Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 4:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 16:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


Salve a tutti, il mio C5 ha appena rifatto la trasmissione automatica (marzo 2023) e in officina di riparazione cambio automatico hanno fatto uscire tutto o quasi tutto l'olio delle sospensioni idrauliche, attribuendo la colpa al fatto che ci fosse troppo olio e comunque che avevano risolto. Credo l'abbiano messa sul ponte senza posizionare le sospensioni in maniera corretta, poiché aveva fatto da un mese il regolare tagliando con controlli approfonditi. Fino al 25 aprile il C5 sembrava comunque funzionare regolarmente. Il 25 aprile da normale ho cercato di portarla in posizione alta e non ha eseguito il comando appieno, l'ho portata in posizione bassa, atteso che terminasse l'esecuzione del comando e quindi portata in posizione normale, quindi alta. Superato l'ostacolo l'ho riportata a normale e sembrava tutto a posto. Non ho quindi dato importanza alla prima mancata esecuzione del comando. Sabato 29 aprile ho dovuto portarla in posizione bassa per pulire agevolmente parabrezza nella parte alta centrale. Non si è più rialzata e non si sentiva la pompa azionarsi. Sostituisco il fusibile, lo brucia immediatamente. Ne inserisco un altro e alza solo la parte posteriore, poi brucia anche il secondo fusibile. Livello LDS corretto. Ora è in officina dal meccanico. Appena raccontato quanto avvenuto il meccanico ha testualmente detto: con queste sospensioni ora saranno dolori. Ma a qualcuno è capitato un caso simile? E secondo voi che cosa potrebbe essersi seriamente guastato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 2 maggio 2023, 23:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16954
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma a quale officina sei andato?la pompa è rumorosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 0:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


MaxMar ha scritto:
... hanno fatto uscire tutto o quasi tutto l'olio delle sospensioni idrauliche, attribuendo la colpa al fatto che ci fosse troppo olio e comunque che avevano risolto. Credo l'abbiano messa sul ponte senza posizionare le sospensioni in maniera corretta ...

Come giustamente hai fatto notare penso anch'io che hanno messo l'auto sul ponte in posizione non corretta, in pratica era meglio staccare anche la batteria, se ciò non è stato fatto succede che la centralina legge i correttori di altezza e interpreta che le ruota si sono estese in modo anomalo e cerca di risucchiare l'olio dal circuito mandandolo nel serbatoio che essendo già pieno fa fuoriuscire l'olio in eccesso creando l'effetto descritto.

Quindi quando si fanno certi lavori è essenziale staccare la batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Ma a quale officina sei andato?la pompa è rumorosa?

No, la pompa non è rumorosa. E l'officina specializzata e si occupa solo ed esclusivamente di cambi automatici è considerata tra le migliori. Non è la prima volta che la tirano sul ponte per controlli e non era mai successo niente, credo sia stata una svista. In sostanza la porto in due officine diverse per controlli/tagliando. Una specializzata per le trasmissioni e l'altra per tutto il resto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 8:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
MaxMar ha scritto:
... hanno fatto uscire tutto o quasi tutto l'olio delle sospensioni idrauliche, attribuendo la colpa al fatto che ci fosse troppo olio e comunque che avevano risolto. Credo l'abbiano messa sul ponte senza posizionare le sospensioni in maniera corretta ...

Come giustamente hai fatto notare penso anch'io che hanno messo l'auto sul ponte in posizione non corretta, in pratica era meglio staccare anche la batteria, se ciò non è stato fatto succede che la centralina legge i correttori di altezza e interpreta che le ruota si sono estese in modo anomalo e cerca di risucchiare l'olio dal circuito mandandolo nel serbatoio che essendo già pieno fa fuoriuscire l'olio in eccesso creando l'effetto descritto.

Quindi quando si fanno certi lavori è essenziale staccare la batteria.

Già ma l'avevano già tirata sul ponte altre volte e conoscono bene il tipo di auto. Credo si sia trattato di una svista, mi dirai che ora le conseguenze saranno pesanti. Non ha iniziato ad impazzire subito, ma la prima avvisaglia l'ha data dopo 25 giorni circa. E dopo 29 giorni dal fattaccio sono nelle condizioni descritte. Non vi nascondo che ho una certa ansia nell'attesa del responso da parte dell'officina "ordinaria" ovvero quella che si occupa esclusivamente della meccanica (no trasmissioni). Tra l'altro, al C5 II (MK1 restyled) sono legatissimo, non riesco a separarmene è un'auto che ammalia, fosse stata un'altra auto l'avrei sicuramente mandata in demolizione, cioè non avrei rifatto la trasmissione o altro come in questi anni. Ma secondo voi, che abbia alzato almeno il posteriore potrebbe essere un buon segno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 9:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16954
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se brucia il fusibile c'è un problema sopraggiunto che non avrebbe nulla a che fare con gli interventi sul cambio comunque prima di spendere soldi visto che sei di Roma se vuoi ti ci potrei dare uno sguardo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 9:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se brucia il fusibile c'è un problema sopraggiunto che non avrebbe nulla a che fare con gli interventi sul cambio comunque prima di spendere soldi visto che sei di Roma se vuoi ti ci potrei dare uno sguardo.

Grazie! Da ieri però la macchina è in officina in attesa di responso. Come ti contatto in maniera diretta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 10:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


MaxMar ha scritto:
... Credo si sia trattato di una svista, mi dirai che ora le conseguenze saranno pesanti ...

No, non è nulla di grave, solo una sporcata eccessiva di olio nel vano motore con relativo lavoraccio per pulire l'olio da terra, l'importante è ripristinare il livello per rimpiazzare l'olio versato.

Naturalmente a patto che l'olio fuoriuscito non si sia infiltrato nel circuito che comanda la pompa idraulica, (circuito posto subito sotto il serbatoio) ma con una buona manualità si può pulire tutto.

Clod è certamente la persona più qualificata per analizzare e risolvere il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
MaxMar ha scritto:
... Credo si sia trattato di una svista, mi dirai che ora le conseguenze saranno pesanti ...

No, non è nulla di grave, solo una sporcata eccessiva di olio nel vano motore con relativo lavoraccio per pulire l'olio da terra, l'importante è ripristinare il livello per rimpiazzare l'olio versato.

Naturalmente a patto che l'olio fuoriuscito non si sia infiltrato nel circuito che comanda la pompa idraulica, (circuito posto subito sotto il serbatoio) ma con una buona manualità si può pulire tutto.

Clod è certamente la persona più qualificata per analizzare e risolvere il problema.

Ok! La macchina è già dal meccanico da ieri, quando rientra voglio davvero farla vedere a Clod. Se l'olio fosse penetrato nel circuito è comunque risolvibile vero? Intendo senza dover sostituire tutta la pompa. Sul posteriore è riuscita ad alzarsi sull'anteriore no e brucia il fusibile. Il fatto che bruci il fusibile mi preoccupa molto unitamente al fatto che non solleva l'anteriore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 14:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@MaxMar: non quotare il post immediatamente precedente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


Ok! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 18:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 183
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Forse la discussione andrebbe spostata in c5I
MI pare di aver capito che è una serie uno restyling. (o mi sbaglio!!!)
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 18:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


E' una C5 II, che è considerata un restyling della MK1


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 19:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13426
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


C5 X7 rispetto a C5 X4 e' più di un restyling.
Le due vetture sono effettivamente realizzate sulla medesima piattaforma PSA PF3 ma lo sviluppo di questa piattaforma portò ad un allungamento di passo su C5 X7 (2.815 mm), unitamente a molte altre migliorie. Le sospensioni idropneumatiche vennero anch'esse sviluppate, arrivando all'ultima versione "Hydractive III+".
Con C5 MK1 restyling solitamente si considera la versione X4 aggiornata nel 2004.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 19:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16954
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La c5 X7 è a mio avviso un ibrido in quanto.....se la 407 aveva gli interni della c5 versione 2004/2008 la c5x7 "nata" nel 2008 è una 407 rimestare dagli stessi contenuti (avantreno retrotreno struttura in generale) con interni completamente rinnovati e sospensioni idro riprogettare per adattarli all'avantreno e retrotreno di cui già.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 22:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
C5 X7 rispetto a C5 X4 e' più di un restyling.
Le due vetture sono effettivamente realizzate sulla medesima piattaforma PSA PF3 ma lo sviluppo di questa piattaforma portò ad un allungamento di passo su C5 X7 (2.815 mm), unitamente a molte altre migliorie. Le sospensioni idropneumatiche vennero anch'esse sviluppate, arrivando all'ultima versione "Hydractive III+".
Con C5 MK1 restyling solitamente si considera la versione X4 aggiornata nel 2004.

Scusate se ho indotto in equivoco parlando di MK1 restyled, così avevo letto su siti di opinionisti - critici di vetture, come se la C5 II (ovvero la mia che poi per capirsi è la serie a cui appartengono quella di @Clode e @franci64) non fosse una vera e propria serie ma solo un po' di cipria sulla C5 I, ovvero come se le C5 dal 2005 al 2007 non costituissero una vera serie. Cercando di essere il più possibile preciso nell'indicazione del modello ho fatto solo confusione. Scusate ancora. Addirittura in parecchi siti il C5 viene riportato come erede della GS, che a vederle non sembrano nemmeno parenti. Personalmente ho sempre visto il C5II e il C5III (2008-2017) come erede del DS, passando da XANTIA, il C6 come erede della XM e la XM come erede della mitica SM.
Però considerate che mi occupo di software, pertanto, vi chiedo preventivamente scusa se in merito all'individuazione dei modelli scriverò delle cavolate immense.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 4 maggio 2023, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13426
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Nessun problema. Il Forum serve anche a questo :ya: .
Individuare con precisione il tuo modello permette di poterti aiutare al meglio e di poter essere d'aiuto anche a futuri utenti con lo stesso problema.
Nel Forum si indica con C5 I la versione X4.
Si indica invece con C5 II la versione X7.
Correggi il tuo profilo se ci dovessero esserci degli errori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 4 maggio 2023, 11:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


Grazie ranato! Effettivamente la mia è una X4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 4 maggio 2023, 12:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13426
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prego. E' facile che a breve troverai questa discussione/topic spostata nella sezione del Forum dedicata a " C5 I "


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CITROEN C5 2007 (MK1 RESTYLED) AVARIA SOSPENSIONI AIUTO!
MessaggioInviato: 4 maggio 2023, 12:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2023, 19:02
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROËN C5 I X4 Hatchback 2.0 HDi (RCRHRH) (100 kW / 136 CV) 2007 CA
 
           Non connesso


Ok! E scusate ancora per la confusione. P.s. modificato il profilo mettendo come auto C5 I X4


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani