Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 maggio 2024, 16:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 10:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


buongiorno a tutti spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario abbiate pazienza, sono nuovo. Ho un problema di perdita di liquido refrigerante dalla valvola termostatica. Volevo cambiarla da solo per risparmiare sulla manodopera ma è da giorni che ne cerco una uguale senza riuscirci. La differenza è il tappino di sfiato, nero a forma di dadino con una croce sulla superficie tipo sede per cacciaviti che ho visto usare appunto come sfiato durante l'immissione del liquido di raffreddamento. Sul mio tappino c'è un cavetto che fuoriesce con due fili che vanno a ricollegarsi dietro ad uno spinotto, l'unico presente, a 4 pioli e non a 2 come quasi tutti gli altri che ho visto. I siti di pezzi di ricambio mi suggeriscono quasi tutti delle valvole con due spinotti, a due pioli. Ho trovato anche delle valvole termostatiche con solo uno spinotto, uguale alla mia, con 4 pioli, ma con un tappino di sfiato semplice, senza fili che escono. Sembra che il mio tappino faccia da sonda della temperatura e mi chiedevo se per caso, avendo comprato la macchina usata, non ci fosse stata fatta una modifica prima, per....qualche motivo. Mi sapete dire se per caso altri hanno una valvola come la mia e se posso montarne una diversa, cambiando il cablaggio? Per sicurezza riscrivo i dati della mia auto:
citroen ds3 VTi 1.4 95 cv anno 2011 benzina, motore 8FP piattaforma SA, chilometri 120.000 circa. comunque vada, grazie a tutti e a presto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 10:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Metti i link dei vari pezzi che hai trovato indicando quello uguale al tuo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 11:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11380
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io ho trovato questi:
https://www.autoparti.it/eps/13637548
https://www.autoparti.it/era/14553812
https://www.autoparti.it/dayco/14545995

per altri tipi puoi consultare il sito https://www.autoparti.it/ o simili.

In alternativa potresti comprare il modulo originale Citroen ma si sa è costoso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 18:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova anche a ricercare il codice ricambio.tramite questo sito: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en
Dovrebbe essere questo: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... I9PQ%3D%3D
Meglio però se provi inserendo anche il tuo numero di telaio/VIN code nell' apposito spazio del sito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 19:51 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24721
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


lybbero ha scritto:
Per sicurezza riscrivo i dati della mia auto:
citroen ds3 VTi 1.4 95 cv anno 2011 benzina, motore 8FP piattaforma SA, chilometri 120.000 circa. comunque vada, grazie a tutti e a presto.


Spostato in sezione DS3

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 30 aprile 2024, 11:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


Grazie a tutti per il tempo che vi faccio perdere e i suggerimenti dati. http://www.auto-doc.it/abakus/13298937. Questa è quella che più si avvicina alla mia valvola, un solo spinotto da 4 pioli, nessun altro sensore esterno in vista, immaginandoci il mio tappino montato al posto dell'originale e uguale al 90%, sì perché nella mia non c'è un'altra entrata (o uscita) più piccola, sotto le due principali posizionate sul davanti come in questa della abakus. Spero che con l'allegato riuscirete a capire ciò che non sono stato in grado di spiegare con le parole.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 30 aprile 2024, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai fatto la ricerca del ricambio utilizzando il tuo numero di telaio/VIN code?
Hai provato a inserire il tuo VIN anche nel sito che ti ho segnalato precedentemente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 1 maggio 2024, 11:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


ciao ranato sì l'ho fatta, mi ha trovato l'auto ma il pezzo mostrato è sempre lo stesso. il codice telaio è VF7SA8FP0BW505378 Può darsi che la foto non faccia affidamento, che sia sempre la stessa, ma in questo caso non saprei proprio che pesci prendere. Io ho una specie di sensore della temperatura piantato nel tappino. i due fili che escono vanno a finire dentro lo spinotto a quattro pioli, l'unico che c'è. potrò usare il mio spinotto per comandare due sensori con il giusto cavetto?? allego una valvola che credo sia la migliore per il mio caso. Aspetto comunque chiarimenti prima dell'acqusto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 1 maggio 2024, 11:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non riesco a darti una risposta certa.
Visionando il sito che utilizziamo spesso qui sul Forum e che ti ho indicato anche prima, vedo due tipologie di ricambio e quindi 2 differenti codici ricambio.
Bisognerebbe guardare il tuo numero OPR.
• Cod. 1336Z8 : fino al numero OPR 12292
• Cod. V764558080 : dal numero OPR 12293
Qui trovi il dettaglio di quanto ti ho detto: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D
Prova a verificare il tuo numero OPR qui: https://www.citroen-club.it/portale/tem ... one%20auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 11:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


Ciao ranato grazie per il tempo che mi dedichi. Grazie per la dritta, ho scoperto il mio codice opr e la data di produzione della mia auto. Il codice giusto è quello riferito a V764558080. Sono andato a cercare ma ho trovato le stesse valvole già viste, tutte con questo codice ( che non avevo notato....) e compatibili con la mia auto. Ho una valvola con entrata ed uscita sullo stesso lato, come fanno a mostrare compatibile una valvola con l'entrata da un lato e l'uscita sul lato opposto??? quante cose devo modificare??? Ma nessuno ha, o ha mai usato o visto un sensore tappino-sonda come il mio??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 13:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11380
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se hai problema di reperibilità non resta, purtroppo, che prendere il ricambio originale in concessionaria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 14:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il sensore/connettore indicato con la freccia verde lo vedo nella tua foto.
Non vedo il sensore temperatura n.2. E' presente?
A questo punto immagino non ci sia, altrimenti avresti 3 sensori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 15:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La scatola dell'acqua a me sembra proprio giusta.....quel sondino non lo vedi perché c'è semplicemente la predisposizioe essendo un ricambio a parte ma applicabile al pezzo in questione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 3 maggio 2024, 11:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


salve, allora il sensore indicato dalla freccia verde è nel mio caso piatto a 4 pioli collegato al sondino-tappo che dovrebbe sostituire quello evidenziato dalla freccia arancione ed è l'unico presente. La valvola mostrata non mi sembra giusta, ha un cablaggio con 3 spinotti piccoli ed io uno soltanto grande, dovrei reinserire il mio sondino? attaccato dove? Ma soprattutto sembra avere un'uscita dell'acqua piccola sotto le due principali davanti...forse mi sbaglio e vorrei tanto che qualcuno me lo dicesse, del tipo:( esempio) anche io ho una valvola come la tua e non è come la descrivi, devi prendere quella....., oppure sono un meccanico citroen e tu hai due sensori( non l'ho visto...)ne ho viste altre come la tua, devi comprare la.....con.... sono disposto a prendere il pezzo originale in concessionario ma avrei voluto vederne alcune per farmi un'idea, come sono fatte, ma...esistono o non esistono. In pratica per la mia situazione ( avrò capito bene? ) si compra la valvola ( che non trovo!!) e, a parte, il tappo-sondino. In alternativa compro e sostituisco il cablaggio ( ma poi la centralina...??) e una valvola di quelle che se ne trovano a iosa. Non so perché ma propendo che la seconda ipotesi sarà quella"originale" della concessionaria... Ormai aspetto di finire l'ultimo litro di refrigerante ( una ventina di giorni ) qualche altro buon samaritano come voi che ringrazierò come ringrazio voi per l'interessamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 3 maggio 2024, 12:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io credo di aver capito che il tuo termostato non ha il sensore temperatura n.2 da me indicato.
Il tuo sensore temperatura e' quindi il "tappo/sensore".
Visionando immagini di termostati in vendita, ho visto un termostato fornito con la vite e con anche il tappo/sensore.
Credo tu potrai fare due scelte:
1) Non utilizzerai il sensore n.2 e estrarrai la vite di spurgo per poi inserire il tuo tappo/sensore avvitandolo.
2) Lasciare la vite di spurgo sul nuovo termostato e collegare il connettore del tuo "tappo/sensore" al sensore n.2 (presente sul nuovo termostato).
Non posso però darti certezza al 100% sulla fattibilità di quanto ho appena detto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 3 maggio 2024, 12:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...credo di aver capito la tua situazione, visionando ancora il sito dei ricambi.
Ti viene indicato con il tuo VIN Code il ricambio n. V7645580 80 in quanto tu hai il sensore temperatura rimovibile (da svitare). Successivamente quella soluzione sembra essere stata abbandonata, a favore del sensore smontabile (n.2). Il sensore n.2 e' presente sul ricambio ufficiale Citroën V764558080. Viene così abbandonata la soluzione del sensore rimovibile, presente sull'attuale tuo termostato.
Questo molto probabilmente a seguito di un aggiornamento effettuato per poter eseguire lo spurgo più agevolmente, senza dover più agire sulla vite/sensore, in quanto verrà poi effettuato con la normale vite (posizionata dove precedentemente avevi il sensore temperatura).
Molto probabilmente non riuscirai però a collegare il nuovo sensore n.2 con l'attuale cablaggio, ma dovrai anche acquistare il nuovo cablaggio n.10 (cod. 9804315380) per poter ricollegare la parte elettrica dei sensori del nuovo termostato.
Questo aspetto lo puoi verificare subito osservando se l'attuale connettore del tuo sensore/tappo e' identico a quello del futuro sensore temperatura n.2.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 3 maggio 2024, 13:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come puoi notare in questa immagine, il precedente sensore e l'attuale sensore n.2 eseguono il medesimo rilevamento di temperatura nella medesima zona.
Ricorda che puoi comunque valutare la sola sostituzione della guarnizione n.5 se il termostato e' ancora in ottime condizioni e funziona regolarmente (cod. 134088).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 4 maggio 2024, 10:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 11:39
Messaggi: 7
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: citroen ds3 1.4 VTi 95 cv (2011) SA /8FP
 
           Non connesso


grazie ranato hai fatto centro. anche io credo che il mio modello sia " caduto in prescrizione" e che debba essere sostituito da uno nuovo, adattabile. Quello che dici è ciò che pensavo e che cercavo di spiegare, la sostituzione del tappo sondino etc...ho considerato di cambiare solo la guarnizione ma ho anche un vecchio problema con l'aria condizionata, che non funziona. l'ho portata dall'elettrauto ma dopo aver controllato tutti i fusibili, cambiato il pressostato, rimesso gas refrogerante e visto la funzionalità del compressore, non è mai partita. Mi chiese di tenerla un altro paio di giorni ma avevo urgenza di riprenderla e non l'ho mai più rifatta vedere. Propabile che non centri niente ma dopo 120.000 Km e aver smontato tutto, ritrovandomi con la valvola in mano, opterei per la completa sostituzione, compreso il tappo sondino e chissà, magari ( un sogno) riparte pure l'aria condizionata ( e vai!!). Quindi grazie dei suggerimenti ranato penso che acquisterò la valvola con i due sensori più il nuovo cablaggio, sostituendo il tappo sondino con lo spinotto e lasciando il nuovo tappo di sfiato. resta da vedere, come dicevamo entrambi, se il tutto sarà gestito " bene " dalla centralina.... staremo a vedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 4 maggio 2024, 11:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13455
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ti do certezza, ma non escludo completamente che sostituito tutto il gruppo termostato, con i suoi nuovi sensori, l'aria condizionata ritorni a funzionare. Ricordo un caso simile ma ti ripeto non ho certezza.
Se così non fosse, andrebbe verificata anche l'integrità del giunto elettromagnetico presente sulla puleggia del compressore. Potrebbe essere guasto quel componente.
Tienici aggiornati in merito alla sostituzione del gruppo termostato, grazie.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo sonda valvola termostatica
MessaggioInviato: 4 maggio 2024, 13:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Penso più alla elettrocalamita del compressore. E lo si può stabilire subito se attacca o meno.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani