Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 giugno 2024, 4:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Clip in plastca che sostiene il cavo freno a mano
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 11:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Xsara Picasso 1.6 16V (80KW 109CV) BiEnergy G, allestimento "Seduction", del giugno 2006, 300.600 Km.

Guardando sotto l'auto (cosa che faccio ogni 2 mesi circa) ho notato che la guaina di colore giallo, che contiene il cavo del freno a mano per la ruota posteriore destra (il lato passeggero, per intenderci), e' tenuta ben fissa alla scocca dell'auto, tramite una clip in plastica bianca.
Tale clip e' ovviamente del diametro giusto per tenere ben ferma la guaina.. guaina che mi sembra lunga un paio di metri circa.

Ebbene, la suddetta clip in plastica bianca si e' spezzata e la guaina che vi era fissata e' ora libera di muoversi e sbattere sulla scocca o sul serbatoio o su qualche altra cosa, dando un fastidioso "bussare" quando guido (esclusa autostrada che e' liscia come specchio) o se faccio "zig zag" con lo sterzo.

La guina non "cade" giu' toccando la strada.. al tatto e' molto rigida e inoltre sotto l'auto ci sono delle "paratie" in lamiera zigrinata con lo scopo di proteggere dagli urti, che dovessero provenire da manto stadale, tutto il compleso di cavi, guaine e connettori che affollano l'auto da sotto (l'auto GPL ha anche tubi e connettori che portano il gas e i relativi segnali nel sotto-cofano)

Citroen ha detto che la clip in plastica bianca (che Citroen fornisce da sola, senza bisogno di cambiare tutta la guaina gialla, incredibile!!) non e' al momento disponibile e gli hanno detto che non sanno bene quando gliela faranno avere...
Intanto hanno provveduto a fissare la guaina alla meno peggio... il rumore e' molto diminuito ma c'e' ancora (il capo offficina Citroen mi aveva comunque avvertito di questo).
Siccome vado in quell'officina Citroen da 15 anni ormai, il capo officina e' con me sempre molto disponibile e mi ha detto che se rimedio tale clip su internet, gliela porto che me la monta in 5 minuti.
Mi sono però dimenticato di chiergli il codice di tale clip e, pensando di poter trovare tale codice nei normali database online, non sono tornato a chederglielo.
Ma tale codice mi sembra sia introvabile...(ho trovato questa, che sembrerebbe essere lei.. " 4814E8 GRAFFETTA CAVO 1T 11 TROU 7") ma non ne sono affatto sicuro...
Scrivo tutta sta' pippa di roba, nella speranza che qualcuno possa conoscere un database di ricambi Citren ove poter trovare un probabile codice per questa benedetta clip.

Grazie a tutti.

P.S.
tanto per farvi un esempio di quanto e' disponibile l'officina Citroen ove vado, vi racconto questa: in passato(260.000 Km circa) mi si era rotto un sciocco supporto metallico che fissava alla scocca il terminale della marmitta di scarico..
Citroen cambiava naturalmente tutto il terminale e il relativo supporto, per 160 euro!!!
Il capo-officina mi disse che non valeva assolutamente la pena di spendere cosi' tanto per un suppporto da poche lire e che se l'avessi trovato online potevo portarglielo che me lo avrebbe montato in 5 minuti...
Lo trovai in inghilterra, dove ce' un ricambista specializzato in soli impianti di scarico per auto, e lo pagai 19 euro, spedizione compresa (posta normale) e con i due silent block in gomma compresi con il pezzo.
Lo porto in Citroen e il capo-officina mi dice di non andar via Perché' in 5 minuti me lo monta.. circa 10 minuti dopo riparto con il pezzo montato, senza neanche fare nessuna "accettazione" e senza pagare nulla.
Mi ha solo chiesto dove l'avevo comperato poiche' la cosa poteva magari risultare utile anche per qualche altro cliente..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clip in plastca che sostiene il cavo freno a mano
MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 17:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 355
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Ma non è possibile adattare qualcosa d'altro? Sto pensando ad esempio ai ferma fili elettrici. In fondo, se il problema è solo lo sbattere, potrebbe bastare una spugna avvolta intorno alla guaina e tenuta ferma con del nastro americano. Brutto da vedere, ma è sotto...
Insomma, per una cosa così modesta, non mi impiccherei al ricambio originale ad ogni costo.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clip in plastca che sostiene il cavo freno a mano
MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 17:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28463
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


io pensavo di usare una fascetta.
Forse con una foto sarebbe stato più semplice inquadrare la situazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Clip in plastca che sostiene il cavo freno a mano
MessaggioInviato: 2 ottobre 2021, 23:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13611
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova a vedere se la clip è quella indicata come ricambio n.9
Immagine
Se fosse quella, il codice ricambio da ricercare e' 4773 06 oppure 477306.
http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani