stata capace solo di dirmi a quale officina Citroen rivolgermi per una diagnostica, a pagamento :/.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 16:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quando sei in moto che il voltaggio è maggiore è normale.....anzi se fosse al di sotto della minima o troppo al di sopra ciò significherebbe un problema all'alternatore. Diciamo che se sta fra 13,2 14,8 è ok altrimenti c'è un problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 17:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


In realtà questo valeva una volta: da anni il regolatore di carica interno all'alternatore è elettronico e attraverso il bus LIN viene impostata la corrente di eccitazione in base alle condizioni rilevate dal sensore di batteria; quindi la tensione dell'impianto può variare anche da 11,8 a 14,8V senza che ciò significhi malfunzionamento... Sono i miracoli dell'elettronica.
Confermo quello che danikla ha scritto circa i nuovi gas refrigeranti: la follia dell'UE ha voluto questi nuovi gas che sono meno impattanti sull'atmosfera ma che sono INFIAMMABILI!!! E questo vale anche per i nuovi condizionatori e le nuove pompe di calore da qui ai prossimi anni.
Mi domando se sia io a sragionare o certi legiferatori del nulla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura puleggia e clima Berlingo Ii 1.6 Bluehdi 2018
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 17:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Legiferatori del nulla !!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani