Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 2:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2013, 20:00
Messaggi: 25
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 Pluriel - 1.4 benzina - 2007
 
           Non connesso


non c'è sensore di fine corsa del tetto, in pratica il motorino "sente" lo sforzo aggiuntivo e si ferma innescando di conseguenza tutti i consensi per l'apertura del bagagliaio
il "trrrr" che si sente è perché l'ingranaggino che agisce sulle corde slitta su queste, non permettendo pertanto la realizzazione di quello detto prima...
su questo forum trovi una guida su come fare a cambiare corde ed ingranaggino, con tanto di video.
se hai una sufficiente manualità ed un minimo di attrezzatura (cacciaviti Torx) un bel respiro e via!
i ricambi si trovano, solo in Citroen però, corde ed ingranaggino con 150 euro li prendi.
alla fine dell'operazione procedura di reset e sei a posto :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 0:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2020, 10:44
Messaggi: 3
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 PLURIEL 2007
 
           Non connesso


Grazie, mi preparo e parto per l'avventura!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 21:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 15:15
Messaggi: 30
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004
 
           Non connesso


Ciao tutti,circa un mese fa'anche la mia pluriel greca non apre piu'ne'il lunotto bagagliaio con pulsante esterno e non apre piu'il tetto.
Provato a fare diverse volte il reset niente da fare se sposto la manopola di apertura suona il cicalino(anomalia),portata al mio service citroen mi dicono che si tratta della centralina vicino al meccanismo dei cavi capotta,che purtoppo il ricambio per ora non e'in produzione in futuro(forse) lo faranno e il costo e'di 585 euro(valore del veicolo) non so'che fare a me sinceramente il discorso dei cavi tagliati dall'usura del lunotto mi sembra esagerato,poi magari succede ma nn e'il mio caso Perché'arriva corrente(provato con tester) provo a cercarlo usato intanto se no continuo ad aprire dall'interno bestemmiando e maledendo l'ingeniere che ha concepito sto'sistema....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 maggio 2021, 17:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 15:15
Messaggi: 30
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004
 
           Non connesso


Allegato:
Centralina tetto bagaglio Pluriel (1).jpg
Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Se per caso avete notizie dove potrei procurarmelo nuovo o anche usato in Italia pagandolo il giusto ovviamente ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Gerry56 il 23 maggio 2021, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 maggio 2021, 23:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non si capisce il codice del modello, prova a vedere se si legge in qualche altra etichetta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 maggio 2021, 23:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dai un'occhiata quì:
https://www.ebay.com/itm/201595712272
https://www.ebay.fr/itm/154464969644?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=709-53476-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001
https://www.ricambieco.eu/Ricambio.aspx?c=005&cn=Citroen&m=033&mn=C3+PLURIEL+(03%3E10%3C)&v=&vn=&r=Centralina+capote&a=456&cd=005(0001)00034D1&l=&tp=U&es=0&cdn=&id=318866&sid=7&riv=00001&k=K&sl=&xt=0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 giugno 2021, 13:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2021, 13:11
Messaggi: 4
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 pluriel, 1.4hdi
 
           Non connesso


buongiorno ho già scritto su questo forum e per sbaglio ho creato un nuovo topic su i ricambi del tetto che non si trovano in realtà la mia intenzione era di scrivere qui.
ieri pomeriggio abbiamo di nuovo smontato la capotte e osservando i cavi usurati ci è venuta un idea nuova abbiamo praticamente girato i cavi sottosopra , per fare questo abbiamo realizzato al tornio da una barretta di inox 316 due nuove testine come le originali solamente un cm piu lunghe sulle quali dopo averle pressate con una pressatrice idraulica per capicorda sulle code dei vecchi cavi abbiamo saldato e lavorato 2 alettine di guida simili a quelle originali.
le vecchie testine le abbiamo tagliate via avendo cura di lasciare le piombature che una volta rimossa l'aletta che funge da guida e opportunamente smussate sono diventate i tappi di coda dei cavi.
Cosi facendo la parte ancora intonsa del cavo va a lavorare al posto di quella più usurata.
ancora li dobbiamo testare perché vorrei trovare una soluzione home made anche per gli interslide che ho rotti (i primi due ) ai quali manca proprio la prima parte.
Ora avrei bisogno di un buon samaritano che mi spieghi come fare il reset della centralina per ricalibrare lo sforzo del motorino . ho provato con i 30 sec ma non mi sembra che succeda niente.
Ho come l'impressione che spinga un po' troppo sulle corde accorciandone drasticamente la vita. Sempre che abbia capito a cosa si riferisce il reset dei 30 secondi.
nel frattempo metto a disposizione quello che abbiamo fatto alle corde usurate.
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 giugno 2021, 13:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2021, 13:11
Messaggi: 4
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 pluriel, 1.4hdi
 
           Non connesso


non mi aveva preso l'ultima foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 giugno 2021, 14:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2021, 13:11
Messaggi: 4
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 pluriel, 1.4hdi
 
           Non connesso


pure queste mi sono accorta che non le aveva caricate


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 14 giugno 2021, 20:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Buonasera, mi dispiace dover osservare che il problema essenziale delle corde (salvo rottura di alcuni suoi elementi) è l'usura della peluria sintetica che fuoriesce dalla spirale di acciaio delle stesse. Non credo che vi sia modo di ricostruirle in maniera economica.
Purtroppo al momento le stesse sembrano non essere disponibili nell'intera rete Citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 giugno 2021, 9:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 15:15
Messaggi: 30
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:

Ti ringrazio per l'aiuto avevo i cavi elettrici sinistri del lunotto completamente tranciati dall'usura del tempo sistemati dal mio elettrauto di fiducia ritornato a funzionare tutto anche la luce bagagliaio....service Citroen anche qui in Grecia no comment!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 giugno 2021, 17:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:ya: :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 26 giugno 2021, 5:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


GiuliaB ha scritto:
buongiorno ho già scritto su questo forum e per sbaglio ho creato un nuovo topic su i ricambi del tetto che non si trovano in realtà la mia intenzione era di scrivere qui.
ieri pomeriggio abbiamo di nuovo smontato la capotte e osservando i cavi usurati ci è venuta un idea nuova abbiamo praticamente girato i cavi sottosopra , per fare questo abbiamo realizzato al tornio da una barretta di inox 316 due nuove testine come le originali solamente un cm piu lunghe sulle quali dopo averle pressate con una pressatrice idraulica per capicorda sulle code dei vecchi cavi abbiamo saldato e lavorato 2 alettine di guida simili a quelle originali.
le vecchie testine le abbiamo tagliate via avendo cura di lasciare le piombature che una volta rimossa l'aletta che funge da guida e opportunamente smussate sono diventate i tappi di coda dei cavi.
Cosi facendo la parte ancora intonsa del cavo va a lavorare al posto di quella più usurata.
ancora li dobbiamo testare perché vorrei trovare una soluzione home made anche per gli interslide che ho rotti (i primi due ) ai quali manca proprio la prima parte.
Ora avrei bisogno di un buon samaritano che mi spieghi come fare il reset della centralina per ricalibrare lo sforzo del motorino . ho provato con i 30 sec ma non mi sembra che succeda niente.
Ho come l'impressione che spinga un po' troppo sulle corde accorciandone drasticamente la vita. Sempre che abbia capito a cosa si riferisce il reset dei 30 secondi.
nel frattempo metto a disposizione quello che abbiamo fatto alle corde usurate.
grazie


Complimenti per l'idea. Chiedo scusa ma avendo letto il messaggio sullo smartphone, in precedenza mi era sfuggita questa spiegazione. L'idea è ottima e se la manipolazione dei vari pezzi mantiene le tolleranze precedenti, il tutto dovrebbe funzionare correttamente. Infatti il punto dove si consumano le setoline è proprio quello del capocorda finale, sottoposto allo stress meccanico della puleggia. Certo, non è operazione che tutti possano fare senza la giusta attrezzatura e manualità. Per quel che riguarda gli interslide, beh...mi stringo nelle spalle. Sono pezzi talmente specifici che l'unica cosa che si può tentare è quella di ricostruire le parti di plastica con una stampante 3D, ammesso che si riesca ad avere un pezzo dal quale ricavare il modello di riferimento. Io, però, non saprei da dove partire. Poi si dovrebbe trovare un materiale "giusto", che sia resistente, abbia poca dilatazione con le temperature, la giusta scorrevolezza sulle guide senza che sia troppo impattante sulla loro struttura.
Perché è giusto il caso di ricordare che il sistema deve funzionare praticamente a secco, e non in un bagno di grasso o olio come alcuni pensano di fare, impastandoli con la polvere che inevitabilmente penetra nel sistema.
Buon lavoro!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 26 giugno 2021, 5:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Dimenticavo, mi raccomando...le alettine che avete sostituito devono essere veramente uguali alle precedenti, che poi sono asimmetriche, quindi vanno messe nella giusta posizione si ogni corda.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 16:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 15:15
Messaggi: 30
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004
 
           Non connesso


Purtroppo dopo un paio di settimane di gioia per avere riaperto il vetro del bagagliaio e il tetto di nuovo sconforto e bagagliaio sigillato(per fortuna solo elettricamente) sono entrato anche io a far parte del club della mitragliette cavi usurati :acc: :acc:
Sto cercando di contattare il francese sul tubo che ricostruisce diversi componenti del tetto ma non e'semplice se non si conosce la lingua vuole contatti sopratutto telefonici e le mail che gli mando con translate sembra che non vadano...qualcuno ha acquistato gia'da lui?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 17:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Posso avere il suo riferimento? Io non lo conosco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 17:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 15:15
Messaggi: 30
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
Posso avere il suo riferimento? Io non lo conosco

Minsauto.fr,ha un canale su youtube Max Martin ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 17:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 15:15
Messaggi: 30
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004
 
           Non connesso


Un Pluriellista greco fa'vedere per intero come si esegue il lavoro...anche questo purtroppo un anno fa'si trovavano ancora ricambi :cry:
https://www.youtube.com/watch?v=4peY9O7ixaI&list=PLQSRkU41Lo4bT7MaFgH3lC9uVVkwXY5zo&index=5&t=163s


Ultima modifica di Gerry56 il 9 luglio 2021, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Sistemato URL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 22 maggio 2023, 20:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2023, 19:55
Messaggi: 2
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 pluriel 2004 diesel
 
           Non connesso


Scrivo dalla Spagna.

Non riesco a trovare una soluzione da nessuna parte e ho letto tutti i forum, sono sicuro di aver tralasciato qualcosa.

Problema al bagagliaio della Citroen C3 Pluriel

La cappa funziona perfettamente senza problemi.
Il bagagliaio non si apre quando il cofano è chiuso o aperto.
Quando premi il pulsante di rilascio del bagagliaio, c'è un suono che dà il segnale. Ma non si apre.
I cavi del tronco sono stati controllati, alcuni erano rotti e sono stati riparati.
Al momento ho rimosso la plastica del bagagliaio e l'ho aperto manualmente-
L'auto sa che il bagagliaio è aperto e chiuso dalla luce interna e perché è verificato.
Ho tenuto il pulsante per aprire il cofano in posizione 0 per 20 secondi e poi 2. Fa rumore nel lunotto ma continua a non funzionare.
Ho rimosso la batteria e rimosso i tre cavi che si trovano accanto alla batteria.
Ho smontato la BSI Inalfa nel caso fosse un po' bruciata. Tutto senza problemi.

Non so più cosa guardare.
Qualcuno ha un'altra idea.
Grazie in anticipo e scusate se riapro un post di tanti anni fa.




Escribo desde España.

No encuentro solución por ningún sitio, y me he leído todos los foros, seguro que me dejo algo.

Citroen C3 Pluriel problema con maletero

La capota funciona perfectamente sin problemas
EL maletero no se abre ni cuando la capota esta cerrada ni abierta.
cuando aprietas el botón de apertura del maletero, se escucha un sonido que le da la señal. Pero no abre.
Esta revisado los cables del maletero, tenia algunos rotos y están reparados.
actualmente tengo desmontado el plástico del maletero y lo abro manualmente-
El coche sabe que esta abierto y cerrado el maletero por la luz del interior, y porque esta comprobado.
he realizado aguantar el botón de apertura de la capota en posición 0 durante 20 segundos y luego 2. hace un ruido en la vantana de atras pero sigue sin funcionar.
He sacado la batería y quitado los tres cables que están al lado de la batería.
He desmontado la BSI Inalfa por si estuviera algo quemado. Todo sin problema.

No se que mirar mas.
A alguien se le ocurre otra idea.
Gracias de antemano, y siento reabrir un post de hace tantos años.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 maggio 2023, 6:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Mi dispiace, non so cosa aggiungere. Forse il problema sono proprio i cavi consumati. Non so come aiutarti. Se sei vicino alla Francia, puoi provare un'officina specializzata per Pluriel.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani