Batteria consigliata dal costruttore:capacità = da 90 a 95Ah
corrente di spunto all'avviamento = da 700 a 830 A
dimensioni = larghezza x lunghezza x altezza = 174 x 303 x 222 mm
diametro del poli metallici di contatto = 19,5 mm (alla base del cono), 17,9 mm (alla sommità del cono)
Note personali:
1. Le dimensioni dei poli di contatto sono date per pignoleria, ma le puoi trascurare visto che tutti i costruttori ormai adottano la stessa dimensione.
2. La corrente di spunto all'avviamento è spesso indicata anche con la sigla CCA (EN)
In altre parole, puoi comprare qualsiasi batterie che abbia la necessaria capacità e spunto, purché rispetti le dimensioni di ingombro massimo.
La mia C-Crosser monta ancora la batteria di serie identificata dall'anonima sigla "95D31L". Non sono riuscito a trovare alcuna indicazione dell'amperaggio, ma mi sembra una batteria "low-cost" tradizionale al piombo acido.
Le dimensioni sono effettivamente quelle indicate sopra però la batteria stessa è "fasciata" da una specie di rivestimento in poliuretano che credo serva a proteggerla dalle vibrazioni (le griglie interne infatti si possono rompere!). Anche il supporto orizzontale sul quale si siede la batteria è sensibilmente più largo della stessa, sicché credo che si possano acquistare batterie anche 5-6 mm più larghe/lunghe di quanto consigliato. In altezza non ci sono problemi visto che rimangono 3 cm buoni prima che il connettore del polo positivo vada a sbattere contro il condotto plastico d'aspirazione.
Dovendola cambiare anch'io ho cercato una batteria di tipo AGM (Absorbed Glass Matt) che ha prestazioni notevolmente superiori d'inverno e sopporta meglio i climi freddi, anche se costanto il 40% di più. Purtroppo tutte le AGM che ho trovato sono sensibilmente più lunghe del vano disponibile sulla C-Crosser (partono da 350mm a salire).
Ero quasi rassegnato a comprare un'altra batteria tradizionale (Exide Premium EA1004, Banner POWER BULL 12V 95Ah P9504, oppure le solite Bosch S4 o Varta G3/G7) quando ho scoperto una sconosciuta piccola ditta tedesca (Becker) che produce delle batterie con griglie al piombo-calcio al posto della tradizionale lega piombo-antimonio. Dovrebbero "trattenere" meglio la carica ed avere una migliore corrente di spunto.
Ho deciso di fare da cavia e le ho acquistate, se a qualcuno interesa sapere come va mi faccia un fischio.
La Becker vende solo attraverso due distributori tedeschi on-line, autoteile24.de e kfzteile24.de. Non so se si trovano anche in Italia.
https://www.kfzteile24.de/batterien-ladegeraete-wandler/batterie-auswahl-ueber-fahrzeugtyp?ktypnr=22480