Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 maggio 2024, 18:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 23 gennaio 2024, 20:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Buonasera

Ho due telecomandi della mia c3 pluriel che non aprono e chiudono le porte. La chiusura centralizzata col pulsante interno funziona
I telecomandi sono uno vecchio che improvvisamente a smesso di funzionare e uno nuovo programmato con Lexia con non funziona ugualmente
Provato più e più volte la sincronizzazione ma senza successo per entrambi
Sostituite più batterie nuove
Ho letto nel forum che può essere il ricevente in auto ma dove si trova?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 12:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non riesco a trovare alcuna centralina. Temo sia gestito dalla BSI ( centralina fusibili abitacolo).
Bisogna avere certezza che i telecomandi funzionino correttamente.
Puoi provare ad effettuare un reset BSI e successivamente effettuare nuovamente la reinizializzazione del telecomando.
Esegui correttamente le due procedure.
Qui puoi vedere la procedura del reset BSI: https://youtu.be/4J2rQAQM8rQ?feature=shared


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 14:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Non riesco a trovare alcuna centralina. Temo sia gestito dalla BSI ( centralina fusibili abitacolo).
Bisogna avere certezza che i telecomandi funzionino correttamente.
Puoi provare ad effettuare un reset BSI e successivamente effettuare nuovamente la reinizializzazione del telecomando.
Esegui correttamente le due procedure.
Qui puoi vedere la procedura del reset BSI: https://youtu.be/4J2rQAQM8rQ?feature=shared" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per la risposta.
I telecomandi sono due uno vecchio e uno nuovo.
Quello nuovo l’ho programmato io stesso con il Lexia 3 e la messa in modo funziona.
Credo al 99% che i telecomandi non hanno nessun problema ma eventualmente come faccio a verificare il loro effettivo funzionamento?
Per il reset l’ho fatto diverse volte ed anche con il Lexia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 14:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@Punisher73:A norma del regolamento NON QUOTARE il messaggio immediatamente precedente.
Ti invito, pertanto, a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 16:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La messa in moto non e' gestita dal telecomando ma gestita dal transponder (piccolo componente passivo presente all' interno della cover della chiave).
Non conosco se sempre tramite Lexia sia possibile verificare il regolare funzionamento del telecomando.
Sicuramente un tecnico elettronico può verificare se il telecomando trasmette regolarmente un segnale da 433 Mhz.
Io non ho mai provato ma puoi anche provare tu stesso con questo metodo: https://youtu.be/Yrq44gLg1XE?feature=share
I due telecomandi hanno smesso di funzionare contemporaneamente o hanno smesso di funzionare in tempi diversi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 17:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4256
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bella l'idea di utilizzare un diodo come rivelatore e i suoi terminali da dipolo, certo io ci metterei due fili lunghi ciascuno 1/8 d'onda, che a 433 MHz vuol dire circa 8,6 cm per spezzone. Il tester dovrebbe indicare una tensione intorno a quella della caduta diretta sul diodo al germanio. Se non ricordo male si può fare anche con un diodo BAT81, che è un diodo di Schottky con caduta intorno agli 0,3V.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 20:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Fai le prove che creiamo un topic apposito per spiegare bene come verificare se i telecomandi trasmettono :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 20:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4256
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Si può fare, ci proverò, anche se senza amplificatore di segnale....boh...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 21:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
La messa in moto non e' gestita dal telecomando ma gestita dal transponder (piccolo componente passivo presente all' interno della cover della chiave).
Non conosco se sempre tramite Lexia sia possibile verificare il regolare funzionamento del telecomando.
Sicuramente un tecnico elettronico può verificare se il telecomando trasmette regolarmente un segnale da 433 Mhz.
Io non ho mai provato ma puoi anche provare tu stesso con questo metodo: https://youtu.be/Yrq44gLg1XE?feature=share
I due telecomandi hanno smesso di funzionare contemporaneamente o hanno smesso di funzionare in tempi diversi?

Grazie delle risposte
Con il Lexia non si può verificare il funzionamento del telecomando
Andrò da un tecnico per verificare se funzionano anche se ne sono sicuro
No non hanno smesso di funzionare contemporaneamente a smesso giustamente il vecchio e pensando fosse il telecomando ne ho acquistato un altro e non funziona anche lui anche dopo apprendimento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 21:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se quello che hai comprato non e' originale, potrebbe non funzionare correttamente.
Sul Forum e' capitato che qualche utente dichiarasse di aver acquistato un telecomando non originale (canali ebay, Amazon, Aliexpress...) e non riuscisse a farli funzionare.
Ricorda che tramite Lexia devi programmare sia il transponder per la funzione dell' immobilizzatore che il telecomando. Sono due cose differenti.
Il vecchio telecomando potrebbe avere un problema ai micro interruttori presenti sullo stampato verde.
La tua vecchia chiave e' quella in immagine?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 17:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Chiarisco meglio
Quello che ho acquista l’ho preso da Aliexpress con tutti i dati forniti dell’auto.Divrebbe funzionare
Con il Lexia si può programmare solo il codice immobilizer per messa in moto per intenderci. Poi alla fine della programmazione codice chiave non si può fare più nulla esce solo una procedura scritta di come fare la resintonizzazione del telecomando che è diversa da quella riportata sul manuale auto. Chiaramente l’ho provata e non funziona è giusto per farla vedere e questa la procedura che dà il Lexia:
Realizzare una risincronizzazione dei telecomandi AF
Procedimento
1) Interrompere il contatto estraendo la chiave
2) Attendere un minuto senza premere nessun tasto di nessun telecomando
3) Inserire una chiave nel blocchetto d'accensione, inserendo il + APC
4) Entro i dieci secondi successivi premere il tasto di bloccaggio per 5 secondi
5) Interrompere il contatto estraendo la chiave
6) Rinnovare la procedura con le altre chiavi a partire dal punto N°3, altrimenti passare al punto N°7
7) Attendere 30 secondi, i telecomandi sono attivi
Questa procedura può essere utilizzata in qualsiasi momento e senza strumenti di diagnosi.
ATTENZIONE : La pressione non sincronizzata di uno dei tasti del telecomando, provoca il passaggio del BSI in modalità antiscanning per un minuto Durante questa fase la risincronizzazione è vietata
Poi con il Lexia non si può fare altro per il telecomando. Almeno io non ho trovato nulla
Per il vecchio telecomando i micro interruttori li ho controllati con tester e funzionano
Ho poco tempo ma appena posso li faccio controllare entrambi da un tecnico con oscilloscopio
Poi per il resto solo giorni giorni che riprovo ma senza nessun risultato e non riesco a capire dove si trova il ricevente in auto
Qualcuno dice che c’è un sensore nella portiera lato guida ma mi sembra strano booooooooo

Mi scoccia veramente non riuscire a trovare soluzione e portarla in Citroen una macchina vecchia per far funzionare il telecomando non mi sembra la soluzione. Andrei a spendere un bel po di soldini

La mia vecchia chiave non è quella in foto ma il talecimando rettangolare con la chiave a scomparsa
La foto è solo indicativa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 26 gennaio 2024, 21:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Riprova a fare la reinizializzazione. Inserisci il contatto e premi il tasto "lucchetto chiuso" mantenendolo premuto per almeno 10 secondi.
Prova a fare la procedura premendo il tasto "lucchetto aperto".
La batteria del telecomando e' sullo stampato verde o sulla cover nera? Nel secondo caso, devi controllare che i contatti facciano regolare contatto sullo stampato quando viene chiusa la cover.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 19:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Buonasera a tutti
Ciao ranato
Putroppo ho provato e riprovato tutte le procedure possibili e immaginabili e non funziona
Mi sono rivolto ad un amico del campo che mi ha dato alcuni consigli
Tra i quali controllare se il telecomando effettivamente manda la frequenza
L’ho fatto con il metodo del diodo non avendo un oscilloscopio ma il metodo è valido ed in effetti il telecomando originale non invia più alcuna frequenza per cui è rotto (almeno so che non è il ricevitore in macchina)
Il telecomando acquistato da aliexpress invece invia la frequenza ma non funziona con la macchina, cioè non si programma boooooooo
Dove posso acquistare un telecomando che funzioni?

Inoltre per caso sapresti dirmi dove si trova il tele della chiusura centralizzata perché mi serve individuare i fili di look e unlook della chiusura perché eventualmente al posto del Telecom di userò un apparecchietto con app sul cel che apre auto quando ti avvicini all’auto e la chiude quando ti allontani. Funzionante al 100% perché già montato su Qashqai


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 21:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova a fare la procedura di reinizializzazione della chiave con portiera chiusa.
Hai provato anche a premere il tasto con il lucchetto aperto invece che il tasto con lucchetto chiuso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 7:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Credo che questa procedura non funziona dal momento che il telecomando è nuovo, certamente bisogna intervenire con software di diagnosi.
Se così non fosse per rubare un auto basterebbe comprare un nuovo telecomando e il gioco è fatto.
Fatto ciò poi bisogna far abilitare il transponder per poter avviare il motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 17:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Punisher73 controlla attentamente la correttezza della procedura che effettui con Lexia. Guarda anche questo video. Alla fine della procedura parlano di premere "OK" per registrare la avvenuta sincronizzazione dei telecomandi:
https://youtu.be/nEv6202ofeg?feature=shared


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le risposte
Gerry hai perfettamente ragione e ti dico che per il nuovo telecomando ho fatto la programmazione con il software e programmatore Lexia3 personalmente avendolo acquistato proprio per effettuare diagnosi e modifiche ma nulla non funziona.
Probabilmente avrò acquistato il chip errato
Ranato ho effettuato attentamente più volte la giusta procedura con entrambi i pulsanti ma nulla comunque lo rifarò ed ora di un occhiata al video che mi hai suggerito
Vi assicuro che ormai è diventata una questione di principio. Potrei anche restare senza telecomando ma cavolo perché non riuscirci


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 23:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vedi se ti può essere utile:
https://www.youtube.com/watch?v=FUNRuD28L0c


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 25 febbraio 2024, 17:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Punisher73 controlla attentamente la correttezza della procedura che effettui con Lexia. Guarda anche questo video. Alla fine della procedura parlano di premere "OK" per registrare la avvenuta sincronizzazione dei telecomandi:
https://youtu.be/nEv6202ofeg?feature=shared" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao ho effettuato esattamente la stessa procedura ma niente funziona solo la chiave per messa in moto ma chiusura niente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecomando AF non funziona
MessaggioInviato: 25 febbraio 2024, 17:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2024, 20:07
Messaggi: 13
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Vedi se ti può essere utile:
https://www.youtube.com/watch?v=FUNRuD28L0c

Grazie
Sono già in contatto con Alfredo ma per ora non abbiamo ancora risolto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani