Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 19:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP E PROBLEMI CON IL FREDDO
MessaggioInviato: 3 febbraio 2011, 22:31 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 1
Località: Lecco
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.2 HDi FAP Crociera Gialla (2009)
Altre: C3 Classique 1.1 (2003)
 
           Non connesso


Vi racconto cosa mi è capitato con la mia C C-Crosser 2.2 FAP. Parto da Lecco per Bormio. La notte parcheggio su un piazzale innevato, la temperatura va a -19°C durante la notte, la mattina seguente con temperatura -12°C accendo il mezzo. Partito al primo colpo, non tiene il minimo ma parte. Lo scaldo, lo sbrino e dopo 10 minuti parto. Percorsi 2 Km il motore si spegne. Lo riaccendo si rispengne e così per diverse volte finchè non esce anche la spia gialla. Riesco pian piano ad arrivare ad un distributore e faccio il pieno di gasolio invernale. Riaccendo il motore e dopo 10 minuti tutto ritorna normale, il motore gira bene, peccato che la spia gialla del blocco motore è sempre accesa. Salgo da Bormio a Livigno senza problemi e parcheggio. Dopo qualche ora riparto senza problemi e la spia gialla si è spenta da sola.
Torno a Bormio e parcheggio ancora nello stesso posto della sera precedente, tranquillo per aver fatto il pieno con gasolio invernale. Mattino seguente dopo che di notte la temperatura è andata a -14°C accendo il mezzo con -8°C. Parte al primo colpo e tiene il minimo. Parto faccio 3 Km e il motore ancora si spegne!! Lo riavvio e subito esce la spia gialla. Lo lasco scaldare per circa 15 minuti al minimo, poi provo a ripartire. Non si spegne più ma è andato in protezione e non mi fa andare oltre i 3.000 giri. Riesco lo stesso ad arrivare a destinazione e parcheggio. Dopo tre ore e temperatura rilsalita a circa 0°C riparto, tutto regolare, il motore prende tutti i giri e la spia gialla è spenta. Nei giorni seguenti le temperature si sono alzate e i problemi sono spariti del tutto.
Conclusione: ho scoperto di avere una macchina che non sopporta il freddo anche se utilizzo il gasolio invernale!!!
Tanto per cambiare il mio concessionario Citroen mi ha detto che non sa nulla, che sono il primo che gli capita ecc... ecc...
Ho sentito di altri con lo stesso problema, anche molti Mitsubishi Outlander che montano sempre il 2.2 FAP.
Sembrerebbe che Mitsubishi abbia preparato una modifica per ovviare al problema.

Qualcuno di voi sa qualcosa o ha avuto esperienze simili?

Grazie.

Pierino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP E PROBLEMI CON IL FREDDO
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 21:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 2
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2,2 HDi 160CV Crocera Nera (2009)
 
           Non connesso


Premetto che non ho la qualifica adeguata ma penso che sia normale se porti il gasolio senza additivi per protezione gelo a quella temperatura. Il gasolio freddo non permette l'esatta combustione emettendo quel fumo bianco simile a nebbia che provoca condensa e intasamento del filtro FAP mandando in protezione il circuito. Se ha funzionato (protezione FAP) devi solo essere contento che il sitema funziona. Prova la prossima volta, sapendo di recarti al polo nord, a fare il pieno di gasolio invernale prima di partire e magari copri l'auto con un telo protettivo apposito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP E PROBLEMI CON IL FREDDO
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 15:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi
 
           Non connesso


sono appena tornato dal trentino. Nemmeno lo racconto per farla ripartire!!!! per ritornare ho dovuto far ricoverare la macchina in officina altrimenti non sarei mai partito!!! la temperatura fuori di notte era -12 /-14 ° C. E' incredibile avere una macchina per la neve che poi non parte. Ma quale coprire e quale gasolio alpino!!!! La macchina ha un problema con le temperature fredde (credo con il filtro antiparticolato perché poi mi si è accesa la spia) e quelle che ho avuto io in montagna sono NORMALI dico NORMALI!!! Una deluisione incredibile. Ho già protestato con la Citroen e non finisce qui. E' una vergogna sono delusissimo! Una macchina che è fatta per la montagna che poi non parte in montagna. Ho scritto alla Citroen "ma che l'avete provata sulla sabbia al mare'?. Fatemi il favore Citroen. Sono arrabbiattissimo. 40.000 euro di macchina con macchinette da 10.000 che andavano benissimo e partivano al primo colpo! Certo è bellissimo vado al ristorante in montagna e poi chiamo il carroattrezzi per tornare in albergo......è FANTASTICO!!!!!.....ahhh scusate a meno che non la ricovero con la stufa al fianco. PER FAVORE PER FAVORE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP E PROBLEMI CON IL FREDDO
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 21:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 novembre 2011, 20:38
Messaggi: 29
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.2 c.gialla
Altre: cx 2.5 trdII
 
           Non connesso


Ciao, Marco c-c 4/2009 gialla, primo episodio spia FAP accesa> primavera, taglio potenza 2000 giri, se schiaccio a fondo il motore perde progressivamente potenza fino ad arrivare a 0 giri, spengo, riaccendo, tengo sotto i 2000 ed arrivo al conce, fanno reset, tutto ok...secondo episodio spia FAP accesa> dopo 2 mesi dal tagliando, fine estate, taglio potenza sotto 3000 giri, riesco a gestire e tengo spia accesa per due/tre giorni, poi scompare e riprende a pieni giri, non andato dal conce...terzo episodio> pieno inverno di quest anno, a Piacenza -16 di notte, lasciata fuori, no additivo, no gasolio invernale, parte ok ma stenta un po, dopo 1 Km. spia FAP, taglio potenza sotto ai 1500 giri, sgaso e mi taglia tutto, nebbia, strada provinciale 28 con nebbia, mi cago addosso...conce, mi danno additivo da mettere nel serbatoio fanno reset e dicono da cambiare filtro gasolio colpa diesel sporco...
Ho letto tutti i passaggi nei quali si tratta del problema> colpa perdite cerina, non penso> filtro FAP ha separatore particelle d acqua, se no problemi, il cc lo ha non so> gasolio sporco mah> valvola erg da pulire ma si accende la spia FAP strano...
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee? Sinceramente non so cosa pensare, il serbatoio FAP mi pare integro, se qualcuno mi da un parere sono grato, Marco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP E PROBLEMI CON IL FREDDO
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 9:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2012, 21:54
Messaggi: 2
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.2 Exclusive
Altre: C2 1.1 2008 jamper 3.0 2010
 
           Non connesso


Salve, si potra' montare un riscaldatore del gasolio? Una serpentina antigelo attorno al filtro?
L'anno scorso a Livigno cerco l'albergo con box e quando la metto in rimessa il proprietario mi chiede come va' la macchina, io rispondo bene . Lui mi fa vedere in fondo al box coperta una C C-Crosser nera e mi dice, io d'inverno lametto li e non la uso Perché altrimenti non parte più per il freddo. Che gioia io l'anno prima a -7 mi si e' accesa la spia, cambia filtro e' il gasolio sporco a gennaio idem con patate ma il filtro costa + di un centone , le cose sono 2 o ci stanno dando della porcheria come combustibile o il motore e' un po' troppo di bocca fina. Frilender2 stesso motore stesso problema :'
Ma se il gasolio fa schifo Perché le altre macchine vanno? Io faccio gasolio con il mio jamper dallo stesso dist. Come mai il jamper nulla? Ahhhh Perché' il motore e' Fiat.....
Forse bisognerebbe farsi una domandina!!!!!
Ma se dovessimo fare un mega raduno a Livigno x due o tre giorni lasciare le auto in un piazzale e poi tutti assieme le accendiamo, poi all'accensione della spia ci rechiamo in colonna tutti alla prima conc. Che troviamo :furia: :bam: e poi sentiamo che motivazione trovano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP E PROBLEMI CON IL FREDDO
MessaggioInviato: 24 febbraio 2013, 22:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Io non penso che il problema sia del C C-Crosser in sè; anche i suv del marchio per cui lavoro io hanno problemi a basse temperature, sia di messa in moto a freddo che poi di spie motore accese

Il problema del gasolio è universale e con l'avvento e l'evoluzione dei motori diesel si sono complicate notevolmente le cose in quanto molto più sensibili ai cali di pressione nel circuito alimentazione (da lì spie motore che si accendono, motori in recovery e così via).
Una volta il problema era meno sentito in quanto i circuiti di alimentazione erano molto più semplici, col gasolio invernale bastava avere la batteria ben carica e le candelette a posto e a parte un pò (tanto) fumo bianco iniziale partivi sempre...
Ora con le varie pompe elettriche di bassa pressione, pompe alta pressione,mille sensori sparsi quà e là ecc basta un attimo perché queste si blocchino a causa della paraffina nel gasolio.
A -20 non c'è motore diesel moderno che tenga, o hai il gasolio Artico (NB diverso dall'invernale, dovrebbe resistere fino a -40) o hai lo stesso problemi.
Anche la resistenza intorno al filtro lascia il tempo che trova, perché se le tubazioni e la pompa nel serbatoio sono bloccate non si parte lo stesso, anzì si consumerebbe preziosa energia dalla batteria per dare spunto al motorino per mettere in moto...

Ciao a tutti!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani