Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 maggio 2024, 2:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 4:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2020, 9:53
Messaggi: 11
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16V 80 kW Benzina 2006
 
           Non connesso


Buongiorno,
ho la sensazione che l'intervento dell'ABS peggiori notevolmente le cose, mi spiego:

1) Frenando gradualmente senza arrivare all'intervento dell'ABS la macchina ha una buona franata
2) Frenando in modo improvviso con molta spinta sul freno (tipo prendo paura) e soprattutto a basse velocità, interviene l'ABS ma la frenata è molto più bassa. Non so se avete presente l'effetto sulla ghiaia.... una cosa del genere anche se meno.

Ho le gomme nuove e gonfiate con la pressione corretta, l'officina Citroen dice che se l'ABS non segnala anomalie loro non possono farci niente.

Grazie per aver letto questo messaggio e buona giornata.
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 5:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


In linea di massima, se uno sa frenare bene, l'ABS non serve, anzi, allunga la frenata.
Ma siccome la maggior parte delle persone non sa frenare poiche' in caso di emergenza non ha la lucidità e la freddezza per modulare la frenata, ma si attacca al freno con tutta la forza, l'ABS pur allungando la frenata, mantiene la possibilità di controllare la direzione perché le ruote riescono a sterzare.
A ruote bloccate finirebbe questo tipo di guidatori finirebbe contro l'ostacolo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 18:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2020, 9:53
Messaggi: 11
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16V 80 kW Benzina 2006
 
           Non connesso


Grazie Bidddo per la risposta,

concordo con quello che dici anche riguardo ai vantaggi dell'ABS, ma ad esempio ,se la punto di mia moglie se faccio una franata improvvisa, è ancora più difficile modularla perché il pedale del freno è molto più sensibile ma non noto tutta questa differenza di decelerazione fra frenare un attimo prima dell'intervento dell'ABS che dare una forte pedata con l'ABS.

Intendo dire, che con la Picasso, ho la sensazione che la macchina freni quasi la metà se spingo forte ed improvvisamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 18:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Stefan0 considera che la punto pesa qualche quintale meno della Picasso.
Questo significa maggiore inerzia per la Picasso e di qui la diversa sensazione.
Anche la mia Picasso mi dà l'impressione che in caso di emergenza si rischia di andare lunghi.
La differenza tra una frenata fatta bene e quella fatta affidandosi all'ABS è dell'ordine di pochi cm.
Le prove comparative di frenata andrebbero comunque fatte lo stesso giorno e sulla stessa strada, perché diversi fattori influiscono sull'attrito e quindi sulla distanza di arresto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 22:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


stefan0 ha scritto:
Intendo dire, che con la Picasso, ho la sensazione che la macchina freni quasi la metà se spingo forte ed improvvisamente.

Non riesco a capire bene cosa intenti. Considera che una percezione di alleggerimento dello sforzo sul pedale, in condizioni di frenata d'emergenza (frenata forte e improvvisa come tu indichi), e' normale. Xsara Picasso, come altre vetture, e' dotata di "Sistema d'assistenza in frenata d'emergenza". Questo sistema permette, in caso di frenata d'emergenza (pressione sul pedale forte e improvvisa), di raggiungere più velocemente la pressione di frenata ottimale e quindi di ridurre la distanza d'arresto. Si attiva in funzione della velocità d'azione sul pedale del freno comportando una diminuzione della sua resistenza. Apparentemente sembra che alleggerendosi il pedale, diminuisca il potere frenante ma così non e', in quanto il sistema aumenta automaticamente il potere frenante.
In una frenata d'emergenza e' normale che entri in funzione il sistema ABS, causato da un bloccaggio di una o più ruote. Si avvertirà così anche il normale tremore sotto il pedale.
Bisogna solo capire se, nel tuo caso, ci sia un eccessivo/non giustificato intervento di questo "Sistema d'assistenza in frenata d'emergenza".
Da come spieghi, sembra che premi sul pedale con una effettiva volontà di simulare una vera e propria frenata di emergenza. Quindi parrebbe corretto il comportamento che rilevi. Eventuali anomalie del sistema ABS verrebbero riscontrate tramite diagnosi ma anche dalla accensione fissa della spia ABS.
L'unico consiglio che posso darti e' quello di verificare quando e' stato effettuato il cambio dell'olio dei freni. Anche un controllo dello stato delle pastiglie freni potrebbe essere utile.
Inoltre, in occasione dell'ultima Revisione Ministeriale effettuata, avrebbero rilevato una eventuale anomalia al sistema frenante, durante la prova di frenata sui rulli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 5 luglio 2021, 22:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come ultima informazione, se ti può essere utile, ti dico che sulla mia Picasso, in presenza di fondi stradali a bassa aderenza ( neve, ghiaccio, ghiaia...), ho sempre notato una certa propensione del sistema ABS ad entrare facilmente in risonanza. Il pedale del freno, con ABS in funzione, continua a tremare, anche aumentando, fino ad arresto della vettura. La direzionalità della vettura rimane ottima ma gli spazi di frenata aumentano così inevitabilmente. Avendo la malizia di lasciare per una frazione di secondo la pressione sul pedale e ripremendo con una più attenta modulazione sul medesimo, si riesce a interrompere questo fenomeno della risonanza ed a ridurre gli spazi di frenata.
Questo fenomeno della risonanza e' presente su molte auto dotate di versioni di sistema ABS non recenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 5:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2020, 9:53
Messaggi: 11
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16V 80 kW Benzina 2006
 
           Non connesso


Si, in poche parole se do un calcio al freno frena la metà (può capitare se prendi paura), hai la sensazione che deceleri poco con spazi di arresto lunghi, la punto frena molto meglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 7:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma cosa dite? L' ABS serve proprio per ridurre quanto più possibile gli spazi di arresto....non li allunga.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 7:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Li accorcia solo nel caso in cui il guidatore prema come un disperato.
Se sai sensibilità e sai modulare la frenata, freni più corto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 7:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


La massima azione frenante ce l'hai se riesci a frenare con una pressione tale che sia quella massima possibile prima che intervenga l'abs.
Nel caso intervenisse, mollare e ripremere immediatamente per tornare a frenare con la massima pressione che non faccia intervenire l'abs.
In questo modo freni in uno spazio inferiore, ma bisogna avere sangue freddo e tecnica per mollare il freno mentre verrebbe da premere di più.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 10:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


stefan0 ha scritto:
Si, in poche parole se do un calcio al freno frena la metà (può capitare se prendi paura), hai la sensazione che deceleri poco con spazi di arresto lunghi, la punto frena molto meglio

Io ho sempre trovato ottima la frenata della Xsara Picasso. Ripeto, solo una leggera tendenza del sistema ABS ad andare in risonanza, soprattutto su fondi innevati. Va però considerato che ero con pneumatici estivi. Su asciutto e bagnato mai un problema. Anche la rivista Quattroruote, in occasione della Prova su strada del gennaio 2000, diede il massimo dei voti.
" Si ferma in 40 metri da cento all'ora, che è già un ottimo risultato. In più non si sono verificati fenomeni di affaticamento. Di serie monta il dispositivo antibloccaggio ABS e un ripartitore elettronico della frenata che agisce in funzione del carico"
Quanti anni hanno pastiglie freno e olio dei freni?
Pastiglie vecchie (contaminate o vetrificate) e olio DOT con parecchi anni (il Dot e' igroscopico, cioè ha la capacità di assorbire umidità), determinano un peggioramento delle performance dei freni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 11:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Ma cosa dite? L' ABS serve proprio per ridurre quanto più possibile gli spazi di arresto....non li allunga.


No. Lo scopo dell'ABS (Anti Blockierte Systeme, se l'ho scritto giusto...) è evitare che le ruote si blocchino, perdendo aderenza e quindi facendo perdere all'auto la capacità di mantenere la traiettoria impostata con il volante dal guidatore.

Ad esempio, sulla neve, bloccando le ruote, riesci ad ammonticchiare un po' di neve davanti alle ruote ed a fermarti prima che non evitando di perdere aderenza, che in quelle condizioni è molto bassa. Però, in cambio, puoi sterzare e schivare (forse!) un ostacolo.

Il sistema funziona con una serie di elettrovalvole che intervengono su ogni singola ruota (cosa che nessun essere umano potrebbe fare, dato che richiederebbe 4 pedali freno e... 4 o 5 gambe! :D ); questo provoca una "fastidiosa" sensazione di pulsazione del pedale del freno: fregatevene e tenete giù il pedale.

Da qualche anno all'ABS viene associato un sistema di "frenata di emergenza", che ha vari nomi commerciali. Consiste, semplicemente, in un ulteriore meccanismo automatico. Quando la forza frenante iniziale è tale da far pensare ad una frenata d'emergenza (quando "diamo un bel pestone al freno"...), se poi alziamo il piede, magari infastiditi dal pulsare del pedale, dovuto all'intervento dell'ABS, ecco che l'EB (Emergency Brake) interviene e continua ad offrire la massima potenza frenante disponibile in quel momento. Alcuni sistemi fanno anche lampeggiare gli stop, invece di accenderli fissi, per richiamare l'attenzione di chi ci segue sul fatto che ci stiamo piantando una bella inchiodata!

Da sessantenne, con oltre 40 anni di patente e più di mezzo secolo di guida sulle spalle, vi offro un buon consiglio. Quest'inverno, alla prima nevicata, andate nel parcheggio dello stadio o di un grande centro commerciale ed imparate a frenare meglio che si può con la neve a terra. Bisogna cercare di vincere quell'istinto a togliere il piede dal freno, quando il pedale comincia a vibrare sotto la scarpa... quindi: provare e riprovare.

Ah: non credo che la Xsara disponga già dell'EB. La mia Picasso non ha nemmeno l'ABS...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 13:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Cordy, la tua Xsara Picasso e' dotata di sistema antibloccaggio ABS di serie. Tutte le Xsara Picasso sono sempre state equipaggiate di ABS di serie.
In occasione del primo aggiornamento del modello, per intenderci da quando viene introdotto il devioluci Com 2000 e clacson sul cuscino airbag, il sistema ABS viene aggiornato con anche la funzione di "Sistema d'assistenza in frenata d'emergenza".
Ricordo inoltre che il sistema antibloccaggio ABS, sin dall’ormai lontano 2004, è obbligatorio per le auto immatricolate nel territorio europeo. La legge è entrata in vigore il 1 gennaio 2004 e ha sancito il 1 luglio dello stesso anno come termine per l’adeguamento della produzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 6 luglio 2021, 15:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Si, errore mio. Ho fatto confusione con il camper, un arzillo giovanotto di 29 anni... :8D:

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 7 luglio 2021, 5:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2020, 9:53
Messaggi: 11
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16V 80 kW Benzina 2006
 
           Non connesso


Buongiorno, per essere preciso naturalmente non lascio il piede e tengo premuto forte forse si tratta, come ha detto qualcuno, di risonanza. Per avere una buona frenata devo evitare l'abs.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 7 luglio 2021, 9:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, come ho detto prima, se l'intervento dell' ABS è troppo tempestivo, consiglio, come primo intervento,di verificare lo stato/qualità delle pastiglie freno e la qualità dell'olio DOT.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 13:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2020, 9:53
Messaggi: 11
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16V 80 kW Benzina 2006
 
           Non connesso


La macchina è del 2006, ha 90'000 Km ha ancora pastiglie, dischi e olio freno originali. So che l'olio è igroscopico e, quando vecchio, si abbassa la temperatura di ebollizione ma non sapevo che potesse influire sull'ABS. Le pastiglie, nonostante i 90'000 Km si sono consumate per il 70% circa quindi rimane poco, l'ho visto di recente quando ho cambiato le gomme.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 15:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Se l'olio dei freni è lo stesso del 2006 è da cambiare immediatamente! (E)
Un olio così vecchio contribuisce ad arrugginire gli organi deputati alla frenata.
Ormai avrà già fatto danni.
Se dicono di sostituirlo dopo un certo numero di anni, non è per speculare sulle tasche degli automobilisti, ma è perché fa grippare i pistoncini.
Ecco quindi il possibile comportamento anomalo dell'abs.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


L'olio è da cambiare sicuramente, ma eventuali tracce di ruggine che arrivino ad inficiare il funzionamento del sistema abs, causerebbero una condizione d'errore, con attivazione della spia e disattivazione del sistema. Insomma: il malfunzionamento lamentato, secondo me, è semplicemente il normale funzionamento di un sistema abs di quegli anni.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presunto problema ABS Xsara Picasso 1.6 16V benzina 2006
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 17:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Manutenzione, manutenzione innanzitutto, e fatta correttamente .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani