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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 23:13 
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Montaggio del nuovo filtro FAP effettuato con successo presso un'officina fai-da-te del luogo.
Poi vi aggiorno con foto e commenti.
Comunque è stata una faticata perché... là sotto è tutto arrugginitooooo!!!! Bulloni praticamente saldati che manco i panzer tedeschi della seconda guerra. :haha:

Primi chilometri e prime impressioni: il motore adesso sembra tutto micioso micioso, l'auto accelera apparentemente senza fatica, si va sul velluto! (HH)
Effetto placebo?
A me non pare. Mia moglie ci ha fatto un giro ed ha avuto le stesse mie impressioni.

Povera ciabattina... ci giravo con la marmitta praticamente attappata. Povero motore... :(

P.S.
L'errore sul cruscotto è rimasto. Ho interpellato un mio amico "mago" con i suoi mille affarini che si collegano alla presa OBD, ma nemmeno lui è riuscito a cancellare l'errore P1490 dalla centralina.
Mestamente ha ammesso che probabilmente mi dovrò recare presso un'officina che abbia il software giusto...
Vabbé, lo farò quando avrò tempo. Per ora mi godo la mia nuova C-Crosser. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 23:23 
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Il P1490 non si può cancellare con l'elm327.

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 23:51 
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Mi risulta che a completamento dell' intervento,si debba anche agire con strumentazione diagnostica (Lexia Diagbox) per informare la centralina dell' avvenuta sostituzione del filtro FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 0:32 
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bidddo ha scritto:
Il P1490 non si può cancellare con l'elm327.

Traduzione = spennamento tramite autorizzati only? (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 0:36 
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ranato ha scritto:
Mi risulta che a completamento dell' intervento,si debba anche agire con strumentazione diagnostica (Lexia Diagbox) per informare la centralina dell' avvenuta sostituzione del filtro FAP.

L'informerei io se potessi. A suon di sganassoni però!
E sono un elettronico/informatico, eh? Ma questa roba rasenta la truffa. Vabbé, passiamo oltre che ad arrabbiarsi ne soffre il fegato.... :furia:

Ti voglio fare una domanda: che svantaggi può comportare continuare ad usare l'auto senza resettare l'errore, ovvero informare sua maestà la centralina?
Il motore lavora "in protezione" o qualcosa del genere? (Parlo delle mie esperienze con motori motociclistici a benzina.)


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 7:45 
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Bravo Gimpo, bel colpo!
A esperienza non dovrebbero esserci problemi, perché il dtc rimane comunque per informarti, ma se i parametri di funzionamento del motore sono ok la gestione elettronica avviene normalmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 8:52 
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gimpo ha scritto:
bidddo ha scritto:
Il P1490 non si può cancellare con l'elm327.

Traduzione = spennamento tramite autorizzati only? (B)

Non è questione di spennamento, il fatto è che non tutti gli errori sono della stessa gravità. Quelli non cancellabili fincono anche in un file di log come storico di quello che è successo di importante a quel motore dall'ultimo tagliando eseguito con stumentazione professionale.
Un meccanico attrezzato, può operare senza che sia necessario andare in Citroen.
Continuare a viaggiare con l'errore in memoria comporta che la centralina possa decidere le prestazioni del motore, e così, come potrebbe non accadere nulla, potrebbe comandare la modalità protezione limitando a 3000 o a 2000 i giri che il motore può raggiungere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 9:23 
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Giusto bidddo,
Quelli del sistema antinquinamento sono considerati errori gravidanza di cui deve restare traccia. In linea generale però la gestione la fanno i parametri attuali e se un DTC rimane in memoria ma non è più presente di norma la gestione è quella ordinaria.
Poi tutto dipende dal firmware della ECU, che e differente da un costruttore all'altro.
Concordo sul discorso che non so tratta di spennamento ma di necessaria creazione di aree di memoria ad esclusivo accesso della Rete Ufficiale o dei soggetti abilitati... piaccia o no e così e i motivi sono evidenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 10:56 
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gimpo ha scritto:
ranato ha scritto:
Mi risulta che a completamento dell' intervento,si debba anche agire con strumentazione diagnostica (Lexia Diagbox) per informare la centralina dell' avvenuta sostituzione del filtro FAP.

L'informerei io se potessi. A suon di sganassoni però!
E sono un elettronico/informatico, eh? Ma questa roba rasenta la truffa. Vabbé, passiamo oltre che ad arrabbiarsi ne soffre il fegato.... :furia:

Ti voglio fare una domanda: che svantaggi può comportare continuare ad usare l'auto senza resettare l'errore, ovvero informare sua maestà la centralina?
Il motore lavora "in protezione" o qualcosa del genere? (Parlo delle mie esperienze con motori motociclistici a benzina.)

La procedura perché il filtro FAP funzioni correttamente, dialogando correttamente con la centralina, e' effettuare questo semplice aggiornamento tramite Lexia/Diagbox.
In questo video puoi vedere la semplicità di tale operazione. Ovviamente bisogna disporre di una strumentazione diagnostica: https://youtu.be/w3tBOuftjx4?feature=shared
Purtroppo non trovo video in italiano. Ricordo però che un altro utente dovette effettuare questo intervento.
Senza questo aggiornamento e' facile che il tuo errore, registrato in centralina, continuerà a comparire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 11:16 
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Con la medesima strumentazione diagnostica, io ti consiglio di verificare anche il livello stimato di additivo (Cerina/Eolys).
Questa verifica ti permetterà di avere certezza che le rigenerazioni del filtro FAP avvengano correttamente.
Se fosse possibile, verificherei anche fisicamente il livello di Cerina.
La Cerina/Eolys dovrebbe essere contenuta in una sacca morbida. A sua volta la sacca e' inserita in un contenitore rigido. Ricordi se la sacca e' già stata sostituita? Anche la sua sostituzione andrà informata in centralina.
Qui puoi visionare l'impianto e gli eventuali codici ricambio: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 21:12 
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Grazie a tutti per i commenti, purtroppo ho rogne mie personali in questi giorni e pochissimo tempo per raccogliere e postare le foto. Ma prossimamente lo farò.

Telegraficamente.

1. Errore P1490

Mi rincuora il fatto che non è necessario ricorrere ad uno strumento in possesso solo di Citroen. Cercherò un buon meccanico.
So che, come sulle moto, la centralina memorizza comunque gli errori passati per future ispezioni/diagnosi.
Il permanere del messaggio d'errore mi preoccupa solo perché non vorrei che il sensore che rileva la differenza di pressione (a monte ed a valle del FAP) fosse da cambiare pure lui. A saperlo lo avrei fatto già quando avevo "le mani in pasta". Ora come ora, mi metterei un riccio nelle mutande purtroppo che ritirar su l'auto sul ponte. (Come ho scritto sopra: tempo libero = zero virgola zero)

2. Cerina

Sinceramente mi ero completamente dimenticato del fatto che la mia auto usasse la cerina. Per favore, non mettetemi altre ansie! :haha:
Mi ricordo che un paio di anni fa il meccanico che mi faceva la manutenzione mi disse di stare tranquilo che la sacca di cerina dura tantissimo. Io poi non ho più verificato, anche perché non saprei come fare...
Ma se la cerina si esaurisce non si accende una qualche spia?
Il mio amico non ha trovato altri errori quando si è collegato con la centralina.

Ripeto: l'auto ora va veramente bene. Fatemi godere questi sprazzi di gioia infinita in una vita costellata di rogne a non finire. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 21:42 
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Ls cerina dura dai 100 ai 180mila Km a seconda del piede.

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 22:38 
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Ma quando finisce uno come se ne accorge???


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 22:57 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Gimpo uscirà un messaggio tipo.....additivo FAP scarso.....per verificare il sensore pressione FAP che si chiama sensore differenziale è collocato nel vano motore......dove nel tuo caso non lo so...... però è abbastanza facile individuarlo vi arrivano due tubi in gomma l'uno accanto all'altro al vero e proprio sensore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 23:21 
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Mi hai messo una pulce da 90 Kg nell'orecchio.
Non mi ricordavo una spia in particolare e così sono andato a sfrugugliare nel manuale istruzioni. Ho scoperto che il messaggio d'errore è lo stesso. Cambia la dicitura.
Sulla mia auto ho impostato la lingua tedesca che dice "Überprufen" (controllare/verificare), domani la metto su italiano e controllo che testo scrive.

Purtroppo non ho il manuale in tedesco.
In caso (ma solo in caso, eh?): il rabbocco della cerina è un'operazione complicata? La può fare solo un'officina altamente specializzata con meccanici in camice bianco e pianta di ficus vicino al ponte di sollevamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 23:29 
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Bingo!
Ho trovato on-line il manuale in tedesco. Non devo scendere in garage a mezzanotte. :D
La mia visualizzazione d'errore non è "Werkstatt aufsuchen" (visitare officina), ma "Überprufen". Ergo, il mio livello di additivo dovrebbe essere a posto (vedasi immagine allegata).

Certo che potevano spendere due soldi per fare due disegnini diversi, uno per il FAP attappato ed uno per il livello di cerina. Altrimenti uno si confonde facilmente. Che micragnosi. :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 23:33 
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Non e' un intervento complesso. Sostituita la sacca, andrà informata la centralina dell'avvenuta sostituzione.
Attenzione perché ricordo che qualche utente del Forum ha trovato la sacca vuota ma non e' mai stato avvisato da qualche messaggio.
Senza Cerina, le rigenerazioni spesso sono parziali, e quindi si rischia che il FAP si intasi più velocemente.
Quando si sostituisce un FAP e' fortemente consigliato verificare il livello dell' additivo.
Il precedente FAP potrebbe essersi intasato definitivamente proprio per la mancanza di Cerina.
Non abbiamo certezza che sia il tuo caso, però io un controllo lo farei.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio filtro FAP?
MessaggioInviato: 23 novembre 2023, 12:14 
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