Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 18:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 18:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


:coolcitr: Non senza un po' di dispiacere, devo annunciare che ho messo a dormire defonitivamente la mia amata C4 Pica I tipo 1.6 HDi. Una bizzosa, talvolta dispettosa, ma adorabile compagna di viaggio che mi ha scarrozzato per ben 330.000 Km. Nonostante i suoi acciacchi di vecchiaia, la nonnetta aveva ancora da dare, ma iniziava a soffrire e necessitata di alcune revisioni di meccanica e di carrozzeria. Quindi, valutando l'aspetto economico per il ringiovanimento, nonche' i vari blocchi per la classe diesel euro 4, il risultato e' stato che il gioco non valeva la candela. Non andro' su Citroen, ma pur cambiando marca e motorizzazione, mi sto avventurando nel bifuel benzina/gpl, se mi sara' consentito vorrei ancora partecipare su questo forum. Per ora, cordialmente vi saluto. :( :( :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 18:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24680
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ovviamente sei sempre il benvenuto. Aspettiamo notizie e confronti con la tua nuova auto.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 22:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13315
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non scappare dal Forum LUCIANOM! Potrai sicuramente essere anche d'aiuto per chi ha ancora la C4 Picasso! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 23:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


grazie, rimango molto volentieri, andare via sarebbe stato come perdere un amico, quello che non cerchi spesso ma sai che ci sara' quando serve, e questo forum mi e' servito tantissimo, sia per capire la macchina, i suoi difetti, i pregi e anche per avere un piacevole contatto nel leggere i post dei frequentatori. Se poi in futuro dovesse servire anche la mia piccola esperienza, ci saro'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 6:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto dicci su quale marca sei orientato e che budget puoi destinare..........
.......cosi ti facciamo una consulenza :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


:D :D :D ciao CLOD, dopo lunga meditazione, corredata da prove, letture, richiesta di pareri etc etc ho infine acquistato una Dacia Duster my23 in versione Extreme e con doppia alimentazione Gpl/Benzina. Per ora ne sono molto contento, direi che ho centrato l'obiettivo. Ho una macchina tuttofare, la definirei una grande e comoda "PANDA VECCHIO STILE" e ti diro' che mi ha piacevolmente sorpreso anche nelle doti di guidabilita' e prestazioni su strada. Vedremo per il futuro, non volendo impegnarmi a vita, pur potendo coprire nell'immediato il totale del costo del mezzo, ho preferito fare un contratto per tre anni, una specie di leasing. Pertanto, se qualcosa nel futuro si dovesse mettere male o non piacermi, l'attuale opzione prevede 3 anni di garanzia, assicurazioni varie, tagliandi programmati e, molto interessante, la possibilita della restituzione senza oneri al concessionario. Da qui a tre anni chissa' cosa ci sara' sul mercato delle auto, meglio spendere qualcosina in piu' oggi che avere brutte sorprese nel prossimo futuro orientato verso le elettriche e l'imposizione di divieti per la circolazione delle termiche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 10:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non è male spero che ti abbiano trattato bene visto anche l'arrivo della nuova........per la elettrificazione non ti fascjliare la testa è ancora troppo presto l'unica alternativa "sopportabile" che ti svincola dalle colonnine ecc.ecc. è della renault (quindi sempre in casa) con l'elettrica che ricarica col motore classico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 10:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28322
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


L'ha comprata mia figlia ed è un auto con un rapporto qualità prezzo notevole. Meno costosa della C3 Aircross.
Non ha nulla da invidiare ai suv più costosi. Il modello che ha scelse lei ha pure sei telecamere e la vista 360° sul display da 7 pollici che aiuta tanto nei parcheggi vista la mole.
Come confort non è dura, è abbastanza silenziosa ed è molto alta da terra.
Per quella massa il motore gpl è piccolo, quindi guida mooolto tranquilla, ma quando si fa rifornimento spunta il sorriso :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 11:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


nessuno sconto, giusto quanche comodo accessorio in omaggio da parte del concessionario, la Dacia ha prezzo fisso. Non hanno problemi di giacenza, quelle che non venderanno nei mercati europei verranno ritirate e spedite in altre nazioni, probabilmente con marchio Renault, hanno gia' la stessa auto presente fuori Europa. La nuova versione, onestamente ad oggi non mi attira, tempi lunghissimi per la consegna e poi... una prima serie....egoisticamente la faccio collaudare agli altri :roll: :) fra tre anni poi ci penseremo. Per il "motore piccolo" lo pensavo anche io, ma vi posso assicurare che anche in salita e con clima acceso la macchina va, a gpl tira fuori ben 101 HP , la mia ex C4 erano 109 e pesava quasi il doppio della Duster. Ok era un diesel e 4 cilindri, una buona aerodinamica, una bella coppia e un motore corposo, ma per le mie esigenze, con i 170 Nm della Duster, non noto particolari differenze e poi, con 39 euro di pieno gpl ci faccio 600 Km e qualcosina mi avanza. L'ultimo pieno della C4 mi e' costato quasi 100 euro per percorrere la stessa distanza, la stessa identica strada e condizione di traffico. Spero solo che alla lunga non vengano fuori grossi problemi, nel caso ho il jolly della restituzione e non il destino di tenermi un bidone senza valore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 12:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Con la c4 100 euro per far 600 Km avevi qualche problema!! .........
.....io con 1.5 HDi 130 cv con 55 lt a 1,79 €/lt quindi quasi 100 euro faccio 1200 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 12:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28322
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Confermo quanto dice Clod.
La mia C3P che monta lo stesso motore, è più leggera di una C4, ma guidando piano con un pieno si fanno almeno 1200 Km.
Poi che io ne faccia 700 è un altro discorso... :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Con la c4 100 euro per far 600 Km avevi qualche problema!! .........
.....io con 1.5 HDi 130 cv con 55 lt a 1,79 €/lt quindi quasi 100 euro faccio 1200 Km


beh si, come ho gia' detto, piu' di qualcosina non andava bene, infatti da un paio di mesi avevo la spia gialla sempre accesa (da diagnosi egr andata), il computerino che mi indicava un consumo medio fra 12 e max 14 Km/l, una richiesta di service, saltuariamente segnava un allarme su esp, non funzionava l'holder hill, il vetro anteriore scheggiato da pietra vagante e il sedile lato guida era consumato. Ovvio che se tutto fosse stato a posto o i problemi fossero stati lievi non starei a scrivere la pagina dei saluti alla C4 e l'avrei tenuta almeno per un altro anno, anche se dopo i 300.000 Km su questi motori il rischio di spaccare qualcosa e' elevato (catena di distribuzione degli alberi a camme in primis). E' comunque noto che nuovo motore 1.5 è piu' potente e consuma molto meno del vecchio 1.6 HDi, anche da nuovo il mio non ha mai fatto piu' di 800Km con un pieno, però solo da nuova ho visto la spia della riserva, perché rifornivo sempre prima che arrivasse un quarto di gasolio, ma spesso al mezzo serbatoio ripianavo, per necessita' di spostamenti immediati l'auto doveva essere pronta anche la notte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 13:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


x BIDDO, la mia auto e' la versione top di gamma, però ha solo 4 telecamere, una anteriore, due laterali e una posteriore. Il monitor e' un 8'' con navigatore, blue tooth, wifi, android auto e apple car. Mi sa che hai sbagliato il conto del numero delle telecamere :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 13:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28322
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Hai ragione, ho chiesto conferma a mia figlia, sono una davati, una dietro e sui retrovisori, mi sbagliavo con un altra auto :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' giunta l'ora....si cambia
MessaggioInviato: 9 aprile 2024, 21:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2017, 21:46
Messaggi: 75
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 HDi - anno 2010
 
           Non connesso


avendo studiato la macchina anche nei piccoli dettagli, dal particolare che vedo nella foto tua figlia ha una versione messa in commercio dal 2018 che, con alcuni aggiornamenti di meccanica e di lifting, è rimasta in vendita fino al 2021, sostituita dalla nuova Duster che rimane quasi uguale di carrozzeria ma proprio dal 2021 cambia la firma e il logo, arrivando fino all'attuale my 2023. Gia' dal 2018 le versioni piu' ricche avevano una buona dotazione di accessori, comprese le 4 telecamere e il monitor centrale, con un buon schermo da 7''. Ma ora mi taccio, altrimenti va a finire che mi cacciate via a calci oppure vi converto e cambiate anche il titolo del forum :) :D :8D:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Walid e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani