Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 15:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 14:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Io sono uno dei "fortunati" che la può vedere (e volendo guidare) ogni giorno. Un mio "stretto" parente ha una C6 3.0 V6 HDi Exclusive da 2,5 anni e 90.000Km con cui ha girato tutta Italia (e non solo) nel massimo del confort, sicurezza e con prestazioni veramente ottime e...un ottimo impianto stereo. Quindi i lunghi viaggi "sembrano più brevi". L' unico neo è il bagagliaio, poco sfruttabile perché è basso e non certo all' altezza di una Citroen (di solito tra i più capienti delle rispettive categorie). Ma C6, come ho già commentato, Citroen non l' ha mai "sostenuta" e il suo marketing (se mai c'è stato), non l' ha mai lanciata. Spot zero (mentre ancora ricordo quello della CX2 con testimonial Grace Jones, della AX "la Muraglia Cinese", il "cubo d'acciaio" da cui prendeva forma la XM, Carl Lewis testimonial per la Xantia Break o Claudia Schiffer per la Xsara)! E' stato difficile persino sdoganarla! La stampa ha fatto il resto...Qualche testata automobilistica non le ha nemmeno degnata di una prova su strada e qualcun' altra, dopo la prova fatta nel 2006, ha scritto solo in questi giorni della sua "fine produzione". Eppure fu l'auto degli attori della "Biennale di Venezia" dell' agosto 2005, con otto mesi d' anticipo rispetto alla sua commercializzazione senza che la stampa specializzata...se ne accorgesse (se fosse stata un' anteprima internazionale assoluta di una "tedesca", ecco lo scoop)! Ancora oggi nessuno la conosce e...quando vedono passare la C6 del mio parente, pensano ad un UFO! E' stata la prima ad adottare le info prioiettate sul parabrezza, la prima ad adottare il sistema di alzata del cofano motore per evitare danni ai pedoni, l'unica nella sua categoria ad avere le sospensioni idropneumatiche attive (altezza costante e abbassamento della vettura oltre i 120 Km/h) e lo spoiler retraibile. Citroen poi non l' ha neanche equipaggiata con il più "economico" 2.2 HDi da 204cv con cui certo no avrebbe sfigurato...Sì, che la fascia di clientela di queste berlinone è quella tradizionalista, poco consona a linee così audaci e coraggiose. Peccato, perché dopo le rivoluzionarie Traction Avant, le DS, le CX e la XM (dalle "fortune sempre meno crescenti), la C6 era la "degna" erede. 556 C6, contro le 333.775 XM, oltre 1 milione di CX, 1.455.746 DS e 759.123 (record per l'epoca) delle Traction Avant prodotte. Numeri (quelli di C6) di "un flop annunciato" e...voluto! Anche Holland, con la "sua" DS5 Hybrid4, ha lasciato la C6 di Sankozy; la prima volta che un presidente sfila con un' auto ibrida nella folla...La "nostra" speranza è sulla DS9, magari nella versione della Metropolis, quella a tre volumi, forse la più consona anche per una clientela tradizionalista (relativamente). E' finita la Sua produzione, ma rimarrà sempre un' auto "senza tempo", con una linea unica originale ed avanzata, molto personale. E siccome è tale, non a tutti è piaciuta (fin quando non la si vede dal vivo e la si "vive"...)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 16:07 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16819
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


:inc: tanto di cappello alle tue considerazioni!!

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 17:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cari possessori di C6
avete elencato tutto ma non avete detto ciò che già in altri topic ho messo in evidenza e cioè che la la C6 (che vi invidio veramente) ha per altro il fantastico sistema AMVAR che da solo ripaga tutto !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 21:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 256
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C4 GP 1.6 HDi 112 CV Exclusive (2011)
Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)
 
           Non connesso


Non tutte le C6 hanno l'AMVAR.... le 2.2 HDi hanno l'idrattiva 3!!!

_________________
La Citroenite è un morbo che quando ti colpisce, non ti lascia più!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 23:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


e in numeri sono 23.384 totali, di cui l'ultima al museo Citroen
;)
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 8:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 marzo 2011, 13:25
Messaggi: 184
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007
 
           Non connesso


Approvo quanto scritto da Traction67....

_________________
GS 1220 Club - GSA 1300 Special - Ax 1400 GT - Bx 1600 GTI - XM 2000 CT Turbo - C3 1100 Elegance - C3 1400 Exclusive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


bigmario ha scritto:
Non tutte le C6 hanno l'AMVAR.... le 2.2 HDi hanno l'idrattiva 3!!!


Certamente.......ma questo è l'ulteriore errore di Citroen !!!!!
Che è molto abile a buttarsi la zappa sui piedi !!!
saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 14:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


In effetti, clod, avevo saltato il sistema intelligente AMVAR, che, integrato alle idro, fanno della C6 un' auto "incollata" alla strada ma senza che le vertebre ne subiscano conseguenze come nelle "tedesche", nonostante pneumatici 245/45-18....Ora, non ci resta di sperare che tutto il lavoro, 59 anni di studio (dalla sospensione posteriore della Traction Avant 15 SIX H del 1954) e prove, non vadano buttati nel "cestino" grazie alla partnership con GM/Opel. DS9 potrebbe essere la sua erede, speriamo a breve (grazie al mercato cinese e i suoi tecnici/stilisti a cui è stata promessauna DS l' anno). Ma prima, forse, verrà la DS-X, il SUV premium targato Citroen a cui le idro non possono che farle del bene, visto anche la possibilità di "alzare" il corpo vettura e...avere confort e tenuta di strada degne del Double Chevron :idro: (HH)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 16:29 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16819
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


bella questa DS-X.....non avevo mai visto questi bozzetti....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 17:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


caro TRACTION67 che scrivi .......dalla sospensione posteriore della Traction Avant 15 SIX H del 1954)

a cosa ti riferisci !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 8:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Cold, la 15 SIX H è l'ultima versione della Traction Avant. Aveva la sospensione posteriore idropneumatica ad altezza costante che le dava anche un confort e una tenuta di strada senza paragoni per l' epoca (e forse anche oggi) anticipando il sistema rivoluzionario della DS del 1955 :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 11:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Traction67 ha scritto:
Cold, la 15 SIX H è l'ultima versione della Traction Avant. Aveva la sospensione posteriore idropneumatica ad altezza costante che le dava anche un confort e una tenuta di strada senza paragoni per l' epoca (e forse anche oggi) anticipando il sistema rivoluzionario della DS del 1955 :idro:


E bravo ....lo potevi scrivere subito senza allusioni ma dovevi scrivere anche dell'avantreno 'a barre di torsione' che a quei tempi ... oppure il telaio monoscocca (ma in acciaio) ecc. ecc. insomma il primo grande laboratorio di rivoluzioni tecniche e stilistiche ....alla Citroen !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 14:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 marzo 2011, 13:25
Messaggi: 184
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007
 
           Non connesso


senza parlare dei primi freni a disco sulle auto di serie (DS) o dei comandi al volante dell'autoradio (XM)... e prontamente copiati in silenzio dalle altre marche grande CITROEN!!!!

_________________
GS 1220 Club - GSA 1300 Special - Ax 1400 GT - Bx 1600 GTI - XM 2000 CT Turbo - C3 1100 Elegance - C3 1400 Exclusive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 14:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


:sisi: e non dimentichiamoci dei fari che ruotano in curva......

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 14:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Hai ragione clod ma...a questo punto avrei dovuto scrivere anche che la Traction Avant è stata la prima trazione anteriore....E' chiaro che è stata una rivoluzione nella Storia dell' automobile così come lo fu nel 1955 la DS....poi le "Auto dell' anno" CX del 1975 e la XM nel 1990....La C6 non fu presa in considerazione neanche in questo contesto! Tutte "Ammiraglie" che però hanno avuto "fortune" discendenti :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 4 gennaio 2013, 21:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Purtroppo !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 0:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


humm no
i freni a disco li ha adottati per prima la Jaguar sulla Jaguar Sport (progenitrice della E-type), circuito di LeMans, 1953. poi 4 freni a disco e servofreno di serie con la XK140/150 nel 1957...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 11:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vabbè Thewi t'attacchi al pelicchio ....
ha scritto
.....senza parlare dei primi freni a disco sulle auto 'DI SERIE'......

comunque è stata fra le prime a offrirle ad un pubblico più ampio

d'altro canto a quei tempi una jaguar non credo che la potessero avere tutti !!!!
NON CREDI !!!!!

saluti clod (estimatore si !!! ma obiettivo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 23:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


beh, Clod.. non è che la DS fosse a buon mercato (per l'epoca), altrimenti non ci sarebbe stata la ID, la D e la DSuper, ti pare?
(e poi Citroen aveva i posteriori a tamburo, Jaguar 4 dischi direttamente)
il successo commeciale della DS è stato STREPITOSO, 80mila prenotazioni solo al salone, per carità, un avvenimento rimasto unico nella storia dell'auto...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine produzione
MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 8:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 marzo 2011, 13:25
Messaggi: 184
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007
 
           Non connesso


Tutti i libri dedicati alla storia della Citoen (confermato poi anche dai vari motori di ricerca intenet), affermano che la prima auto DI SERIE ad adottari i freni a disco fu la DS del 1955..

_________________
GS 1220 Club - GSA 1300 Special - Ax 1400 GT - Bx 1600 GTI - XM 2000 CT Turbo - C3 1100 Elegance - C3 1400 Exclusive


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani