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 Oggetto del messaggio: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 1 giugno 2020, 17:28 
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Salve a tutti,
mi sono appena iscritto, perché ho una C3 prima serie (usata) con GPL di fabbrica, la bienergy.

Ora devo fare il tagliando, ma non ho il manuale perché il precedente proprietario l'ha perso.
Non so che olio mettere ( qui ho letto del Meguin), non ho capito se il filtro dell'olio è particolare, in un altro post si parla di "cartuccia corta", non so cosa significhi.
Per il filtro GPL, credo sia sufficiente trovarne uno uguale a quello già presente, ma non trovo il filtro della elettovalvola dell'impianto GPL, vicino al filtro.

Di solito compro pezzi compatibili sulla base della targa, però avrei bisogno di un consiglio da chi ha messo le mani nel motore.
Ho letto l'ottima guida qui: viewtopic.php?f=47&t=10972 . Può andar bene anche per la mia 1.4?

una cosa strana che ho notato è il brutto colore del liquido di raffreddamento: scuro e sporco. Lo vorrei cambiare, ma non ho idea di quale e quanto prenderne, per questo motore.

La distribuzione è stata fatta nel 2018 quindi non la tocco.

Ho appena fatto il collaudo dell'impanto gpl (appena fatti i 10 anni) e quello ora è ok.

Non so se devo cambiare anche le candele ed, essendo GPL, quali prendere. Leggo tutto e il contrario di tutto.

Come primo post direi che ci siamo.
Spero possiate aiutarmi a chiarire i miei vari dubbi.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 1 giugno 2020, 21:34 
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Per l'olio il 5-30 va benissimo basta prenderne uno di qualità, eni, q8, motul ma anche altri, il filtro olio a cartuccia corta significa semplicemente che è bassa per motivi di spazio. Le candele convengono la versione "iridium" che sono ad elettrodo "sottile" costano relativamente di più ma hanno una durata fino a 60.000 Km. Per il liquido di raffreddamento se non sei pratico far fare la cosa al mecc, se lo sei, riprendiamo l'argomento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 1 giugno 2020, 22:48 
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clod ha scritto:
Per il liquido di raffreddamento se non sei pratico far fare la cosa al mecc, se lo sei, riprendiamo l'argomento.


Vai ti seguo, ora mi hai incuriosito :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 2 giugno 2020, 7:40 
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Cioè??


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 2 giugno 2020, 8:09 
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clod ha scritto:
Cioè??

Riguardo il cambio del liquido di raffreddamento, ma soprattutto sul tipo.
Hai scritto che se sono pratico, riprendiamo l'argomento e ti confermo che ho gli attrezzi e una buona manualità.
Non mi metto ad elencare tutte le esperienze pregresse, ma ti assicuro che non parto da zero :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 2 giugno 2020, 14:08 
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Molto bene!! Allora come ben sai nel circuito non devono rimanere bolle d'aria quindi devi aprire le opportune valvoline . Poi puoi pensare anche di fare il lavaggio interno utilizzando bicarbonato. Per il liquido consigli sempre quello per motori in alluminio (leggere le targhette sui flaconi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 3 giugno 2020, 11:36 
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Per massimo scrupolo valuterei bene lo stato dell'attuale liquido di raffreddamento. Una foto potrebbe essere utile per fare delle valutazioni.
Ricordo che alcuni utenti avevano lamentato la tendenza a "sporcare" il liquido di raffreddamento.
Qui si trovano le informazioni: viewtopic.php?f=47&t=4486&start=0


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 3 giugno 2020, 15:43 
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Ciao,
ho visto il link che mi hai dato e ti confermo che ho lo stesso schifo che si vede nella foto che ha postato TTK_Sere.

Quindi è la guarnizione della testata?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 3 giugno 2020, 17:06 
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Difficile da stabilire qui sul forum.
Sicuramente proverei a fare il cambio del liquido e lo terrei sotto controllo.
Ultimamente hai consumi di liquido del radiatore?
La vettura, quando viene avviata, capita che zoppichi e vada a tre cilindri?
Verifica anche se sotto il tappo di carico dell'olio motore trovi pulito o sporco.
Non conosco bene il tuo impianto GPL, ma nel topic che ti ho segnalato, si parlava anche di un possibile problema alla membrana del riduttore, che potrebbe inquinare il liquido di raffreddamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 7:51 
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[quote cancellato da Bidddo perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Il problema è che la macchina l'abbiamo presa da pochi mesi.
A dicembre abbiamo fatto la sostituzione del GPL e collaudo, perché era arrivato a 10 anni.
In questo periodo di quarantena, la macchina ha camminato poco (la mia Focus, per nulla).
Ora volevo fare il tagliando, perché secondo me siamo già oltre i Km massimi.
Il tappo dell'olio motore è pulito, niente schiuma o morchia.
Il livello è un po' basso, ma credo perché non è mai stato rabboccato ne controllato.
La macchina si accende, ma forse non è proprio brillante (io l'ho presa col GPL, ma non ho esperienza con questo sistema)
Se va a 3 cilindri, non me ne sono accorto :D
Anche il livello del liquido è sotto al minimo.
Diciamo che il precedente proprietario l'ha un po' trascurata la macchina.
Per questo ho scritto qui. Mi serve sapere con precisione cosa prendere per fare il tagliando e il tipo di liquido (che a questo punto credo serva quello rosso, ma credo ce ne sia uno verde in questo momento).
Ho anche visto il filtro del GPL, che effettivamente, è come quella dell'altro Thread che ho riportato qualche post fa. Ha la rondella seeger e di lato c'è scritto: BRC "FJ1 HE" GAS FILTER.

Credo sia tutto il necessario per reperire il materiale giusto per fare il tagliando.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando C3 I bienergy
MessaggioInviato: 6 giugno 2020, 8:28 
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Ma riguardo le domande iniziali qualcuno può aiutarmi?
Io cercavo il manuale di manutenzione della macchina.
Dove lo posso trovare?

Grazie


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