Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 maggio 2024, 1:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 16:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2016, 15:12
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 godi 90cv 2006
Altre: Ho un problema mi rimane aperto il riscaldamento anche con l'aria condizionata accesa è una tortura ...È successo mai a qualcuno?
 
           Non connesso


buon giorno ho sostituito l'autoradio della mia Xsara Picasso del 2006 ma le spine dell'iso non coincidono con quelle dell'autovettura, cioè l'autoradio si accende ma non tiene la memoria ho notato che tranne i fili rosso e nero gli altri sono spostati di un posto. ho provato a spostarli ma la situazione peggiora. mi rimangono accese le luci di posizione e altre spie sul cruscotto. Grazie anticipatamente a chi aiuta.


[spostato in sezione Xsara Picasso. bidddo]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 20:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Hai bisogno di un adattatore, un articolo che un buon ricambista elettrauto dovrebbe avere. In pratica, "converte" la disposizione dei contatti da versione proprietaria Citroen ad ISO, che dovrebbe essere il formato della tua nuova radio, di cui però non parli. In pratica, due connettori maschio e femmina, collegati opportunamente ed in modo stabile e duraturo, senza modificare il cablaggio originale del veicolo. Potresti anche aver bisogno di cambiare antenna, se la radio nuova ha il ricevitore DAB/DAB+ e prima avevi una radio solo FM.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 26 dicembre 2020, 21:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2020, 11:42
Messaggi: 10
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 115hp 2015 - 77.000km
Altre: Xsara Picasso 2000 HDi 90hp 2003 - 180.000km
 
           Non connesso


Ho una Xsara Picasso del 2003 con autoradio RD3, ossia lettore cd ma non mp3... ho cosi pensato di fare la stessa cosa che hai fatto tu, ho acquistato un autoradio con lettore mp3, usb, cd, bluetooth pioneer con cavetto dedicato... l'ho montato e funzionava alla grande, solo che non teneva le memorie e dalla macchina è scomparso il computer di bordo, in quanto, molte informazioni della macchina passano dentro l'autoradio per poi arrivare al display
Morale:
Ho rimontato il suo originale e alla porta del multicd ho installato un accessorio della yatour , con ingresso usb, aux e bluetooth.. ho poi portato la macchina in officina per abilitare tale porta multicd e ho risolto cosi.
A volte quando suono il clacson passa al brano sucessivo, ma non è un problema.... basta salutare con la mano :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 0:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13401
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Reputo sia la scelta migliore :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 28 dicembre 2020, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 52
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Xsara Picasso 2003 2.0 HDi 90cv 188000km
 
           Non connesso


Il fatto che non tenga le memorie è perché l'autoradio deve avere un alimentazione anche ad auto spenta, quindi come ti hanno già detto ci vogliono i connettori iso appositi (si trovano in rete senza problemi), io ho sostituito l'autoradio con una Alpine DAB, mi è bastato acquistare gli spinotti giusti, mettere una radio DAB di quelle a parabrezza e funziona perfettamente. Ho perso i comandi al volanti (ci vuole un interfaccia apposita) ma non fa niente. Sul display invece le info del computer di bordo sono rimaste (consumi, data etc) ma non mi visualizza le info della radio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 28 dicembre 2020, 16:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Beh, volendo, basta acquistare una radio compatibile con i comandi al volante e si mantengono anche quelli. Non sono al corrente di autoradio in grado di "parlare" con il cruscotto, ma se si desidera approfondire, segnalo ad esempio il sito di Norauto, piuttosto ben fatto, da questo punto di vista. In generale, non so se possa valere la pena, per un'auto "stagionata" come la nostra Xsara Picasso, spendere molto per una radio non di serie. Tenete da parte l'originale, per quando comincerete a restaurarla per passarla ad auto da collezione... ;)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 8:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2016, 15:12
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 godi 90cv 2006
Altre: Ho un problema mi rimane aperto il riscaldamento anche con l'aria condizionata accesa è una tortura ...È successo mai a qualcuno?
 
           Non connesso


Grazie a tutti per avermi dato attenzione, ma forse non mi sono spiegato bene, l'autoradio che ho acquistato a gia con se i connettori iso e ha nche la DAB solo che ho visto che i cavi ad eccezione il rosso e nero sia dell'iso che della macchina gli altri non coincidono. mi sapreste indicare le giuste posizioni che devo mettere quelle dell'iso? Grazie e poi mi sapreste dire che antenna devo mettere per la DAB visto che anche l'FM si sente male.
Grazie ancora a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 8:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 52
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Xsara Picasso 2003 2.0 HDi 90cv 188000km
 
           Non connesso


cosicorsa ha scritto:
Grazie a tutti per avermi dato attenzione, ma forse non mi sono spiegato bene, l'autoradio che ho acquistato a gia con se i connettori iso e ha nche la DAB solo che ho visto che i cavi ad eccezione il rosso e nero sia dell'iso che della macchina gli altri non coincidono. mi sapreste indicare le giuste posizioni che devo mettere quelle dell'iso? Grazie e poi mi sapreste dire che antenna devo mettere per la DAB visto che anche l'FM si sente male.
Grazie ancora a tutti


puoi mettere foto della tua auutoradio e del connettore? magari è più chiaro. Se è una autoradio cinese magari c'è qualcosa di specifico. Io per il DAB ho preso questa e mi trovo molto bene

https://www.amazon.it/DollaTek-autoradi ... 498&sr=8-6


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 8:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 52
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Xsara Picasso 2003 2.0 HDi 90cv 188000km
 
           Non connesso


Per il connettore puoi prendere questo https://www.amazon.it/AERZETIX-montaggi ... so&sr=8-10


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 11:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2016, 15:12
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 godi 90cv 2006
Altre: Ho un problema mi rimane aperto il riscaldamento anche con l'aria condizionata accesa è una tortura ...È successo mai a qualcuno?
 
           Non connesso


buon giorno l'autoradio è questa acquistata da amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B07XMK ... UTF8&psc=1
e completa di connettore iso e quanto altro pero non mi trovo con i connettore dell'impianto dell'autovettura.
Sarebbe bello capire a che cosa corrispondono i cavi standard dell'autovettura Perché oltre al nero e a rosso mi trovo un rosa unblu e un giallo/verde che non so cosa siano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 21:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2020, 11:42
Messaggi: 10
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 115hp 2015 - 77.000km
Altre: Xsara Picasso 2000 HDi 90hp 2003 - 180.000km
 
           Non connesso


I fili che avanzano, potrebbero essere proprio quelli che poi proseguono per il computer di bordo, passando attraverso la radio originale...sulla mia Xsara Picasso è cosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 8:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 52
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Xsara Picasso 2003 2.0 HDi 90cv 188000km
 
           Non connesso


guarda questo video si vede molto bene come fare https://www.youtube.com/watch?v=5cbB_2umSkc


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 22:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2020, 11:42
Messaggi: 10
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 115hp 2015 - 77.000km
Altre: Xsara Picasso 2000 HDi 90hp 2003 - 180.000km
 
           Non connesso


I connettori sono due, uno per i diffusori e uno per alimentazione, comandi al volante e informazioni display, tra questi ci sono i dati della radio e il computer di bordo...almeno nella mia è cosi... nel video si vede che alcuni fili poi muoiono nel connettore e non si capisce se il computer di bordo continua a funzionare...
sarei stato anche disposto a tenere la radio originale montata solo a quel connettore e imboscarla dentro il vano centrale, lo spazio c'è.
, prendere la corrente dall'accendisigari, il connettore dei diffusori e l'antenna per la nuova radio.... cosi non si perdono le info del computer di bordo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 30 dicembre 2020, 23:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2020, 11:42
Messaggi: 10
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 115hp 2015 - 77.000km
Altre: Xsara Picasso 2000 HDi 90hp 2003 - 180.000km
 
           Non connesso


Avete mai pensato a questa soluzione?

https://youtu.be/3vhuGKLmZuM

Non l'ho trovato in commercio, prima o poi vado al centro demolizioni, ne prendo uno e comincio con gli esperimenti :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2020, 17:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2016, 15:12
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 godi 90cv 2006
Altre: Ho un problema mi rimane aperto il riscaldamento anche con l'aria condizionata accesa è una tortura ...È successo mai a qualcuno?
 
           Non connesso


Buona sera ho smontato l'autoradio e di seguito credo:::ci sono le foto dei fili sia dell'iso che della macchina...voi avete una situazione simile? secondo voi va cambiata di posizione qualche filo? eventualmente se qualcuno sa a cosa corrispondono i fili della macchina.Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 10:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2016, 15:12
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 godi 90cv 2006
Altre: Ho un problema mi rimane aperto il riscaldamento anche con l'aria condizionata accesa è una tortura ...È successo mai a qualcuno?
 
           Non connesso


buon giorno in base alle foto inserite prima secondo me dovrei invertire il filo rosa con quello rosso dell'autovettura.
che dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 12:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Boh? Io non vedo l'adattatore di cui si è parlato. È costituito da due connettori (maschio e femmina), con una serie di cavi che li collegano, aggiustando opportunamente la posizione dei collegamenti e staccando quelli non più supportati. Mi sembra mancare anche il cavo dell'antenna DAB. Sconsiglio di avventurarsi nello spostamento dei cavi, perché ci sono numerose opportunità di fare grossi danni.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 12:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Provo a mettere un link, per fare capire con un esempio, di che cosa sto parlando.
https://www.amazon.it/dp/B07RL2YYTV/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_xzf8FbKKWQDVF?_encoding=UTF8&psc=1

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 16:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2020, 11:42
Messaggi: 10
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 115hp 2015 - 77.000km
Altre: Xsara Picasso 2000 HDi 90hp 2003 - 180.000km
 
           Non connesso


in rete ho trovato lo schema della radio RD3, potrebbe essere utile dargli uno sguardo prima di invertire alcuni fili, non so se esiste la +12v permanente, in effetti la radio originale non ne ha bisogno in quanto le memorie stesse sono permanenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione autoradio Xsara Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 18:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2016, 15:12
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 godi 90cv 2006
Altre: Ho un problema mi rimane aperto il riscaldamento anche con l'aria condizionata accesa è una tortura ...È successo mai a qualcuno?
 
           Non connesso


ciao si che l'autoradio ha per forza il positivo fisso, infatti si puo accendere anche senza inserire la chiave io se vedi le foto dei post precedenti sono tentato a invertire il rosa con il viola che compreso il giallo/verde sono i più grossi. l'unioca cosa certa che il giallo verde è il negativo e di questo sono sicuro altro non trovo soluzione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani