Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 7:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testata rotta
MessaggioInviato: 23 agosto 2023, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Come capire che la testata del motore è rotta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 23 agosto 2023, 19:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28304
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Cosa intendi per "rotta"?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 23 agosto 2023, 23:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Rientro dalle vacanze l'auto non va in ebollizione, ma se sono bloccato nel traffico al salire della temperatura l'acqua fuoriesce dal tappo, premetto che ho avuto problemi con il tappo, l'ho portata dal mio meccanico è ha riscontrato che i manicotti sono duri e di conseguenza un aumento di pressione nel sistema di raffreddamento, ho fatto il viaggio di ritorno a casa che l'auto non ha dato nessun problema, viaggiavo 130/150 temperatura sotto i 90,nessuna fumata e i consumi nella norma anzi 2 pieni e mezzo di diesel. Appena mi fermavo o uscivo dall'autostrada la temperatura saliva sui 90 e con conseguenza di calo del liquido refrigerante che ho riscontrato sul passaruota sotto la vaschetta del refrigerante, domani vado in Citroen per sentire se il tappo non essendo originale possa dare problemi o effettivamente può essere un problema di testata rotta, l'auto ha 135000km e come dicevo nessun problema ho percorso 2500km in questa vacanza e ho rabbocato circa 6/7litri problema ripeto l'ho avuto solo se andavo piano e non in velocità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 24 agosto 2023, 8:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28304
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Andiamo per esclusioni.
Quando stai fermo in colonna, col clima spento, la ventola di raffreddamento parte?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 24 agosto 2023, 23:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Visto il costo irrisorio, proverei anche a sostituire il tappo con uno originale, acquistato presso Magazzino Ricambi Citroën.
L'attuale tappo potrebbe non essere tarato correttamente per la tua vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 0:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


La ventola credo che parte perché la temperatura rimane costante sui 90, purtroppo oggi sono passato dalla Citroen e l'officina era chiusa per ferie mi toccherà aspettare lunedì ho provato a contattare un altro meccanico ma anche lui in ferie oggi ho provato a fare la prova del palloncino e se non ho sbagliato nulla il palloncino non si è gonfiato, ho fatto un giro per andare in Citroen e l'auto ha perso del liquido che l'ho ritrovato sul passaruota bagnato, non so che dire, . L'unica cosa che mi preoccupa sono i manicotti che sono un po' in pressione.oramai aspetto lunedì


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 0:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Ripeto l'auto non va in ebollizione, dopo mezz'ora in giro la temperatura resta costante anzi se faccio un po' di superstrada perciò a velocità 80/100 la temperatura scende sotto i 90


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 10:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Anch'io ho avuto il problema che il liquido di raffreddamento usciva dal tappo della vaschetta d'espansione, ho risolto sostituendo il tappo, naturalmente con uno originale.

P.S. nessun problema alla testata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 11:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Analogo problema (credo) con la mia. mi perdeva acqua dal tappo pur non alzandosi di temperatura. Appunto, era la guarnizione del tappo (non la molla interna tarata).
Cambiato il tappo (3€) e passata la paura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 14:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Spero che sia solo una questione di tappo, o la vaschetta che ha perso la filettatura, perché avevo acquistato un tappo non originale e non aveva tenuta, lunedì si vedrà,, adesso i meccanici dove dovevo andare sono in ferie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 16:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16914
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Può anche essere che casualmente si possa bloccare la valvola termostatica che forse potrebbe essere il caso di sostituire....nonché il tappo.....ma per prima controllerei con minuzia il buon funzionamento della ventola radiatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 30 agosto 2023, 22:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Sono passato dalla Citroen e con mio malincuore sono stati poco disponibili e molto schivi, comunque ho acquistato e sostituito il tappo con l'originale, ho portato l'auto da un altro meccanico anche lui ha detto che i sintomi sono da problemi alla testata, ha controllato che la ventola parte, la temperatura non va oltre i 90/95 ha sostituito tutto l liquido di raffreddamento, ( lo ha sostituito perché da un tubo della vaschetta si vedevano delle bolle che per lui poteva essere gas di scarico o aria, infatti nella vaschetta ormai c'è acqua che potrebbe passare dalla testata, ma non sapendo se fosse aria o gas a deciso di cambiare totalmente il liquido che oramai causa rabbocchi era acqua più o meno). comunque il bollore dal tubo no si vede più si vede che passa solo liquido, ho girato un po' con l'auto e il liquido un po' l'ha consumato e quello che mi preoccupa di più e che i manicotti sono duri, quindi in pressione ( che non va per niente bene) nei prossimi giorni devo ripassare per fare il punto della situazione e vedere cosa fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 6 settembre 2023, 18:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Appena sostituito il liquido è normale un piccolo rabbocco per i primi giorni, tieni sotto controllo.

Tienici aggiornati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 19 settembre 2023, 16:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Aggiornamento:, dopo il cambio del refrigerante ho girato nei d' intorni di dove vivo e per la prima settimana nessun problema o girato anche in strada di montagna, tragitto casa lavoro e comunque non ha dato problemi, dopo una decina di giorni l'ho provata in autostrada e dopo un tragitto di 20km mi ha ridato lo stesso problema, mi esce l' acqua dalla vaschetta del refrigerante, il mio meccanico ha detto che sicuramente il problema alla testata c'è sicuramente una piccola crepa e che sistemare non conviene, però mi ha dato un alternativa ovviamente senza nessuna garanzia che è quello del "turafalle" con una spesa modica e naturalmente un pagliativo solo per prendere un po' di tempo in più per cercare altro. Voi ne avete mai sentito parlare o se qualcuno lo ha utilizzato, in rete c'è chi ha risolto e chi no, sicuramente in base alla gravità,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 19 settembre 2023, 22:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16914
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se la fessurazione è piccolissima (alla testata) che si evidenzia di più quando si scalda per bene il propulsore c'è un prodotto sottoforma di una pasticcona solida da mettere nel radiatore che potrebbe risolvere e sembra essere la più quotata. Provare non nuoce affatto.Se si è sicuri che sia la testata sconsiglio ulteriore uso dell'auto per non aggravare sino al trattamento suggerito

https://www.ebay.it/itm/122720252474?ch ... 3cQAvD_BwE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 20 settembre 2023, 5:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Occhio che il pasticcone lascia un sacco di residui nel motore e nel radiatore, poi bisogna trattare l'impianto.
A proposito, ma non è che c'è una perdita nello scambiatorevacqua/olio e che trovi olio nella vaschetta di espansione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 20 settembre 2023, 11:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2011, 20:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 2.0 HDi 110CV (2002)
 
           Non connesso


Olio nella vaschetta non c'è, l'unico problema che mi dà è aumento di pressione nell' impianto con fuori uscita di refrigerante dalla vaschetta (non va in ebollizione)e solo in autostrada. Proverò il turafalle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata rotta
MessaggioInviato: 20 settembre 2023, 15:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ok, buona fortuna!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani