Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 7:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motore
MessaggioInviato: 29 ottobre 2016, 18:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


buonasera a tutti,se mi rivolgo a voi e davvero Perché dopo 2 mesi l'officina citrroen di empoli non ci ha capito nulla.....ho una citroen c5 hd 2.0 del 2001 con 300.000 Km fino ad agosto precisamente il 26 giorno che siamo tornati dalle ferie nessun problema invece nei pressi di orte l'auto inizia ad accellerare da sola non vi nascondo che la paura con due bimbi e moglie a bordo è stata tanta comunque arrivo a firenze.......il giorno dopo porto l'auto all'officina citroen dopo aver messo il computer mi diagnostica Captatore pedale accelleratore per la modica cifra di euro 560 € piu iva....non ve la faccio lunga il pezzo è stato cambiato ma il problema persiste ieri 28 ottobre dopo due mesi mi chiamano per il ritiro auto ma la macchina presenta lo stesso problema mi han detto potrebbe essere la centralina del motore ma costa troppo rispetto al valore zero della macchina..............possibile dopo due mesi non han risolto nulla???? aiutatemi se e successo a qualcuno di voi o se ce qualche centro citroen che ha gia riparato guasto simile-..................grazia sono esausto ho due bimbi senza auto sono davvero nelle m.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 15:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hanno pulito il regolatore di pressione della pompa rail e controllato il relativo sensore?
dovresti già aver sostituito i sensori di fase
errori in centralina?


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 16:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao Fabio grazie della risposta ,no dopo due mesi hanno cambiato solo il captatore è lottato con quello poi settimana scorsa mi chiamano per dirmi che al 99 ℅ e la centralina .....ora vediamo comunque grazie proverò a chiedere se hanno fatto quello che mi hai scritto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 17:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


La macchina accelera con cruise control o senza? Cosa fa di preciso?

ps
le centraline iniezione usate si trovano facilmente, solo devi trovare qualcuno capace per montarla. E, se non sbaglio, e meglio prendere il "kit" completo di blochetto avviamento e, forse, bsi (compatibile o superiore alla tua)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 18:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


la mia non ha il cruise control.....metto in moto è l'auto accellera da sola .....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 15:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


IL sensorE?
sono due....
controlla gli errori in centralina

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 14:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Ciao Fabio ciao a tutti non ci posso credere .......dopo aver comprato due captatore è una centralina meno male che almeno quest'ultima l'ho pagata poco finalmente mi chiama l'elettrauto per dirmi che la macchina era pronta.....cos'era un filo a massa non ci posso credere un filo che andando a massa sulla centralina mi faceva tutto questo......e due mesi alla Citroen a fare esperimenti captatore centralina iniezione ecccccc la spesa 170 più Iva non ho parole 3 mesi senza auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 14:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Tre mesi di assicurazione buttati .....3 mesi di rotture possibile che in un centro Citroen non riescono a capire che ci fosse un cavo rotto?!?!?!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 16:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


?
veramente non capisco Perché ti lamenti. Ti e andata di lusso, secondo me


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 21:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Spero tu stia scherzando ?! Dove mi è andata di lusso?!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 21:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Anche secondo me alla fine me ti è andata bene, e spiego in dettaglio le motivazioni ,che poi sicuramente possono essere condivise oppure no.

Esiste una serie di guasti i quali si risolvono facilmente non perché siano facili da trovare o capire, ma perché sono appunto noti, cioe' sono capitati a qualcun altro e quindi il database citroen, o gli amici del forum, o l'esperienza del meccanico o elettrauto piu o meno bravo/esperto riesce a trovare.Poi esistono i guasti segnalati dal diagnostico che specificano esattamente il problema.

Poi esistono i guasti unici , mai successi a nessuno, causati da un evento estremamente particolare.
Secondo me sei incappato in un guasto del genere (tanta sfortuna) e quindi la risoluzione comporta uguale quantità di c... per la risoluzione. Anche per chi ripara, ci vuole tanta esperienza e anche un po' di fortuna.

Le vecchie (antiche) auto senza centraline in caso di dispersione a massa non creavano problemi complessi come accade sulle auto moderne.
Qua non stiamo parlando di una centralina o di un sensore guasto, ma di un guasto elettrico che crea alla parte elettronica una serie di disturbi segnalazioni estremamente imprevedibili,vari e fuorvianti .
I diagnostici fanno il loro lavoro che è quello di leggere gli errori forniti dalle centraline.
Ma se le centraline impazziscono per cause esterne a loro non facilmente identificabili allora la cosa si fa molto difficile.

L'abilità in questo caso dell'elettrauto è stata quella di combinare le conoscenze elettriche/elettroniche con l'esperienza nella ricerca guasti in modo visivo o utilizzando strumenti tipo tester pinza amperometrica eccetera. Ed ha avuto anche un pizzico di fortuna.

A me una volta riparando un macchinario industriale, capitava che la macchina andava in tilt ma non sempre, ogni tanto.
Alla fine dopo aver provato di tutto, trovai un finecorsa pieno d'acqua e l'acqua faceva da conduttore e mandava in tilt tutto il sistema.
Mi andò di c*** Perché' mentre ero la a tribolare passò un operaio che mi disse che il problema era sorto dopo che si era rotto un tubo dell'acqua il giorno prima, ma il responsabile si guardò bene dal raccontarmi l'episodio.

Quindi ti è andata bene nel senso che il subdolo problema tecnico è stato risolto e nessuno fortunatamente si è fatto male.
della serie...poteva andare molto peggio :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 21:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


devo dire onestamente che anch'io non capivo il perché "era comunque andata bene"...

alla fine è un po' come la famosa frase strasentita dire "pensa alla gente che sta peggio di te" :acc:

:D :D :D

Amato, hai la mia solidarietà ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 22:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non condivido quest'osservazione, non si dice "ti è andata bene" volendo intendere "pensa alla gente che sta peggio di te" ma semplicemente che il guasto non era facilmente individuabile e "gli è andata bene" perché ha risolto il suo problema limitando le spese e il tempo necessario alla messa in operatività della vettura soprattutto alla luce dell'esperienza di SOUL.

Ciò non vuol dire che giustifico il meccanico Citroen, anzi do la mia solidarietà ad Amato pur confermando il mio pensiero: "gli è andata bene" perché la faccenda poteva prolungarsi ben oltre, con dispendio di tempo e di denaro.

Detto questo cerchiamo di non ritornare più sull'argomento ma restate in topic.

Ribadisco che il tipo di guasto non era facilmente individuabile e bisogna elogiare il lavoro dell'elettrauto che ha agito con coscienza e professionalità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 23:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Se posso dire la mia mi è andata bene perché l'elettrauto è stato capace/fortunato di trovare il guasto ma non dimenticare che la macchina è stata in un centro Citroen per ben 2.mesi e mezzo cambiando due captatori e facendomi comprare una centralina.....e che comunque io ho pagato per riprendermi un auto con lo stesso problema che aveva in ingresso comunque ho buttato quasi tre mesi di assicurazione quindi non mi ritengo fortunato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 23:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Magari se il centro dopo una settimana mi chiamava e mi diceva guarda non è quello che pensavamo noi non si riesce portala da un elettrauto il discorso era diverso.....ma tenerla tre mesi cambiare pezzi farsi pagare per niente mah........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 10:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


bene, allora vista cosi è andata bene ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: c 5 accelera' da sola improvvisi alza e bassa giri motor
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 12:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2016, 19:25
Messaggi: 9
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 HDi
 
           Non connesso


Si ....benissimo ahahah


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani