Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 22:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 13:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 10:42
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho una Pica 2.0 HDi del 2004 con 250000 fatti che dire.......impeccabilmente.
gia per due volte a distanza di due anni spengo l'auto e al riaccenderla fumo nero e pochissima spinta, risolta entrambe le volte con additivo per gasolio commerciale.
un mesetto fa in accelerazione brusca perdita di potenza e fumatona nera.Priam diagnosi gasolio sporco. aggiunto additivo e situazione moooolto migliorata ma rimane uno strappetto percepibile ai bassi regimi in accelerazione, e il fumo nero in accelerazione. inoltre i consumi sono passati da 5/5.5 a 6.5 /7 lt per 100 Km.
ho provato a tappare l egr peggio che andare di notte, filtro aria sostituito, filtro gasolio pulito, debimetro pulito con alcool isopropilico, niente nessun miglioramento.
ora è vero che con 250000 non ho mai fatto gli inettori ma mi sebra strano che un due tre stella si intasino di botto.

consigli? grazie mille a tutti e complimenti ai gestori del gruppo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 14:58 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24675
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Prova con l'acetone, leggi qui: viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 16:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16912
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io sono a 410.000 Km e iniettori ok........a parte la ricetta dell'acetone, ma per il fumo nero potresti avere un problema alla turbina......il consumo d'olio di quant'è ?????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 17:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 10:42
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Grazie per le dritte che ho letto nel topic indicato. Guarda la macchina non consuma affatto olio e la turbina non fa il minimo rumore. quindi mi sono gia preparato la boccettina graduata e come esco acetone a gogo!!!!!!sulla riserva ci sparo 30 ml di acetone torno a casa (30 Km quasi di salita ) e rifaccio il pieno corretto?? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 10:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 10:42
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


ok allora ieri con piu o meno 10 lt di riserva ho fatto un ottantina di Km con al 3x1000 di acetone puro. dopo una 20ina di Km il problema del sobbalzo motore era quasi del tutto scomparso il fumo è diminuito moltissssisssimo, per i consumi posto a breve dopo aver percorso un po di Km senza stripparla come ieri in salita. un grandissimo grazie a chi ha avuto l'illuminazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!per ora mi sono risparmiato unfracco di soldini.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 11:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16912
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quindi senza un eccessivo e anomalo consumo d'olio come tu stesso hai compreso si esclude un problema alla turbina.....dunque dopo il primo risultato con l'acetone avevi il classico dei problemi..........iniettori ostruiti !!!!!
Continua con la ''cura'' con 2 cc per litro per un paio di pieni dopodicchè acetone + olio 2T in identiche quantità !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 15:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


A me lo fa da un bel po questo problema del fumo nero tant'è che rimane una bella patacca di nera sulla parte sx del paraurti posteriore.
La macchina attualmente ha 135.000km, non beve olio, la turbina è silenziosa; ora ho fatto il pieno con il diesel+ dell'eni ( tanto l'ho pagato quanto pago il diesel normale qui a Roma!! anzi, anche meno! ) ma non ho fatto molto caso se è migliorata la situazione, poi con un pieno non è che risolvi.
La grande fumata si ha specie quando si allunga in seconda, ricomincerò con l'acetone, però che a questo kilometraggio gli iniettori siano sporchi...bohhh. I consumi riportati dal display indicano 7.3lt/100km nel traffico cittadino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 10:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 marzo 2014, 8:06
Messaggi: 6
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi (2004)
 
           Non connesso


grazie forum , domani lunedi compro l'acetone e via su in salita !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 5 giugno 2023, 16:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2023, 8:32
Messaggi: 6
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen c4 Picasso elegance 2.0 (2007) motore RHJ
 
           Non connesso


Salve a tutti,ho letto qst forum anche se risale a quelche anno fa,io ho una Citroen c4 Picasso 2.0 elegance del 2008,già da diversi mesi ho un problema alla'auto fumo nero come se amdass a carbone,e ho notato che qnd l'auto arriva ad un'autonomia di 100 Km del serbatoio inizia a camminare come se fosse ingolfata è il motore anche al minimo fa un rumore come se perdessi i giri, sono andato dal meccanico che mi ha fatto la pulizia degli iniettori e del serbatoio e sostituzione filtro,pensando che fosse la benzina sporca che avesse intasato i dubbi, dopo questo per circa due settimane ha camminato tranquillamente continuando però a fare fumo nero soprattutto quando è sotto sforzo di salita, allora ho provato a mettere un additivo pensando che avessi messo nuovamente benzina sporca, la macchina dopo aver messo l'additivo ha iniziato a camminare meglio ma il fumo nero persiste, se la porto sotto i 100 Km di autonomia inizia a camminare ingolfata nuovamente ora la mia domanda è cosa posso fare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fumo nero e stop and go
MessaggioInviato: 5 giugno 2023, 16:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Alessio88 ha scritto:
...pensando che fosse la benzina sporca...
...pensando che avessi messo nuovamente benzina sporca...

Alessio88 la tua auto è diesel o benzina?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani