Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 maggio 2024, 13:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa ripristinare, nel telaio, per comfort originale?
MessaggioInviato: 19 novembre 2022, 21:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2022, 17:38
Messaggi: 26
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 1.4HDI 68cv (2006) Km 380.000
 
           Non connesso


Ho messo:
molle e ammortizzatori nuovi (non originali ma marca KYB, con codice originale), supporti nuovi (quelli sui duomi delle sospensioni) originali, tiranti barra antirollio nuovi originali (il meccanico ha deciso autonomamente di sostituirli), supporti anteriori e posteriori dei braccetti anteriori sospensioni (in tutto 4 supporti, tutti sul davanti), marca Ridex.

I pezzi non sono stati cambiati tutti nello stesso intervento. Prima di tutto i 2 supporti e tiranti antirollio (perché rotti). La macchina è diventata molto più confortevole, per 2 mesi. Poi di nuovo sensazione di carrozzina scassata. Ovviamente la macchina aveva già circa 360mila Km.

Allora ho deciso di cambiare 4 molle e 4 ammortizzatori. Il meccanico disse che potevano andare un altro po'. Ma io vedevo la macchina "seduta", specialmente dietro. Appena cambiati, la macchina si è alzata di qualche cm e il confort assoluto (anche se ancora non come da macchina nuova, anche tenuta di strada).

Recentemente (dopo circa 20mila Km), ho notato uno strano rumore nei braccetti anteriori: uno scccttoc, tutte le volte che prendevo un'asperità. Allora, alzata la macchina, messo WD40 ai 2 supporti lato SX (sentivo dal finestrino che proveniva dal lato SX). Rumore sparito. Ovviamente problema non risolto, ma ho indovinato subito la provenienza del rumore.
Allo stesso tempo, ho anche rischiato più volte di uscire di strada, facendo delle curve un po' più "allegre": Perdevo l'anteriore come fossero sgonfie le ruote.
Allora ho preso 4 supporti (tutti quelli anteriori) nuovi, Ridex e l'ho fatti sostituire.
Immediatamente, tenuta di strada e comfort, quasi come quando la macchina era nuova.
Purtroppo, però, anche questa sensazione, è durata 1 mese.

Ovviamente, adesso, assetto e comfort, specialmente per i 380mila Km della macchina, sono più che accettabili, però mi chiedo: cosa bisogna ancora sostituire per riavere la sensazione super vellutata (e tenuta di strada spettacolare) da macchina nuova?

Avrei dovuto acquistare uno di quei kit completi di silent block, e tutto l'anteriore (e/o posteriore)...?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ripristinare, nel telaio, per comfort originale?
MessaggioInviato: 20 gennaio 2023, 11:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao, ovviamente non potrai mai avere una sensazione di auto nuova su un auto di oltre 15 anni e oltre 380.000, le variabili sono tante. Oltre ai componenti dell'avantreno e del retrotreno dovresti sostituire tutte quelle componenti elastiche che sono soggette ad usura come i vari supporti di motore e cambio, senza contare anche le guarnizioni delle portiere che con gli anni tendono a far passare qualche fruscio in più. Altra variabile da considerare sono cerchi e pneumatici i quali soprattutto i cerchi qualche colpetto lo hanno sicuramente preso e quindi qualche vibrazione la possono dare.
Riguardo alla questione sospensioni puoi mettere tutto nuovo ma quella sensazione durerà molto poco purtroppo. Ho avuto il tuo stesso modello con il quale ho percorso oltre 500.000 Km ed ho perso il conto di ammortizzatori, supporti ammortizzatori, biellette ecc sostituite negli anni e nei Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ripristinare, nel telaio, per comfort originale?
MessaggioInviato: 23 gennaio 2023, 22:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16974
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per raggiungere quel che chiedi devi sostituire tutto ciò che smorza le vibrazioni fra ponte posteriore e telaio e telaio ausiliario anteriore e telaio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa ripristinare, nel telaio, per comfort originale?
MessaggioInviato: 19 febbraio 2023, 10:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1373
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sulla mia autovettura, 178.000 Km, cambierò spero entro una quindicina di gg gli ammortizzatori, Bilstein anteriori e KYB posteriori, anche se avrei prefrito altro al posto dei KYB visto la mal riuscita sulla Xsara Picasso deove gli anteriori sono scoppiati ed un posteriore rotto lìanello di attacco sul telaio; ma dove prendo i ricambi ha solo questi, mente sull'anteriore potrei scegliere anche i Meyle, a me importa che siamo morbidi visto che l'auto la uso in città, e Roma non è famosa per un manto stradale modello tavolo da biliardo.
Non so perché hai cambiato le molle, io mai fatto sulle auto precedenti a meno che non vuoi un assetto differente, ma da una C3 Picasso non credo che puoi aspettarti molto, a questo punto è meglio cambiare tipologia di auto.
Quel fastidioso stoookkk, lo sento anch'io quando da fermo metto tutto sotto sterzo e faccio i primi 50cm, per fortuna non è un semiasse ma credo il tampone degli ammortizzatori che ovviamente andrò a sostituire.
Le biellette sono ancora integre, ogni tanto quando la alzo gli do una spruzzata di wd40 o simile, qualcuno le fora con una siringa e manda dentro un po delle stesso liquido, non male come procedera vista che il buco è quello dell'ago, quindi non crea infiltrazioni.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani