Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 12:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria C-Crosser
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 10:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2016, 10:19
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.2 HDi 160CV FAP DCS Exclusive
Altre: C4 coupé 1.6 Diesel
 
           Non connesso


Salve, un nuovo iscritto ma già possessore di una C4 Coupé sin dal 2005.
Attualmente in possesso anche di una C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP Exclusive immatricolata nel 2011 che ha visto la propria batteria esaurirsi. Dovendola cambiare come posso sapere con esattezza il tipo di batteria da montare? Grazie mille a tutto il forum :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria C-Crosser
MessaggioInviato: 17 novembre 2016, 15:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Batteria consigliata dal costruttore:

capacità = da 90 a 95Ah
corrente di spunto all'avviamento = da 700 a 830 A
dimensioni = larghezza x lunghezza x altezza = 174 x 303 x 222 mm
diametro del poli metallici di contatto = 19,5 mm (alla base del cono), 17,9 mm (alla sommità del cono)

Note personali:

1. Le dimensioni dei poli di contatto sono date per pignoleria, ma le puoi trascurare visto che tutti i costruttori ormai adottano la stessa dimensione.
2. La corrente di spunto all'avviamento è spesso indicata anche con la sigla CCA (EN)

In altre parole, puoi comprare qualsiasi batterie che abbia la necessaria capacità e spunto, purché rispetti le dimensioni di ingombro massimo.
La mia C-Crosser monta ancora la batteria di serie identificata dall'anonima sigla "95D31L". Non sono riuscito a trovare alcuna indicazione dell'amperaggio, ma mi sembra una batteria "low-cost" tradizionale al piombo acido.
Le dimensioni sono effettivamente quelle indicate sopra però la batteria stessa è "fasciata" da una specie di rivestimento in poliuretano che credo serva a proteggerla dalle vibrazioni (le griglie interne infatti si possono rompere!). Anche il supporto orizzontale sul quale si siede la batteria è sensibilmente più largo della stessa, sicché credo che si possano acquistare batterie anche 5-6 mm più larghe/lunghe di quanto consigliato. In altezza non ci sono problemi visto che rimangono 3 cm buoni prima che il connettore del polo positivo vada a sbattere contro il condotto plastico d'aspirazione.

Dovendola cambiare anch'io ho cercato una batteria di tipo AGM (Absorbed Glass Matt) che ha prestazioni notevolmente superiori d'inverno e sopporta meglio i climi freddi, anche se costanto il 40% di più. Purtroppo tutte le AGM che ho trovato sono sensibilmente più lunghe del vano disponibile sulla C-Crosser (partono da 350mm a salire).

Ero quasi rassegnato a comprare un'altra batteria tradizionale (Exide Premium EA1004, Banner POWER BULL 12V 95Ah P9504, oppure le solite Bosch S4 o Varta G3/G7) quando ho scoperto una sconosciuta piccola ditta tedesca (Becker) che produce delle batterie con griglie al piombo-calcio al posto della tradizionale lega piombo-antimonio. Dovrebbero "trattenere" meglio la carica ed avere una migliore corrente di spunto.
Ho deciso di fare da cavia e le ho acquistate, se a qualcuno interesa sapere come va mi faccia un fischio.

La Becker vende solo attraverso due distributori tedeschi on-line, autoteile24.de e kfzteile24.de. Non so se si trovano anche in Italia.
https://www.kfzteile24.de/batterien-ladegeraete-wandler/batterie-auswahl-ueber-fahrzeugtyp?ktypnr=22480


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani