Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 1:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia avaria motore
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 21:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


buonasera
ho una 1.6 HDi sempre tagliandata citroen fino ai 60000 Km. un giorno , alla fine del periodo di garanzia triennale con due tacchette del livello di gasolio , curva in salita a 120 Km all'ora (ero sulla A1 prima di roma) mi apparve la scritta AVARIA MOTORE senza nessun calo di potenza .
da quel giorno spesso TALVOLTA, in curva una o due tacchette del livello gasolio la scritta mi riappare. talvolta anche col pieno di gasolio e senza curvare , ma sempre a partire dai 100/12oKm /h.
Riparto mi compare tale scritta. Non appare se resta ferma due giorni.
portata da diversi concessionari autorizzati citroen che diceva turbo da cambiare (ma la potenza non calava, boh), chi faceva rest centralina (ma il problema restava).
portata da un meccanico anziano plurimarche sosteneva , ed è la tesi che + mi convince, che il tubo che porta l'aria al turbo si sporca di olio che imbratta una centralina facendo apparire la scritta che mi porta nervoso. fatta la pulizia la scritta è apparsa di meno ma è sempre lì in agguato.
qualcuno ha esperienza in merito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 6:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


il "tubo" quanto costa?

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 10:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


ciao
è un tubo nero pare di gomma che porta l'aria al turbo
di + non so
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 13:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


per alcuni è il turbo che fa trafilare olio che passando per il turbo-intercooler dà questo segnale.
come ripeto l'auto tira che è una meraviglia portandomi a casa mia in comelico (-18°C di giorno) fino in calabria (+ 30 come minimo) senza mai darmi problemi. dovrò convivere per forza di cose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 15:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 settembre 2011, 13:43
Messaggi: 28
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive style (2010)
Altre: Xsara Picasso 1.6 hai 110cv (2005)
 
           Non connesso


ciao a tutti.....
anch'io problema analogo...... puntalmente la spia si accende non appena la macchina viaggia x un pò a 140km/h...... nessun riferimento di livello carburante..... sia pieno o vuoto essa si accende...... sia la strada dritta o in curva..... essa si accende.......
l'unica condizione che è sempre presente al momento dell'accensione è la velocità....... 140km/h......
Portata almeno 3 volte in citroen non mi hanno mai fatto alcuna diagnosi anche perché il computer non ha mai rilevato alcun Pcode di errore... ma è solo intervenuto per il reset......
Per quanto riguarda lo spegnimento.... bhe...... qualche ora...di inattività....uno o due accensioni..... e qlke volta una piccola sgasata.... dopodiche..alla successiva accensione spia spenta......
convivenza? pazienza? rischio rapina per sostituzioni inutili? cosa fare???

_________________
    [img]l'informazione%20corre%20tra%20questi%20post%20ed%20aiuta%20chi%20vuole%20essere%20informato......[/img]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 20:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Più che la velocità dovreste guardare al numero di giri.
Se è il turbo che non riesce ad erogare la quantità di aria richiesta per il funzionamento dovrebbe succedere sempre (all'incirca) allo stesso numero di giri.

@frastean: a quale tubo ti riferisci? a quello in uscita dal filtro dell'aria che porta al turbo?
Li dentro c'è un sensore che controlla quanta aria passa secondo la necessità del motore, potrebbe essere da pulire o da sostituire, il filtro dell'aria e il filtro gasolio quanti Km fa sono stati sostituiti?; in che stato è l'intercooler?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 11:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un po' stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 14:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 settembre 2011, 13:43
Messaggi: 28
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive style (2010)
Altre: Xsara Picasso 1.6 hai 110cv (2005)
 
           Non connesso


grazie per l'intervento....
personalmente mi risulta difficile controllare il numero di giri in quanto la mia macchiana non ha il contagiri.....
Per quanto riguarda la sostituzione dei filtri..... io provvedo ogni 20000 Km e 40000 Km il gasolio.....
Adesso vorrei chiedere a thewizard - Fabio- dov'è collocato il filtro pompa immersa e se posso provvedere io alla pulizia / sostituzione....
ancora grazie a tutti ...... e buona giornata

_________________
    [img]l'informazione%20corre%20tra%20questi%20post%20ed%20aiuta%20chi%20vuole%20essere%20informato......[/img]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 17:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La pompa immersa è la pompa situata nel serbatoio carburante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 7:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 settembre 2011, 13:43
Messaggi: 28
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive style (2010)
Altre: Xsara Picasso 1.6 hai 110cv (2005)
 
           Non connesso


Ciao Gerry56,
devo smontare tutto il serbatoio? posso accedere ad essa da sotto i sedili posteriori?
ciao a grazie

_________________
    [img]l'informazione%20corre%20tra%20questi%20post%20ed%20aiuta%20chi%20vuole%20essere%20informato......[/img]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 9:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 247
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 112cv Seduction + Pack Seduction, nero onyx, Euro 5 FAP (09-2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6HDI 110cv Euro 3 Elegance (2004) gris Aluminium
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un pò stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio



ciao Fabio

premettendo che stimo la tua competenza tecnica, dimostrata più volte nei topic, questa volta purtroppo non mi trovo daccordo, ovvero la mia situazione parla chiaro.
il problema, identico a quello di chi ha aperto il topic, l'ho avuto anche io negli anni 2005-2006 (la mia Xsara Pica 1.6hdi 110cv è del 2004) e ne ho parlato tantissimo, all'epoca, sul forum di 4ruote. La citroen ha risolto definitivamente il problema a 2 mesi dal termine della garanzia dei 2 anni (estate 2006), sostituendo la turbina a geometria variabile. Da quel momento in avanti ho percorso più di 90000 Km senza più avere la segnalazione di avaria. Prima di questo cambio ovviamente l'officina ha provato altre cose, tra le quali:
riprogrammazione centralina (2-3 volte non ricordo di preciso), pulizia dei condotti di aspirazione per 2 volte e dopo qualche mese sostituzione completa degli stessi, sostituzione iniettori, regolazioni varie (di cui ignoro il dettaglio) e alla fine sostituzione della turbina completa.
A me il difetto si presentava sia ad andatura autostradale rettilinea, a volte in curva, a volte in centro nel traffico etc. la segnalazione spariva dopo un paio di giorni, ma rimaneva memorizzata nel registro eventi visibile con la strumentazione di diagnostica. Nonostante la segnalazionenon ho mai avuto cali di potenza, ed è strano perché il registro eventi segnalava (te la riporto come è stata venduta a me, che sono ignorante in materia) --"variazioni improvvise di flusso d'aria e di compressione del turbo"--

Fortunatemente il cambio turbina è avvenuto entro i due anni (anche se ho sempre fatto l'estensione garanzia fino al 5 anno); il meccanico mi disse che per cambiare la turbina ci volevano 1.200€

saluti
Anvi

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 9:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 247
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 112cv Seduction + Pack Seduction, nero onyx, Euro 5 FAP (09-2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6HDI 110cv Euro 3 Elegance (2004) gris Aluminium
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Più che la velocità dovreste guardare al numero di giri.
Se è il turbo che non riesce ad erogare la quantità di aria richiesta per il funzionamento dovrebbe succedere sempre (all'incirca) allo stesso numero di giri.

@frastean: a quale tubo ti riferisci? a quello in uscita dal filtro dell'aria che porta al turbo?
Li dentro c'è un sensore che controlla quanta aria passa secondo la necessità del motore, potrebbe essere da pulire o da sostituire, il filtro dell'aria e il filtro gasolio quanti Km fa sono stati sostituiti?; in che stato è l'intercooler?



heheheh abbiamo "toccato" uno dei misteri di citroen... ovvero come mai sulla Xsara Pica non è stato previsto il contagiri.... MAH! Mistero!

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 19:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


Cita:
@frastean: a quale tubo ti riferisci? a quello in uscita dal filtro dell'aria che porta al turbo?
Li dentro c'è un sensore che controlla quanta aria passa secondo la necessità del motore, potrebbe essere da pulire o da sostituire, il filtro dell'aria e il filtro gasolio quanti Km fa sono stati sostituiti?; in che stato è l'intercooler?

ciao
penso di si
la pulizia del tubo avvenne a 80000 Km circa
non so in che stato è l'intercooler, è una semplice ispezione visiva? verificherò
quindi ricapitolando al problema, in ordine di prezzo:
1) tubo+ sensore da pulire o sostituire
1bis ) idem filtro aria e filtro del gasolio
2) filtro nella pompa benzina intasato
3) turbina .. :(
grazie per le risposte!! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 19:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Palmerino ha scritto:
devo smontare tutto il serbatoio? posso accedere ad essa da sotto i sedili posteriori?
ciao a grazie


Si accede tramite la botola posta sotto il sedile posteriore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 19:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per l'intercooler fai un'ispezione visiva e controlla se ci sono dei trasudamenti di olio, non so se è possibile pulirlo internamente ma tentare non nuoce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 20:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Palmerino ha scritto:
devo smontare tutto il serbatoio? posso accedere ad essa da sotto i sedili posteriori?
ciao a grazie


Si accede tramite la botola posta sotto il sedile posteriore.

proverò da quella ...
grazie
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


anvi ha scritto:
thewizard ha scritto:
quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un pò stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio



ciao Fabio

premettendo che stimo la tua competenza tecnica, dimostrata più volte nei topic, questa volta purtroppo non mi trovo daccordo, ovvero la mia situazione parla chiaro.

CUT

Nonostante la segnalazione non ho mai avuto cali di potenza, ed è strano perché il registro eventi segnalava (te la riporto come è stata venduta a me, che sono ignorante in materia) --"variazioni improvvise di flusso d'aria e di compressione del turbo"--


caro Anvi
un meccanico che si trova davanti alla TUA segnalazione (evidenziata in grassetto) e pensa al mio suggerimento è incompetente. punto.

il mio suggerimento è rivolto alla maggioranza dei problemi che non si rilevano in diagnosi, perché RICORDIAMOLO ci sono dei particolari che non hanno sensori che cominicano con la centralina ma i sintomi del loro malessere sono chiarisimi per chi conosce il funzionamento del motore e dei suoi ascessori. a buon intenditor... ;)


in gamba!!!
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


ragazzi!!
ogni consiglio è ben accetto e ben venga!!, se fossimo bravissimi (siete comunque bravi)a indovinare ogni problema seduti dietro ad una tastiera potremo un giorno inventare i numeri per giocarli al lotto....
grati/grato sempre
siete forti ma non andiamo oltre il consiglio :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 8:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 247
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 112cv Seduction + Pack Seduction, nero onyx, Euro 5 FAP (09-2011)
Altre: Xsara Picasso 1.6HDI 110cv Euro 3 Elegance (2004) gris Aluminium
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
anvi ha scritto:
thewizard ha scritto:
quante fesserie!!!
avete sicuramente il filtro della pompa immersa parzialmente (molto)OSTRUITO
attenzione perché la pompa elettrica si sforza e si rompe prematuramente

lo stesso difetto può manifestarsi con pompa HP un pò stanca... non fasciatevi la testa...

il turbo non c'entra nulla


Fabio



ciao Fabio

premettendo che stimo la tua competenza tecnica, dimostrata più volte nei topic, questa volta purtroppo non mi trovo daccordo, ovvero la mia situazione parla chiaro.

CUT

Nonostante la segnalazione non ho mai avuto cali di potenza, ed è strano perché il registro eventi segnalava (te la riporto come è stata venduta a me, che sono ignorante in materia) --"variazioni improvvise di flusso d'aria e di compressione del turbo"--


caro Anvi
un meccanico che si trova davanti alla TUA segnalazione (evidenziata in grassetto) e pensa al mio suggerimento è incompetente. punto.

il mio suggerimento è rivolto alla maggioranza dei problemi che non si rilevano in diagnosi, perché RICORDIAMOLO ci sono dei particolari che non hanno sensori che cominicano con la centralina ma i sintomi del loro malessere sono chiarisimi per chi conosce il funzionamento del motore e dei suoi ascessori. a buon intenditor... ;)


in gamba!!!
Fabio



ciao Fabio, bada bene che quando dico "non mi trovo daccordo con la tua spiegazione" non lo dico nel merito della tua diagnosi e quindi competenza, ma semplicemente partendo dalla constatazione di un dato di fatto, che mi è stato, ripeto, presentato dall'officina. Il problema così come riportato dagli altri "forumisti" a me è stato risolto in quel modo, senza interventi sulla pompa etc. Come ti dicevo io sono ignorante in materia, non posso far altro che prendere atto delle spiegazioni che mi vengono date.
Capisco a cosa ti riferisci, quando uno è esperto di una determinata materia, spesso ha delle intuizioni o sensazione che sono dettatate dall'esperienza e che molto spesso sono migliori delle telediagnosi/etc.

@frastean: parti dal presupposto che non mi intendo di meccanica, quindi non posso certo cercare di dare soluzioni, riporto solo la mia esperienza vissuta di citroenista. Quando un giorno si parlerà di elettronica/informatica allora potrò metterci "del mio".

ciao ciao
Anvi

_________________
Ciao a tutti
AnVi


=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=
AnVi
C4GP Seduction Restyling
1.6HDI 8V Euro 5
Nero Onyx, Pack Seduction,Cerchi in lega 16" Managua
2 adulti e 2 marmocchi a bordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 9:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 settembre 2011, 13:43
Messaggi: 28
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive style (2010)
Altre: Xsara Picasso 1.6 hai 110cv (2005)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Per l'intercooler fai un'ispezione visiva e controlla se ci sono dei trasudamenti di olio, non so se è possibile pulirlo internamente ma tentare non nuoce.


guardando il motore....il tubo grosso che và verso dx è sempre un pò sporco...... questo tubo è fissato con fascetta a qualcosa(scusate l'ignoranza) che so trova sotto ad un carterino con kiaro seganale di divieto di toccarlo.....
cos'è..cosa posso fare...... se riesco posto le foto.....
ciao grazie

_________________
    [img]l'informazione%20corre%20tra%20questi%20post%20ed%20aiuta%20chi%20vuole%20essere%20informato......[/img]


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani