Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 7:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 10:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Buongiorno,
ho cercato sul forum, notando che il tema è stato già trattato, ma in maniera piuttosto frammentaria in diversi topics, sicché non è facile una sintesi.
in breve chiedo agli esperti se è possibile e come e come procedere per adattare la mia C5 del 2005 alla gestione delle telefonate con ascolto mediante gli altoparlanti.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 10:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che io sappia Stefano non c'è un sistema affidabile post vendita che consenta l'ascolto attraverso gli altoparlanti.
Personalmente ho provato quei modulatori FM che si infilano nella presa 12v (accendisigari) ma contrariamente a ciò che narrano su iutub, sono soldi buttati perché la connessione (quando si riesce a stabilirla) salta alla prima buca.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 11:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Infatti Biddo, gli aggeggi da accendisigari me li hanno sconsigliati anche perché (oltre alla tua recensione) si sente male e il microfono è in basso.
Al limite, ho saputo, si potrebbe sostituire il modulo autoradio integrato per cambiarlo con uno after-market dotato di schermo blutooth. Prezzo dai 120 € in su.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 13:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il trasmettitore FM che avevo comprato io per una 15ina di euro, si sentiva benissimo dalle casse, e mi dotava l'auto anche di una potente presa di ricarica cellulare e di un ulteriore ingresso usb audio.
Il primo problema è che per funzionare in modo afficabile, questo tipo di dispositivo va infilato in una presa 12V che fa stare il dispositivo in verticale, perché se sta orizzontale, alla prima vibrazione (le strade fanno schifo come tutto il resto) il trasmettitore perde per una frazione di secondo l'alimentazione e si spegne. Quindi va riacceso e ci mette almeno un minuto per rifare il pairing col telefono.
Il secondo problema è che va bene solo se si abita in un posto un po' isolato dove la FM ha degli spazzi liberi.
A Roma la FM è piena di radio da 87 a 108 e quindi è facile che non si riesca a trovare un pezzo di frequenza libera per cui la voce della telefonata sarà disturbata da una emittente radio che si sovrappone.
Il terzo problema è che, per un motivo a me ignoto, su due delle mie auto non è stato ricevuto in FM dall'autoradio.
Alla fine Stefano, presi un oggettino di quelli ricaricabili con clip che si pinza all'aletta parasole, e ho risolto così.
A me serviva solo per le telefonate, non per la musica, per cui l'altoparlantino integrato era più che sufficiente.
Mi dovevo solo ricordare di ricaricarlo ogni tanto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 14:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Dunque: "...quelli ricaricabili con clip che si pinza all'aletta parasole...", di che si tratta? Mi serve un ausilio solo nelle telefonate, anche alla luce dell'inasprimento (peraltro giusto) delle multe per chi guida col cellulare in mano.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 14:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Si tratta di semplici ricetrasmittenti BT che una volta fatto il pairing col cellulare, stanno inerti finchè non fai o non arriva una telefonata.
Hanno il vantaggio di essere indipendenti dai settaggi dell'autoradio.
Esistono anche BT da infilare nella presa AUX (che permetterebbero di usare le casse) però vincolano al fatto che l'autoradio deve stare selezionata sul canale AUX, per cui se vuoi sentire la musica, questa deve partire dal telefono.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 27 gennaio 2024, 12:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2023, 20:00
Messaggi: 37
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C5 I hatchback 2.2 HDi 98kw 133cv 2002 125000km
 
           Non connesso


io ho acquistato la centralina che va collegata al retro della radio attuale.
Dovrai sbloccare la funzione caricatore cd tramite la porta odb o altrimenti chiedere ad un elettrauto, e poi sempre se fai da te passare il filo mic.
PRO ti resta tutto funzionante senza grossi sbattimenti.
CONTRO va messo in modalità caricatore CD, o lo devi fare se ti arriva una chiamata, quindi io mi organizzo con apk per stazione radio(ma consuma mb della tua tariffa telefonino, poca roba dato che ormai tutte le tariffe ne hanno a non finire).
Non vedrai chi ti chiama nel display auto

Alternativa installazione radio android con adattatori etc, una gestione migliore di arrivo telefonate etc(non dovrai settare modalità caricatore cd, vedrai nel lcd della radio chi ti chiama etc
PRO gestione perfetta device, funzioni android auto etc.
CONTRO spese maggiori, dovrai trovare anche centraline per riabilitare comandi al volante( se ti interessa , non credo che la funzione di default sia sufficiente.
Display non vedrai più info della radio credo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bluetooth telefono altoparlanti
MessaggioInviato: 27 gennaio 2024, 13:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2023, 20:00
Messaggi: 37
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C5 I hatchback 2.2 HDi 98kw 133cv 2002 125000km
 
           Non connesso


dimenticavo una radio aftermarket ha contro che i ladri vedendola potrebbero rubarla


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani