Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 16:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sterzo duro: pompa idroguida?
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 11:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Xsara Picasso BiEnergyG (benzina/GPL) 1.6-16V, 80kw/109cv , anno 2006, 303.000 Km
Da circa due anni, sento lo sterzo "duro"...

Se sterzo a macchina ferma (motore al minimo, tipo nel parcheggio in citta') lo sterzo e' durissimo, come se mancasse del tutto il servomeccanismo.

Se invece do un minimo di gas, lo sterzo diventa di colpo "morbido" e funziona come deve....
Idem, se sono in marcia in citta'...basta un pochino di velocita' e lo sterzo funziona benissimo.
Idem autostrada..

Nel settembre 2020 lascio la macchina all'officina Citroen per la revisione biennale alla motorizzazione.. mi chiamano dicendo che l'auto non passa la revisione Perché' lo sterzo e', appunto, duro ed e' impossibile sterzare..
Vado a parlare con il solito capomeccanico Citroen (15 anni che porto l'auto a quell'officina Citroen, conosce me e la mia auto a menoria) spiegandogli quanto appena descrittovi e lui, senza alcun dubbio, dice che si tratta della pompa del servosterzo (codice 4007 WN).
Consulta l'archivio sul sito del "Citroen Service" (https://service.citroen.com/pages/index.jsp" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ... chi e' iscrittto, sa di cosa si tratta..) e dice che la pompa PSa 4007 WN costa circa 350 euro manodopera compresa.
Come al solito ammette che e' un prezzo spropositato ma che non puo' fare altrimenti... e mi dice che se la trovo online a prezzo minore, posso acquistarla e portargliela (cosa gia' fatta in passato con robetta dello scarico, del parasole interno abitacolo, etc..).
Mi stampa per bene il codice PSA della pompa che devo cercare, e mi dice di passare da lui prima di prenderla e fargli vedere cosa ho trovato Perché' devo essere ovviamente sicurissimo che si tratti del ricambio giusto (pressione, diametro puleggia, suo n° di cave, etc..)

Mi dice anche di non preoccuparmi per la mancata revisione biennale Perché', a causa dell'emergenza covid, le revisioni di settembre 2020 sono posticipabili fino al 31 dicembre 2020.

Nel novembre 2020, mi capita di dover percorrere circa 1500 Km in autostrada, in due soli giorni.. ebbene, il servosterzo riprende a funzionare normalmente!
solo a macchina ferma, lo sterzo mi sembra ancora lievemente "duretto"..
A meta' dicembre 2020, sono costretto far revisionare l'auto ad un altra officina generica non Cirtoen..
L'auto viene quindi portata alla motorizzazione di Bergamo e supera tranquillamente la revisione.
Lo sterzo e' perfetto e il meccanico stesso non ha sentito nessuna "durezza" di sterzo!
Tutto va perfettamente fino a circa due mesi fa... parcheggiando l'auto in uno spazio a malapena sufficiente (quindi molte sterzate a macchina ferma per poterci entrare), quando riprendo l'auto sento nuovamente lo sterzo duro..
Stessa storia di prima.. accelerando il servosterzo torna morbido.. ma al minimo o a bassissimi regimi, e' duro.. impossibile sterzare a macchina ferma..

Rifacendo però i soliti 1500km di autostrada in due giorni, stavolta lo sterzo non e' tornato a posto..

Pippa lunghissima per chiedervi :

- secondo voi, si tratta veramente della pompa del servosterzo oppure di qualche altra cosa?

Ultimo indizio: prima quando giravo lo sterzo fino a fine corsa, sentivo il tipico "ronzio" che penso fosse quello del "sensore di pressione" che riportava l'olio del servosterzo alla pompa, evitando che essa tenti di far sterzare le ruote quano esse sono, appunto, a fine corsa..
Ora che si e' inurito, invece, se sterzo fino a fine corsa NON si sente piu' il suddetto "ronzio".

- che si tratti del sensore di pressione fuori uso?

Non ci sono perdite di olio del servosterzo.. il livello e' costante sia a "freddo" che a "caldo".

Grazie a tutti
Carlo

P.S. allego il disegno del circuito del servosterzo in cui si vedono la pompa e il sensore di pressione (n° 11 in figura):


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo duro: pompa idroguida?
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 13:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma l'olio c'è? È sufficiente? Lo hai mai sostituito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo duro: pompa idroguida?
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 16:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Sì CLOD.. il livello dell'olio nel sebatoio della pompa e' costantemente al giusto livello..
Tolto il tappo, su di esso c'e' una "appendice" che riporta tre tacche:

tacca "ADD" : che corrisponde a un livello bassissimo, che richiede assolutamente l'aggiunta di oilio.

tacca "C": che corrisponde al livello minimo che l'olio dovrebbe poter raggiungere.

Tacca "H" : che corrisponde al livello massimo che l'olio deve raggiungere.

Ho comunque verificato stamattina (auto ferma da ieri, temperartura esterna circa 14°) : a me il livello sta a meta' tra C e H... e, con la fissa che ho io di verificare i livelli ogni 15 giorni, ricordo che e' sempre stato cosi'..

So che ad ogni manutenzione periodica, le procedure Citroen prevedono la verifica tutti i livelli, rabboccando se necessario.

Per il resto, che io sappia, l'olio del servosterzo non mi e' mai stato sotituito .. anzi, ne sono sicuro, poiche' ogni volta che vado in Citroen, mi faccio sempre spiegare, fattura alla mano, gli eventuali interventi "fuori dal comune"..

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo duro: pompa idroguida?
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 22:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non e' mai stata effettuata una diagnosi elettronica per valutare la presenza di codici d'errore registrati in centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo duro: pompa idroguida?
MessaggioInviato: 9 novembre 2021, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


No Ranato... parli di errori registrati in centarlina, Perché' sospetti un malfunzionamento del sensore di pressione (il n° 11 che indicavo nel disegno e che se non sbaglio e' piazzato nel circuito di alta pressione ) o Perché' se se la pompa idroguida avesse qualche magagna, la centralina potrebbe aver registrato l'evento?

Devo dire che quando lo sterzo era tornato "morbido" grazie ai 1500 Km in autostrada, andai in Citroen per la sostituzione della "scatola acqua"
(viewtopic.php?f=59&t=40399" onclick="window.open(this.href);return false;)

So che ad ogni intervento Citroen esegue un reset totale degli errori che eventualmente trovano in centralina.. e che quando questo capita mi dicono sempre che errori hanno trovato e per quale motivo sono comparsi.. (tipo, distacco della batteria, accensioni a tre cilindri, allarmi delle sonde lambda, passaggio troppo anticipato a GPL, etc..)
Di eventuali allarmi riguardanti i circuiti di alta o bassa presione del servosterzo, non mi hanno mai detto nulla..

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo duro: pompa idroguida?
MessaggioInviato: 9 novembre 2021, 22:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


O il circuito "perde" pressione e non viene per così dire accumulata (ma ci sarebbe perdita d'olio) o questa pressione non viene prodotta, il fatto che facendo molta strada torni morbido (se ho capito bene)mi fa pensare alla pompa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani