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 Oggetto del messaggio: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 17:26 
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SMONTAGGIO DELLA CAPOTE PER RIPARAZIONE DEI PATTINI (INTERSLIDES) E ALTRI ELEMENTI GUASTI

Un piccolo passo per l'umanità, ma un grande passo per me!!

AVVISO: Questa non è una pagina ufficiale della Citroen. I consigli forniti sono a titolo indicativo, basati esclusivamente sull'osservazione della mia vettura e sulla personale esperienza maturata, nonché sul materiale raccolto nei forum e siti europei, incluso il manuale di officina Citroen, tradotti da me o da persone che conoscono le diverse lingue (francese, inglese, olandese).
La fonte principale è la guida del sito francese,
Ringrazio l'autore.
Coloro che vorranno cimentarsi con le operazioni descritte, devono decidere autonomamente se effettuare le operazioni descritte e, nel caso, assumerne i rischi.
Declino ogni responsabilità circa qualunque problema, incidente, ferita, rottura di materiale o strumento o ogni altra conseguenza, immediata o differita, che possa verificarsi durante o dopo l'intervento e che siano o meno provocate dall'osservanza di queste indicazioni.
Spetta all'operatore decidere il modo migliore con cui riparare la capote della vostra Pluriel, tenendo presente le proprie competenze tecniche, compresa la decisione di seguire o meno un consiglio o l'altro.


Un ringraziamento va, in particolare, a maxdaniele, pluriel97, matto1234, del forum Citroen, per l'enorme contributo fornito in questi mesi dedicati alla “scoperta” di questa vettura unica.

Le indicazioni fornite di seguito riguardano le operazioni necessarie per sostituire parti deteriorate/rotte della capote della Pluriel (Interslides, aste, il telo per intero, corde di azionamento).

Attrezzi occorrenti:
un grosso cacciavite a lama piatta
cacciaviti Torx di misura adatta
una pinza a becco
una certa abilità meccanica e occhio attento, perché vi sono molte parti in plastica del tetto che si possono rompere assai facilmente!!

E' indispensabile l'aiuto di una seconda persona soprattutto nelle operazioni di estrazione del telo, per evitare torsioni dei pattini. Ma una terza persona sarà sicuramente di grande aiuto per lavorare in tutta sicurezza. La rottura di un pattino nuovo comporta l'acquisto di un kit completo di pattini!

TERMINOLOGIA USATA:

TETTO = la “capote”, o cappotta, unitamente alle aste rigide trasversali
PATTINI = o Interslides (5 elementi di diversa forma che consentono lo scorrimento del tetto)
ASTE = sono inserite trasversalmente nel telo di vinile e terminano con il pattino. In pratica sono l'armatura del tetto.
LUNOTTO = vetro posteriore completo di telaio, con organi meccanici, elettrici ed elettronici.
CASSETTA = insieme che comprende il lunotto sopradescritto, il controtelaio del lunotto, il telo di vinile ripiegato completo di tutte le sue parti, e il sistema di ribaltamento completo di ammortizzatori. Tutta la magia della Pluriel risiede qui!!

Consiglio di smontare preventivamente il coperchio di protezione interno del lunotto e i gusci di protezione del sistema di ribaltamento. Ciò è utile per attivare a mano gli “azionatori” che aprono il lunotto e sbloccano la cassetta, soprattutto per evitare di accendere il quadro per dare corrente al sistema.

NOTA BENE: tutte le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche fondamentali per il funzionamento del tetto sono contenute nella cassetta, ad eccezione della manopola di azionamento e del fusibile contenuto nel quadro generale dei fusibili.
Gli archi smontabili sui quali scorre il tetto non contengono alcun tipo di collegamento elettrico, sensore, interruttore.

ATTENZIONE: per compiere lo smontaggio descritto di seguito dovrete effettuare molte manovre in modalità manuale. Quindi non disporrete più dei sistemi elettronici di protezione che impediscono le manovre errate. Pertanto la forzatura di alcune manovre può comportare danni considerevoli ai componenti del tetto. FATE MOLTA ATTENZIONE!!


PROCEDURA
Per riparare le parti del tetto in vinile è necessario estrarre il telo, completo di aste e pattini, dagli archi sui quali scorre. Per fare ciò, nell'ipotesi che il sistema si sia bloccato da solo, si deve agire manualmente per “impacchettare” completamente il tetto sul lunotto posteriore (posizione 9).

Per aprire/chiudere manualmente il tetto è fondamentale che il lunotto sia sempre chiuso perfettamente, altrimenti romperete il meccanismo di scorrimento e le cerniere del lunotto.
Se, invece, il tetto funziona ancora normalmente, usate solo in questa fase la manopola di comando per portare il tetto sulla posizione 9 e saltate direttamente al punto 2).

1. APERTURA DEL TETTO: Agendo dall'interno della vettura, in ginocchio sui sedili posteriori, inserite il grosso cacciavite piatto nell'occhiello (è coperto da un tappo) che si trova a destra del tasto rettangolare chiaro all'interno del lunotto. La vite che vi è all'interno agisce sul pignone e, quindi, sulle corde/cavi che azionano il tetto.

SE GIRATE IN SENSO ORARIO = il tetto si chiude (la cappotta fuoriesce dalla cassetta)
SE GIRATE IN SENSO ANTIORARIO = il tetto si apre (la cappotta si ripiega nella cassetta)

Quando girate il cacciavite, esercitate una certa pressione per disarticolare l'asse del pignone dall'albero motore. In tal modo sarà più semplice muovere il tetto. Tenete presente che nel sistema ci sono moltissimi attriti (i due cavi per oltre 3 mt di lunghezza, dieci pattini, la massa dell'intero sistema) e quindi bisogna esercitare una certa forza sul cacciavite. La seconda persona può aiutare l'apertura del tetto spingendo delicatamente la testa del tetto verso il lunotto. Può essere necessario, ogni tanto, tornare indietro di qualche millimetro per poi ripartire. Procedete fino a quando il tetto non sia completamente ripiegato sul lunotto posteriore.

2. RIBALTAMENTO DELLA CASSETTA: Seguendo le normali istruzioni Citroen per l'apertura in modalità “cabriolet”, ribaltate la cassetta del lunotto nel bagagliaio. Se invece avete aperto manualmente il tetto e lo avete “impacchettato” sul lunotto, agite dall'interno sugli azionatori di apertura del lunotto, poi su quelli della cassetta per liberarla e ribaltarla nel pozzetto del bagagliaio.

Per estrarre il telo dalla cassetta avete due modalità: smontare la cassetta e operare a terra, oppure sfilare il tetto lasciando la cassetta nel pozzetto. Di seguito è descritta solo questa modalità.

3. ESTRAZIONE DEL TELO: Posizionare la cassetta, che ora è nel pozzetto, in modo che il bordo alto sia a filo del piano di scarico dello sportello basso ora aperto. Iniziare a girare l'asse del pignone in senso orario e fate uscire il tetto di circa 20 cm. Appena sono visibili, staccare la testa delle corde, ai due lati del tetto, dalle clip di tenuta con una pinza a becco, o a mano se riuscite. Qui è necessario iniziare a far sostenere il tetto da una seconda persona perché il peso può far rompere le parti di plastica. Da ora in poi il tetto dovrebbe uscire dalla casetta semplicemente tirandolo, senza difficoltà, poiché non trattenuto dalle corde. Mano a mano che il tetto esce, la cassetta tende a risalire per effetto degli ammortizzatori. Pertanto cercare di mantenere la parte alta del lunotto al livello del piano di carico. Una volta estratto, stendete il tetto in piano su un telo.

4. RIPARAZIONI: Effettuare quelle necessarie: pattini rotti, telo, corde (seguire la mia guida sul forum), sostituire o raddrizzare le aste piegate. Fate attenzione a verificare la corrispondenza dei pattini vecchi con i nuovi e rimettete tutto nel giusto ordine. Le aste non sono tutte uguali, numerate e segnate la loro posizione su un foglio. Se necessario, effettuare un trattamento con vernice antiruggine alle aste (le mie, ad esempio, sono arrugginite). ATTENZIONE: le varie appendici di plastica dei pattini sono fragili. Quindi estrema cautela nell'inserirle nelle asole del telo.

5. INSERIMENTO DEL TELO: Rimontare il telo nella cassetta (ricordare che è capovolto), iniziando ad inserire la parte posteriore nelle guide della cassetta in maniera parallela (lavorare sempre in due persone) e avanzando segmento per segmento. Ogni pattino va ad inserirsi in quello che lo precede liberandolo e facendolo scendere più in basso. Attenzione ancora una volta a non spezzare i “denti” in plastica. Quando si arriva all'ultimo pattino, ovvero la parte anteriore del tetto, riagganciare le corde nelle clip, orientando la piccola aletta della corda verso l'interno, altrimenti non potranno rientrare nei canali di scorrimento. Quindi, per mezzo del cacciavite, iniziare nuovamente a ruotare in senso antiorario per far rientrare l'ultimo pezzo nelle guide del lunotto, accompagnando con la mano la testa del tetto.

6. Se tutto è a posto (verificate che le guide degli archi siano ben pulite e prive di residui dei pattini in plastica), potete risollevare il lunotto per chiudere il tetto manualmente. Agite quindi, di nuovo dall'interno della vettura, sull'asse del pignone, in senso orario e premendo il cacciavite, fino a quando il tetto è completamente chiuso. Sarà faticoso ma il tetto deve muoversi senza inceppamenti. Ricordate che in caso di indurimento può essere utile tornare indietro di qualche millimetro per poi ripartire.

7. RESET CENTRALINA: Poiché la centralina non può tenere conto degli spostamenti effettuati manualmente, è necessario eseguire il reset. Accendete la vettura e attendete qualche secondo. La procedura ufficiale Citroen prevede di posizionare la manopola sullo zero (chiuso), premerla alcune volte per verificare elettronicamente la chiusura, quindi tenere premuta la manopola da 18 a 25 secondi (cancellazione), rilasciarla per qualche istante, quindi premerla nuovamente per ulteriori 2 secondi (memorizzazione). E' qui che dovreste avvertire un rumore sordo dal lunotto. La procedura di reset è finita correttamente se il lunotto si apre a tetto chiuso (pos. 0) e a tetto aperto (pos. 9).
Effettuate ora un ciclo completo di apertura e chiusura per verificare il corretto funzionamento del tetto.

BUON LAVORO!


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 17:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 20:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 20:53 
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sei un grande!!! grazie da noi ostinati amanti della plurielle :D


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 21:29 
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Graźie, ma la ritengo una macchina eccezionale e veramente originale che non merita il trattamento risevato dalle concessionarie.
Io ne sono letteralmente innamorato e spero di poterla mantenere a lungo ora che ne so di più.
Grazie a Bonaciti x aver evidenziato.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 11:04 
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Dopo il reset, il tetto va aperto una posizione alla volta, sia in apertura e in chiusura per controllare che effettivamente la centralina abbia memorizzato nuovamente TUTTE le posizioni, nel caso non si dovesse fermare sulla posizione selezionata, premere piu' volte la manopola per "richiamarlo" in posizione selezionata!

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 23:42 
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ATTENZIONE : gli interslides sono 5 e sono tutti diversi.

Il n. 1 (con chiavistello di bloccaggio) e il n. 5 (blocchetto nascosto nello spoiler posteriore) sono inconfondibili. Il 4 ha il maschio lungo che sblocca il 5 ed è facilmente individuabile. Il n. 2 e il n. 3 sono simili ma il 2 ha un dente inferiore grosso mentre il 3 ha un dente più sottile. Non invertiteli perché altrimenti non andranno a bloccarsi nei fori che ci sono sulla guida in alluminio che percorre tutta la sommità dell'arco.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 11 aprile 2015, 6:12 
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Consiglio anche vivamente:
- di stendere il telo su un tavolo per lavorare comodamente
- di sostiure un interslide (pattino) per volta in modo da non fare confusione con i vari pezzi
- di segnare l'ordine dei pezzi e di fare alcune foto prima di iniziare lo smontaggio
- di usare un piccolo martello per sfilare gli interslides dalle aste


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 8:11 
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spazzola ha scritto:
ATTENZIONE : gli interslides sono 5 e sono tutti diversi.

Il n. 1 (con chiavistello di bloccaggio) e il n. 5 (blocchetto nascosto nello spoiler posteriore) sono inconfondibili. Il 4 ha il maschio lungo che sblocca il 5 ed è facilmente individuabile. Il n. 2 e il n. 3 sono simili ma il 2 ha un dente inferiore grosso mentre il 3 ha un dente più sottile. Non invertiteli perché altrimenti non andranno a bloccarsi nei fori che ci sono sulla guida in alluminio che percorre tutta la sommità dell'arco.


ma i denti di aggancio servono per quando il tetto è chiuso? o per quando è aperto? io ho notato sulle guide delle tacche, come se fossero dei blocchi, ma non capisco una cosa: se chiudo il tetto e questi denti arrivano nella loro sede e si agganciano, come fanno a sganciarsi in apertura? sono meccanici e non elettrici, si sbloccano solo tirando le corde?


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 19 aprile 2015, 21:38 
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Scusate il ritardo, mi era sfuggita la domanda.
I denti che ho descritto vanno a bloccarsi nei fori lunghi che sono ricavati sulle guide di scorrimento degli archi. Servono a bloccare il tetto ed evitare il suo scorrimento causato magari dal vento.
I denti risalgono, in apertura del tetto, quando il primo pattino "entra" in quello che lo segue, sbloccandolo e facendolo arretrare.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 14:50 
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buongiorno a tutti....anche a me la capote della PLU ha iniziato a non dare consenso apertura lunotto per noto problema di usura ingranaggi corde....ho letto sui vostri forum tutte le problematiche e le soluzioni adottate...ho aperto lunotto inserendo spessore prima della chiusura totale...dopo consenso rele' ho chiuso capote con cacciavite agendo sul perno motorino...e per adesso mi sono limitato a staccare spinotto del motorino... poter aprire lunotto ed evitarne ancora il blocco...la capote per ora non si puo' apre...ma il lunotto si.....a presto cerchero' di capire dov'e' il rele' consenso per poterlo escludere ed aprire capote che naturalmente a fine corsa fara' rumore..trrrrr...ma si potra usare ancora per un po'....dopodiche' appena avreo tempo e voglia cambiero le corde ed ingranaggio....
buona giornata a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 21:02 
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Ciao beppeberg,
Ormai la strada è tracciata e in molti hanno risolto nelle ultime settimane....la cosa più veloce è comprare le corde per 65 euro e cambiarle. Se la vettura è molto vecchia consiglierei anche il kit meccanismo pignone per 33 euro. Non so quale relais cerchi ma lascerei perdere. Comunque il trrrr lo fa aolo in chiusura e non in apertura . Se vuoi scrivimi in privato per contatto telefonixo


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 21:11 
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Beppeberg ha scritto:
buongiorno a tutti....anche a me la capote della PLU ha iniziato a non dare consenso apertura lunotto per noto problema di usura ingranaggi corde....ho letto sui vostri forum tutte le problematiche e le soluzioni adottate...ho aperto lunotto inserendo spessore prima della chiusura totale...dopo consenso rele' ho chiuso capote con cacciavite agendo sul perno motorino...e per adesso mi sono limitato a staccare spinotto del motorino... poter aprire lunotto ed evitarne ancora il blocco...la capote per ora non si puo' apre...ma il lunotto si.....a presto cerchero' di capire dov'e' il rele' consenso per poterlo escludere ed aprire capote che naturalmente a fine corsa fara' rumore..trrrrr...ma si potra usare ancora per un po'....dopodiche' appena avreo tempo e voglia cambiero le corde ed ingranaggio....
buona giornata a tutti


Ciao, per il discorso del rele, non c'è. È una centralina che rileva un assorbimento maggiore e blocca il motore. Probabilmente sganciando lo spinotto con i tre fili sul motore, riesci a fare quello che dici tu, però va a finire che rovini anche il motorino a furia di trrrrrr.... Segui il consiglio di spazzola, per 65 euro il tetto torna nuovo...


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 8:58 
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buongiorno a tutti

si concordo che meglio cambiare le corde per 65 euri...ma voglio provare a rifare filettetura e kit pignone dal mio amico tornitore...possibilmente in acciaio per non ritrovarmi fra 5 anni ancora stesso problema..

per quanto riguarda il rele o centralina voglio controllare bene in modo di evitare a fine corsa di forzare ogni volta pignone....vi terro' informati...ma se sapete gia' che e' una centralina....mi sa che sara inutile


per ora grazie a tutti buon lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 9:49 
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mah! per quello che posso vedere e capire, il pignoncino dovrebbe essere realizzato in bronzo fosforoso, quindi già di materiale molto duro. Non capisco di quale filettatura parli, se della zigrinatura interna al pignone o di quella dell'albero del motoriduttore. Semmai il problema è l'usura delle fibre con cui è composta la corda, che non mi sembra arginabile in alcun modo. Anzi, se per ipotesi tu realizzassi un pignone durissimo ma non perfetto quanto ad accoppiamento con la corda, potresti ritrovarti con corde usurate dopo cinque minuti, non anni!

Ovviamente queste sono mie personali impressioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 1 maggio 2015, 8:56 
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Io do ragione a spazzola, per 33 euro, non conviene nemmeno far fare da un fabbro una ruota dentata così piccola. Il "trrrrr", come già detto più volte è dato dalla mancanza di materiale di attrito sui tiranti e la ruota dentata, non riuscendo piu' a fare presa saltella!
Considerando che hai una charleston (Visto dalla firma), andrei a cercare il problema altrove... Credo che le corde non c'entrino molto in un auto del 2009, io ho dovuto cambiarle per la prima volta qualche mese fa e fidati che ci ho giocato parecchio con il tettino!! ( la mia è di agosto 2003) Secondo me potrebbe essere un qualche problema di interslide, ma comunque mai dire mai!

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 21:05 
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Ragazzi, Chapeaux!!!
E' veramente raro trovare in un forum un tale livello di precisine tecnica e dovizia di particolari. Qui c'è veramente tutto quanto serve a chi si vuole cimentare....a mettere le mani su questo giocattolo meraviglioso.
Ora che conosco un po' meglio la Pluriel, non mi sarei mai aspettato un tale livello di complicatezza, e si che dopo l'esperienza della DS..... Diciamo che la DS è tanto complicata sotto, quanto la PLU lo è sopra!!
Entrambe esprimono la geniale follia degli ingegneri d'oltralpe, allora come oggi.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 11:18 
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mi si sono sbriciolati gli interslides e ma lo dovevo aspettare visto che nel risalire la settimana scorsa un lato non si richiudeva bene e dovetti tirare a mano, considerato che non sono molto bravo in questi lavoretti ma che perlomeno ho potuto comprendere il funzionamento della capote ho chiamato citroen e mi hanno offerto di cambiare inteslides e cavi, penso pignone incluso ad un costo che va dai 400 ai 600, oggi visionando la macchina mi diranno con certezza, se diciamo siamo sui 200 almeno di pezzi penso mi convenga rimettere a nuovo la capote e godermela per un altro pochetto, non me la sento di incerottare tutto come diverse plurielle che vedo in giro, le guarnzioni sono abbastanza buone spero di spuntare un prezzo medio sul preventivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 17:23 
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Non te la senti di fare da solo? Molti del forum hanno fatto da soli seguendo le guide ....due ore con un amico e hai fatti con 300 euro!


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 17:31 
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di dove sei, magari se siamo vicini ti aiuto


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