Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 10:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: anomalia motore
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 11:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2019, 17:29
Messaggi: 9
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: citroen Xsara Picasso anno 2004 1600 benzina 8 valvole
 
           Non connesso


salve a tutti ho una Xsara Picasso anno 2004 1600. benzina( convertita a gpl) stesso anno. il problema e il seguente. premesso che faccio meno di 2 mila klm annui. e la vettura ne ha 150milaklm.
sabato scorso dopo circa 2 mesi ho acceso la vettura e mi da errore p0304 dopo la diagnosi. la vettura andava a 3 perdita di potenza e motore che traballava ho circolato per 500 metri . ho subito pensato che dal codice errore era ovvio pensare che il cilindro p0304 non si accendeva. ho deciso si spegnere l'auto e quando l'ho riaccesa miracolo e andata benissimo ho guidato tranquillamente per oltre 30 kilometri

mi e venuto un dubbio potrebbero essere le 2 sonde lambda ( mai pulite o sostituite?) grazie a chi puo aiutarmi . buone giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 12:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il codice P0304 indica che la centralina del veicolo ha rilevato una anomalia al cilindro n.4.
Un malfunzionamento delle sonde lambda avrebbe creato ulteriori codici d'errore registrati in centralina. Tenderei ad escludere al momento un problema alle sonde.
Quando sono state sostituite le candele d'accensione?
Le bobine di accensione non sono mai state sostituite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 21:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Il cilindro 4 potrebbe essere il primo in ordine di alimentazione del gas (eri a GPL, vero?). Basta un pieno di GPL sporco, che ti intasa il quarto iniettore e la macchina si mette a funzionare a 3 cilindri e ti dà quell'errore. Se si ripete, passa subito a benzina, per capire se è un problema di alimentazione. Certo: anche candele e bobine possono dare problemi, ma di solito sono più regolari. Meno intermittenti, insomma.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 16 novembre 2022, 9:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2019, 17:29
Messaggi: 9
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: citroen Xsara Picasso anno 2004 1600 benzina 8 valvole
 
           Non connesso


buongiorno signori grazie delle riposte per ranata e cordi . le candele le ho sostituite ad agosto ho fatto meno di 1000 klm . il pacco bobina l'ho sostituito 2 anni fa' ed ho percorso meno di 3000 klm.
la vettura quando si e verificato l'evento era a benzina e non gpl.
la cosa che mi sorprende e che dopo averla spenta che andava male . e riaccesa la vettura e andata benissimo. so che la questione e spinosa.ma no so cosa fare.pensavo alle sonde lambda anche Perché in un altra occasione mi si presento il codice di miscela troppo grassa o magra non ricordo bene. e volevo fare un tentativo di pulire le sonde lambda. grazie per la vostra disponibilita' buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 16 novembre 2022, 10:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


fago50 ha scritto:
...sabato scorso dopo circa 2 mesi ho acceso la vettura e mi da errore p0304 dopo la diagnosi. la vettura andava a 3 perdita di potenza e motore che traballava ho circolato per 500 metri

La vettura non veniva quindi avviata da due mesi?
Se così fosse, questa anomalia potrebbe essere stata causata da un valore basso della tensione della batteria.
Quanti anni ha la batteria?
Verificherei anche il regolare funzionamento della pompa benzina (immersa nel serbatoio). Quando accendi il quadro dovresti sentirla girare regolarmente per alcuni secondi (suono costante, regolare e quindi non presentare particolari rumorosità o intermittenza nel suo funzionamento).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 16 novembre 2022, 12:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2019, 17:29
Messaggi: 9
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: citroen Xsara Picasso anno 2004 1600 benzina 8 valvole
 
           Non connesso


grazie sempre . la batteria per abitudine la stacco letteralmente dal morsetto negativo (e buona) e sento anche un leggero fruscio quando inserisco il contatto. vedro in seguito cosa fare. grazie sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 16 novembre 2022, 19:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Ok. Con le nuove informazioni, mi viene da pensare ad un cattivo funzionamento dell'iniettore benzina. Forse una micro perdita ha fatto vuotare il condotto della benzina. O forse è un pochino sporco ed era bloccato. In ogni caso, si è sistemato da solo, scaldandosi. Oppure, è arrivata benzina.
Se l'auto era ferma da 2 mesi, non farei nulla: vediamo se il problema si ripete. Le lambda... boh, non ci vedo nessuna correlazione. Perché pensi a quelle?
Io ho un 8 valvole, con 193 mila Km, ma va benissimo. Ho appena fatto la revisione ed ho visto che funzionano entrambe ancora perfettamente (da 18 anni).

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 17 novembre 2022, 23:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


fago50 ha scritto:
la batteria per abitudine la stacco letteralmente dal morsetto negativo

Se la vettura rimane molti giorni con batteria scollegata, quando viene ricollegata, consiglio di aspettare 30 secondi prima di accendere il quadro. Una volta acceso il quadro, attendi altri 30 secondi prima di avviare il motore.
Tieni inoltre il serbatoio di benzina sempre pieno per almeno il 50%.
Fai funzionare il motore più spesso a benzina. Riuscirai così a mantenere pulito l'impianto di alimentazione e avrai un ricambio della benzina presente nel serbatoio.
Sostituisci il filtro benzina se non e' stato sostituito recentemente (sempre che sia presente).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia motore
MessaggioInviato: 18 novembre 2022, 8:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2019, 17:29
Messaggi: 9
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: citroen Xsara Picasso anno 2004 1600 benzina 8 valvole
 
           Non connesso


buongiorno e grazie dei preziosi consigli domani prendo l'auto e vediamo come va'. vi aggiorno buona giornata.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani